Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 19:41   #81
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Certo, per carità... non mi sogneri mai di negare il rispetto per la volontà dell'individuo. Ma come spiegavo prima, la morte volontaria (e quindi innaturale) di un individuo reca un danno all'intera società. E quindi l'ordinamento giuridico, che deve salvaguardare l'integrità della società stessa, non può ammetterla...
Questa è bella.

Forse in Unione Sovietica era così... ma in un paese liberale (almeno sulla carta) l'unica cosa che la legge deve salvaguardare è il diritto del cittadino di fare ciò che vuole senza arrecare danno ad altri cittadini e senza che altri arrechino danno a lui o interferiscano indebitamente nelle sue scelte.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:44   #82
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Oddio, nuovamente la visione ipercomunista della "società".
L'uomo non vive per sé stesso ma per il bene della "società".
Il comunismo non c'entra niente... la società è l'unico sistema in cui si organizzano gli esseri umani sin dalla loro comparsa (anzi, se è per questo pure gli animali hanno le loro società). E' il metodo che ha scelto la natura per far andare avanti il mondo... e si basa sui meccanismi che ho descritto sopra, che piaccia o meno.

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Spero tu stia scherzando.

Non esiste che il mio desiderio di una società numerosa sia considerato prevalente rispetto al desiderio di un individuo di porre fine alla propria vita.

A me potrà anche non piacere, ma non posso obbligare a vivere chi non vuole.

Eppure sembra così semplice.
Non è questione di desiderare una società numerosa... è che da solo l'uomo non può sopravvivere. La salvaguardia della società è la salvaguardia stessa dell'uomo... come fai a non capire?
Old 03-04-2009, 19:47   #83
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Questa è bella.

Forse in Unione Sovietica era così... ma in un paese liberale (almeno sulla carta) l'unica cosa che la legge deve salvaguardare è il diritto del cittadino di fare ciò che vuole senza arrecare danno ad altri cittadini e senza che altri arrechino danno a lui o interferiscano indebitamente nelle sue scelte.
Ancora con st'Unione Sovietica... non c'entra una mazza la politica! Ogni comunità, fin dalla notte dei tempi, si regge sui propri membri... cavolo, sembra che stia dicendo cose assurde... eppure è la nostra stessa storia!
Old 03-04-2009, 19:52   #84
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Ancora con st'Unione Sovietica... non c'entra una mazza la politica! Ogni comunità, fin dalla notte dei tempi, si regge sui propri membri... cavolo, sembra che stia dicendo cose assurde... eppure è la nostra stessa storia!
In tutte le società, fin dalla notte dei tempi, l'individuo è stato libero di porre fine alla propria vita.
Old 03-04-2009, 19:55   #85
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
In tutte le società, fin dalla notte dei tempi, l'individuo è stato libero di porre fine alla propria vita.
Si, e in tutte lo società fin dalla notte dei tempi ciò ha costituito un danno... e comunque le società primitive non conoscevano il suicidio, fidati.

Ma poi scusate, perchè credete che le droghe siano illegali? Non è forse libertà dell'individuo drogarsi? E se su una strada completamente deserta mi becca un autovelox a 200 km/h la multa non me la fanno solo perchè "non ho arrecato danno ad altri"?

Dai su... i vostri discorsi non hanno fondamento logico...
Old 03-04-2009, 19:57   #86
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Si, e in tutte lo società fin dalla notte dei tempi ciò ha costituito un danno... e comunque le società primitive non conoscevano il suicidio, fidati.

Ma poi scusate, perchè credete che le droghe siano illegali? Non è forse libertà dell'individuo drogarsi? E se su una strada completamente deserta mi becca un autovelox a 200 km/h la multa non me la fanno solo perchè "non ho arrecato danno ad altri"?

Dai su... i vostri discorsi non hanno fondamento logico...
A 200km/h ti ritirano la patente, e perché mostri di non aver rispetto per il codice della strada che assicura la sicurezza di TUTTI sulle strade.
Old 03-04-2009, 20:01   #87
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
A 200km/h ti ritirano la patente, e perché mostri di non aver rispetto per il codice della strada che assicura la sicurezza di TUTTI sulle strade.
Appunto... infrangi delle regole che assicurano il benessere di tutti... e se ti uccidi mini ugualmente il benessere sociale, e quindi di TUTTA la società. Stesso motivo per cui non ci si può drogare... perchè ci si fa del male, e la società DEVE tutelare il benessere dei propri componenti per assicurare il benessere della società intera.

Edit: lo stesso discorso naturalmente si può fare sulla cintura e sul casco obbligatori, sui caschi di sicurezza nei cantieri, ecc. Si chiama "salvaguardia della persona". Ma come fate a dubitare di queste cose?

Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 20:07.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:13   #88
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Appunto... infrangi delle regole che assicurano il benessere di tutti... e se ti uccidi mini ugualmente il benessere sociale, e quindi di TUTTA la società. Stesso motivo per cui non ci si può drogare... perchè ci si fa del male, e la società DEVE tutelare il benessere dei propri componenti per assicurare il benessere della società intera.

Edit: lo stesso discorso naturalmente si può fare sulla cintura e sul casco obbligatori, sui caschi di sicurezza nei cantieri, ecc. Si chiama "salvaguardia della persona". Ma come fate a dubitare di queste cose?
Certo, perché in genere non metti il casco per impudenza, non perché vuoi morire.
E quando finisci in ospedale sei una spesa per il S.S.N.

Diciamo piuttosto che a seguire il tuo ragionamento se io fossi "un peso" per la società la società, per il benessere di tutti, dovrebbe sopprimermi. No ?
Old 03-04-2009, 20:18   #89
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Certo, perché in genere non metti il casco per impudenza, non perché vuoi morire.
E quando finisci in ospedale sei una spesa per il S.S.N.
Ah certo... asserire che i malati pesano sulle casse dello stato e quindi sulle nostre tasche è più morale del dire che la gente che vuole uccidersi va aiutata psicologicamente...

La verità è che se gli esseri umani sono talmente idioti da non capire che senza il casco si muore anche con una stupida caduta (tanto da rendere obbligatorio il casco per legge) è pura follia pensare che sappiano cosa stanno dicendo quando dicono "voglio morire"... altro che pieno possesso delle proprie facoltà mentali...

Quote:
Diciamo piuttosto che a seguire il tuo ragionamento se io fossi "un peso" per la società la società, per il benessere di tutti, dovrebbe sopprimermi. No ?
No... infatti il "Welfare State" (lo Stato del Benessere), quello che tassa tutti pur di curare i propri componenti deboli e malati, è una delle più grandi conquiste intellettuali dell'uomo.

Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 20:20.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:23   #90
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Assolutamente d'accordo che questa anziana possa avere quello che vuole, non vedo valide ragioni per le quali dovrebbe essergli impedito

OT: Non penso che vorrei sopravvivere alla morte del mio compagno, penso di poterla capire, almeno un pò
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:24   #91
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ah certo... asserire che i malati pesano sulle casse dello stato e quindi sulle nostre tasche è più morale del dire che la gente che vuole uccidersi va aiutata psicologicamente...
Perché ?
Se una persona decide d'uccidersi e non è affetta da nessuna turba mentale (cosa possibilissima, casomai chiedi a Kharonte) che cosa vuoi fare, aggiungere la turba "tendenze suicide giustificate" ?

Quote:
La verità è che se gli esseri umani sono talmente idioti da non capire che senza il casco si muore anche con una stupida caduta (tanto da rendere obbligatorio il casco per legge) è pura follia pensare che sappiano cosa stanno dicendo quando dicono "voglio morire"... altro che pieno possesso delle proprie facoltà mentali...
Proprio per niente.
Se sono così idioti allora "se lo sapessero" metterebbero tutti il casco per evitare di morire.
Se uno decide di morire decide sapendo che poi muore, non sta "scordarsi di mettere il casco", stà decidendo di morire.

Quote:
No... infatti il "welfare state" (lo Stato del Benessere), quello che tassa tutti pur di curare i propri componenti deboli e malati, è una delle più grandi conquiste intellettuali dell'uomo.
Ma è innaturale.
Com'è che lo stato deve rinunciare al suo benessere per curare chi vuole e non può permettersi di rinunciare al suo benessere per lasciare andare chi vuol andarsene ?
Tra l'altro il benessere a cui rinuncia per permettere la sopravvivenza del prossimo è certo e quantificabile, quello a cui rinuncia per lasciarlo morire è solo teorico e non quantificabile.
Mi sembra un ragionamento abbastanza ipocrita.

Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2009 alle 20:28.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:26   #92
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo che questa anziana possa avere quello che vuole, non vedo valide ragioni per le quali dovrebbe essergli impedito

OT: Non penso che vorrei sopravvivere alla morte del mio compagno, penso di poterla capire, almeno un pò
Ma guarda che umanamente siamo tutti solidali a quella poveretta per il dolore che può provare... però da qui a dire che è "giusto" quello che vuol fare, e soprattutto ad ammettere per legge il suicidio assistito ce ne passa...

Il dolore obnubila la mente, ma la legge DEVE essere razionale... altrimenti è la fine. Capisci cosa intendo?
Old 03-04-2009, 20:27   #93
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Anche io penso che la mia compagna non sopravviverebbe alla mia morte...

C;,a;,z;,a
Old 03-04-2009, 20:28   #94
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Sono io a esser prevenuto o questo è un ragionamento circolare?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 03-04-2009, 20:31   #95
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Perché ?
Se una persona decide d'uccidersi e non è affetta da nessuna turba mentale (cosa possibilissima, casomai chiedi a Kharonte) che cosa vuoi fare, aggiungere la turba "tendenze suicide giustificate" ?

Proprio per niente.
Se sono così idioti allora "se lo sapessero" metterebbero tutti il casco per evitare di morire.
Se uno decide di morire decide sapendo che poi muore, non sta "scordarsi di mettere il casco", stà decidendo di morire.

Ma è innaturale.
Com'è che lo stato deve rinunciare al suo benessere per curare chi vuole e non può permettersi di rinunciare al suo benessere per lasciare andare chi vuol andarsene ?
Mi sembra un ragionamento abbastanza ipocrita.
Ipocrita??? Io sto dicendo che voglio uno stato che salvaguarda il benessere e la VITA dei propri membri, e che nel frattempo si occupi dei più deboli che necessitano assistenza e sarei un ipocrita? Mah...

Io dico solo che gli esseri umani sanno essere profondamente STUPIDI. E se uno dice "voglio morire" quasi sicuramente lo dice in un momento di poca lucidità (per cause sociali), e quindi va AIUTATO a ritrovare un equilibrio psicologico... va aiutato a capire la CA*ZATA che sta facendo!

Con l'ovvia eccezione, ripeto, dei malati terminali...
Old 03-04-2009, 20:35   #96
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ipocrita??? Io sto dicendo che voglio uno stato che salvaguarda il benessere e la VITA dei propri membri, e che nel frattempo si occupi dei più deboli che necessitano assistenza e sarei un ipocrita? Mah...

Io dico solo che gli esseri umani sanno essere profondamente STUPIDI. E se uno dice "voglio morire" quasi sicuramente lo dice in un momento di poca lucidità (per cause sociali), e quindi va AIUTATO a ritrovare un equilibrio psicologico... va aiutato a capire la CA*ZATA che sta facendo!

Con l'ovvia eccezione, ripeto, dei malati terminali...
Vuoi il grande fratello che decide per il bene della società, società di cui tu sei rotella.
Tra l'altro l'errore è nel credere che un individuo che dica "voglio morire" lo dica SICURAMENTE in un momento di poca lucidità.
Ovviamente lo Stato deve sincerarsi che la scelta non sia dettata da un "sentimento momentaneo" (e ci mancherebbe), ma bisogna ammettere che un individuo può voler COSCIENTEMENTE morire.

E, ci tengo a dirlo, ci sono cose peggiori di una malattia terminale, tipo l'essere rimasti soli.
Old 03-04-2009, 20:35   #97
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Ma guarda che umanamente siamo tutti solidali a quella poveretta per il dolore che può provare... però da qui a dire che è "giusto" quello che vuol fare, e soprattutto ad ammettere per legge il suicidio assistito ce ne passa...

Il dolore obnubila la mente, ma la legge DEVE essere razionale... altrimenti è la fine. Capisci cosa intendo?
Non ho mai messo in dubbio la capacità di empatia di nessuno

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla razionalità, non sono d'accordo, la razionalità non ha niente a che vedere con il giusto è lo sbagliato, quella è morale.
Non credo nel giusto e nello sbagliato assoluti, sarà anche vero che impedirglielo sarebbe un bene per la società (Ma poi come, che da quel che ho capito è in pensione e quindi solo un costo per la società?), ma per lei come singolo individuo no visto che si vedrebbe negata l'attuazione della sua volontà
Una società disposta a schiacciare i singoli individui per la sua preservazione è peggio della legge della giungla, e non sosterrò mai uno stato o una società che non riconosca di essere formati da singoli individui.
D'altronde, penso che la mia firma parli chiaro
Old 03-04-2009, 20:48   #98
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Vuoi il grande fratello che decide per il bene della società, società di cui tu sei rotella.
Tra l'altro l'errore è nel credere che un individuo che dica "voglio morire" lo dica SICURAMENTE in un momento di poca lucidità.
Ovviamente lo Stato deve sincerarsi che la scelta non sia dettata da un "sentimento momentaneo" (e ci mancherebbe), ma bisogna ammettere che un individuo può voler COSCIENTEMENTE morire.

E, ci tengo a dirlo, ci sono cose peggiori di una malattia terminale, tipo l'essere rimasti soli.
Ma dai... questa donna non avrà figli? Nipoti? Nemmeno un'amica? Nemmeno il classico gruppo della parrocchia? Guarda che è *veramente* difficile che una persona sia COMPLETAMENTE sola...

E comunque ti ricordo che i suicidi sono nel 99% atti d'impulso. Il restante 1% sono situazioni di sofferenza prolungate e spesso di cui le persone vicine non sanno nulla... quindi no, non è un errore credere che il desiderio di morire sia frutto di poca lucidità momentanea.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Non ho mai messo in dubbio la capacità di empatia di nessuno

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla razionalità, non sono d'accordo, la razionalità non ha niente a che vedere con il giusto è lo sbagliato, quella è morale.
Non credo nel giusto e nello sbagliato assoluti, sarà anche vero che impedirglielo sarebbe un bene per la società (Ma poi come, che da quel che ho capito è in pensione e quindi solo un costo per la società?), ma per lei come singolo individuo no visto che si vedrebbe negata l'attuazione della sua volontà
Una società disposta a schiacciare i singoli individui per la sua preservazione è peggio della legge della giungla, e non sosterrò mai uno stato o una società che non riconosca di essere formati da singoli individui.
D'altronde, penso che la mia firma parli chiaro
"Schiacchiare i singoli individui"? Aiutare psicologicamente una persona che vuole morire e tentare di ristabilire un equilibrio che lo porti a vivere serenamente significa "schiacciarlo"? Mah... io rimango davvero senza parole sinceramente...
Old 03-04-2009, 20:50   #99
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Molto singolare quella frase.

Cosa cambierebbe per te, se il suicidio assistito fosse legale?

Perchè ritieni una "fortuna" che non lo sia?
Quando avrai anche te una persona cara come una moglie o ancora di piu' una figlia, e che magari possono essere malate di depressione, e a fronte di una visita da uno psichiatra dovesse tornare a casa con qualche scatoletta di psicofarmaci e magari un paio di depliants di cliniche che forniscono il servizio della morte dolce, allora ne riparleremo.

Secondo me certi temi dovrebbero essere trattati solo da addetti ai lavori. Legislatori con gia' esperienza in ambito clinico e medici possibilmente psichiatri.

Il resto, soprattutto chi si e' appena svegliato dai sonni della puberta' e che magari non ha neppure il diritto di votare, figuriamoci di legiferare (assolutamente non intendo te LucaTortuga) con certi temi non dovrebbe scherzare piu' di tanto.

Quote:
Questa è bella.

Su questo sono parzialmente d'accordo. Non sono d'accordo sull'esistenza di una legge che "obblighi" lo stato o un suo medico ad agire in un determinato modo.
Lo stato fornisce servizi, garantisce diritti e richiede doveri. Non sta scritto da nessuna parte che lo stato deve fornire ogni qualsiasi servizio di cui un cittadino abbia voglia.
E questo secondo me e' uno di questi servizi. (Fatto salvo che io non lo garantisco neppure come diritto, altro che servizio).

Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2009 alle 20:55.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 20:53   #100
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Quando avrai anche te una persona cara come una moglie o ancora di piu' una figlia, e che magari possono essere malate di depressione, e a fronte di una visita da uno psichiatra dovesse tornare a casa con qualche scatoletta di psicofarmaci e magari un paio di depliants di cliniche che forniscono il servizio della morte dolce, allora ne riparleremo.

Secondo me certi temi dovrebbero essere trattati solo da addetti ai lavori. Legislatori con gia' esperienza in ambito clinico e medici possibilmente psichiatri.

Il resto, soprattutto chi si e' appena svegliato dai sonni della puberta' e che magari non ha neppure il diritto di votare, figuriamoci di legiferare (assolutamente non intendo te LucaTortuga) con certi temi non dovrebbe scherzare piu' di tanto.
Esatto... concordo completamente.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian