Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 02:21   #61
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Delpi, a me programmi come CrystalDiskInfo e se non vado errato anche Hard Disk Sentinel riescono a leggere lo SMART da alcuni dischi USB. Mi pare infatti che lo SMART di alcuni dischi non venisse letto da nessun programma, ma di alcuni riescono a leggerlo.

Riguardo allo stabilire la posizione (orientativa) dei settori danneggiati all'interno del disco non basta una passata dell'Error Scan completo di HD Tune?

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
zero fobie, perché tanto lo smart non vale un ca@@o pure lui. Avevo un disco di meno di due anni con lo smart perfetto e un giorno ha deciso di sfondarsi senza preavviso. Recuperato il 70% della roba e poi disco aperto
Lo SMART vale quel che vale, dai. Non ci si dovrebbe affidare ciecanemente, ma "un c**zo" non direi... già la sola temperatura da sola basterebbe a giustificare l'utilità dello SMART, poi c'è il numero di settori danneggiati/riallocati/pendenti, che è importante, e, perché no, anche il fatto che indichi quanto è stato utilizzato il disco in termini di tempo mi pare un buona cosa.

Ti ricordi come mai hai recuperato solo il 70% della roba? Ciò lascia pensare ad una superficie del disco rovinata di colpo, e in questo momento sto pensando al caso della testina che va a grattare la superficie del disco, poiché se ci fosse stato un problema... che so... al motore o all'elettronica non saresti riuscito a recuperare niente, no?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 02-09-2009 alle 02:24.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 13:09   #62
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Delpi, a me programmi come CrystalDiskInfo e se non vado errato anche Hard Disk Sentinel riescono a leggere lo SMART da alcuni dischi USB. Mi pare infatti che lo SMART di alcuni dischi non venisse letto da nessun programma, ma di alcuni riescono a leggerlo.
Infatti via usb dipende. C'è in giro una lista di box e interfacce ide-usb compatibili con lo smart. Per hdd sentinel è questa

Quote:
Riguardo allo stabilire la posizione (orientativa) dei settori danneggiati all'interno del disco non basta una passata dell'Error Scan completo di HD Tune?
Beh l'ideale sarebbe un programma che faccia una mappa dei settori da evitare e proponga dove creare le partizioni, del tipo "partizioni suggerite 2 da questo settore a quest'altro". Solitamente lo faccio a mano testando a blocchi e poi partiziono.

Quote:
Lo SMART vale quel che vale, dai. Non ci si dovrebbe affidare ciecanemente, ma "un c**zo" non direi... già la sola temperatura da sola basterebbe a giustificare l'utilità dello SMART, poi c'è il numero di settori danneggiati/riallocati/pendenti, che è importante, e, perché no, anche il fatto che indichi quanto è stato utilizzato il disco in termini di tempo mi pare un buona cosa.

Ti ricordi come mai hai recuperato solo il 70% della roba? Ciò lascia pensare ad una superficie del disco rovinata di colpo, e in questo momento sto pensando al caso della testina che va a grattare la superficie del disco, poiché se ci fosse stato un problema... che so... al motore o all'elettronica non saresti riuscito a recuperare niente, no?
Ma guarda nel mio caso è stata una roba strana e da incazzatura. Disco praticamente nuovo, era il suo secondo anno, tutto bene nessun sintomo, spengo il pc, torno dopo 2 ore, lo accendo e tac tac tac tac tac.... ....lo smart diceva tutto ok. Parto con le procedure di recovery e solo dopo 2/3 giorni lo smart mi consigliava di sostituire il disco, ma ormai una buona parte dei dati era persa. Ho dei dischi con lo smart failure che vanno ancora. Quello che posso dire è che lo smart se rileva qualcosa di anomalo allora conviene tenere sotto controllo il disco e prepararsi a sostituirlo, ma se non dice nulla non è detto che il disco non possa saltare da un momento all'altro senza preavviso.

Per quanto riguarda la testina che è andata a grattare la superficie: non so come sia stato possibile grattare in punti random del disco a pc spento, non c'erano stati rumori durante le shutdown, e all'accensione non credo che in 5 secondi di boot la testina riesca a danneggiare il 30% random di 80gb.

