|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
E' venuto bene
L'ho tagliato anche sotto, ma si vede meno Poi posto qualche altra foto, così vedi che non l'ho rovinato (anzi, forse ora è più gradevole). pgp
|
|
|
|
#1562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Quote:
tagliare un cosmos, e come stare li a modificare le di giorgia palmas...vanno bene cosi come sono |
|
|
|
|
|
|
#1563 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#1564 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Incuriosito sono andato a smontare anche il mio , cosi gli ho dato una pulita. Notavo che sono presenti dei fori negli alloggiamenti per le ventole superiori che forse lasciano intendere la possibilità di montare 2 ventole da 140mm? e se venissero montate due ventole da 140mm in coppia (quindi in estrazione) con le altre due ? cosi da avere 4 ventole superiori da estrazione , disposte a due a due lungo lo stesso asse (quasi a formare un unica ventola dotata di doppio sistema di pale) che dite, Fantascienza oppure si avrebbe una utilità nel fare questa cosa? |
|
|
|
|
|
#1565 |
|
Senior Member
|
Utilità ne avrebbe poca, forse il flusso migliorerebbe leggermente, ma comunque dovresti togliere la parte superiore perchè le ventole esterne sono troppo spesse e non permettono la chiusura.
Quella più anteriore delle 2 entrerebbe anche, ma senza una griglia, come quella che ho messo io, andrebbe a diretto contatto con la superficie nera bloccando completamente il flusso. Ti ricordo che le ventole superiori influiscono soprattutto sulla temperatura del processore, mentre quella posteriore, se sostituita con una più veloce, permette di migliorare anche le temperature della VGA. Inoltre per migliorare leggermente tutte le temperature ti consiglio di sostituire la ventola inferiore con una più veloce (imho è la modifica più importante da fare alla ventilazione del cosmos), spostando la coolermaster sugli hdd (compreso il convogliatore). La nuova ventola andrà avvitata con viti tradizionali. pgp
|
|
|
|
#1566 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Terro questa eventualità come soluzione di riserva. Quote:
Avendo il rheonbus identico al tuo, dovrei riuscire a gestire il rumore delle 4 ventole. Dentro avrei poi la possibilità di montare due ventole nel castello dell'HD cercando di migliorare al contempo la temp della SV. Riguardo il Rheonbus, ti faccio una domanda OT nei due slot regolabili tramite levetta, posso mettere anche le normali ventole a 3 cavi? Tu che soluzione hai applicato Grazie per le info |
||
|
|
|
|
|
#1567 |
|
Senior Member
|
Comunque la mia situazione è questa:
![]() E davvero le temperature che voi lamentate sono assolutamente un'astrazione per me. Ho hardware abbastanza fresco e buoni dissipatori, ma tutte le temperature sono bassissime, il pc in firma, completamente a default, in questo periodo, fa: Core processore (entrambi) 33° idle - 40° full stressato con Intel Burn Test Motherboard 35° - 38° GPU: 37° idle - 46° full Ambiente GPU 36° idle - 44° full HDD 32° - 36° Tutto questo con tutte le ventole veloci (ovvero tutte escluse le coolermaster incluse nel case) downvoltate a 5v (velocità dimezzata). E tutte le modifiche che ho fatto al case sono la griglia superiore + un'apertura di 10x10cm sotto il case munita di filtro antipolvere, in corrispondenza della ventola inferiore. Per il rheobus io ho messo le ventole a 3 pin anche nei 2 canali controllati dalla levetta (che hanno il grosso vantaggio di non avere la limitazione @ 7w che hanno gli altri canali). Per poterli adattare ho tagliato il cavo della ventola, e poi ho scoperto circa 0.5cm di filo di rame (l'anima del cavo), che poi ho stretto nei morsetti. Si devono mettere il cavo rosso e quello nero nei morsetti del rheobus, non il terzo (che ti permette solo di vedere da win la velocità della ventola). Per evitare di rovinare il cavo della ventola, però, ho preferito fare questo lavoro su 2 delle 4 prolunghe fornite in dotazione con il rheobus, così non ho danneggiato irreparabilmente una ventola con il cavo 3 pin. Questo è il collegamento delle ventole al rheobus: ![]() Più precisamente ho collegato le ventole così: Canale 1: 2 ventole superiori Cooler Master (1.8w ognuna, quindi abbondantemente entro i 7w di tetto massimo) Canale 2: Nanoxia FX-12 2000rpm (inferiore) Canale 3: ventola Cooler Master sugli HDD Canale 4: Zalman F3 (posteriore, 1800rpm, led rossi) Interruttore 5: Intel Boxed fan, sulle ram Interruttore 6: Scythe Ultra Kaze 3000rpm (consuma 7.2w perciò non poteva stare nei canali normali) poi ho la ventola AVC 92mm davanti agli HDD (collegata ad un canale a 5v sulla motherboard) e la quarta ventola Cooler Master sulla VGA, regolata dal potenziometro posteriore incluso con la ventola Nanoxia. pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 12-06-2009 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#1568 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
1) la modalità di aggancio per il Cosmos S è a ghigliottina direi, cioè come dessi una zappata a terra e poi lo chiudi come fosse uno sportellino facendo sempre leva sulla parte bassa. E' così anche per il 1000? 2) La temperatura di sistema(mobo) è 59°, cioè un pochetto altina direi. Anche se non è l'intero ambiente a 59° la mobo è sicuramente sollecitata Personalmente rilevo le seguenti temperature con il mio cosmos s in idle questa sera (ho solo le ventole stock riposizionate, ma non ho aggiunto nulla):
Quindi direi proprio che nel tuo caso dovresti adottare qualche miglioria. 3) Se metti la ventola laterale il convogliatore diventa inutile, quindi si devi toglierlo 4) La mia configurazione la puoi leggere in firma, ma comunque ho il TT maxorb (1300-2000 rpm). A mio avviso non è il massimo in silenziosità, però sfredda in una maniera allucinante, mantenedo la cpu in idle alla perfetta temperatura ambiente e con solo 1300 rpm. Ho fatto un ottimo acquisto. 5) Beh puoi prendere comunque anche il pannello laterale opposto, che viene ancora meno e così rimangono entrambi i lati neri. Io non pasticcerei con 1000 ventole nel tuo caso ma prenderei il pannello. La ventola da 200 mm in estrazione è veramente potente... Perchè hai tenuto la ventola del dissi stock che fa un frastuono tremendo? Però complimenti, che case ordinato!
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
|
#1569 |
|
Senior Member
|
La ventola del dissipatore stock è downvoltata tramite rheobus a 5v, e perciò è inudibile, sia a case chiuso (il rumore viene attutito dalle pareti fonoassorbenti) che aperto (dove ci sono altre ventole meno silenziose).
A pieno regime (2000rpm, è una ventola di un E6700, perciò diversa da quella dei 45nm) è molto rumorosa... pgp
|
|
|
|
#1570 |
|
Senior Member
|
OK ho da lavorarci seriamente
Riguardo il pannello laterale, fermo restando il meccanismo di aggancio al telaio superiore, cioè a morsa, quello inferiore dovrebbe essere identico: cioè una lamina ricurva che si incastra in basso e poi facendo pressione in alto il pannello si aggancia al telaio. Per quello che riguarda le temp , sono altine, dato anche il clima e cmq una non ottima gestione del sistema di raffreddamento interno. Adesso, con PC acceso da circa 2min rilevo, tramite SpeedFan 4.38: GPU : 66°C è una 9800GTX e per tenerla entro i 50 devo cloccare la sua ventola al 85% tramite Riva tuner Temp1 : 41 Temp2 : 36 Temp3 : 23 Core O : 46 Core 1 : 46 ed ho lo sportello aperto, e la ventola della CPU a 2600rpm sebbene il suo regime standard sia intorno ai 3400rpm. Col pannello laterale dovrei abbassare sensibilmente la temp interna di cui beneficia anche la SV, (l'ipotesi di un sistema di raffreddamento ad essa dedicato lo escludo essendo mia la volta di metterne due in SLI) Cambiando la ventola di immissione inferiore miglioro il ricircolo dell'aria e quella che mettero sul castello degli HD dovrebbe aumentare il flusso d'aria diretto verso SV e prima attraverso i 4 banchi di memoria da 1GB ciascuno della Corsair che di fabbrica hanno il rivestimento dissipante. Per cio che riguarda la CPU, montando 3 ventole piu veloci (2 superiori ed una posteriore) dovrei abbattere di qualche grado la Temp , poiche in teoria eviterei che l'aria calda permanga per lungo tempo all'interno del case. Un buon dissi, e conto molto sull'acquisto del Mugen 2 , dovrebbe poi consentirmi di abbassare ancora la temp della CPU. Credo che un ottimo traguardo sia riuscire ad avere una Temp della CPU che giri intorno ai 35° in idle e 45° sotto stress, con case chiuso. Per il Rheonbus, credo che per adesso non usero i due canali aggiuntivi. Priva dovro verificare se con le modifiche riesca o meno ad ottenere dei guadagni in termini di abbassamento della temp. Qualora fosse necessario con le ventole che mi avanzano (le sto sostituendo tutte nella pratica) potrei usarne 2 per meglio ottimizzare il tutto usando i detti canali del rheonbus . Per le foto ed il resoconto rimando alla settimana entrante , non appena mi arrivera il materiale ordinato. Grazie infinite per le info |
|
|
|
|
|
#1571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
questa settimana ho ordinato un pc racchiuso in un bellissimo cosmos s!
quindi a fine della prossima saro uno di voi! Quote:
basso, prestante e silenzioso! cosa si puo voler di piu da un dissi? |
|
|
|
|
|
|
#1572 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna tener in mente che non tutte le mobo sono uguali e che lo spazio attorno all'alloggiamento della CPU puo non essere adatto a certi tipi di dissipatori, come ad esempio quelli che vengono montati su delle griglie piuttosto che usare gli agganci nativi della MoBo. Io che posseggo una Asus P5N-T Deluxe (socket 775) , cercando in giro ho trovato che lo Scythe Mugen 1 e 2 ben si prestano ad essere montati. Pertanto spero fiducioso. Ad ogni modo grazie cmq per i suggerimenti, e benvenuto |
|
|
|
|
|
|
#1573 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Salve a tutti, è da un po che non ci si sente!!
Vedendo le varie modifiche apportate da pgp, le sue temp, e le temp di ragazzi che hanno case inferiori al nostro (fascia bassa e media...) mi sono un po preoccupato...Infatti ho delle temp che sono belle alte secondo me: ![]() Ho come dissi uno Scythe Mugen 2 con l'Artic Cooler 5 come pasta termica (che forse è applicata male visto che mi sono trovato in difficoltà a spalmarla a causa della sua durezza) ma, @default ho temp sui 50° in idle!! La cosa mi preoccupa alquanto, visto che leggo su molti siti che questo dissipatore è contrassegnato dall loghetto "Editor's Best Choice". Purtroppo non so che temperature ci sono nella stanza, ma è in un seminterrato e non c'è tanto calda, anche se abito nel sud del Salento... Aspetto consigli. Ciao!!
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64 # Running games at High details since 2007 # |
|
|
|
|
|
#1574 |
|
Senior Member
|
Quote:
a meno che non hai un q6600 con v-core 1.5 in daily a 4ghz e li la cosa sarebbe normale |
|
|
|
|
|
#1575 |
|
Senior Member
|
Le temperature risultano uguali anche con RealTeamp, CoreTemp e SpeedFan...
CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2! Samsung SpinPoint F3 1 TB + Maxtor 320 GB Sata2 - LG GSA-H55N 20x - Microsoft Windows 7 Ultimate x64 # Running games at High details since 2007 # |
|
|
|
|
|
#1576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi controlla che la base del dissipatore sia planare oppure semplicemente è il caldo, poi la cpu è anche overclockata, fai anche una prova per vedere in full che temp raggiunge se raggiunge temp troppo alte è il dissipatore che non lavora bene, se invece l'aumento di temp è contenuto(70°-75° in full) è semplicemente il dissi che con questo caldo non regge l'oc/pasta termica messa male |
|
|
|
|
|
|
#1577 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per splamere la pasta non so come fare, è molto più dura di quella che danno col Mugen...Non si spalma benissimo ( oppure sono io che è solo la 2° volta che faccio sta cosa e sono inesperto...) ![]() P.S.: Complimenti per il nick e l'avatar!!
|
|
|
|
|
|
#1578 |
|
Senior Member
|
Non spalmarla
Fai come me: metti una goccia di pasta al centro dell'IHS e lasci che si spalmi da sola. Questo è il montaggio dell'AC Freezer 7 Pro sul mio E6700: [ Se poi manca un po' di pasta sugli angoli puoi aggiungerne pochissima, fino ad ottenere un'impronta uniforme pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 15-06-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#1579 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq puoi fare come dice pgp( che è la soluzione migliore quando è troppo densa la pasta) oppure ti compri la pasta zalman ZM-STG1 che si spalma come uno smalto(usando un pennellino) ed è ottima come prestazioni cmq sono strane quelle temp a default |
|
|
|
|
|
|
#1580 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusa pgp ma hai lappato l'AC Freezer 7 Pro?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.

di giorgia palmas...

CoolerMaster Cosmos 1000 - CoolerMaster Extreme Power 650W Plus - Asus P5KC - Intel Core2 Quad Q9300 @ 3.3Ghz cooled by Scythe Mugen 2!