Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 20:44   #21
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da kilobite Guarda i messaggi
ma se io compro un gioco originale secondo voi e illecito che lo installo sul mio pc e sul pc di mio fratello?
Dipende dalla licenza del gioco.
Per esempio, quella del vecchio Jedi Knight: Dark Forces II permetteva di avere il gioco installato su due computer, e di giocare in multiplayer facendo partire ciascuna copia con uno dei due CD del gioco.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 20:53   #22
kilobite
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da breeg Guarda i messaggi
A questo punto si

@tutti
Ok, la mia era una domanda e vi ringrazio per le risposte.
Quindi è illegale, non lo farò.
Detto questo vorrei ricordare ancora una volta che ERA UNA DOMANDA, e non capisco il senso dell'arroganza che ho notato in alcuni posts.
Un ultima cosa: la copia di sicurezza è legale, fidati. Se io ho un software posso farmene una copia per evitare di rimanere senza in caso di rottura... Ci tengo comunque a specificare che io non uso software proprietario da tempo, grazie a linux (tranne i giochi x ps3), quindi questi rischi non gli corro... era semplicemente curiosità
x me vi sbagliate tutti,e come se nella mia casa che ho 5 tv dovrei pagare 5 canoni rai x ogni tv,se compro un gioco poi sono fatti miei dove e quante installazioni voglio fare,e assurdo comprare 3 giochi uguali x 3 pc x una famiglia.
kilobite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:05   #23
kilobite
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dipende dalla licenza del gioco.
Per esempio, quella del vecchio Jedi Knight: Dark Forces II permetteva di avere il gioco installato su due computer, e di giocare in multiplayer facendo partire ciascuna copia con uno dei due CD del gioco.
piu che la licenza del gioco e dell'avidita del produttore che vuole il piu denaro possibile su un gioco,x me e illegale la limitazioni di 3 installazioni, x me diventa illegale se io faccio delle copie x scopo di lucro ma se faccio la copia x salvaguardarmi in caso di graffi del dvd nn e illegale,ma lo sapete quanti dvd mi a graffiato la maledettissima xbox 360? ve lo dico io 4 giochi comprati originali e buttati nel cesso, nn me l'hanno voluto sostituire perche erano scaduti i 90 giorni della garanzia e quelli che erano in garanzia nn me li hanno sostituiti perche e stata colpa mia perche o girato la console da orizzontale in verticale quando era accesa cosa nn vera perche nn lo mai spostata, x me i ladri sono loro e basta

Ultima modifica di kilobite : 18-06-2009 alle 21:10.
Old 18-06-2009, 21:30   #24
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
x me vi sbagliate tutti,e come se nella mia casa che ho 5 tv dovrei pagare 5 canoni rai x ogni tv,se compro un gioco poi sono fatti miei dove e quante installazioni voglio fare,e assurdo comprare 3 giochi uguali x 3 pc x una famiglia.
pensa solo a windows allora...funziona cosi, hai le installazioni limitate
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:35   #25
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Ragazzi, quanto vi scaldate.

Oltretutto tutti gli esempi che ho letto non calzavano proprio. State calmi su.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:39   #26
breeg
Member

L'Avatar di breeg

Iscritto dal: Apr 2009
Per essere sicuri di non sbagliarvi utilizzate linux
breeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:49   #27
kilobite
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
pensa solo a windows allora...funziona cosi, hai le installazioni limitate
E ti sembra na cosa giusta?ma ti sembra giusto comprare un pc con vista gia prenstallato pagandolo senza avere una straccio di dvd? in caso di rottura del HDD mi dite come kaxxo faccio a reinstallare vista?
Old 18-06-2009, 21:50   #28
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da breeg Guarda i messaggi
Per essere sicuri di non sbagliarvi utilizzate linux
cosi poi se devi giocare con giochi degni di questo nome ti attacchi al tram
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 22:21   #29
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
E ti sembra na cosa giusta?
in questo mondo le cose giuste sono ormai ben poche
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 23:09   #30
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
in questo mondo le cose giuste sono ormai ben poche
non credo si tratti di giustizia
credo che si tratti di ladrocinio...
un pc acquistato, al supermarket ti fanno pagare la licenza winvista
un pc acquistato assemblato in un negozio serio di informatica, te lo danno senza OS, oppure gli paghi la licenza e ti installano winvista col Loro dvd.
Per me sarebbe meglio se dessero il dvd ogni volta che uno acquista di fatto una licenza, perchè se lo porto a formattare da un esperto e quello mi ci mette winvista originale, significa che ho di fatto acquistato la licenza per utilizzare l'OS sul mio pc.

Per quanto riguarda le leggi di copyright:
sulla domanda iniziale del thread nemmeno mi pronuncio, avrete letto l'ilarità della mia prima risposta...
però pensiamoci: se acquisto una licenza acquistando un gioco, perchè impedirmi di installare il gioco su tutti i fottutissimi pc che voglio?
non so come funzionino le console, ma che uno può far girare un dvd solo su una sola console? non credo...
cioè qui si arriverà al momento in cui uno non potrà più prestare il gioco ad un amico dopo averlo finito?
si arriverà al momento in cui non potrò prestare il cd di Basshunter ad un amico per sentirlo in macchina sua???
Old 18-06-2009, 23:40   #31
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
si arriverà al momento in cui non potrò prestare il cd di Basshunter ad un amico per sentirlo in macchina sua???
in questo caso basterebbe un po' di buon gusto per evitarlo
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 00:56   #32
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
a molti non è chiara una cosa...

Per la maggior parte dei software, con l'acquisto si ottiene la licenza che da diritto AL SOLO E PERSONALE UTILIZZO del software come gli sviluppatori avevano in mente di permetterne l'uso da parte dell'utente.

Non si ha ALCUN diritto verso il codice e tutto ciò che concerne il software stesso.

In pratica si acquista il permesso di utilizzare il software (ottenuto tramite qualunque canale legale) ma non lo si possiede e non è ovviamente legale modificarlo in alcun modo che non sia stato previsto e permesso dagli sviluppatori.

Vi è la possibilità di effettuare una copia di backup del software di cui si ha la licenza di UTILIZZO a patto che la creazione di tale copia non violi i meccanismi di protezione del software stesso (cosa IMPOSSIBILE) ed è ovviamente NON cedibile così come l'originale.

Di fatto sono, teoricamente, illegali sia il prestito che la compravendita di usato.

Cito dal manuale di FEAR 2 (gioco che ho sottomano al momento):

Quote:
Originariamente inviato da Contratto di licenza per l'utente finale o End User License Agreemente (EULA)

"WBIE concede all'utente un diritto non esclusivo, non trasferibile, revocabile e limitato e la licenza per l'uso di una copia di questo Prodotto(*) solo ed esclusivamente per vostro utilizzo personale. WBIE si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all'utente in base ai termini stabiliti nel presente Accordo. Questo prodotto viene concesso in licenza, non venduto. Questa licenza non concede alcun diritto o titolo nei confronti del Prodotto e tutte le copie (inclusi ma non limitati tutti i titili, codici, tecnologia, temi, oggetti, personaggi, nomi di personaggi, storie, dialoghi, frasi catturate, locazioni, comcept, artwork, musica eccetera) sono proprietà di WBIE o degli ornagismi che hanno rilasciato la licenza..."

*Prodotto: Il software contemplato nel presente documento, i supporti connessi e i materiali stampati (collettivamente denominati il "Prodotto"). Installando, accedendo, riproducendo o altrimenti usando il Prodotto, si acconsente al rispetto di tutti i termini previsti dal presente Accordo.
Tutto ciò ovviamente vale per il 95% dei giochi commerciali degli ultimi 5 anni o +, e non è limitato ai soli giochi.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 06:53   #33
kilobite
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
in genere ti viene fornito un disco detto disco di reinstallazione del sistema... almeno così era taaaanto tempo fa quando anche io comprai un pc-preassemblato.

Ad ogni modo il problema non si pone... non sei d'accordo con la licenza di utilizzo di un software? Non lo compri...

Lo compri e poi ti fai le copie (rimuovendo la protezione) o lo installi su + pc... sei passibile di denuncia.
tu ti ostini a difendere chi ti fuol fregare, 3 mesi fa ho comprato un portatile e nn ce nessun disco di reinstallazione,ho girato ben 5 negozi e nn ce uno straccio di portile senza OS vista li vendono tutti infestati di win vista e senza un dvd, in caso di rottura HDD ho formattazione ti attacchi
Old 19-06-2009, 07:09   #34
kilobite
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
a molti non è chiara una cosa...

Per la maggior parte dei software, con l'acquisto si ottiene la licenza che da diritto AL SOLO E PERSONALE UTILIZZO del software come gli sviluppatori avevano in mente di permetterne l'uso da parte dell'utente.

Non si ha ALCUN diritto verso il codice e tutto ciò che concerne il software stesso.

In pratica si acquista il permesso di utilizzare il software (ottenuto tramite qualunque canale legale) ma non lo si possiede e non è ovviamente legale modificarlo in alcun modo che non sia stato previsto e permesso dagli sviluppatori.

Vi è la possibilità di effettuare una copia di backup del software di cui si ha la licenza di UTILIZZO a patto che la creazione di tale copia non violi i meccanismi di protezione del software stesso (cosa IMPOSSIBILE) ed è ovviamente NON cedibile così come l'originale.

Di fatto sono, teoricamente, illegali sia il prestito che la compravendita di usato.