Per la temperatura non posso che darti ragione, lo smart in questo caso è comodo. Per il resto è un terno al lotto.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 13:38   #63
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

tornando al discorso dei vari recovery:

ho ripreso i test sul hdd con 1,5 gb di bad sectors, per fortuna nella parte finale del disco:

- hddregenerator era in grado di fixare, ma tempi assurdi per 3.000.000 di settori
- victoria riusciva a fixare ma lentamente e ogni tanto freezava
- il dft ibm non riusciva manco a formattarlo a basso livello, arrivava ai settori danneggiati e iniziava il tac tac tac e poi errore
- i vari wipe tool e llf da windows si bloccavano e poi errore
ecc...

l'unico che è riuscito a eliminare il problema, per ora, è stato MHDD, simile a victoria, ma l'unico che sia riuscito a ripassare i settori a blocchi da 255 (quindi molto più rapido). Ho dovuto farlo ripartire un 5/6 volte perché negli ultimi settori il programma non riusciva a scrivere restituendo !Abort.

Pending sectors - scomparsi (prima erano 80)
Reallocated sectors count - 0 (prima era 8 ma il riallocated event count era sballato)

il valore anomalo è
Ultra ATA CRC errors rate - 2272 ( i cavi non sono vecchi e con altri dischi non presentano problemi)

Ripassato, per curiosità, con Hddregen (scan only), errori rilevati 0

MHDD takes the point
Old 02-09-2009, 14:05   #64
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

controllato il disco con hddsentinel (win)

magicamente tutto è tornato verde anche il CRC error count

dice solo che si sono verificati problemi di comunicazione tra il disco e l'host e provare a cambiare cavo. Proverò anche se i cavi sono abbastanza recenti

ma quindi a danneggiare quei settori che cavolo è stato?
Old 03-09-2009, 10:20   #65
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Quel disco non ha niente, 26 settori danneggiati in tutto, una miseria.

Se non aumentano non devi fare nulla, vengono esclusi comunque dal disco autonomamente quando sono rilevati. Usa un programma che fa la scansione della superficie, anche hdtune lo fa, ultima schermata, non ha nessuna funzione diretta, ma forza il disco a leggere tutta la superficie e quindi trova eventuali problemi.

- CRL -
Io ho un problema molto simile ma con molto più settori danneggiati (zio porco). I settori sono rilevati inizialmente con la scansione della superficie NON RAPIDA con HDTune PRO.Stesso problema rilevato con HDD Regenerator e MHDD.Il problema che questo ultimi due poi i settori non li riparano.Il particolare MHDD che secondo me è fatto meglio che Hdd Regen. perché si segnala anche la latenza della lettura del settori ( o roba del genere ).Quindi ti permette di federe anche i settori che per ora si leggono ma sono su l' "arrivederci"...Però io vorrei che almeno tali settori venissero esclusi invece se rifaccio la scansione ,continua a rilevarmeli ma non ad disabilitarli.Di questo problema dell'HD me ne sono accorto perché ho tentato di copiare dei dati che sono sui settori danneggiati e il disco di impalla ma non solo.Prima di queste prove avevo provato a anche checkdisk dalle proprietà del disco e dopo un po che lavorava....il disco è sparito.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:43   #66
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
E' un disco interno star strek?

Postala la schermata di HDTune, ma la Health, quella coi parametri smart.

Purtroppo non e' possibile semplicemente dire al programma quali escludere, e questa cosa della latenza mi giunge un po' nuova, sicuro che e' quello che dici?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 12:56   #67
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
E' un disco interno star strek?

Postala la schermata di HDTune, ma la Health, quella coi parametri smart.

Purtroppo non e' possibile semplicemente dire al programma quali escludere, e questa cosa della latenza mi giunge un po' nuova, sicuro che e' quello che dici?

- CRL -
Si è un disco interno configurato in IDE e non AHCI su consiglio di MHDD. Per il discorso della latenza,non ne sono sicuro.Il programma gira tramite BOOT da DOS su CD quindi non riesco farti uno screen però ti posso far vedere una immagine che c'è in rete a titolo esemplificativo.

Per quanto riguarda i dati SMART ,ho fatto una scrren sia di HDtune ma guardate anche quelle di HDD sentinel.Sperso che siano quelli che ti servono.Cmq oggi lo provo a mettere anche sotto a HDD regen poi vedo cosa fa. Ti posso dire che per tutti i programmi,vengono sempre rilevati gli stessi settori con problemi pertanto ,fortunatamente,sembra solo un problema di superficie e non di testine.

