|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
la maggior parte dei cristiani lo sono solo a parole.
|
|
|
#5042 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Scusami giannola, su questa linea il discorso è abbastanza ampio, si può parlare di tutto, però per farlo adeguatamente occorrono vari thread ognuno dedicato ad un argomento specifico.
Su questo stiamo parlando degli atei, restiamo in tema parlando di loro. |
|
|
|
|
|
#5043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
In questa discussione si è parlato non solo di ateismo ma anche di altre religioni e di credenti per molte pagine, non sarebbe necessariamente OT.
|
|
|
#5044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il cattolico, stando all'insegnamento della Chiesa, dovrebbe dannarsi l'esistenza... nel caso con una bella "separazione in casa". L'ateo invece ha l'opportunità di riconoscere che "è finita" e tirare avanti, senza doversi sentire in colpa con nessuno (men che mai con l'altissimo, che per lui non esiste).
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
|
#5045 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Non conosco il tuo stato civile, però credo che le migliori risposte possono venire da chi ha vissuto questi avvenimenti, o da chi ci si è avvicinato. Mi auguro che non arrivi nessuna risposta da parte loro, significherebbe che il problema non si è mai posto. |
||
|
|
|
|
|
#5046 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5047 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da schifo, prima con la negazione, poi con la depressione e l'annullamento ed infine con la forza della necessità d'andare avanti... come tutti gli esseri umani dopo che finisce una "storia". Il matrimonio in sé è solo un sovrappiù burocratico ("mistico" per i cattolici) a qualcosa di più profondo. Il mio stato civile è quello di single, convivo da quasi dieci anni ed ho due figli; non abbiamo mai sentito la necessità di sposarci prima ma (per questioni prettamente burocratiche) lo faremo l'anno venturo.
|
|
|
|
|
#5048 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5049 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Quote:
Ebbeh chiaramente svuotato di tutto il matrimonio non è che una necessità burocratica, fortunatamente meno di una volta.
|
|
|
|
#5050 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è molto diverso, è solo amplificato dal fatto che sono anni che si sta insieme, che si divide tutto, che ci si "modella" intorno all'altro e che si è costruito qualcosa insieme (magari si è anche creato qualcosa insieme, vedasi figli). Quote:
|
|
|
|
|
#5051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molta gente che conoscevamo si è sposata per poi crollare; alcuni c'hanno messo anni, altri hanno iniziato a "rompersi" già di ritorno dal viaggio di nozze. Magari avevano anche fidanzamenti lunghi alle spalle (quasi mai convivenze) però non sapevano davvero cosa volesse dire "stare" col partner in senso stretto: farci la spesa, il bucato, svegliarsi ogni mattina e sopravvivere a tante settimane senza "romanticismo". Alcuni hanno fatto figli per "salvare il matrimonio", riuscendo solo ad allungare il brodo e dannarsi ancor di più (tirare su un bambino è cosa complessa). Io e G invece, scaramanticamente, abbiamo deciso di non sposarci perché.... ci vogliamo bene. Ci fossimo sposati saremmo stati insieme per gli obblighi (sociali, morali e burocratici) del matrimonio e non perché lo sentivamo "dentro", abbiamo tenuto la postilla del "sto qui perché ci voglio stare" piuttosto che "sto qui perché ci devo stare". Abbiamo sopravvissuto a lungo (sia lontani che vicini), abbiamo fatto dei figli (perché li volevamo) ed ora ci sposiamo perché è più pratico per i figli... ...ma in tutti questi anni siamo invecchiati, ci siamo conosciuti, ci siamo anche detestati (per i nostri vizi e le nostre debolezze) e non abbiamo (almeno finora) mai smesso di volerci bene (evito di parlare di "amore" perché ha troppo spesso una connotazione "passionale" che in un normale rapporto è molto meno importante di quanto non si pensi).
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
|
#5052 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#5053 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5054 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
edit doppio.
|
|
|
|
|
|
#5055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
All'atto della separazione entrambi possono vivere il medesimo dolore affettivo...entrambi possono comportarsi con cattiveria o con benevolenza verso l'ex partner a seconda delle loro attitudini. Differenze palesi non ce ne sono.
|
|
|
|
#5056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto ci riguarda stiamo sempre insieme perchè ci vogliamo stare, il giorno in cui non volessimo, ognuno per la sua strada.
|
|
|
|
#5057 | |
|
Member
|
Quote:
Nel matrimonio l'unione è benedetta da Dio. Il credente sa che il suo aiuto, nei momenti difficili, è indispensabile e che le proprie forze sono limitate. |
|
|
|
|
|
|
#5058 |
|
Member
|
In accordo con la propria coscienza, lo intendi sia per l'ateo che per il cristiano? O solo per il cristiano?
|
|
|
|
|
|
#5059 |
|
Senior Member
|
La coscienza non è un esclusiva cristiana, anzi è molto più seguita dagli atei che, non riconoscendone alcuna superiore, l'hanno per unica sorgente morale.
Ultima modifica di ConteZero : 24-08-2009 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#5060 | |
|
Member
|
Quote:
Se l'ateo la segue non ha ragione di professarsi ateo. Fermo restando questo, può succedere che non la si segue per debolezza umana, ma questa è un'altra cosa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.