|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Segno che tutto può essere tranne che qualcosa mosso dall'"impulso" del momento. Quote:
|
|
|
|
|
#102 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Neanche in Lussemburgo. ![]() Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2009 alle 20:57. |
||
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
E comunque io non voglio "costringere" nessuno... io parlo di AIUTO. Cosa che cercano disperatamente tutti coloro che hanno un problema o un dolore così forte da fargli pensare che la vita non vale più la pena di essere vissuta... solo che spesso rimane una richiesta muta. È quello il vero problema... |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
(Peraltro per la Englaro mancavano sia la sofferenza che la coscienza, ma come detto io mi sono espresso a favore, ma proprio per questo ultimo motivo, essendo passato il tempo sufficiente per poter dichiarare definitivamente l'irrecuperabilita' della situazione). Si sta parlando del diritto di morire a priori, con una firma davanti allo stato e una clinica con un medico obbligato ad assolvere il compito. Anche per persone completamente sane.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per altro "eutanasia" ha un significato ben preciso e esattamente come "sofferenza", "qualità della vita" e "aspettative di vita" sono concetti legati non solo al corpo ma anche allo spirito. Continuate a citare a nastro rotto le solite due frasette. Buona sera.
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è poco da ascoltare... |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E solo una tua idea che una persona che chiede di morire sia per forza insana di mente Suppongo basata sul giudizio che la vita è in assoluto meglio della morte
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Solo non chiedere allo stato di aiutarti a morire, magari "costringendo" un medico ad aiutarti a farlo. Quella si' sarebbe una costruizione ovviamente al di la' di tutto cio' che un medico serio degno di questo nome ha mai avuto intenzione di compiere. Anche allo stato si accordano diritti e doveri. Questo per me non e' un dovere dello stato.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Member
|
Quote:
Non intendevo accusare nessuno di sta costringendo qualcuno, almeno per ora Un medico non si può considerare costretto quando esercita la sua professione, e anche nel caso che tu ritenga il suicidio assistito una cosa che esula la professione medica, ciò sarebbe facilmente risolvibili permettendo la formazione di professionisti specializzati a fornire un servizio adeguato, oppure l'incentivazione a creare una nuova sacca di mercato dei prodotti "per un suicidio rapido e indolore" In questo modo non ci sarebbero medici "costretti", e sono sicuro che non mancherebbe chi coglierebbe al volo l'opportunità di guadagnare fornendo un servizio alla gente (il suicidio assistito) Non è necessario che sia lo stato a prendersi tale impegno (Anche se io preferirei uno stato che lo facesse), i privati disposti a lucrare su questi casi sono sicuro che non mancherebbero
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dolore per la morte di un compagno ad esempio è fortissimo... è normale che la persona in lutto pensi "come posso vivere senza di lui?". Ma quando la razionalità prevale sul dolore, ci si rende conto di certe cose, tipo che non serve a niente morire morire insieme a lui, se non ad arrecare altro dolore (ai propri familiari ad esempio), ecc. Solo che spesso queste riflessioni non sono "automatiche"... per questo sostengo che le persone sofferenti andrebbero "aiutate" adeguatamente a riflettere e ritrovare la giusta prospettiva delle cose... E riguardo alla "sofferenza sociale", per farti capire, nei paesi più poveri del mondo il tasso di suicidi è bassissimo... nei paesi evoluti invece i suicidi sono comunissimi tra i ceti più poveri... non ti fa riflettere tutto ciò? Non ti fa capire che è la stessa società a far maturare l'idea che la vita non valga la pena di essere vissuta in base a canoni sociali completamente illogici? Questi erano giusto due esempi al volo... ma la questione è enormemente più complessa... io voglio solo far capire che è troppo semplicistico inneggiare all'autodeterminazione della propria esistenza senza considerare che la mente è molto più fragile e "ballerina" di quanto si pensi... è un po' la storia della pena di morte in fondo: e se poi si scopre che era innocente? E se quella persona che era così sicura di voler morire avesse potuto cambiare idea e amare la vita alla follia?
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Member
|
Quote:
Una proposta di aiuto mi sembra un buon compromesso fra l'autodeterminazione dell'individuo e la prevenzione di suicidi non voluti realmente
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: non a caso, i reduci di guerra che tornano orribilmente mutilati, vengono subito inseriti in programmi di sostegno psicologico... perchè la prima reazione (normale e umana) è quella: voglio morire. Però quei programmi servono, perchè poi i suicidi reali sono pochissimi...
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Member
|
Quote:
Ho detto che mi può andare bene che sia offerto aiuto a chi desidera il suicidio, per evitare che si facciano scelte dettate del istinto primario, ma fino ad un certo, limite, per evitare che tale proposta d'aiuto diventi un imposizione E questo vale in generale, poi non ho intenzione di mettermi a quest'ora a discutere di che cosa sia la coscienza e se l'anziana ne sta facendo uso, la filosofia io l'adoro, ma non a certe ore Quote:
||
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro credo proprio che una delle mie ipotetiche persone "aiutate", una volta capito che a farle desiderare la morte era solo la poca lucidità, sarebbe ben riconoscente e felice di non esser stata aiutata a morire... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Anche se solo a livello conscio, in quanto, purtroppo, il mio corpo e subconscio reagiscono comunque.
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
si salva, subito alimentazione forzata per 20 anni, legata per sicurezza, con visista di Gasparri ogni settimana per accertarsi che il gavage alimentare sia perfetto. E' La Cosa delle Libertà. fg |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a grè...
guarda che mica della libertà ce la devi buttare in ogni thread, sai? va bene che sei monomaniaco, ma il resto della gente non è mica tutta come te... |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Si, a livello conscio mi fa schifo.
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
Ah beh... ma questa "repulsione" ha avuto una o più cause scatenanti suppongo... e sicuramente di natura sociale. Giusto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.