|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ho il sospetto che dipenda unicamente dal fatto che i media si concentrano su quello: col numero di aerei che volano ogni giorno qualche problema rilevante (ma gestito grazie alle procedure/ridondanze/controlli) imho lo trovi sempre. Solo che normalmente non darebbero mai la notizia della sostituzione di un motore...
|
|
|
|
|
|
#742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
12/6/2009 (18:13) La Stampa
"L'Airbus si è disintegrato in volo" Le autopsie sui primi sedici corpi: «Niente bruciature né lacerazioni, le vittime cadute da grande altezza» SAN PAOLO Le autopsie sui primi sedici corpi delle vittime dell’incidente all’Airbus dell’Air France sembrano confermare l’ipotesi che l’aereo si sia disintegrato in volo, senza esplosione o incendio a bordo. Gran parte dei cadaveri esaminati dai 40 periti (dei quali sette francesi) all’Istituto medico-legale di Recife, hanno rivelato fonti informate, è stata trovata seminuda, con appena gli indumenti intimi addosso. I cadaveri sono generalmente integri, ma presentano tutti fratture multiple, in particolare agli arti (superiori e inferiori) e nella zona del bacino. Nessuno presenta segni di bruciature, di lacerazioni violente dovute a esplosione, così come nessuno ha acqua nei polmoni. Secondo gli esperti, queste caratteristiche indicano che le vittime possano essere cadute da una grande altezza già fuori dall’aereo, e che la velocità di caduta abbia strappato i vestiti. Ipotesi rafforzata anche dai traumi multipli dei cadaveri, che indicherebbero un impatto violentissimo con la superficie dell’acqua, che invece non produce lacerazioni o mutilazioni come lo farebbe un’esplosione - di una bomba o dell’aereo stesso. L’assenza di acqua nei polmoni, sostengono i periti, dimostra che nessuna delle sedici vittime esaminate finora è arrivata viva in acqua, affogando poi in seguito. L’ipotesi della disintegrazione ad alta quota dell’Airbus trova riscontro anche nella localizzazione dei cadaveri ritrovati, in due "linee" sfilacciate lunghe una ventina di chilometri e distanti 85 chilometri una dall’altra. Se l’aereo fosse arrivato ancora intero fino alla superficie dell’oceano, anche in caduta libera, o si fosse disintegrato a bassa quota, i cadaveri sarebbero rimasti molto più vicini uno all’altro, anche dopo dieci giorni alla deriva con l’azione delle correnti. |
|
|
|
|
|
#743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ma pensare che potessero morire annegati non è un po' assurdo? se uno comunque cade da una grande altezza dovrebbe morire per l'impatto con l'acqua. in quel caso comunque non dovresti trovare acqua nei polmoni comunque, o sbaglio?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
stessa cosa che ho pensato anch'io!... credo proprio di sì...
|
|
|
#745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Faccio quella rotta 1-2 volte l'anno.
Di sicuro la prossima non sara' come le precedenti Penso di aver percepito a livello di ricordi quale possa essere il punto piu' o meno , in quanto e' sempre caratterizzato da turbolenze varie... Secondo me sono passati dalla vita alla morte in un attimo senza neanche aver avuto la possibilita del classico flashback a ritroso. |
|
|
|
|
|
#746 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#747 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
e nessuno è tornato indietro per potercelo raccontare...
|
|
|
|
|
#748 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
A me successe da bambino, cadendo da un muretto alto 2 metri: ci volle molte poco, perche' mi passassero davanti 8 anni! Quote:
In caduta libera si va al massimo a 200 km/h. Semmai se stai su un aereo che si scoperchia mentre va a 800 km/h, allora si' ti si strappano i vestiti di dosso...
|
|
|
|
#749 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#750 |
|
Senior Member
|
Un aereo che viaggia verso est può superare anche i 1000 km/h. L'articolo avrà delle imprecisioni ma la sostanza non cambia. L'ipotesi di un cedimento strutturare ad alta quota è realistica e inquietante.
|
|
|
|
|
|
#751 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Hai colto perfettamente il senso della mia frase , e me e' successo 2 volte in incidenti stradali in cui ho distrutto l'auto , ma non me medesimo fortunatamente.
|
|
|
|
|
|
#752 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#753 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il produttore indica 0,86 mach come velocità massima operativa. Dovrebbero essere circa 1053 Km/h. Poi non so se viaggino così ai limiti, vuoi per ragioni di sicurezza, vuoi per consumare meno carburante.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#755 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mi spiegate che vuol dire? la velocità non è calcolata rispetto all'aria? che c'entra la rotta?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#756 |
|
Senior Member
|
E' risaputo che un viaggio intercontinentale dura meno se si viaggia da Ovest verso Est. Credo sia perchè si hanno i venti in coda.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#757 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#758 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se volete fare prima usate rotte polari
|
|
|
|
|
|
#759 |
|
Senior Member
|
Quale senso opposto?
A parte quello, mi pare che in quota vi siano delle correnti di venti piuttosto forti, come fossero correnti oceaniche, che rendono la trasvolata più breve se si viaggia dall'America verso l'Europa piuttosto che il contrario.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 14-06-2009 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
#760 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
guarda che noi stiamo guardando il moto degli aerei dal sistema di riferimento terra. che quindi non si muove.
non c'entra una fava il fatto che la terra "ci viene incontro" o no da sotto al culo. il motivo per cui le rotte ovest-est durano di meno è la forza di coriolis che ho citato prima chiedendo se era quella a cui si riferiva ipsedixit per la velocità dei 1000 km/h verso est. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.

e nessuno è tornato indietro per potercelo raccontare...