Ultima modifica di Star trek : 05-09-2009 alle 18:39.
Old 03-09-2009, 13:33   #68
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Io ho un problema molto simile ma con molto più settori danneggiati (zio porco). I settori sono rilevati inizialmente con la scansione della superficie NON RAPIDA con HDTune PRO.Stesso problema rilevato con HDD Regenerator e MHDD.Il problema che questo ultimi due poi i settori non li riparano.Il particolare MHDD che secondo me è fatto meglio che Hdd Regen. perché si segnala anche la latenza della lettura del settori ( o roba del genere ).Quindi ti permette di federe anche i settori che per ora si leggono ma sono su l' "arrivederci"...Però io vorrei che almeno tali settori venissero esclusi invece se rifaccio la scansione ,continua a rilevarmeli ma non ad disabilitarli.Di questo problema dell'HD me ne sono accorto perché ho tentato di copiare dei dati che sono sui settori danneggiati e il disco di impalla ma non solo.Prima di queste prove avevo provato a anche checkdisk dalle proprietà del disco e dopo un po che lavorava....il disco è sparito.
Presumo che tu voglia recuperarli i dati, quindi suggerirei prima di stressarlo ulteriormente con software di diagnostica, di eseguire software di recupero dati. Intato recuperi quello che riesci e poi provi fixare i settori danneggiati.
Se è una partizione NTFS ti consiglio File Scavenger, Unstoppable copier, oppure prova dd_rescue, e DataRescue's DD.
Se invece i dati non ti interessano imposta nell'ultima voce scan(F4) di MHDD "DESTRUCTIVE" e lascialo lavorare. I settori danneggiati, se sono tanti, te li rileverà sempre a meno di non arginarli in spazio unallocated.
Old 03-09-2009, 14:19   #69
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Quindi ti permette di federe anche i settori che per ora si leggono ma sono su l' "arrivederci"...Però io vorrei che almeno tali settori venissero esclusi invece se rifaccio la scansione ,continua a rilevarmeli ma non ad disabilitarli.
Il non escludere un settore instabile va a vantaggio di WD che così dovrà sostituire l'hard disk solo nel caso in cui i settori di riserva avranno sostituito settori effettivamente danneggiati e non "solamente" instabili.

Quote:
Per quanto riguarda i dati SMART ,ho fatto una scrren sia di HDtune ma guardate anche quelle di HDD sentinel.Sperso che siano quelli che ti servono.Cmq oggi lo provo a mettere anche sotto a HDD regen poi vedo cosa fa. Ti posso dire che per tutti i programmi,vengono sempre rilevati gli stessi settori con problemi pertanto ,fortunatamente,sembra solo un problema di superficie e non di testine.

http://i26.tinypic.com/14w84jo.png
La fortuna è relativa, poiché un problema di superficie vuol dire che parte di essa è rovinata, quindi se ci sono dei dati sopra saranno corrotti, mentre con un problema di testina magari il disco non riesce ad essere letto, ma la superficie è intatta (a meno che sfortuna vuole che anch'essa sia danneggiata) e i centri di recupero possono cercare di recuperare i dati.
Old 03-09-2009, 14:28   #70
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Oddio mandare il disco in un centro di recupero non ne vale la pena.i dati contenuti sono tutti recuperabili altrove (trattasi di programmi preferiti ecc ecc).Nulla si essenziale. Adesso lasci andare MHDD poi vedo cosa fare.Hjo provato anche SPINRITE 6 ma o è stralento o il disco ridonda....
Old 03-09-2009, 16:57   #71
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

C'è qualcosa che non quadra.Ho fatto andare per due ore HDD Regenerator e non si è mosso dal punto in cui è partito nonostante ( secondo lui) avesse riparati più di 2000 settori.

Old 05-09-2009, 03:31   #72
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Aggiornamento.Ho fatto il trasbordo dei dati su un nuovo disco e ho proceduto alla formattazione a basso livello con il tool del produttore.Ora i settori danneggiati sono spariti.Ho fatto la scansione della superficie con spinrite 6 e per lui è tutto apposto.Tuttavia eseguendo il test della superficie con MHDD noto cmq che nella parte finale dell'LBA e quindi presumo la parte più esterna del disco,la sua integrità è più degradata.Contiene settori di lettura più lenta e con 11000 e passa ore di lavoro sulle spalle e intensivi presumo che possa essere un naturale deterioramento del disco dovuto ala maggior vibrazione dei dischi al loro esterno.Inoltre anche se ora sembra tutto ok,non so se il problema può ripresentarsi e mi starebbe sulle balle avere dei dati su un settore illeggibile.Lo ricollegherò e leggerò le variazioni dei dati SMART.

E possibile con appositi tool come spinrite rimagnetizzare la superficie del disco o una volta smagnetizzata e difficile da recuperare? C'e cmq da tenere conto che se il disco si rimegnetizza,la meccanica e le testine hanno cmq lavorato e non le risistema nessuno.

Ad ogni modo mi è anche stata autorizzata l'RMA perchè il disco ha meno di 3 anni ( super (!) ).

Voi cosa ne pensate? Lo tengo com'è oppure lo mando comunque in RMA?.Non vorrei che mi tornasse indietro un disco ricondizionato con più ore di lavoro e non lo impari perché lo resettano prima di metterlo negli scaffali.
Old 05-09-2009, 05:20   #73
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Delpi Guarda i messaggi
Tali programmi testano i settori uno ad uno in letura/scrittura/rilettura, i più sofisticati, se il settore era solo "smagnetizzato" si sistema, se è difettoso, viene marcato come tale e sostituito con uno di quelli "di riserva" previsti di suo dai produttori.

esauriti i settori "di riserva", il disco inizia a decadere..

l'unica cosa da tenere sotto controllo a mio parere (con utility come Crystal Disk info ad es.) è il numero di settori riallocati, quelli di cui ti ho parlato prima e il numero di settori pendenti, cioè prossimi a venir riallocati.

Se il numero è esiguo e non aumenta, il disco può essere ancora utilizzato, per quanto riguarda il mio modo di vedere, se il numero cresce di settimana in settimana, io opterei per un donwgrade del disco ad altri usi.
Ed inoltre, se i settori sono tutti concentrati in una singola zona, l'opzione di restringerli in una partazione da nascondere, impedisce alle testine di continuare l'opera di degrado dei settori della zona, evitando scritture-letture su tali settori.

HDDregen è troppo lento a parer mio, Spinrite uguale, io a volte per stressare un pò il disco e valutare il discorso settori riallocati-pendenti uso
HDAT2 - HDD Bad Sector repair.

Ciao!
Crystaldisk indica come a rischio 2 miei hd esterni , proprio in merito ai settori riallocati o pendenti.
provero' ad usare anche hdat2 , magari me li sistema ( sempre che veda gli hd usb ... )

C;l,aml,amlamlka
Old 05-09-2009, 12:55   #74
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Allora il disco nuovo si presenta così:

Non capisco i già elevati errori ai punti 1 , 7 ,195 . Qualcuno me li può spiegare prima che pensi che sia un disco difettoso di fabbrica con i miei dati sopra?
Old 05-09-2009, 13:00   #75
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
E possibile con appositi tool come spinrite rimagnetizzare la superficie del disco o una volta smagnetizzata e difficile da recuperare? C'e cmq da tenere conto che se il disco si rimegnetizza,la meccanica e le testine hanno cmq lavorato e non le risistema nessuno.
Probabilmente è possibile ma non con software casalinghi. Ho ricollegato per curiosità il mio vecchio disco sfondato e testandolo con mhdd ho trovato settori molto deteriorati. Alcuni, ripassandoci sopra, sono tornati in una soglia di ms accettabile, altri invece sono rimasti uguali e non credo ci sia più nulla da fare visto che nessun software riesce a completare la formattazione a basso livello. L'unico che non si blocca è MHDD, gli altri si bloccano tutti...però sono veramente tante le porzioni di disco da fixare e quindi non conviene perdere tempo per un disco che ha pure lo smart che non risponde più.

Quote:
Ad ogni modo mi è anche stata autorizzata l'RMA perchè il disco ha meno di 3 anni ( super (!) ).

Voi cosa ne pensate? Lo tengo com'è oppure lo mando comunque in RMA?.Non vorrei che mi tornasse indietro un disco ricondizionato con più ore di lavoro e non lo impari perché lo resettano prima di metterlo negli scaffali.
Fattelo cambiare finché puoi. Sicuramente te ne daranno uno con meno ore di lavoro del tuo. Appena ti arriva a casa gli fai un controllo con mhdd e vedi come sono i settori (ms), questo penso sia l'unico dato non resettabile. Magari ti capita un disco diverso o di dimensioni maggiori.
Old 05-09-2009, 17:29   #76
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Aggiornamento.Ho fatto il trasbordo dei dati su un nuovo disco e ho proceduto alla formattazione a basso livello con il tool del produttore.Ora i settori danneggiati sono spariti.Ho fatto la scansione della superficie con spinrite 6 e per lui è tutto apposto.Tuttavia eseguendo il test della superficie con MHDD noto cmq che nella parte finale dell'LBA e quindi presumo la parte più esterna del disco,la sua integrità è più degradata.Contiene settori di lettura più lenta e con 11000 e passa ore di lavoro sulle spalle e intensivi presumo che possa essere un naturale deterioramento del disco dovuto ala maggior vibrazione dei dischi al loro esterno.Inoltre anche se ora sembra tutto ok,non so se il problema può ripresentarsi e mi starebbe sulle balle avere dei dati su un settore illeggibile.Lo ricollegherò e leggerò le variazioni dei dati SMART.
Guarda che i primi settori sono quelli esterni e via via vanno verso l'interno.
Il fatto che l'integrità del disco è degradata lo deduci solo dal tempo di lettura dei settori? Che i settori più interni del disco siano più lenti è normale perché la velocità angolare del disco è sempre la stessa, e la testina al centro legge meno dati nell'unità di tempo rispetto al bordo.
Fatti un'idea guardando i risultati di qualche test HD Tach e/o HD Tune, per esempio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896738

Ti dispiacerebbe spezzare in due l'immagine del post 67 che rende difficile la lettura della pagina?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-09-2009 alle 17:33.
Old 05-09-2009, 18:37   #77
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Guarda che i primi settori sono quelli esterni e via via vanno verso l'interno.
Il fatto che l'integrità del disco è degradata lo deduci solo dal tempo di lettura dei settori? Che i settori più interni del disco siano più lenti è normale perché la velocità angolare del disco è sempre la stessa, e la testina al centro legge meno dati nell'unità di tempo rispetto al bordo.
Fatti un'idea guardando i risultati di qualche test HD Tach e/o HD Tune, per esempio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896738

Ti dispiacerebbe spezzare in due l'immagine del post 67 che rende difficile la lettura della pagina?
Quindi i dischi non vengono letti dall'interno verso l'esterno? Sinceramente non me lo ricordo ma pensavo che facessero come i CD e non i dischi in vinile.L'immagine l'ho rimpicciolita....adesso è a 1024 x 768.

Ultima modifica di Star trek : 05-09-2009 alle 18:41.
Old 05-09-2009, 19:35   #78
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
I dischi vengono letti dall'esterno verso l'interno, la parte iniziale e' la piu' veloce.

Sul discorso dei tempi di lettura in ms, non fatene la bibbia, non ho ancora capito cosa siano, ci sarebbe da vedere la documentazione del software ed andare a vedere esattamente a quale processo si riferiscono, perche' potrebbero includere il seek o il settle time, nel qual caso potrebbe voler dire poco.

Ripeto a beneficio di tutti che i dischi non possono smagnetizzarsi e rimagnetizzarsi, le testine possono solo leggere o scrivere dati, la geometria sottostante e' fatta in fabbrica con strumenti esterni di maggiore precisione e potenza magnetica, fatta una volta e' per sempre, e se si perde e' finita li', il disco non e' in grado di recuperare. L'unica cosa che un disco puo' fare e' leggere un settore un mare di volte e vedere se il risultato e' sempre lo stesso, se non lo e' vuol dire che c'e' un problema locale di conservazione della polarita' magnetica (magari e' rovinato il supporto) e quindi lo marchia come bad e lo esclude da quelli utilizzabili, se possibile sostituendolo con un altro.

NON ESISTE RIPARAZIONE DEI SETTORI DANNEGGIATI, i programmi possono solo forzare il disco a decidere se sia rovinato o meno, ma non si ripara nulla.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 19:40   #79
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Quindi i dischi non vengono letti dall'interno verso l'esterno? Sinceramente non me lo ricordo ma pensavo che facessero come i CD e non i dischi in vinile.
No, i supporti ottici vengono scritti e letti dall'interno verso l'esterno, mentre gli hard disk dall'esterno verso l'interno. Osserva un report della lettura di un CD:

...e confrontalo con un grafico della lettura di un hard disk:

Nel primo la velocità di lettura (Verify Speed) è crescente, e il disco si può permettere man mano di girare più lentamente (Verify RPM) poiché la superficie di lettura è maggiore (bordo del disco) e ad ogni giro (RPM sta per "Revolutions Per Minutes) possono essere letti più dati nell'unità di tempo.
Nel secondo invece il grafico è decrescente, segno che man mano vengono letti meno dati nell'unità di tempo (MB/s) poiché la superficie di lettura è minore (centro del disco).
Old 05-09-2009, 19:52   #80
havanalocobandicoot
Senior Member

E' interessante vedere anche il grafico generato da HD Tune, che, rispetto ad HD Tach, mostra anche il tempo di accesso (Access Time, i puntini in giallo) al disco... sempre più alto man mano che ci si avvicina alla parte finale (cioè il centro) del disco:

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian