Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2009, 20:07   #81
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Mi devo correggere. Ho guardato il grafico di lettura e scrittura di un DVD, e qui la velocità di rotazione in lettura (Verify RPM) non è decrescente ma crescente:

...quindi pare non essere diagnostica del fatto che il disco viene letto dall'interno verso l'esterno, però qui abbiamo anche la velocità di rotazione in scrittura (Write RPM) che pare invece esserlo.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 20:21   #82
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
I dischi vengono letti dall'esterno verso l'interno, la parte iniziale e' la piu' veloce.

Sul discorso dei tempi di lettura in ms, non fatene la bibbia, non ho ancora capito cosa siano, ci sarebbe da vedere la documentazione del software ed andare a vedere esattamente a quale processo si riferiscono, perche' potrebbero includere il seek o il settle time, nel qual caso potrebbe voler dire poco.

Ripeto a beneficio di tutti che i dischi non possono smagnetizzarsi e rimagnetizzarsi, le testine possono solo leggere o scrivere dati, la geometria sottostante e' fatta in fabbrica con strumenti esterni di maggiore precisione e potenza magnetica, fatta una volta e' per sempre, e se si perde e' finita li', il disco non e' in grado di recuperare. L'unica cosa che un disco puo' fare e' leggere un settore un mare di volte e vedere se il risultato e' sempre lo stesso, se non lo e' vuol dire che c'e' un problema locale di conservazione della polarita' magnetica (magari e' rovinato il supporto) e quindi lo marchia come bad e lo esclude da quelli utilizzabili, se possibile sostituendolo con un altro.

NON ESISTE RIPARAZIONE DEI SETTORI DANNEGGIATI, i programmi possono solo forzare il disco a decidere se sia rovinato o meno, ma non si ripara nulla.

- CRL -
Ma allora come lo spieghi il fatto che dopo una formattazione a ballo livello non ho più i settori danneggiati? Forse non era un danno fisico ma logico. E' l'unica...a meno che con la formattazione abbia nascosto i cluster danneggiati ma mi sa strano che sia stato fatto con la formattazione.Anche perché prima di formattarlo mi ero segnato le zone LBA che avevano problemi.Successivamente dopo la formattazione ripetendo il controllo su quella precisa locazione ,nessun programma non mi ha dato nessun errore.Nemmeno Spinrite è mi sembra piuttosto sensibile,hardware permettendo ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
No, i supporti ottici vengono scritti e letti dall'interno verso l'esterno, mentre gli hard disk dall'esterno verso l'interno. Osserva un report della lettura di un CD:

...e confrontalo con un grafico della lettura di un hard disk:

Nel primo la velocità di lettura (Verify Speed) è crescente, e il disco si può permettere man mano di girare più lentamente (Verify RPM) poiché la superficie di lettura è maggiore (bordo del disco) e ad ogni giro (RPM sta per "Revolutions Per Minutes) possono essere letti più dati nell'unità di tempo.
Nel secondo invece il grafico è decrescente, segno che man mano vengono letti meno dati nell'unità di tempo (MB/s) poiché la superficie di lettura è minore (centro del disco).
Quindi se la lettura finale con MHDD è la parte più interna del disco,e logico che le latenze siano più elevate appunto perché i cluster vengono letti più lentamente.Direi che fila. Ad ogni modo non ho ben capito il Dyna...non ricordo cosa....a cosa serve.

Ultima modifica di Star trek : 05-09-2009 alle 20:34.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 20:27   #83
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Direi di mettere da parte il discorso delle unita' ottiche, anche perche' la rotazione li' non e' costante, quindi ci sono altri fattori in gioco.

Rispondendo a star trek, quello che fa il software e' solo quello che ho detto, e' possibile che alcuni settori precedentemente considerati danneggiati sia stati ri-analizzati e dopo considerati buoni, non so.

Quello che e' importante capire e' che stiamo sconfinando dalle cose su cui abbiamo controllo, non so se esista una documentazione cosi' dettagliata di questi software da andare a capire esattamente quali procedure applichino, ed anche per lo SMART, i parametri sono in molti casi vendor specific, cioe' ogni produttore decide cosa inserire e come gestirlo, e non c'e' modo di sapere nel dettaglio cosa succede; allo stesso modo, le tecniche di reallocazione non sono rese note dai produttori, e per questo a mio parere se si vuole andare a questo livello di dettaglio bisogna cercare libri e imparare un bel po' di elettronica, oppure si rischia come stiamo facendo di fare solo congetture che poi nessuno sa se sono vere o no, rischiando anche di dare indicazioni errate.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 03:05   #84
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Io sono d'accordissimo che un HD sia un dispositivo molto sofisticato ma credo anche che un minimo di ipotesi si possa fareMa tu CRL parlando di MHDD cosa pensi che siano quella misurazioni sui tempi di lettura dei settori?.
Per quanto mi riguarda e in modestissima opinione, l'ho interpretato in un modo solo.Un settore rovinato è un settore difficile da leggere (ovviamente). Il problema poi può essere dovuto principalmente a una usura della superficie del piatto o a una sovrapposione tra dati nuovi e precedenti dovuto o ad un errore di scrittura sul disco che non ha corretto.Per esempio i programmi per la sovrascrittura sono micidiali in questo aspetto perchè moltiplicano il lavoro della meccanica e delle testine pari al quantitativo di sovrascritture impostate. Ad ogni modo se un determinato settore è difficoltoso da leggere e presenta delle irregolarità i tempi di lettura aumenteranno inesorabilmente.Ecco per me cosa è quella latenza descritta su MHDD.

Se ci fosse un programma capace di invalidare l'uso di settori con un alta latenza da un disco a scapito di perdere qualche mb dati....sinceramente quella prova la farei perchè secondo me ne giova anche l'accesso medio.Magari abbinarci anche uno short stroking.Ma così giusto per cavarsi la curiosità.
Old 07-09-2009, 06:59   #85
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Sabato sera ho lanciado HDDRegen sul primo dei due hd esterni segnalati da crystaldiskinfo...
alle 7 di stamani era al 40% della scansione , ne avra' per un altro giorno e mezzo almeno...

Cmlamlzmla
Old 07-09-2009, 12:56   #86
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Sabato sera ho lanciado HDDRegen sul primo dei due hd esterni segnalati da crystaldiskinfo...
alle 7 di stamani era al 40% della scansione , ne avra' per un altro giorno e mezzo almeno...

Cmlamlzmla
sei fortunato! il 40% è già un'ottima percentuale in 36 ore. Quando vidi il timer per il mio decisi di lasciare perdere e passare a MHDD il quale ha ridotto drasticamente i tempi leggendo a blocchi di 255 settori. Le cose sono due: o il tuo è un disco piccolo (gbyte) oppure i settori non sono messi tanto male e legge in scioltezza.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 14:27   #87
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:

Cmlamlzmla
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
sei fortunato! il 40% è già un'ottima percentuale in 36 ore. Quando vidi il timer per il mio decisi di lasciare perdere e passare a MHDD il quale ha ridotto drasticamente i tempi leggendo a blocchi di 255 settori. Le cose sono due: o il tuo è un disco piccolo (gbyte) oppure i settori non sono messi tanto male e legge in scioltezza.
Sinceramente se serve tutto sto tempo per la lettura, mi sparo della palle :d .Piuttosto salvo il salvabile e procedo con una formnattazione a basso livello.Poi ritesto il disco.Non credo che sia normale che ci volgia cos' tanto a leggere un disco...a meno che non ci sia un proeblema sullo stesso...direi sulle testine.
Old 07-09-2009, 21:51   #88
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Sinceramente se serve tutto sto tempo per la lettura, mi sparo della palle :d .Piuttosto salvo il salvabile e procedo con una formnattazione a basso livello.Poi ritesto il disco.Non credo che sia normale che ci volgia cos' tanto a leggere un disco...a meno che non ci sia un proeblema sullo stesso...direi sulle testine.
io per 3 milioni di settori con hddregen avrei impiegato la bellezza di 3mil * 4sec(tempo che impiega a leggere il settore e "rigenerarlo")= 12mil di secondi

3 mil di settori sono circa 1,5 gb a grandi linee. Se avessi dovuto fare tutto il disco ciaooooooo

MHDD invece leggendo a blocchi da 255 è molto più rapido. Ho impiegato qualche ora...non giorni.

Salva il salvabile che fai prima.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 16:04   #89
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
il disco e' un maxtor da 200gb , e finora non sono stati rilevari settori diffettosi.
alle 14:30 era sull'80% , spero di riavere il pc entro stanotte

il secondo hd " a rischio " ( un samsung da 320gb ) lo testero' fra un po' di tempo
magari provo mhdd ...

C;,a;,z;,a
Old 08-09-2009, 16:34   #90
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
il disco e' un maxtor da 200gb , e finora non sono stati rilevari settori diffettosi.
alle 14:30 era sull'80% , spero di riavere il pc entro stanotte

il secondo hd " a rischio " ( un samsung da 320gb ) lo testero' fra un po' di tempo
magari provo mhdd ...

C;,a;,z;,a
Se ti può interessare,anche io ho un disco della Samsung e più precisamente un HD321KJ ilquale dopo la fortmattazione a basso livello sembra essere stato ripristinato.I settori segnalati come ma funzionanti erano soltanto nella parte iniziale del disco a circa il 15-20% della spazio...Oltre era ok...perchiò non pensato che essendo un problema localizzato e non sparso, fosse dovuto a un errore di tipo logico e non fisico.E' un disco che ha circa 11.000 ore di lavoro.
Old 08-09-2009, 20:09   #91
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

il problema e' che i miei hd etserni sono sempre accesi e quindi stressati , contando poi la temperatura che raggiungono , specie in estate .
poverelli

Cmksksmnk
Old 09-09-2009, 07:51   #92
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Finita la scansione.
Hddregen non ha trovato nulla di nulla...

Allora vi posto le schermate di CrystalDiskInfo così magari mi potete dare un parere

Questo è il maxtor esterno scansionato :

Questo invece è il samsung :

Clmalmzmla
Old 10-09-2009, 04:50   #93
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

UP !

C;,a;,a;a;,a;,
Old 10-09-2009, 04:50   #94
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

UP !

C;,a;,a;a;,a;,
Old 10-09-2009, 04:51   #95
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

UP !

C;,a;,a;a;,a;,
Old 24-09-2009, 22:00   #96
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Iscritto dal: Dec 2008
Mi aggrego anche io alla combriccola XD Ho un Barracuda 80gb. HD tune mi da giallo il valore Spin qualcosa e ho letto che è normale per un barracuda mentre ho visto anche che Reallocated Sector è giallo. I valori sono 100 100 36 9. Mi devo preoccupare? HD tune dice che è ok l'hard disk. Indipendentemente da quello che dice hd tune c'è qualche modo per azzerare i reallocated sector recuperando quelli bad che sono stati sostituiti? Con MHDD ci riesco? Ho letto in questo topic che fa miracoli
DeAndreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 00:49   #97
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Oddio cyrano io avevo lo stesso samsung con 10.000 ore di lavoro...ma non mi pare avesse settori non correggibili.Gli ho fatto la formattazione a basso livello è i problemi sono spariti anche se ho preferito mandarlo cmq in RMA visto che ne aveva la possibilità.Potrebbero essere problemi di allocazione che per essere risolti la ricollocata la superficie.A mio avviso sono se sono in aumento sono i primi piccoli problemi del disco...Quando poi i problemi non sono risolvibili ( non ricollocabili) sono al passo successivo e cioè che il disco sarebbe da cambiare. Vedila come un campo agricolo...non tutte le sono fertili allo stesso modo.Se è un problema superficiale con una arata di basso livello ,risolvi il problema...Altrimenti se ci sono problemi più seri ,non andrebbe più utilizzata.

Io terrei controllato il numero di errori,se aumento proverei a fare una formattazione a basso livello poi vedi.
Old 25-09-2009, 08:20   #98
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Oddio cyrano io avevo lo stesso samsung con 10.000 ore di lavoro...ma non mi pare avesse settori non correggibili.Gli ho fatto la formattazione a basso livello è i problemi sono spariti anche se ho preferito mandarlo cmq in RMA visto che ne aveva la possibilità.Potrebbero essere problemi di allocazione che per essere risolti la ricollocata la superficie.A mio avviso sono se sono in aumento sono i primi piccoli problemi del disco...Quando poi i problemi non sono risolvibili ( non ricollocabili) sono al passo successivo e cioè che il disco sarebbe da cambiare. Vedila come un campo agricolo...non tutte le sono fertili allo stesso modo.Se è un problema superficiale con una arata di basso livello ,risolvi il problema...Altrimenti se ci sono problemi più seri ,non andrebbe più utilizzata.

Io terrei controllato il numero di errori,se aumento proverei a fare una formattazione a basso livello poi vedi.
Lo stesso vale per me? Se formatto a basso livello scompaiono i reallocated sector ? O devo tentare qualche altra cosa? Hd regenerator non mi ha dato nessun bad sector...
Old 25-09-2009, 13:39   #99
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da DeAndreon Guarda i messaggi
Lo stesso vale per me? Se formatto a basso livello scompaiono i reallocated sector ? O devo tentare qualche altra cosa? Hd regenerator non mi ha dato nessun bad sector...
Fai uno screen dei dati smart poi vediamo.
Old 25-09-2009, 13:44   #100
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Ok, finisco il test con Seatools e posto Grazie!
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian