Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 12:31   #1541
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
ok ok ora verrò sfottuto a vita

In pratica apro lo sportellino e lo poggio a terra a pc avviato, non stacco il cavo di alimentazione della ventola nel pannello, infilo la mano per regolare il maxorb al minimo, ma mentre infilo la mano tocco con le nocche le ventole in estrazione superiore, mi sbuccio una nocca, batto la testa contro il tavolo a fianco, e per non cadere butto il gomito a terra e che cosa prendo? la 200 mm

vedi a fare le cose ad cazzum?
SEI UN GRANDE!!!Se ci riprovi non ci riesci una II volta
CPU: Intel Q6600 2,40Ghz@3,60Ghz Corsair Nautilus 500 cooled -Case:COSMOS S-MOBO: Asus Maximus Formula - RAM:2X2Gb G-Skill F2-8000CL5D@1066Mhz-VGA:GTX295 - HDD: RAPTOR 300Gb+3TbWD- ALI:Enermax Infiniti 720W
sigmond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 12:31   #1542
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi

la coppa è per paperissima, se hai un video qua vinciamo i 100 milioni in gettoni d'oro
ma almeno la CM non si è fatta domande, ha capito con chi aveva a che fare e i miei problemi mentali...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 12:38   #1543
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
ma almeno la CM non si è fatta domande, ha capito con chi aveva a che fare e i miei problemi mentali...
si infatti, ti hanno cmq sostituito la ventola, d'altronde su un case da 200 euro non potevano fare storie
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 12:39   #1544
sigmond
Senior Member

L'Avatar di sigmond

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Domanda OT..vedo che hai una 4870 x2 come ti và?Me la consiglieresti?
CPU: Intel Q6600 2,40Ghz@3,60Ghz Corsair Nautilus 500 cooled -Case:COSMOS S-MOBO: Asus Maximus Formula - RAM:2X2Gb G-Skill F2-8000CL5D@1066Mhz-VGA:GTX295 - HDD: RAPTOR 300Gb+3TbWD- ALI:Enermax Infiniti 720W
sigmond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 12:53   #1545
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
si infatti, ti hanno cmq sostituito la ventola, d'altronde su un case da 200 euro non potevano fare storie
220€ quando lo presi, fù una vera mazzata dato che preventivai 90€ per il cabinet

Quote:
Originariamente inviato da sigmond Guarda i messaggi
Domanda OT..vedo che hai una 4870 x2 come ti và?Me la consiglieresti?
E' come con i bambini, l'esperienza di aver messo la mano sul fuoco li fa allontanare

Tornando al discorso VGA, te la consiglierei sicuramente, io mi sto trovando vermente bene e ho sempre giocato spledidamente a tutti i titoli. Certo ora i driver sono buoni e scalda di meno, ma ti avviso già da subito che è una scheda molto rumorosa se lavora al 100% su entrambe le gpu. Diciamo che se vuoi ancora più silenzio e prestazioni c'è anche la 295gtx che ovviamente costa circa 70€ in più. Personalmente non sono un fanboy e vado dove il mercato mi propone il meglio, però mi ritengo estremamente soddisfatto da questa "rossa" che mi ha permesso da ottobre di giocare a tutti i titoli al massimo.
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Old 10-06-2009, 08:43   #1546
screamer
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ragazzi un favore...domanda probabilmente già fatta...se prendo il cestello degli hd del cosmos 1000? i cestelli degli hd chiusi cosi mi mettono l'ansia....
Old 10-06-2009, 14:22   #1547
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Il cestello HDD del Cosmos S dovrebbe essere compatibile con il 1000, occupando però 3 dei 5 slot da 5.25" disponibili.
Inoltre io penso di aver trovato la soluzione al "problema" degli HDD sul Cosmos.
Da quando ho comprato il case ho sempre tenuto una ventola da 120mmm sugli HDD, dove c'è la predisposizione, e le temperature erano sempre state attorno ai 40° (38° nella stagione fredda, 40° con punte di 41 o 42° in estate), ma adesso ho messo anche una ventola da 92mm, da 2000rpm ma downvoltata a 5v, quindi inudibile perchè a 1000rpm circa, e la situazione è nettamente migliorata: la temperatura dell'HDD è scesa di 6-8°, ora è a 34°, sebbene ci sia caldo. Ho anche sigillato la parte della griglia che rimaneva aperta, il risultato è questo:

pgp
Old 10-06-2009, 15:23   #1548
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
ma hai tolto il convogliatore lasciando solo la ventola e l'hai messo sul cestello degli hd?

il flusso d'aria per gli hd com'è? fai entrare l'aria fredda dall'alto e la fai uscire dal lato?

thx
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 15:54   #1549
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Il convogliatore ci sta anche con quella ventola. L'aria viene pescata da sotto ed espulsa dal cestello degli HDD da tutte e 2 le ventole

pgp
Old 10-06-2009, 16:27   #1550
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

da profano penserei che così riscalderei gli altri componenti del pc

mentre se hai scelto questa soluzione l'aria degli hd influisce poco, giusto?
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Old 10-06-2009, 17:04   #1551
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Sì, gli HDD consumano poco (circa 10w ognuno), e sono grossi, perciò scaldano pochissimo, e l'aria che esce dal cestello è assolutamente fresca.
Comunque in tutti i case l'aria entra, raffredda gli HDD, e poi gli altri componenti, proprio perchè così ai dischi rigidi arriva aria fresca, che comunque non viene riscaldata in modo percettibile ed arriva a temperatura bassa anche agli altri componenti.

pgp
Old 11-06-2009, 01:33   #1552
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

ma quante ne sai?!
Old 11-06-2009, 13:21   #1553
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ora non esageriamo, ci sono molti utenti più esperti di me sul forum

pgp
Old 12-06-2009, 16:46   #1554
blizzard001
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
salve a tutti
sono anche io un felice possessore del COSMOS 1000

tuttavia dato l'incombere della stagione calda si presenta, a quasi un anno dall'acquisto di questo splendido case, il problema delle temp.

Non potendo, al momento optare per la via del raffreddamento a liquido mi trovo costretto a rimediare su quello che ho.
Nello specifico vado a sostituire le due ventole superiori con altre due delle Scythe da 1900rmp leggermente piu rumorose di quelle coolmaster ma offrono un miglior rapporto tra aria espilsa/immessa e e velocità di rotazione.

Tuttavia la sola ventola di immissione posta in basso non garantisce il giusto apporto d'aria, cosi ho valutato altre possibilità.

Tra queste mi ha affascinato la possibilità di sostituire il pannello laterale, con uno che avesse una predisposizione per un altra ventola.
Purtroppo ho visto che l'unico disponibile è per la versione del COSMOS S RC 1100. (il mio è un COSMOS RC 1000)

Tuttavia non notavo tutte queste differenze,
pertanto vi chiedo è possibile installare sul COSMOS 1000 il pannello laterale del 1100?

Grazie
blizzard001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 16:50   #1555
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi
salve a tutti
sono anche io un felice possessore del COSMOS 1000

tuttavia dato l'incombere della stagione calda si presenta, a quasi un anno dall'acquisto di questo splendido case, il problema delle temp.

Non potendo, al momento optare per la via del raffreddamento a liquido mi trovo costretto a rimediare su quello che ho.
Nello specifico vado a sostituire le due ventole superiori con altre due delle Scythe da 1900rmp leggermente piu rumorose di quelle coolmaster ma offrono un miglior rapporto tra aria espilsa/immessa e e velocità di rotazione.

Tuttavia la sola ventola di immissione posta in basso non garantisce il giusto apporto d'aria, cosi ho valutato altre possibilità.

Tra queste mi ha affascinato la possibilità di sostituire il pannello laterale, con uno che avesse una predisposizione per un altra ventola.
Purtroppo ho visto che l'unico disponibile è per la versione del COSMOS S RC 1100. (il mio è un COSMOS RC 1000)

Tuttavia non notavo tutte queste differenze,
pertanto vi chiedo è possibile installare sul COSMOS 1000 il pannello laterale del 1100?

Grazie
guarda, io non lo so, ma dubito, altrimenti chi comprerebbe il cosmos S?
l'uniche differenze tra i due infatti sono la ventola laterale, gli hd, e le tre ventole sopra
Old 12-06-2009, 17:04   #1556
blizzard001
Senior Member

Quote:
guarda, io non lo so, ma dubito, altrimenti chi comprerebbe il cosmos S?
l'uniche differenze tra i due infatti sono la ventola laterale, gli hd, e le tre ventole sopra
Mha, dunque dalle foto che ho potuto vedere forse, e dico forse, l'unico dilemma sta nel capire se i pannelli di entrambi utilizzano lo stesso meccanismo di inserimento, poiche il fissaggio degli stessi è identico. Cioè avviene col il meccanismo del pulsante posto sul retro del case , che ha nel traverso dell'intelaiatura il meccanismo di aggancio ad uncino.

Il dilemma è tutto li.
Potessi vedere delle foto sui particolari del 1100 allora potrei avere la risposta.
Chiedevo a voi appunto per questo.
Old 12-06-2009, 17:04   #1557
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Secondo me invece non ci dovrebbero essere problemi, anche se non potrei affermarlo con certezza. Però il colore dell'alluminio è differente per i 2 modelli di case...

Ti consiglio di mettere le 2 ventole più veloci una in immissione sotto ed una in estrazione dietro, quelle superiori non servono molto veloci perchè risulterebbero strozzate dalla piccola feritoia superiore (infatti io l'ho sostituita con una griglia, tagliando prima la plastica del "portaoggetti"), come si vede da questa foto:

pgp
Old 12-06-2009, 17:27   #1558
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi
è possibile installare sul COSMOS 1000 il pannello laterale del 1100?
Si è possibile e confermato anche dagli addetti allo store della CM, perchè il 1100 non è altro che una derivazione dell' "orginale 1000" ottimizzato sotto il profilo temperature-ventilazione. Il telaio del case rimane immutato e sono stati modificati solamente i moduli interni. La differenza sostanziale è proprio la ventola laterale da 200 mm che (mi) abbassa la temperatura in questa stagione di 6-7° dell intero case (testato a ventola ferma) Quindi se hai intenzione di montare il pannello del 1100 lo puoi fare tranquillamente, al massimo per stare tranquillo ti passo le misure esatte con le distanze tra i vari agganci, ma fidati che sono identici

Ah, dimenticavo però che presenta i suoi svantaggi quali:
  1. perdi insonorizzazione
  2. perdi 3 cm perchè la ventola da 200 mm tende verso l'interno del case e quindi devi controllare il dissi della cpu che non sia troppo alto
  3. perdi in estetica perchè c'è solo nero

Old 12-06-2009, 17:33   #1559
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Secondo me invece non ci dovrebbero essere problemi, anche se non potrei affermarlo con certezza. Però il colore dell'alluminio è differente per i 2 modelli di case...

Ti consiglio di mettere le 2 ventole più veloci una in immissione sotto ed una in estrazione dietro, quelle superiori non servono molto veloci perchè risulterebbero strozzate dalla piccola feritoia superiore (infatti io l'ho sostituita con una griglia, tagliando prima la plastica del "portaoggetti"), come si vede da questa foto:

pgp
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
L'HAI TAGLIATO?
Old 12-06-2009, 18:06   #1560
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi

Riguardo alle ventole , quelle da 1900rpm della Scythe sono da 120mm, ed adesso che mi ci fai pensare sarebbero piu utili in immissione che in estrazione.
Potrei quindi sostituire quella del bay inferiore con una di queste e montare la seconda nel bay dell'HD .
A tal proposito: meglio sulla verticale dell'altra ventola (quindi alle spalle degli HD e verticale sulla ventola del vano inferiore) oppure sulla verticale al castello degli HD (quindi orizzontale )?

Curiosità tu monti le 140mm nel bay posteriore e quello in basso?

Quote:
Si è possibile e confermato anche dagli addetti allo store della CM, perchè il 1100 non è altro che una derivazione dell' "orginale 1000" ottimizzato sotto il profilo temperature-ventilazione. Il telaio del case rimane immutato e sono stati modificati solamente i moduli interni. La differenza sostanziale è proprio la ventola laterale da 200 mm che (mi) abbassa la temperatura in questa stagione di 6-7° dell intero case (testato a ventola ferma) Quindi se hai intenzione di montare il pannello del 1100 lo puoi fare tranquillamente, al massimo per stare tranquillo ti passo le misure esatte con le distanze tra i vari agganci, ma fidati che sono identici
Piu che altro mi interessava la modalità di aggancio al telaio (non la chiusura che dalle foto è pressoche invariata rispetto al fratello 1000)
Certamente le misure mi farebbero comodo, anche per essere piu sicuri, pertanto se hai tempo e voglio posta pure, io e tutta la comunity qui ti saremo grati.

Quote:
Ah, dimenticavo però che presenta i suoi svantaggi quali:
  1. perdi insonorizzazione
  2. perdi 3 cm perchè la ventola da 200 mm tende verso l'interno del case e quindi devi controllare il dissi della cpu che non sia troppo alto
  3. perdi in estetica perchè c'è solo nero

indubbiamente qualche compromesso bisogna accettarlo , ed io che in questo periodo comincio a viaggiare a queste temp:

[IMG][/IMG]

con sportello aperto di circa 2 cm ( non lo apro di piu per evitare che porcherie varia invadano piu del ldovuto l'interno del case)

La perdita di isonorizzazione è accettabile come compromesso, ma dopo tutto anche a case chiuso e un pesante underclock (UNDERCLOK a che punto si arriva) il casino della ventola della CPU è comunque percepibile e le temp praticamente non è che siano tanto basse. i suoi 45-47°C li tiene cmq la CPU contro i 38-40 °C della MoBo o cmq interni.

Riguardo i 3 cm della ventola del pannello, questo si è un bel grattacapo.
Cosi su due piedi direi che il convogliatore per SV si dovra togliere (tolto gia adesso perche lo trovo alquanto inutile visto che a mio avviso bisognava allungarlo internamente cosi da arrivare proprio alla ventola della SV e cosi isolarla dall'aria cmq calda all'interno del case)
Riguardo il Dissi è gia problematico per me comprarne uno che entri visto che ultimamente l'andazzo che hanno preso le industrie e di creare delle sorti di mostri a "torre".
La mia scelta era cmq caduta su uno Scythe Mugen 1 o 2 (solo che il 2 è leggermente piu grande.

Tu che Dissi usi? sapendo il modello posso ricavare le dimensioni dello stesso.

Riguardo l'estica. L'estetico è delitto , diceva qualcuno. A parte tutto sono dell'idea che l'estetica nuda e cruda, dica poco e serve a poco.
Meglio la funzionalità, anche se non c'è estetica ^^

Un grazie a tutti
vi terro informato sugli sviluppi
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian