|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Delpi, a me programmi come CrystalDiskInfo e se non vado errato anche Hard Disk Sentinel riescono a leggere lo SMART da alcuni dischi USB. Mi pare infatti che lo SMART di alcuni dischi non venisse letto da nessun programma, ma di alcuni riescono a leggerlo.
Riguardo allo stabilire la posizione (orientativa) dei settori danneggiati all'interno del disco non basta una passata dell'Error Scan completo di HD Tune? Quote:
Ti ricordi come mai hai recuperato solo il 70% della roba? Ciò lascia pensare ad una superficie del disco rovinata di colpo, e in questo momento sto pensando al caso della testina che va a grattare la superficie del disco, poiché se ci fosse stato un problema... che so... al motore o all'elettronica non saresti riuscito a recuperare niente, no?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 02-09-2009 alle 02:24. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la testina che è andata a grattare la superficie: non so come sia stato possibile grattare in punti random del disco a pc spento, non c'erano stati rumori durante le shutdown, e all'accensione non credo che in 5 secondi di boot la testina riesca a danneggiare il 30% random di 80gb. Per la temperatura non posso che darti ragione, lo smart in questo caso è comodo. Per il resto è un terno al lotto. |
|||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
tornando al discorso dei vari recovery:
ho ripreso i test sul hdd con 1,5 gb di bad sectors, per fortuna nella parte finale del disco: - hddregenerator era in grado di fixare, ma tempi assurdi per 3.000.000 di settori - victoria riusciva a fixare ma lentamente e ogni tanto freezava - il dft ibm non riusciva manco a formattarlo a basso livello, arrivava ai settori danneggiati e iniziava il tac tac tac e poi errore - i vari wipe tool e llf da windows si bloccavano e poi errore ecc... l'unico che è riuscito a eliminare il problema, per ora, è stato MHDD, simile a victoria, ma l'unico che sia riuscito a ripassare i settori a blocchi da 255 (quindi molto più rapido). Ho dovuto farlo ripartire un 5/6 volte perché negli ultimi settori il programma non riusciva a scrivere restituendo !Abort. Pending sectors - scomparsi (prima erano 80) Reallocated sectors count - 0 (prima era 8 ma il riallocated event count era sballato) il valore anomalo è Ultra ATA CRC errors rate - 2272 ( i cavi non sono vecchi e con altri dischi non presentano problemi) Ripassato, per curiosità, con Hddregen (scan only), errori rilevati 0 MHDD takes the point |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
|
controllato il disco con hddsentinel (win)
magicamente tutto è tornato verde anche il CRC error count dice solo che si sono verificati problemi di comunicazione tra il disco e l'host e provare a cambiare cavo. Proverò anche se i cavi sono abbastanza recenti ma quindi a danneggiare quei settori che cavolo è stato? |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
E' un disco interno star strek?
Postala la schermata di HDTune, ma la Health, quella coi parametri smart. Purtroppo non e' possibile semplicemente dire al programma quali escludere, e questa cosa della latenza mi giunge un po' nuova, sicuro che e' quello che dici? - CRL -
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per quanto riguarda i dati SMART ,ho fatto una scrren sia di HDtune ma guardate anche quelle di HDD sentinel.Sperso che siano quelli che ti servono.Cmq oggi lo provo a mettere anche sotto a HDD regen poi vedo cosa fa. Ti posso dire che per tutti i programmi,vengono sempre rilevati gli stessi settori con problemi pertanto ,fortunatamente,sembra solo un problema di superficie e non di testine.
Ultima modifica di Star trek : 05-09-2009 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se è una partizione NTFS ti consiglio File Scavenger, Unstoppable copier, oppure prova dd_rescue, e DataRescue's DD. Se invece i dati non ti interessano imposta nell'ultima voce scan(F4) di MHDD "DESTRUCTIVE" e lascialo lavorare. I settori danneggiati, se sono tanti, te li rileverà sempre a meno di non arginarli in spazio unallocated. |
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Oddio mandare il disco in un centro di recupero non ne vale la pena.i dati contenuti sono tutti recuperabili altrove (trattasi di programmi preferiti ecc ecc).Nulla si essenziale. Adesso lasci andare MHDD poi vedo cosa fare.Hjo provato anche SPINRITE 6 ma o è stralento o il disco ridonda....
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
C'è qualcosa che non quadra.Ho fatto andare per due ore HDD Regenerator e non si è mosso dal punto in cui è partito nonostante ( secondo lui) avesse riparati più di 2000 settori.
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento.Ho fatto il trasbordo dei dati su un nuovo disco e ho proceduto alla formattazione a basso livello con il tool del produttore.Ora i settori danneggiati sono spariti.Ho fatto la scansione della superficie con spinrite 6 e per lui è tutto apposto.Tuttavia eseguendo il test della superficie con MHDD noto cmq che nella parte finale dell'LBA e quindi presumo la parte più esterna del disco,la sua integrità è più degradata.Contiene settori di lettura più lenta e con 11000 e passa ore di lavoro sulle spalle e intensivi presumo che possa essere un naturale deterioramento del disco dovuto ala maggior vibrazione dei dischi al loro esterno.Inoltre anche se ora sembra tutto ok,non so se il problema può ripresentarsi e mi starebbe sulle balle avere dei dati su un settore illeggibile.Lo ricollegherò e leggerò le variazioni dei dati SMART.
E possibile con appositi tool come spinrite rimagnetizzare la superficie del disco o una volta smagnetizzata e difficile da recuperare? C'e cmq da tenere conto che se il disco si rimegnetizza,la meccanica e le testine hanno cmq lavorato e non le risistema nessuno. Ad ogni modo mi è anche stata autorizzata l'RMA perchè il disco ha meno di 3 anni ( super (!) ). Voi cosa ne pensate? Lo tengo com'è oppure lo mando comunque in RMA?.Non vorrei che mi tornasse indietro un disco ricondizionato con più ore di lavoro e non lo impari perché lo resettano prima di metterlo negli scaffali. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
provero' ad usare anche hdat2 , magari me li sistema ( sempre che veda gli hd usb ... ) C;l,aml,amlamlka
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Allora il disco nuovo si presenta così:
![]() ![]() Non capisco i già elevati errori ai punti 1 , 7 ,195 . Qualcuno me li può spiegare prima che pensi che sia un disco difettoso di fabbrica con i miei dati sopra? |
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che l'integrità del disco è degradata lo deduci solo dal tempo di lettura dei settori? Che i settori più interni del disco siano più lenti è normale perché la velocità angolare del disco è sempre la stessa, e la testina al centro legge meno dati nell'unità di tempo rispetto al bordo. Fatti un'idea guardando i risultati di qualche test HD Tach e/o HD Tune, per esempio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1896738 Ti dispiacerebbe spezzare in due l'immagine del post 67 che rende difficile la lettura della pagina?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-09-2009 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Star trek : 05-09-2009 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I dischi vengono letti dall'esterno verso l'interno, la parte iniziale e' la piu' veloce.
Sul discorso dei tempi di lettura in ms, non fatene la bibbia, non ho ancora capito cosa siano, ci sarebbe da vedere la documentazione del software ed andare a vedere esattamente a quale processo si riferiscono, perche' potrebbero includere il seek o il settle time, nel qual caso potrebbe voler dire poco. Ripeto a beneficio di tutti che i dischi non possono smagnetizzarsi e rimagnetizzarsi, le testine possono solo leggere o scrivere dati, la geometria sottostante e' fatta in fabbrica con strumenti esterni di maggiore precisione e potenza magnetica, fatta una volta e' per sempre, e se si perde e' finita li', il disco non e' in grado di recuperare. L'unica cosa che un disco puo' fare e' leggere un settore un mare di volte e vedere se il risultato e' sempre lo stesso, se non lo e' vuol dire che c'e' un problema locale di conservazione della polarita' magnetica (magari e' rovinato il supporto) e quindi lo marchia come bad e lo esclude da quelli utilizzabili, se possibile sostituendolo con un altro. NON ESISTE RIPARAZIONE DEI SETTORI DANNEGGIATI, i programmi possono solo forzare il disco a decidere se sia rovinato o meno, ma non si ripara nulla. - CRL -
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...e confrontalo con un grafico della lettura di un hard disk: ![]() Nel primo la velocità di lettura (Verify Speed) è crescente, e il disco si può permettere man mano di girare più lentamente (Verify RPM) poiché la superficie di lettura è maggiore (bordo del disco) e ad ogni giro (RPM sta per "Revolutions Per Minutes) possono essere letti più dati nell'unità di tempo. Nel secondo invece il grafico è decrescente, segno che man mano vengono letti meno dati nell'unità di tempo (MB/s) poiché la superficie di lettura è minore (centro del disco).
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
E' interessante vedere anche il grafico generato da HD Tune, che, rispetto ad HD Tach, mostra anche il tempo di accesso (Access Time, i puntini in giallo) al disco... sempre più alto man mano che ci si avvicina alla parte finale (cioè il centro) del disco:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!