Cito dal manuale di FEAR 2 (gioco che ho sottomano al momento):

Tutto ciò ovviamente vale per il 95% dei giochi commerciali degli ultimi 5 anni o +, e non è limitato ai soli giochi.
raga x lora e anche illegale comprare giochi usati,questi vogliono solo soldi,tra un po va a finire che fanno i dvd che una volta installato il gioco su pc il dvd si autoditrugge come i messaggi del film missione impossibile
Old 19-06-2009, 07:31   #35
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Questo paragone è sbagliato, perché il canone RAI non funziona nello stesso modo in cui funziona la licenza di un software.
Quote:
piu che la licenza del gioco e dell'avidita del produttore che vuole il piu denaro possibile su un gioco,x me e illegale la limitazioni di 3 installazioni, x me diventa illegale se io faccio delle copie x scopo di lucro ma se faccio la copia x salvaguardarmi in caso di graffi del dvd nn e illegale,ma lo sapete quanti dvd mi a graffiato la maledettissima xbox 360? ve lo dico io 4 giochi comprati originali e buttati nel cesso, nn me l'hanno voluto sostituire perche erano scaduti i 90 giorni della garanzia e quelli che erano in garanzia nn me li hanno sostituiti perche e stata colpa mia perche o girato la console da orizzontale in verticale quando era accesa cosa nn vera perche nn lo mai spostata, x me i ladri sono loro e basta
Ma la legge non la fai tu.
Quote:
E ti sembra na cosa giusta?ma ti sembra giusto comprare un pc con vista gia prenstallato pagandolo senza avere una straccio di dvd? in caso di rottura del HDD mi dite come kaxxo faccio a reinstallare vista?
Quote:
tu ti ostini a difendere chi ti fuol fregare, 3 mesi fa ho comprato un portatile e nn ce nessun disco di reinstallazione,ho girato ben 5 negozi e nn ce uno straccio di portile senza OS vista li vendono tutti infestati di win vista e senza un dvd, in caso di rottura HDD ho formattazione ti attacchi
Al giorno d'oggi, i PC che forniscono Windows solo preinstallato, di solito forniscono anche le utility e le istruzioni per creare il DVD di ripristino.
Quote:
raga x lora e anche illegale comprare giochi usati,questi vogliono solo soldi,tra un po va a finire che fanno i dvd che una volta installato il gioco su pc il dvd si autoditrugge come i messaggi del film missione impossibile
E in ogni caso, la polemica finisce qui.
Old 19-06-2009, 07:50   #36
kilobite
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo paragone è sbagliato, perché il canone RAI non funziona nello stesso modo in cui funziona la licenza di un software.

Ma la legge non la fai tu.

Al giorno d'oggi, i PC che forniscono Windows solo preinstallato, di solito forniscono anche le utility e le istruzioni per creare il DVD di ripristino.

E in ogni caso, la polemica finisce qui.
ma scusa che rispristino vuoi fare in caso di rottura HDD o cambio scheda madre?unica soluzione e ricomprare l'OS .
ps.mica mi stai bannando perche ho espresso il mio parere?

Ultima modifica di kilobite : 19-06-2009 alle 07:55.
Old 19-06-2009, 08:18   #37
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
legalità e moralità non vanno d'accordo insieme.

Legalmente dal momento in cui tu compri qualcosa sotto licenza è implicito che tu ne accetti le condizioni e che le rispetti.

Moralmente è sbagliato farmi acquistare qualcosa senza che io prima di aprire il gioco e quindi pagare in anticipo possa leggermi le miriade di condizioni imposte dalla licenza tanto piu quando non sono nemmeno trasparenti nei confronti dei clienti ( basti pensare ad alcuni giochi che non riportano da nessuna parte che richiedono la registrazione e attivazione presso steam, drm e mazzi vari..) e poi decidere il da farsi, ovvero decidere se acquistare o meno il prodotto.

Il problema alla base di ciò è che tendezialmente mentre per quasi la totalità dei beni di consumo tendiamo a sviluppare un senso di "possesso" di tale bene acquistato, cosi non è per i videogiochi in quanto tu "compri" solo la licenza d'uso di tale software non il software in sè, di conseguenza non puoi farne quello che ti pare legalmente.

Ultima modifica di 29Leonardo : 19-06-2009 alle 08:20.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 08:42   #38
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
si ok era solo UNA DOMANDA,ma sinceramente per me potevi anche risparmiartela e non c'e' da stupirsi delle risposte che hai avuto.
Mah, direi che la domanda era perfettamente legittima e, vista la poca chiarezza di idee su "licenza d'uso" e "possesso", neanche tanto scontata.

Per cui anch'io mi stupisco un po' del tipo di risposte che ha ricevuto e mi chiedo perchè pur non avendo risposte utili da dare, alcuni utenti hanno comunque scelto di usurare la loro tastiera...

Detto questo, direi che 29Leonardo fa la migliore sintesi della questione.
Old 19-06-2009, 09:16   #39
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
ma scusa che rispristino vuoi fare in caso di rottura HDD o cambio scheda madre?unica soluzione e ricomprare l'OS .
ps.mica mi stai bannando perche ho espresso il mio parere?
Cosa non è chiaro di "la polemica finisce qui"?
Se vuoi ulteriori spiegazioni puoi usare i pvt come da regolamento.
Old 19-06-2009, 12:41   #40
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
ci tengo a chiarire che la questione riguardo la legalità di alcuni termini dell'EULA (e la validità dell'EULA stesso) è ancora in discussione.

Principalmente per il fatto che l'EULA è visionabile solo DOPO l'acquisto del prodotto o cmq l'accesso ai suoi dati (anche mediante installazione, l'eula tuttavia prevede rimborso sempre secondo le modalità specificate nel contratto e nella maggioranza dei casi ha cmq validità giuridica).
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian