|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Forse in Unione Sovietica era così... ma in un paese liberale (almeno sulla carta) l'unica cosa che la legge deve salvaguardare è il diritto del cittadino di fare ciò che vuole senza arrecare danno ad altri cittadini e senza che altri arrechino danno a lui o interferiscano indebitamente nelle sue scelte.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In tutte le società, fin dalla notte dei tempi, l'individuo è stato libero di porre fine alla propria vita.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi scusate, perchè credete che le droghe siano illegali? Non è forse libertà dell'individuo drogarsi? E se su una strada completamente deserta mi becca un autovelox a 200 km/h la multa non me la fanno solo perchè "non ho arrecato danno ad altri"? Dai su... i vostri discorsi non hanno fondamento logico... |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: lo stesso discorso naturalmente si può fare sulla cintura e sul casco obbligatori, sui caschi di sicurezza nei cantieri, ecc. Si chiama "salvaguardia della persona". Ma come fate a dubitare di queste cose?
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quando finisci in ospedale sei una spesa per il S.S.N. Diciamo piuttosto che a seguire il tuo ragionamento se io fossi "un peso" per la società la società, per il benessere di tutti, dovrebbe sopprimermi. No ?
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La verità è che se gli esseri umani sono talmente idioti da non capire che senza il casco si muore anche con una stupida caduta (tanto da rendere obbligatorio il casco per legge) è pura follia pensare che sappiano cosa stanno dicendo quando dicono "voglio morire"... altro che pieno possesso delle proprie facoltà mentali... Quote:
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-04-2009 alle 20:20. |
||
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Assolutamente d'accordo che questa anziana possa avere quello che vuole, non vedo valide ragioni per le quali dovrebbe essergli impedito
OT: Non penso che vorrei sopravvivere alla morte del mio compagno, penso di poterla capire, almeno un pò
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#91 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se una persona decide d'uccidersi e non è affetta da nessuna turba mentale (cosa possibilissima, casomai chiedi a Kharonte) che cosa vuoi fare, aggiungere la turba "tendenze suicide giustificate" ? Quote:
Se sono così idioti allora "se lo sapessero" metterebbero tutti il casco per evitare di morire. Se uno decide di morire decide sapendo che poi muore, non sta "scordarsi di mettere il casco", stà decidendo di morire. Quote:
Com'è che lo stato deve rinunciare al suo benessere per curare chi vuole e non può permettersi di rinunciare al suo benessere per lasciare andare chi vuol andarsene ? Tra l'altro il benessere a cui rinuncia per permettere la sopravvivenza del prossimo è certo e quantificabile, quello a cui rinuncia per lasciarlo morire è solo teorico e non quantificabile. Mi sembra un ragionamento abbastanza ipocrita.
Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2009 alle 20:28. |
|||
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dolore obnubila la mente, ma la legge DEVE essere razionale... altrimenti è la fine. Capisci cosa intendo? |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Anche io penso che la mia compagna non sopravviverebbe alla mia morte...
C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dico solo che gli esseri umani sanno essere profondamente STUPIDI. E se uno dice "voglio morire" quasi sicuramente lo dice in un momento di poca lucidità (per cause sociali), e quindi va AIUTATO a ritrovare un equilibrio psicologico... va aiutato a capire la CA*ZATA che sta facendo! Con l'ovvia eccezione, ripeto, dei malati terminali... |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro l'errore è nel credere che un individuo che dica "voglio morire" lo dica SICURAMENTE in un momento di poca lucidità. Ovviamente lo Stato deve sincerarsi che la scelta non sia dettata da un "sentimento momentaneo" (e ci mancherebbe), ma bisogna ammettere che un individuo può voler COSCIENTEMENTE morire. E, ci tengo a dirlo, ci sono cose peggiori di una malattia terminale, tipo l'essere rimasti soli.
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo discorso sulla razionalità, non sono d'accordo, la razionalità non ha niente a che vedere con il giusto è lo sbagliato, quella è morale. Non credo nel giusto e nello sbagliato assoluti, sarà anche vero che impedirglielo sarebbe un bene per la società (Ma poi come, che da quel che ho capito è in pensione e quindi solo un costo per la società?), ma per lei come singolo individuo no visto che si vedrebbe negata l'attuazione della sua volontà Una società disposta a schiacciare i singoli individui per la sua preservazione è peggio della legge della giungla, e non sosterrò mai uno stato o una società che non riconosca di essere formati da singoli individui. D'altronde, penso che la mia firma parli chiaro
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque ti ricordo che i suicidi sono nel 99% atti d'impulso. Il restante 1% sono situazioni di sofferenza prolungate e spesso di cui le persone vicine non sanno nulla... quindi no, non è un errore credere che il desiderio di morire sia frutto di poca lucidità momentanea. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Secondo me certi temi dovrebbero essere trattati solo da addetti ai lavori. Legislatori con gia' esperienza in ambito clinico e medici possibilmente psichiatri. Il resto, soprattutto chi si e' appena svegliato dai sonni della puberta' e che magari non ha neppure il diritto di votare, figuriamoci di legiferare (assolutamente non intendo te LucaTortuga) con certi temi non dovrebbe scherzare piu' di tanto. Quote:
Lo stato fornisce servizi, garantisce diritti e richiede doveri. Non sta scritto da nessuna parte che lo stato deve fornire ogni qualsiasi servizio di cui un cittadino abbia voglia. E questo secondo me e' uno di questi servizi. (Fatto salvo che io non lo garantisco neppure come diritto, altro che servizio).
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2009 alle 20:55. |
||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!