Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2009, 14:38   #18201
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Mhm sei sicuro che il tipo di pin sia identico? Forse dovrai fare te il collegamento tra il connettore del bracket e il connettore sulla scheda...
Ovviamente lo spinotto non andrà a combaciare con i pin, quello si chiama culo

Mi servirò di una taglierina per ricavare i 5 spinotti da collegare a manina secondo quanto postato su, sperando di tenerci vicino un po' di plastica
Old 27-07-2009, 14:52   #18202
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
salve ragazzi,
scrivo per un problema: ho una Fatality x fi extreme gamer pro series, da recente ho installato gli ultimi drivers, del 26 giugno 2009, vanno bene, la qualità audio SEMBRA anche aumentata, ma quando spengo il pc, lo spegnimento dura almeno un minuto e mezzo....ho scoperto che ciò è provocato dai drivers nuovi, mettendo quelli vecchi trovati su un sito, non lo fa....come posso risolvere? non riesco a trovare sul sito Creative i drivers precedenti, solo gli ultimi...adesso uso quelli del 2007 presi da hwsetup.it, dove non ci sono però quelli del dicembre 2008 che ho sempre usato....come risolvo? dove posso trovare i vecchi driver? e anche voi avete problemi simili?
grazie a chi risponderà.....

p.s.: ho notato che con gli ultimi driver è stata ripristinata la decodifica del dolby digital, immagino sia una cosa molto importante, quindi ci terrei ad usare i drivers nuovi....
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64

Ultima modifica di Pepolus : 27-07-2009 alle 14:54.
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 15:01   #18203
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Quote:
Allora la x-fi titanium bulk ha solo scheda e cd dei drivers... purtroppo la versione bulk della titanium fatal1ty champion (quella col frontalino) non esiste, quindi se vuoi quella solo versione normale che è un po' costosetta... cmq sì può usarla anche 2.0 o 2.1 se vuoi, il massimo è 7.1; per il negozio, è difficile trovarla a un buon prezzo nei negozi fisici italiani (è anche difficile trovarla in vendita), ti converrebbe cercarla di prenderla da qualche negozio online, tipo ekey
Ciao,
ari-grazie per le risposte;

Avrei un'altra domanda e poi spero di aver finito;

Ho delle cuffie della Creative con "l'amplificatore" che può swicthare dalla modalità game a quella musica;

Questo "amplificatore ha un ingresso ottico di colore bianco e una normale entrambi con la forma di uno jack normale, in questa Titanium oltre ad avere l'usicita ottica delle casse ha anche l'uscita ottica o forma di jack (per intederci)...il bay della mia scheda ha questa uscita.

Spero di essermi spiegato bene

Grazie per una tua eventuale risposta

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:26   #18204
_Anubis_
Member

L'Avatar di _Anubis_

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao, per usare il DDL o il DTS connect mi servono delle casse con ingresso digitale (es. logitech Z5500) o c'è un modo per usarli con sitemi 5.1 come le logitech X540, visto che le mia camera non è molto grande e 500Watt mi sembrano un pò troppi .

Scheda audio: Creative X-Fi Titanium

Ultima modifica di _Anubis_ : 28-07-2009 alle 09:28.
_Anubis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:56   #18205
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
salve ragazzi,
scrivo per un problema: ho una Fatality x fi extreme gamer pro series, da recente ho installato gli ultimi drivers, del 26 giugno 2009, vanno bene, la qualità audio SEMBRA anche aumentata, ma quando spengo il pc, lo spegnimento dura almeno un minuto e mezzo....ho scoperto che ciò è provocato dai drivers nuovi, mettendo quelli vecchi trovati su un sito, non lo fa....come posso risolvere? non riesco a trovare sul sito Creative i drivers precedenti, solo gli ultimi...adesso uso quelli del 2007 presi da hwsetup.it, dove non ci sono però quelli del dicembre 2008 che ho sempre usato....come risolvo? dove posso trovare i vecchi driver? e anche voi avete problemi simili?
grazie a chi risponderà.....

p.s.: ho notato che con gli ultimi driver è stata ripristinata la decodifica del dolby digital, immagino sia una cosa molto importante, quindi ci terrei ad usare i drivers nuovi....
Allora il problema è legato al servizio dell'autoupdate di creative, disattivalo dai servizi di windows... cmq dove hai visto che avrebbero rimesso la decodifica? non ne so nulla
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:58   #18206
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheInvisible Guarda i messaggi
Ciao,
ari-grazie per le risposte;

Avrei un'altra domanda e poi spero di aver finito;

Ho delle cuffie della Creative con "l'amplificatore" che può swicthare dalla modalità game a quella musica;

Questo "amplificatore ha un ingresso ottico di colore bianco e una normale entrambi con la forma di uno jack normale, in questa Titanium oltre ad avere l'usicita ottica delle casse ha anche l'uscita ottica o forma di jack (per intederci)...il bay della mia scheda ha questa uscita.

Spero di essermi spiegato bene

Grazie per una tua eventuale risposta

Ciao e Buona giornata
dimmi il modello delle cuffie che do un'occhiata... cmq la titanium ha solo l'optical in/out non il coaxial, se hai bisogno del secondo devi comprare una centralina che converta il segnale (anche se alla fine è sempre digitale) che costerà sui 15€

Ultima modifica di Crystal Dragon : 28-07-2009 alle 10:01.
Old 28-07-2009, 09:59   #18207
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _Anubis_ Guarda i messaggi
Ciao, per usare il DDL o il DTS connect mi servono delle casse con ingresso digitale (es. logitech Z5500) o c'è un modo per usarli con sitemi 5.1 come le logitech X540, visto che le mia camera non è molto grande e 500Watt mi sembrano un pò troppi .

Scheda audio: Creative X-Fi Titanium
ddl e dts connect non hanno nessun senso in un impianto di casse non digitale, perchè passano tutti i segnali multicanale analogici in un segnale digitale di uno di quei 2 formati... a che cosa pensavi servissero?
Old 28-07-2009, 10:26   #18208
_Anubis_
Member

L'Avatar di _Anubis_

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
ddl e dts connect non hanno nessun senso in un impianto di casse non digitale, perchè passano tutti i segnali multicanale analogici in un segnale digitale di uno di quei 2 formati... a che cosa pensavi servissero?
Grazie per la risposta, da quello che ho capito servono a trasformare qualsiasi segnale anche stereo in un 5.1 con un risultato molto superiore all'effeto matrix delle casse logitech.
Iniziero a cercare un buon impiato 5.1 digitale.
_Anubis_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:43   #18209
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Grazie per la risposta, da quello che ho capito servono a trasformare qualsiasi segnale anche stereo in un 5.1 con un risultato molto superiore all'effeto matrix delle casse logitech.
Quelli sono altri filtri DTS tipo NEO:PC, ma cmq devi uscire in DTS.
Se le tue casse sono buone perchè cambiarle? Il digitale offre solo una pulizia sonora superiore.
Old 28-07-2009, 11:01   #18210
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
di sicuro se prendi delle casse migliori otterrai un effetto migliore, ma ti ripeto non apporta migliorie la codifica ddl e dts connect, serve solo a sfruttare il surround che normalmente diventerebbe stereo con un impianto collegato in digitale

EDIT: come ha scritto S1©kßø¥, quelli sono effetti da applicare al dts, di per se la codifica non migliora
Old 28-07-2009, 15:48   #18211
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
Se hai la titanium e non vuoi (giustamente) usare il matrix usa il cmss-3d per avere il suono sulle 6 casse...
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 17:30   #18212
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Ho notato che in street fighter IV il suono mi si "spezza".
A tratti lo perdo, anche abbastanza lunghi a dire il vero.
L'avevo notato prima perchè sull'amplificatore ogni tanto vedevo scorrere la scritta DTS 5.1, poi ha cominciato a diventare evidente anche all'orecchio.

Capita a qualcuno? Potrebbe benissimo essere un problema dovuto al gioco e non alla X-Fi, devo provare con qualche altro game.
Old 28-07-2009, 17:37   #18213
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Ho notato che in street fighter IV il suono mi si "spezza".
A tratti lo perdo, anche abbastanza lunghi a dire il vero.
L'avevo notato prima perchè sull'amplificatore ogni tanto vedevo scorrere la scritta DTS 5.1, poi ha cominciato a diventare evidente anche all'orecchio.

Capita a qualcuno? Potrebbe benissimo essere un problema dovuto al gioco e non alla X-Fi, devo provare con qualche altro game.
A me il gioco va benissimo, però sto in analogico...
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 18:06   #18214
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
.....Il digitale offre solo una pulizia sonora superiore....
questo se il decoder/convertitore che si trova nelle casse o nell'amply
e' migliore di quello della scheda. Altrimenti e' esattamente il contrario.
Old 28-07-2009, 19:00   #18215
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
un piccolo ot, dopo circa 8 giorni che ho le casse nuove mi e' sembrato di percepire che una suona piu' bassa dell'altra, la cosa si nota soprattutto a volumi molto bassi o facendo la prova altoparlanti col software creative. il problema non mi sembra della cassa perche' se inverto i collegamenti destro sinistro e' l'altra cassa a suonare piu' piano. la scheda audio non e' perche' fa lo stesso con la audigy vecchia. direi che puo' solo essere l'ampli integrato nel sub a questo punto. il problema e' che la cosa mi sembra cosi' impercettibile che puo' essere che mi sono imparanoiato io e le casse in realta' vadano bene.
ho nel frattempo contattato logitech ma secondo voi puo' succedere ina cosa del genere? o se l'ampli ha un difetto semplicemente una cassa non si sente o gracchia?
inoltre non esiste qualche programma che misuri l'audio separatamente sulle due casse per darmi un qualche riscontro? fine ot
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 19:05   #18216
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
un piccolo ot, dopo circa 8 giorni che ho le casse nuove mi e' sembrato di percepire che una suona piu' bassa dell'altra, la cosa si nota soprattutto a volumi molto bassi o facendo la prova altoparlanti col software creative. il problema non mi sembra della cassa perche' se inverto i collegamenti destro sinistro e' l'altra cassa a suonare piu' piano. la scheda audio non e' perche' fa lo stesso con la audigy vecchia. direi che puo' solo essere l'ampli integrato nel sub a questo punto. il problema e' che la cosa mi sembra cosi' impercettibile che puo' essere che mi sono imparanoiato io e le casse in realta' vadano bene.
ho nel frattempo contattato logitech ma secondo voi puo' succedere ina cosa del genere? o se l'ampli ha un difetto semplicemente una cassa non si sente o gracchia?
inoltre non esiste qualche programma che misuri l'audio separatamente sulle due casse per darmi un qualche riscontro? fine ot
non conosco una utility del genere, cmq potrebbero anche essere i cavi se hai usato gli stessi con la audigy
Old 28-07-2009, 19:25   #18217
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
non conosco una utility del genere, cmq potrebbero anche essere i cavi se hai usato gli stessi con la audigy
come casse ho le z2300 pertanto i cavi sono gli originali visto che un estremita' e' collegata alla cassa e non si puo' rimuovere. poi fossero i cavi, visto che fanno tuttuno colla cassa non dovrebbe succedere che invertendo gli attacchi si inverte anche la cassa che suona piu' bassa. cioe' in pratica normalmente e' la sinistra che suona piu' bassa, ma se inverto gli attacchi diventa la destra. sembrerebbe quindi piu' un problema di ampli nel sub.
comunque ripeto e' quasi impercettibile, non vorrei essermi fissato, continuero' a provare per capire se la cosa e' reale o no e vediamo cosa mi rispondono da logitech
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 19:58   #18218
sapo83
Senior Member

L'Avatar di sapo83

Città: Brianza
ciao a tutti...
sono entrato anche io a far pare del club x-fi...
ora devo capire come settare il tutto... e qui son problemi... Ho cercato info nel 3d ma è davvero infinito...

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta...

allora, la scheda è una x-fi titanium pci-express, a questa ho collegato un sinoampli Kenwood KRF-V5100D, a cui è collegato un kit di casse 5.1 JBL...

Ho qualche problemi coi vari settaggi... non riesco bene a capire se modificare i parametri nelle impostazioni audio di windows (vista 64 ultimate), nelle impostazioni creative o nelle impostazioni dei codec...

il mio prob più evidente è che se apro un video con codifica audio AC3 il sintoampli riceve comunque un segnale stereo (ha l'autodetect, dovrebbe swichare da solo al 5.1). Se nelle opzioni dei codec (uso il shark 007 codec pack) imposto di utilizzare SPDIF il sintoampli switcha al 5.1 ma non c'è suono...

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi le impostazioni giuste che magari capisco anche io come funziona il tutto??? grazie a tutti...
sapo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 20:57   #18219
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Città: Avezzano
Quote:
dimmi il modello delle cuffie che do un'occhiata... cmq la titanium ha solo l'optical in/out non il coaxial, se hai bisogno del secondo devi comprare una centralina che converta il segnale (anche se alla fine è sempre digitale) che costerà sui 15€
Ciao,
queste sono le cuffie HQ-2300D

Questo è il link con tutte le caratteristiche: http://it.creative.com/products/prod...&nav=0&listby=

Grazie 1000 per l'aiuto

Ciao e Buona serata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 21:31   #18220
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
come casse ho le z2300 pertanto i cavi sono gli originali visto che un estremita' e' collegata alla cassa e non si puo' rimuovere. poi fossero i cavi, visto che fanno tuttuno colla cassa non dovrebbe succedere che invertendo gli attacchi si inverte anche la cassa che suona piu' bassa. cioe' in pratica normalmente e' la sinistra che suona piu' bassa, ma se inverto gli attacchi diventa la destra. sembrerebbe quindi piu' un problema di ampli nel sub.
comunque ripeto e' quasi impercettibile, non vorrei essermi fissato, continuero' a provare per capire se la cosa e' reale o no e vediamo cosa mi rispondono da logitech
abbassa il volume del pc a 30% e aumente il volume delle casse con la manopola....

tutti i potenziometri (quelli top no) all'inizio della parte resistiva hanno questo comportmento.

tradotto in parole povere la rotella se girata molto poco puo' provocare il problema del suono piu' alto da un lato. ma se la metti a meta' non dovresti avere problemi.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
EA minaccia il ban per chi ricrea mappe ...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian