Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 13:19   #61
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
è (ovviamente) vero.
però devi anche considerare che (butto li numeri a casaccio) ieri erano "80 occupati, 20 disoccupati, oggi sono 70 occupati, 20 precari 10 disoccupati.

che non sarebbe poi manco così malvagia come situazione, se non fosse che in italia i precari non hanno praticamente nessuna tutela (a differenza di altri stati)
infatti il problema è proprio di chi invece di essere assunto a tempo indeterminato è stato assunto a tempo determinato.

Non mi si dica che le aziende non avrebbero fatto assunzioni in questi anni.

Tanti miei amici attualmente sono senza contratto e senza nessuna tutela. Le aziende che non hanno rinnovato il contratto invece sono assolutamente in attivo. Ad esempio ci sono grandi catene di negozi che hanno fatturato più dell'anno precedente ma con la scusa della crisi non hanno rinnovato i contratti trimestrali. Si ristrutturano e fanno lavorare di pi quelli a tempo indeterminato che possono licenziare con più difficoltà.
Sono convinto che alla lunga questo sistema danneggerà le stesse aziende, perchè ovviamente il potere d'acquisto si abbasserà e le vendite caleranno.
Qualcuno riesce a spiegarmi la convenienza di questa precarietà?

Inoltre oltre al problema della mancanza di tutele, vorrei chiarire che le nuove assunzioni ormai vengono fatte quasi esclusivamente con contratti flessibili. Il tempo indeterminato ormai è un bel ricordo del passato.
Old 07-05-2009, 13:24   #62
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la convenienza? mi pare ovvia.
in italia un contratto a tempo indeterminato è più solido di un matrimonio.

grande tutela per il dipendente; grosso scassamento per l'azienda.
se posso tenermi uno a "impegno zero" magari tenendolo sulla corda per 3-4 anni, perchè dovrei assumerlo subito (magari scoprendo che è un pistola poi?)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:30   #63
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:

se posso tenermi uno a "impegno zero" magari tenendolo sulla corda per 3-4 anni, perchè dovrei assumerlo subito (magari scoprendo che è un pistola poi?)
Siamo tornati ai vecchi tempi....vieni assunto a tempo indeterminato solo su conoscenze belle forti.
L'unica differenza che ai vecchi tempi risultava una maggior percentuale di disoccupati...adesso hai una distesa di "sfruttati legalmente" a costo zero per la ditta con nessun problema di gestione da parte di questa e la percentuale di disoccupati e' calata "drasticamente".
Old 07-05-2009, 13:34   #64
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
E mica solo in Italia (per fortuna )
Old 07-05-2009, 13:37   #65
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:

invece non funziona così. Le aziende dopo 3-4 anni non cambiano contratto. Cambiano precario.

Se hai letto bene, parlavo di convenienza della società nel suo complesso.

Ultima modifica di John Cage : 07-05-2009 alle 13:42.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:43   #66
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

giusto il problema è che non lo assumono dopo 3 4 anni, assumono una nuova persona sempre precaria e così via....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 14:32   #67
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
invece non funziona così. Le aziende dopo 3-4 anni non cambiano contratto. Cambiano precario.

Se hai letto bene, parlavo di convenienza della società nel suo complesso.
cambieranno precario o perchè:

1) non era tanto pirla e ha trovato un lavoro a tempo indeterminato
2) era tanto pirla e ne fanno volentieri a meno.
Old 07-05-2009, 14:33   #68
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
E mica solo in Italia (per fortuna )
non conosco il mercato del lavoro fuori.
so però che ad esempio in olanda frega assai poco di avere un lavoro a tempo indeterminato, tante sono le garanzie a favore dei precari.
Old 07-05-2009, 14:42   #69
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
cambieranno precario o perchè:

1) non era tanto pirla e ha trovato un lavoro a tempo indeterminato
2) era tanto pirla e ne fanno volentieri a meno.
continui a sfuggire la questione principale che ho posto:

Quote:
Tanti miei amici attualmente sono senza contratto e senza nessuna tutela. Le aziende che non hanno rinnovato il contratto invece sono assolutamente in attivo. Ad esempio ci sono grandi catene di negozi che hanno fatturato più dell'anno precedente ma con la scusa della crisi non hanno rinnovato i contratti trimestrali. Si ristrutturano e fanno lavorare di pi quelli a tempo indeterminato che possono licenziare con più difficoltà.
Sono convinto che alla lunga questo sistema danneggerà le stesse aziende, perchè ovviamente il potere d'acquisto si abbasserà e le vendite caleranno.
Cioè, questo modello lavorativo, su medio e lungo periodo, è sostenibile e conveniente per la collettività intera?
Old 07-05-2009, 14:59   #70
dave4mame
Bannato

Quote:
continui a sfuggire la questione principale che ho posto:

Cioè, questo modello lavorativo, su medio e lungo periodo, è sostenibile e conveniente per la collettività intera?
fermo restando che la risposta scontata è che all'azienda assai poco fotte della convenienza della collettività intera (può non piacere, ma è così),
te la rigiro.
è un prezzo che una certa parte della società (i lavoratori che prima sarebbero stati fissi e che ora sono precari) pagano per dare un vantaggio a un'altra parte della società (quelli che prima erano disoccupati e che ora sono precari).

può piacerti come no.
di fatto è così.

e sul fatto che i consumi caleranno...
se lo faranno sarà "il semestre prossimo" e "di sicuro non per noi".
Old 07-05-2009, 15:20   #71
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
fermo restando che la risposta scontata è che all'azienda assai poco fotte della convenienza della collettività intera (può non piacere, ma è così),
te la rigiro.
è un prezzo che una certa parte della società (i lavoratori che prima sarebbero stati fissi e che ora sono precari) pagano per dare un vantaggio a un'altra parte della società (quelli che prima erano disoccupati e che ora sono precari).

può piacerti come no.
di fatto è così.

e sul fatto che i consumi caleranno...
se lo faranno sarà "il semestre prossimo" e "di sicuro non per noi".
ma la risposta scontata qual'è? perché dopo anni di propaganda in senso opposto sarebbe interessante averla questa risposta ogni tanto.
Riguardo il mettere l'una contro l'altra le varie categorie di lavoratori e disoccupati è un giochino che a mio avviso alla lunga non ha pagato e non è convenuto a nessuno. Neanche ai disoccupati, che adesso al massimo possono aspirare a qualche lavoretto di 3 mesi ogni tanto. Pensi davvero che le aziende abbiano assunto qualche lavoratore in più per merito delle leggi? le aziende assumono se riescono a vendere. Se poi vuoi parlare del costo del lavoro eccessivo, quell è un'altra questione. Non vedo cosa c'entri il costo zero e la precarietà.

Ultima modifica di John Cage : 07-05-2009 alle 15:23.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 15:34   #72
dave4mame
Bannato

Quote:
ma la risposta scontata qual'è? perché dopo anni di propaganda in senso opposto sarebbe interessante averla questa risposta ogni tanto.
e te la aspetti da me?

Quote:
Riguardo il mettere l'una contro l'altra le varie categorie di lavoratori e disoccupati è un giochino che a mio avviso alla lunga non ha pagato e non è convenuto a nessuno.
io non ho detto mettere "uno contro l'altro"; ho detto far pagare (nel senso economico)
se tu avevi una ricetta per farla pagare alla popolazione tutta, proponila a chi di competenza.

alla popolazione tutta senza che questa si incazzi, ovviamente.

Quote:
Neanche ai disoccupati, che adesso al massimo possono aspirare a qualche lavoretto di 3 mesi ogni tanto. Pensi davvero che le aziende abbiano assunto qualche lavoratore in più per merito delle leggi? le aziende assumono se riescono a vendere. Se poi vuoi parlare del costo del lavoro eccessivo, quell è un'altra questione. Non vedo cosa c'entri il costo zero e la precarietà.
io non ho parlato di nulla di questo.
ho detto che l'azienda fa il proprio tornaconto, e spesso con un'ottica che non va oltre del semestre.
il resto boh... magari hai quotato me ma leggervi qualcun altro.
Old 07-05-2009, 16:17   #73
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
e te la aspetti da me?

io non ho detto mettere "uno contro l'altro"; ho detto far pagare (nel senso economico)
se tu avevi una ricetta per farla pagare alla popolazione tutta, proponila a chi di competenza.

alla popolazione tutta senza che questa si incazzi, ovviamente.

io non ho parlato di nulla di questo.
ho detto che l'azienda fa il proprio tornaconto, e spesso con un'ottica che non va oltre del semestre.
il resto boh... magari hai quotato me ma leggervi qualcun altro.
Non mi aspetto proprio nulla.
E' ovvio che le aziende ragionino nel modo che hai indicato.
Ma siccome siamo in questa sezione del forum, io parlavo di politica. E a mio avviso la politica non dovrebbe ragionare come un'azienda ma guardare agli interessi generali della società.
La mia posizione è chiara: il precariato provoca disastri anche a quell'economia che crede di essere avvantaggiata da questo regime lavorativo così "flessibile". Semplicemente, dopo aver espresso le mie motivazioni, ti ho chiesto un parere al riguardo. Poi, rispondi pure come preferisci.
Old 07-05-2009, 19:40   #74
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
A me ne basta anche uno solo, visto che a fine giugno lascio il mio attuale impiego.
Old 07-05-2009, 20:27   #75
dave4mame
Bannato

Quote:
Non mi aspetto proprio nulla.
E' ovvio che le aziende ragionino nel modo che hai indicato.
Ma siccome siamo in questa sezione del forum, io parlavo di politica. E a mio avviso la politica non dovrebbe ragionare come un'azienda ma guardare agli interessi generali della società.
La mia posizione è chiara: il precariato provoca disastri anche a quell'economia che crede di essere avvantaggiata da questo regime lavorativo così "flessibile". Semplicemente, dopo aver espresso le mie motivazioni, ti ho chiesto un parere al riguardo. Poi, rispondi pure come preferisci.
si tratta di scegliere.
se è meglio avere 3 milioni di disoccupati o solo 1 a fronte di 5 milioni di precari (cifre come al solito buttate dentro a caso).

nel dare risposta vanno considerati tre variabili aggiuntive.

la palese volontà di molti "giovani" di svolgere lavori ritenuti non appaganti. l'afflusso enorme di forza lavoro "esterna" disposta a fare qualunque lavoro a qualunque stipendio.
la concorrenza di un certo paese asiatico che riesce a produrre a costi che sono una frazione dei nostri.
Old 07-05-2009, 20:38   #76
MARCA
Bannato

Città: Bergamo
Quote:
Premessa:
Il fatturato non dice assolutamente nulla sulla bontà dell'azienda...
il fatturato è vanità, l'utile è realtà.
Detto ciò, se parli del fatturato del 2008 ecco una notizia "interessante":
Unieuro chiude 40 negozi

Ovviamente ci sono tantissime altre catene...Auzz!!!
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 21:21   #77
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Forse e' meglio che le "puttanate in stile libero" smetti di spararle tu. Il pinguino con certi simboli ti offusca la mente. Se non ci sono le imprese, non ci sono nemmeno i posti di lavoro. E se non ci sono i posti di lavoro c'e' gente che al posto di rimboccarsi le maniche - con la scusa che qualcuno gli ha promesso qualche cosa - resta a casa a pettinare i bruchi. Ah! Dimenticavo... posto statale sicuro per tutti!!!! Signore mio come siamo conciati!
quindi nel tuo mondo per fortuna immaginario.... una persona con una laurea in lettere classiche, che puo' dispensare cultura, studiare culture morte etc... è una persona inutile... in quale azienda serve un laureato in lettere classiche?
ah dimenticavo, trasformiamo anche la cultura in un bene da acquistare, giusto?

ah io sono laureando in informatica.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 22:28   #78
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
quindi nel tuo mondo per fortuna immaginario.... una persona con una laurea in lettere classiche, che puo' dispensare cultura, studiare culture morte etc... è una persona inutile... in quale azienda serve un laureato in lettere classiche?
ah dimenticavo, trasformiamo anche la cultura in un bene da acquistare, giusto?

ah io sono laureando in informatica.
Nessuna persona e' inutile. Semplicemente una persona che decide di studiare lettere classiche e' una persona che sceglie un certo stile di vita.

I laureati in lettere classiche che esercitano qualche cosa per cui si sono laureati sono al 95% insegnanti. Il numero di "posto" da insegnate va in base al numero di studenti. Il numero degli studenti va ANCHE in base al numero delle nascite.

Il tuo ragionamento e' privo di qualsiasi senso. Tu che lavoro fai?
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 22:36   #79
niko974
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Aiuti? Soldi da qualcuno? Non capisco questo statalismo. Bisgna sempre avere soldi da qualcuno per fare qualche cosa? Credo che iniziai con 89 euro o qualche cosa di simile.
certo inizi un attivita' in proprio con 89 euro...come no...e io sono babbo natale...
vai a prender per il culo qualcun altro....

Ultima modifica di niko974 : 07-05-2009 alle 22:45.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 00:00   #80
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
certo inizi un attivita' in proprio con 89 euro...come no...e io sono babbo natale...
vai a prender per il culo qualcun altro....
E' possibilissimo invece. Chiedi al padrone di casa - sig. Corsini - quale fu l'investimento iniziale dietro ad HWUpgrade! Capirai che ti stai prendendo per il culo da solo nel pensare che con poco non si possa fare tanto.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian