|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Hdd Renegerator , spinrite o altro ?
Salve a tutti.
Allora , mi ritrovo con l'Hd di sistema avente dei settori danneggiati. Porello sono 5 anni che frulla , ormai sara' anche esausto ![]() Comunque , dato che non ho intenzione di reinstallare Xp , formattare ed altro , pensavo di usare un programmino per cercare di correggere sti errori e tirare " a campare" per un altro po' ... Leggendo qui e la' ho visto che i programmi piu' adatti ed efficaci sono Hdd Regenerator e Spinrite. Dato che non li conosco , volevo capire quale dei due e' il migliore , il piu' affidabile insomma , o se esiste una terza , e/o quarta , opzione... grassie! Cmlamlzmla
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
purtroppo di programmi che fanno miracoli non ne esistono, una delle soluzioni è racchiudere i settori danneggiati in piccole partizioni che poi andrai a nascondere per info più dettagliate chiedi o fatti spostare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie , provo a darci una guardata !
cavolo , fosse l'altro hd ( ho un gemello nel secondo canale sata ) lo sostituirei senza problemi. ma quello di sistema troppi scazzi e smazzi ![]() Cmkamkamka
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Spostata.
![]() - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
altra prova possibile è la formattazione a basso livello con l'utility della casa costruttrice
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie crl.
la formattazione per ora la evito. E' il disco di sistema e vorrebbe dire reinstallare winxp , reinstallare i drivers sata da floppy ( sempre che lo trovi e sempre che non si sia smagnetizzato ![]() la terrei come soluzione solo se l'hd schiatta di brutto ![]() A sto punto vedo che fanno quei due programmi e incrocio le dita... Cmlamlzmla
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Raga posto la schermata di CrystalDiskInfo , dato che Hdtune nella scheda " health" non mi dà nulla...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Cmolamolzmla
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'hai già fatto un controllo con l'utility della casa madre?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quel disco non ha niente, 26 settori danneggiati in tutto, una miseria.
Se non aumentano non devi fare nulla, vengono esclusi comunque dal disco autonomamente quando sono rilevati. Usa un programma che fa la scansione della superficie, anche hdtune lo fa, ultima schermata, non ha nessuna funzione diretta, ma forza il disco a leggere tutta la superficie e quindi trova eventuali problemi. - CRL -
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
grassie ah stamani mi è arrivato il box esterno , come prevedevo è morto quello... boh mi schiatta un box all'anno ![]() ps ma dove si vedono i 26 settori ? cioè io guardavo il valore " 140" nella colonna Soglia riga 05 ... Cmnkamklzlka
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Fatta scansione con HdTune , ha trovato lo 0.1% di settori daneggiati , verso la fine...
ora provo con l'utility WD , poi magari do una piallata con regenerator... sperem... edit. appena fatto test con Wd diagnotic tool , pure il test extended , l'ha passato senza errori... boh... ma mica mi fido tanto , l'ha fatto in 3 minuti... C,òa,òz,òa
![]() Ultima modifica di CYRANO : 08-04-2009 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hd regenerator che impressioni ti ha dato?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Devo ancora usarlo. so che è lentino per cui pensavo di lanciarlo stasera prima di andare a letto e vedere se domani mattina ha finito.
ovviamente lo lancio tramite cd-bootable... CmlaML<M.LA
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ci capisco niente... ho installato hd inspector e questo è tutto contento dicendomi che l'hd è a posto , affidabilità al 98% ecc ecc ... boh
![]() C,òa,òz,òa
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
HD Regenerator ti rimette a posto solo i settori pendenti (prova fatta su hd 2,5" con 2 pendenti e 3 danneggiati).
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
che differenza c'è tra pendente e danneggiato?
spinrite invece sai cosa fa in pratica?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora eseguito hdd regenerator , mi ha trovato 35 settori danneggiati ( o pendenti ) e li ha rigenerati.
Avviando hd sentinel l'hd è passato dal 48% al 62% di salute ![]() Mentre per Crystaldiskinfo non è cambiato niente. Ora sto eseguendo lo scandisk di hdtune e vediamo. ma per mettere a posto i settori danneggiati , e quindi non solo pendenti , che posso fare ? C,òa,òz,òa
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Per danneggiato di solito è inteso quel settore che non riesce più a mantenere i dati scritti, probabilmente per smagnetizzazione della superfice del disco. Non conosco spinrite. Quote:
Finchè il disco ha a disposizione dei settori di scorta per sostituirli non succede nulla, salvo forse un certo rallentamento del sistema. Quando sono finiti cominciano a venir fuori i problemi veri e propri: blocchi del Pc, crash improvvisi, hd non più riconosciuto dal SO e dal bios, con problemi seri per il recupero dei dati. Fossi in te non esiterei a fare un backup dei dati più importanti che hai li dentro, prima che sia troppo tardi.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me dire che "quel disco non ha niente" o quasi, è un pò azzardato. D'accordo che CrystalDisk è un sw e quindi non è detto che sia infallibile, ma per evitare guai peggiori in casi del genere sempre meglio premunirsi e cambiare disco quanto prima Da quel poco che so un settore danneggiato, col tempo se ne tira dietro altri adiacenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Uhm si un backup lo farò sicuramente...
ora però ho finito la scansione con Hdtune e non ha più trovato settori danneggiati... sembra che hdregenetaror abbia funzionato... boh... voglio dire che i vari software si smentisconoa vicenda... mah... C,òa,òz,a
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.