|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Non mi si dica che le aziende non avrebbero fatto assunzioni in questi anni. Tanti miei amici attualmente sono senza contratto e senza nessuna tutela. Le aziende che non hanno rinnovato il contratto invece sono assolutamente in attivo. Ad esempio ci sono grandi catene di negozi che hanno fatturato più dell'anno precedente ma con la scusa della crisi non hanno rinnovato i contratti trimestrali. Si ristrutturano e fanno lavorare di pi quelli a tempo indeterminato che possono licenziare con più difficoltà. Sono convinto che alla lunga questo sistema danneggerà le stesse aziende, perchè ovviamente il potere d'acquisto si abbasserà e le vendite caleranno. Qualcuno riesce a spiegarmi la convenienza di questa precarietà? Inoltre oltre al problema della mancanza di tutele, vorrei chiarire che le nuove assunzioni ormai vengono fatte quasi esclusivamente con contratti flessibili. Il tempo indeterminato ormai è un bel ricordo del passato.
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
la convenienza? mi pare ovvia.
in italia un contratto a tempo indeterminato è più solido di un matrimonio. grande tutela per il dipendente; grosso scassamento per l'azienda. se posso tenermi uno a "impegno zero" magari tenendolo sulla corda per 3-4 anni, perchè dovrei assumerlo subito (magari scoprendo che è un pistola poi?) |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
L'unica differenza che ai vecchi tempi risultava una maggior percentuale di disoccupati...adesso hai una distesa di "sfruttati legalmente" a costo zero per la ditta con nessun problema di gestione da parte di questa e la percentuale di disoccupati e' calata "drasticamente".
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai letto bene, parlavo di convenienza della società nel suo complesso.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 07-05-2009 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) non era tanto pirla e ha trovato un lavoro a tempo indeterminato 2) era tanto pirla e ne fanno volentieri a meno. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
te la rigiro. è un prezzo che una certa parte della società (i lavoratori che prima sarebbero stati fissi e che ora sono precari) pagano per dare un vantaggio a un'altra parte della società (quelli che prima erano disoccupati e che ora sono precari). può piacerti come no. di fatto è così. e sul fatto che i consumi caleranno... se lo faranno sarà "il semestre prossimo" e "di sicuro non per noi". |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo il mettere l'una contro l'altra le varie categorie di lavoratori e disoccupati è un giochino che a mio avviso alla lunga non ha pagato e non è convenuto a nessuno. Neanche ai disoccupati, che adesso al massimo possono aspirare a qualche lavoretto di 3 mesi ogni tanto. Pensi davvero che le aziende abbiano assunto qualche lavoratore in più per merito delle leggi? le aziende assumono se riescono a vendere. Se poi vuoi parlare del costo del lavoro eccessivo, quell è un'altra questione. Non vedo cosa c'entri il costo zero e la precarietà.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 07-05-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
se tu avevi una ricetta per farla pagare alla popolazione tutta, proponila a chi di competenza. alla popolazione tutta senza che questa si incazzi, ovviamente. Quote:
ho detto che l'azienda fa il proprio tornaconto, e spesso con un'ottica che non va oltre del semestre. il resto boh... magari hai quotato me ma leggervi qualcun altro. |
|||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che le aziende ragionino nel modo che hai indicato. Ma siccome siamo in questa sezione del forum, io parlavo di politica. E a mio avviso la politica non dovrebbe ragionare come un'azienda ma guardare agli interessi generali della società. La mia posizione è chiara: il precariato provoca disastri anche a quell'economia che crede di essere avvantaggiata da questo regime lavorativo così "flessibile". Semplicemente, dopo aver espresso le mie motivazioni, ti ho chiesto un parere al riguardo. Poi, rispondi pure come preferisci.
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
A me ne basta anche uno solo, visto che a fine giugno lascio il mio attuale impiego.
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
se è meglio avere 3 milioni di disoccupati o solo 1 a fronte di 5 milioni di precari (cifre come al solito buttate dentro a caso). nel dare risposta vanno considerati tre variabili aggiuntive. la palese volontà di molti "giovani" di svolgere lavori ritenuti non appaganti. l'afflusso enorme di forza lavoro "esterna" disposta a fare qualunque lavoro a qualunque stipendio. la concorrenza di un certo paese asiatico che riesce a produrre a costi che sono una frazione dei nostri. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
Città: Bergamo
|
Quote:
Il fatturato non dice assolutamente nulla sulla bontà dell'azienda... il fatturato è vanità, l'utile è realtà. Detto ciò, se parli del fatturato del 2008 ecco una notizia "interessante": Unieuro chiude 40 negozi Ovviamente ci sono tantissime altre catene...Auzz!!! |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
ah dimenticavo, trasformiamo anche la cultura in un bene da acquistare, giusto? ah io sono laureando in informatica.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
I laureati in lettere classiche che esercitano qualche cosa per cui si sono laureati sono al 95% insegnanti. Il numero di "posto" da insegnate va in base al numero di studenti. Il numero degli studenti va ANCHE in base al numero delle nascite. Il tuo ragionamento e' privo di qualsiasi senso. Tu che lavoro fai? |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vai a prender per il culo qualcun altro....
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 07-05-2009 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
E' possibilissimo invece. Chiedi al padrone di casa - sig. Corsini - quale fu l'investimento iniziale dietro ad HWUpgrade! Capirai che ti stai prendendo per il culo da solo nel pensare che con poco non si possa fare tanto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.