Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2009, 11:42   #10381
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
l'unica perdita è il triple channel..e per il modello 2.66ghz che costerà meno di un i7 2.66ghz l'8T disattivato. quindi la castratura quasi non c'è.
il socket 1156 ha senso di esistere per chi vuole farsi un sistema nuovo spendendoci meno rispetto al 1366. poi se uno è interessato alle cpu + performanti, tipo gli i7 1156, eventualmente potrà fare pure l'upgrade in futuro
intel questo socket l'ha fatto apposta per portare l'architettura nehalem nel mercato mainstream
Sì ma se è come dici tu significa decretare di fatto la morte di tutta la serie i7!! Cioè il triple channel non fa sta grande differenza...

Cmq vedremo e in ogni caso non stai calcolando la quasi certa risposta di AMD che in quella fascia di prezzo non è da sottovalutare, visto che è super agguerrita, e i phenom II non scherzano affatto!
Old 20-06-2009, 11:46   #10382
Mister Tarpone

vedremo che farà amd...spero per lei che esca con porcessori + occabili e potenziati come architettura
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 11:56   #10383
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
E imho deve far conoscere un pò più i suoi prodotti...non fanno molti soldi con utenti come noi quindi l'oc ha un'importanza relativa per il successo finale del prodotto...(chiaro che io non spero altro che facciano proci più occabili )
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:02   #10384
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì ma se è come dici tu significa decretare di fatto la morte di tutta la serie i7!! Cioè il triple channel non fa sta grande differenza...

Cmq vedremo e in ogni caso non stai calcolando la quasi certa risposta di AMD che in quella fascia di prezzo non è da sottovalutare, visto che è super agguerrita, e i phenom II non scherzano affatto!
L'interesse verso i7 su 1366 calerà inesorabilmente all'uscita delle soluzioni mainstream, mi sembra ovvio. IMHO il 1366 si specializzerà sulla fascia per cui era stato concepito, ovvero alta e altissima, e l'interesse verso questa piattaforma tornerà vivo con l'esordio dell'esacore a 32nm.

Chissà se anche AMD ha in programma di puntare veramente in alto, con l'introduzione di una piattaforma workstation dual socket e una coppia di Opteron Istambul da oltre 4 GHz stock (già intravisto in una slide)... in questo caso ci sarebbe anche HT assist, sai quante scintille farebbe una macchina del genere!

Ultima modifica di astroimager : 20-06-2009 alle 12:04.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:07   #10385
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
L'interesse verso i7 su 1366 calerà inesorabilmente all'uscita delle soluzioni mainstream, mi sembra ovvio. IMHO il 1366 si specializzerà sulla fascia per cui era stato concepito, ovvero alta e altissima, e l'interesse verso questa piattaforma tornerà vivo con l'esordio dell'esacore a 32nm.

Chissà se anche AMD ha in programma di puntare veramente in alto, con l'introduzione di una piattaforma workstation dual socket e una coppia di Opteron Istambul da oltre 4 GHz stock (già intravisto in una slide)... in questo caso ci sarebbe anche HT assist, sai quante scintille farebbe una macchina del genere!
Mi sa che abbiamo intravisto un bello svarione...
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:13   #10386
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Maxbern Guarda i messaggi
Quindi secondo te il 2465 a che frequenza sarà commercializzato? O hanno sbagliato numero?

Lo chiedo perché la news è ancora in prima pagina, e in evidenza...

Ultima modifica di astroimager : 20-06-2009 alle 12:15.
Old 20-06-2009, 12:15   #10387
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Secondo me AMD deve temere per queste nuove piattaforme mainstream, altro che le top gamma con l'esacore, che si collocheranno su una fascia di prestazioni e prezzo nettamente differente!

Prestazionalmente, l'unico modo di rispondere è con frequenze più alte (OC compreso, che deve alzarsi di 4-500 MHz) o un esacore a buon mercato... non c'è alternativa.

Ma io sono fiducioso e penso che AMD, dopo questa prima tranquilla "ventata" di Phenom II, abbia in serbo una bella sorpresa per l'autunno!
Io credo che AMD abbia la soluzione nell'esacore a tutto. L'esacore base per server viene venduto a 300€ + IVA... ed è un 2,2GHz che per le restrizioni maggiori per server, sarebbe già ora un 2,5-2,6GHz in desktop.

Un esacore per essere tutto-fare, deve avere un clock stock alto almeno quanto un X2-X3-X4, e saremmo a 3,2GHz nei confronti di un quad ed anche meno nei confronti di X2-X3, quindi relativamente vicini visto che il top esacore per server è un 2,6GHz che sarebbe un 3GHz in desktop.

Ma il punto è che AMD ha inquadrato l'esa con un prezzo al pubblico che è realmente maggiore del solo prezzo di produzione, cioè di un 30% (per l'aumento di superficie dei 2 core in più).

Se AMD si concentra sugli esacore, può vendere l'intera produzione sia come X6 che X5, lasciando l'X4 in produzione solo se gli scarti degli esa sono esigui e quindi continuare l'offerta pure degli X3. Gli X2 nativi hanno un die molto piccolo e quindi massima produzione dai wafer.

Poi aspettiamo pure il mercato del software... più esso si incentrerà sul multicore, più un esa avrebbe spazio. E qui il TDP minore di AMD gioca un ruolo fondamentale, perché permetterebbe di compensare con il clock stock ad un IPC inferiore, in attesa del Buldozer.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:22   #10388
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Quindi secondo te il 2465 a che frequenza sarà commercializzato? O hanno sbagliato numero?

Lo chiedo perché la news è ancora in prima pagina, e in evidenza...
Non ti rispondo sulla cosa evidenziata da te perché rischierei solo di scatenare un flame, dico solo che quello è un abbaglio bell'e'buono...
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 12:36   #10389
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Infatti l'esacore per desktop è un passo obbligato.

Intel venderà a $284 un quad da 2.8 GHz (3.46 GHz con Turbo attivo) a cui manca solo QPI e triple-ch, quindi con uncore superiore a C2Q e PhenomII, e potenza in multi-th maggiorata da SMT (che ricordo dovrebbe andare ancora meglio con Seven). Insomma, una bella bestiolina che non farà rimpiangere l'impossibilità di montare l'i7 920, ne sono sicuro.

AMD, per contrastare nettamente una CPU di questa classe, dovrebbe proporre un quad da minimo 3.8 GHz con TDP dichiarato di 140W (vdef 1.40V), che fra tre mesi potrebbe anche commercializzare effettivamente mettendo sotto torchio le FAB... però questo dovrebbe essere anche ockabile a minimo 4.5 GHz per essere appetibile come CPU top... da cui la necessità di sviluppare un nuovo step...

E' più sensato "usare" quello che già c'è, ovvero Istambul (facciamo finta che l'uncore sia identico a Deneb, poi magari non è proprio così), che quantomeno parte con una potenza in multi-th maggiorata (+50%), ed è realizzato con silicio certamente più avanzato.

Ovviamente Deneb è più economico, e potrebbe essere usato per le CPU fra 70 e 180 euro (da x2/x3 senza L3). Regor per le CPU entry-level (Sempron/Athlon x2), Istambul per quelle di fascia "alta", fra i 200 e 350 euro (nelle salse x4/x5/x6).

Ultima modifica di astroimager : 20-06-2009 alle 12:39.
Old 20-06-2009, 12:41   #10390
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Non ti rispondo sulla cosa evidenziata da te perché rischierei solo di scatenare un flame, dico solo che quello è un abbaglio bell'e'buono...
Si, mah... in che termini?

O è sbagliato il numero, o l'interpretazione, non se ne esce.
Old 20-06-2009, 12:42   #10391
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Il tutto dipende.
Per me il D0 potrebbe aver risolto il prb dell'OC sopra ai 4GHz.
Il punto rimarrebbe solo il discorso del TDP maggiore a determinate frequenze.

Io ho postato più volte che già da un 955 ad un 940 (e siamo sempre step C2) la differenza di TDP è notevole.

Poi ho evidenziato e ritestato che il 955 ha un controllo sul Vcore diverso dal 940 (lo aumenta se serve.... ).

Ho provato il 955 a 3,4Ghz e vuole un Vcore sotto 1,3V, circa 1,28V sotto carico (anche se 1,25V impostato da bios).

Se il 955 è venduto per 125W a 3,2GHz con Vcore 1,35V, a prescindere da WR e quantità commerciali, lo stesso 955 a 3,4GHz a 1,3V sarebbe sotto i 125W come sarebbe del resto compatibile a 1,35V a 3,6GHz o anche 3,8GHz.

Questo lo dico perché un conto sarebbe pensare da un procio a 125W a 3,2GHz ed un altro sempre a 125W ma già a 3,6GHz... e stiamo parlando di step C2 e non del D0 e senza contare il possibile utilizzo dell'ULK, che AMD ha confermato in slide UFFICIALI.

Certo, 4,1GHz lo reputo impossibile con lo step C2, improbabile con lo step D0... ma con l'affinamento e possibile utilizzo ULK la cosa già la reputerei difficile ma certamente non impossibile.

Vediamo questo Phenom 42... lunedi hanno detto che avrebbero postato dei bench e impressioni. Vediamo che step è, quanti core ha, come è siglato, che Vcore adotta ad x tensione, ecc. ecc., certo che se vedessimo 1,3V a 3,8GHz le cose sarebbero molto diverse.
Old 20-06-2009, 13:00   #10392
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Questo è il 955 a 3,813GHz, 1,325V Vcore

Sotto carico mi si alza a 1,35V-1,37V

Un 940 non arriverà mai a questi valori... sono a -0,025V rispetto al Vcore def e a 813MHz in più di clock rispetto ad un 940...

Ma questo è uno step C2...
Se avete notato il D0 ha 1,3V def contro 1,35V del C2.

Se io posso stare a 1,37V a 3,813GHz con un C2, quindi presumo 130W TDP (non di più perché sotto carico sono sotto i 40° con 24,1° temp ambiente), non capisco perché un D0 dovrebbe avere un 0,1V in più (da un 0,05V in meno nativi) ed essere 10W in più di quello che già io sarei con un C2...

Vi devo postare un burn-in al 100% di carico per 24h di fila facendovi vedere max 40° a 3,8GHz con NB a 2,8GH? D'accordo che ho il liquido, ma mica posso andare contro le leggi della fisica... io ho una temp più basse che rispetto ai B3 in idle...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-06-2009 alle 13:20.
Old 20-06-2009, 13:46   #10393
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
........ sarà cmq una spanna sopra i vari phenom II da 3.2ghz o Q9X50 vari.
buttalo via .....
Quanto vale da te una spanna, perche qui da me sono 2 pertiche e 3/8 oppure da mio cuggino vale 1 bancale e 9/7.....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:18   #10394
Mister Tarpone

Old 20-06-2009, 14:27   #10395
gilles17871
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo è il 955 a 3,813GHz, 1,325V Vcore

Sotto carico mi si alza a 1,35V-1,37V

Un 940 non arriverà mai a questi valori... sono a -0,025V rispetto al Vcore def e a 813MHz in più di clock rispetto ad un 940...

Ma questo è uno step C2...
Se avete notato il D0 ha 1,3V def contro 1,35V del C2.

Se io posso stare a 1,37V a 3,813GHz con un C2, quindi presumo 130W TDP (non di più perché sotto carico sono sotto i 40° con 24,1° temp ambiente), non capisco perché un D0 dovrebbe avere un 0,1V in più (da un 0,05V in meno nativi) ed essere 10W in più di quello che già io sarei con un C2...

Vi devo postare un burn-in al 100% di carico per 24h di fila facendovi vedere max 40° a 3,8GHz con NB a 2,8GH? D'accordo che ho il liquido, ma mica posso andare contro le leggi della fisica... io ho una temp più basse che rispetto ai B3 in idle...
paolo, scusami, ma non ho capito 130W a 3800 mhz?

Senza offesa, e non è per fare flame (ho preferito nei miei aquisti sempre amd che intel dal lontano k6-2 350), procurati un amperometro, o un lidlometro come lo chiamano in qualche sezione su questo forum), e misura il consumo del sistema a def, e poi con il processore a 3800mhz, vedi così solo l'aumento di consumo, non il wattaggio del processore, ma ad occhio minimo sara di 45-50w.
Ps.: la misurazione va fatta il full load
gilles17871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:32   #10396
gilles17871
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quanto vale da te una spanna, perche qui da me sono 2 pertiche e 3/8 oppure da mio cuggino vale 1 bancale e 9/7.....
una spanna dovrebbe essere in tutt'Italia la misura dell'ampiezza massima della mano misurata dal estremità del pollice a quella del mignolo (20-21 cm)
gilles17871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 14:32   #10397
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da gilles17871 Guarda i messaggi
paolo, scusami, ma non ho capito 130W a 3800 mhz?

Senza offesa, e non è per fare flame (ho preferito nei miei aquisti sempre amd che intel dal lontano k6-2 350), procurati un amperometro, o un lidlometro come lo chiamano in qualche sezione su questo forum), e misura il consumo del sistema a def, e poi con il processore a 3800mhz, vedi così solo l'aumento di consumo, non il wattaggio del processore, ma ad occhio minimo sara di 45-50w.
Ps.: la misurazione va fatta il full load
Credo che il discorso di paolo sia riferito al fatto che il 955 a default ha un tdp inferiore a 125w... anche in full.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 20-06-2009 alle 14:34.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 15:18   #10398
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:

Lascia perdere, ti prendevo un pò in giro
Old 20-06-2009, 15:19   #10399
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi

Lascia perdere, ti prendevo un pò in giro
Old 20-06-2009, 15:20   #10400
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Hmm... credo siano vietati i post con sole faccine
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian