Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2009, 20:52   #101
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Per i modelli da 1 TB occorre specificare il modello poiché ne esistono due: WD10EACS e WD10EADS.
Il parametro "reallocated sector count" è relativo ai settori danneggiati, e non c'entra niente con le testine. Avendo dei settori danneggiati, ti consiglierei di sostituirlo, ma se mi dici che i valori sono folli, mi viene da sospettare ad un'alterazione dello smart per camuffare il parametro Load_Cycle_Count e che come effetto collaterale ha sballato anche il parametro "reallocated sector count", quindi potresti avere un disco comunque senza settori danneggiati.
Se mi dici che è un WD10EADS la tesi del camuffamento dello smart è avvalorata, in quanto trattandosi del modello più recente hanno potuto avere il tempo di camuffarlo.
Ti direi di controllare la superficie con una scansione completa di HD Tune, per vedere se effettivamente ci sono settori danneggiati.
andiamo con i piedi di piombo, inutile fare illazioni e congetture come queste,
progettare un hard disk non è come mettere una trottola su un piano di legno.

Quote:
Fammi capire... al momento dell'accensione dei Maxtor senti la testina e al momento dell'accensione del WD non la senti? E' parecchio strano...
be se per questo nei vecchi ibm hitachi si sentiva ogni tot secondo la ricalibrazione termica della testina (se nn sbaglio era questo il motivo del rumore).

Quote:
CRL, qui nessuno ha detto che i movimenti della testina porteranno sicuramente alla rottura dei dischi. Io ritengo che, seppur progettato per sopportare più cicli della testina, e anche nell'ipotesi in cui questi fossero di minore entità rispetto al movimento della testina durante l'accensione e lo spegnimento dell'hard disk, questi tendono comunque ad usurare il disco. Da qui il rischio (rischio, non certezza di rottura) che un drive Green Power possa durare meno degli altri. Dopo tutto è pensato per portarsi in una sorta di risparmio energetico quando non utilizzato per più di una decina di secondi, a differenza di altri dischi che vanno a pieno regime tutto il tempo. Sorge spontaneo il cruccio: utilizzandolo ad esempio come disco di sistema e non come storage (per il quale è pensato), non si rischia di limitarne comunque la vita utile del disco? Sicuramente tutti questi spostamenti della testina bene non fanno.
Ho comprato un Green Power perché sia più silenzioso (e perché no, anche più freddo) di altri. Ben venga la possibilità di risparmiare energia, ma se questa deve comportare un potenziale rischio, allora avrei preferito un disco che gira a minore velocità (5400 RPM) ma sempre attivo, senza gravare così sulla testina.
La testina sarà anche progettata per bene, ma la storia dell'informatica (e la storia in generale) non è certo priva di fallimenti. Solo per fare un esempio rimanendo nell'ambito della storia recente degli hard disk, Samsung col suo F1 avrà anche raggiunto risultati tali da rendere particolarmente performanti i suoi dischi, ma questo a scapito dell'affidabilità, visti i numerosi casi di dischi fissi rotti in poco tempo, di certo superiore alla media delle rotture di altri dischi fissi. Pur confidando nell'affidabilità di WD, nessuno può dire che essa non possa mai sbagliare
qui c'è un po di confusione, le testine non toccano i dischi, i wd nn nn hanno velocità variabile tra 5400 e 7200, vanno tutti a 5400.

Quote:

Molti (tra cui io) sostengono che il Samsung camuffi lo smart facendo apparire la temperatura più bassa di quel che è realmente. Ciò che conferma la tesi è la prova empirica consistente nell'accendere il pc dopo diverso tempo di inattività: a sistema appena acceso i Samsung hanno circa 6-7 gradi in meno rispetto agli altri hard disk, e, dato che è un po' difficile che in pochissimo tempo (il tempo del caricamento di Windows) gli hard disk si siano potuti riscaldare tanto, le temperature rilevate sono molto vicine a quelle ambiente.
e anche se fosse cosi....tu porti i "molti sostengono" io ti porto una ricerca di google dove i dischi che campano meglio hanno una temperatura medio alta.
poi se il sensore è tarato a cazzo...c'è la prova dito...

Quote:
Uno grosso vantaggio dei Green Power è quello di essere più silenziosi degli altri WD, quindi trovano ottima applicazione nei pc votati al "gaudio acustico" come vuole essere ad esempio il mio, pur rimanendo l'affidabilità l'aspetto principale di tutti i computer penso (esclusi, se permettete, quelli utilizzati ESCLUSIVAMENTE per il gioco). Ad esempio, io ho sia un Caviar Green che un Caviar Blue, entrambi da 640 GB. Il primo è più silenzioso, e questo ce lo si aspetta sin dal nome. Ma, cosa strana, il Blue entra in risonanza di vibrazione con gli altri hard disk Samsung che ho, e questo è molto fastidioso... cosa che non fa il Green.
Altro aspetto importante è che, consumando meno, tendono a riscaldare meno. Le alte temperature sono dannose per i dischi fissi, quindi dai Green ci si potrebbe aspettare anche un'affidabilità maggiore.
Tutto bello fino al discorso della testina costretta, per risparmiare pochi Watt di potenza, ad un lavoro superiore al normale. Personalmente avrei preferito sì una rotazione del disco a 5400 RPM, o comunque inferiore a 7200, che avrebbe portato il disco ad essere più silenzioso, freddo e affidabile, ma un lavoro costante della testina, che avrebbe garantito l'assenza di potenziali rischi dovuti alla rottura della testina stessa.
quando ci sono vibrazioni evidenti, il problema di solito è dovuto all'albero che sbarella. nn al tipo di hard disk.
freddo nn vuol dire che dura di +
i gp vanno tutti a 5400

ultima cosa, se c'è un problema prima o poi salterà fuori, ma nn è certo così che si può scoprire...i riscontri che si hanno su un forum di questo tipo o anche come silentpc se da un lato possono amplificare un problema realmente esistente, e quindi porlo all'attenzione del "giro"() dall'altro possono creare una situazione assurda, ogni cazzatella viene relazionata a Quel problema...quando invece può benissimo essere dovuto a ram difettosa, incasinamenti vari del SO, riavvi barbari...etc
Nessuno apre un post per dire ahhhh come funziona bene il mio hard disk.

aggiungo che se volete un parere + competente, oltre a CRL , provate a far intervenire Marco71^^
icoborg è offline  
Old 31-03-2009, 20:55   #102
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Abbiamo anche noi una disucssione su quel disco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26914853

Il mio parere è lì, secondo me non c'è da preoccuparsi.

La WD è californiana.

- CRL -
Ho già letto il thread e il tuo punto di vista, ma mi spieghi come mai in data 27 marzo il penultimo intervento del thread di Silentcpreview dice:

For those curious about the 2TB WD20EADS models, I just picked up a pair and tested one. I can confirm that the WD20EADS operates just like WD10EADS - the 8 second idle timer is present *and* Load Cycle Count is not being incremented when it happens. The clicking noise is about the same, perhaps a teeny bit quieter than the WD10EADS units.

questo indica che quanto si suppone circa la manomissione tramite firmware della rilevabilità dei dati ciclici da parte della WD sia vera! In giro se ne leggono altri di commenti simili, e poco sopra lo stesso utente dice di avere fatto una prova: ascoltando la testina non vedeva corrispondere al clack l'aumento del nr. sullo SMART.

Come lo spieghi??

Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:12   #103
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
Come lo spieghi??

Paolo
Come ho già spiegato di là.

Hanno corretto il firmware. E' bene distinguere tra l'esistenza di un problema e la rilevazione di un problema. A mio parere il firmware vecchio, interpretanto i comandi di intellipark come normali cicli di load/unload, incrementava il valore portando alla rilevazione di un problema, che di fatto non esiste.

Le versioni nuove correttamente non lo riportano.

Il rilascio di un disco nuovo è subordinato a migliaia di ore di test, introdurre l'intellipark vuol dire sottoporre le testine ad un tipo di lavoro diverso, e al 101% sono state testate e ritestate per sopportarlo.
Il fatto che erroneamente venissero computate nel load cycle è stato poi corretto.

E' un po' come se sulla tua macchina montassi un motore innovativo che funziona senza olio. La spia dell'olio ti si accende subito segnalandoti un guasto imminente, la porti a far sistemare e risolvono scollegando la spia.

Lo smart non è la bibbia, sono parametri che misurano conseguenze, e quando intepretati portano a discernere se la causa è un guasto o meno.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 31-03-2009, 21:14   #104
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
andiamo con i piedi di piombo, inutile fare illazioni e congetture come queste,
progettare un hard disk non è come mettere una trottola su un piano di legno.

be se per questo nei vecchi ibm hitachi si sentiva ogni tot secondo la ricalibrazione termica della testina (se nn sbaglio era questo il motivo del rumore).

qui c'è un po di confusione, le testine non toccano i dischi, i wd nn nn hanno velocità variabile tra 5400 e 7200, vanno tutti a 5400.

e anche se fosse cosi....tu porti i "molti sostengono" io ti porto una ricerca di google dove i dischi che campano meglio hanno una temperatura medio alta.
poi se il sensore è tarato a cazzo...c'è la prova dito...

quando ci sono vibrazioni evidenti, il problema di solito è dovuto all'albero che sbarella. nn al tipo di hard disk.
freddo nn vuol dire che dura di +
i gp vanno tutti a 5400

ultima cosa, se c'è un problema prima o poi salterà fuori, ma nn è certo così che si può scoprire...i riscontri che si hanno su un forum di questo tipo o anche come silentpc se da un lato possono amplificare un problema realmente esistente, e quindi porlo all'attenzione del "giro"() dall'altro possono creare una situazione assurda, ogni cazzatella viene relazionata a Quel problema...quando invece può benissimo essere dovuto a ram difettosa, incasinamenti vari del SO, riavvi barbari...etc
Nessuno apre un post per dire ahhhh come funziona bene il mio hard disk.

aggiungo che se volete un parere + competente, oltre a CRL , provate a far intervenire Marco71^^
Come mai su molti siti di review danno il EADS come variabile tra 5400 e 7200 a seconda della necessità e tu dici che va solo a 5400?
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:20   #105
paolorush
Senior Member

Quote:
Come ho già spiegato di là.

Hanno corretto il firmware. E' bene distinguere tra l'esistenza di un problema e la rilevazione di un problema. A mio parere il firmware vecchio, interpretanto i comandi di intellipark come normali cicli di load/unload, incrementava il valore portando alla rilevazione di un problema, che di fatto non esiste.

Le versioni nuove correttamente non lo riportano.

Il rilascio di un disco nuovo è subordinato a migliaia di ore di test, introdurre l'intellipark vuol dire sottoporre le testine ad un tipo di lavoro diverso, e al 101% sono state testate e ritestate per sopportarlo.
Il fatto che erroneamente venissero computate nel load cycle è stato poi corretto.

E' un po' come se sulla tua macchina montassi un motore innovativo che funziona senza olio. La spia dell'olio ti si accende subito segnalandoti un guasto imminente, la porti a far sistemare e risolvono scollegando la spia.

Lo smart non è la bibbia, sono parametri che misurano conseguenze, e quando intepretati portano a discernere se la causa è un guasto o meno.

- CRL -
Vero!
Ma se in quattro mesi supero il nr. di cicli coperto dalla garanzia, c'è qsa che nn va. Altrimenti la garanzia l'avrebbero estesa a 3.000.000 di cicli e nn 300.000, nn credi?
Paolo
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:21   #106
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Alcuni test acustici provano che il disco sta sostanzialmente sempre a 5400, e qualunque tentativo di farlo lavorare a ritmo intenso per generare questo fantomatico aumento delle RPM è stato infruttuoso.
Il test acustico è il migliore in assoluto, semplice e geniale, si registra il rumore in wave, si fa la serie di fourier, e il picco delle frequenze è sulle RPM. Lo può fare chiunque con un microfono normalissimo e un software di editing audio qualsiasi, anche free.
Il risultato è incontrovertibile.

Quoto icoborg per l'intervento precedente, mi fa piacere rivederti su questi lidi, fatti vivo più spesso...

- CRL -

CRL è offline  
Old 31-03-2009, 21:25   #107
paolorush
Senior Member

Quote:
Alcuni test acustici provano che il disco sta sostanzialmente sempre a 5400, e qualunque tentativo di farlo lavorare a ritmo intenso per generare questo fantomatico aumento delle RPM è stato infruttuoso.
Il test acustico è il migliore in assoluto, semplice e geniale, si registra il rumore in wave, si fa la serie di fourier, e il picco delle frequenze è sulle RPM. Lo può fare chiunque con un microfono normalissimo e un software di editing audio qualsiasi, anche free.
Il risultato è incontrovertibile.

Quoto icoborg per l'intervento precedente, mi fa piacere rivederti su questi lidi, fatti vivo più spesso...

- CRL -
Molto interessante, ti ringrazio per le preziose info condivise.
Ti pongo una domanda, dunque, anche in relazione alla discussione che in real time stiamo portando avanti "dall'altra parte"

- Se vanno a 5400 giri, perché la WD ha per molto tempo pubblicizzato la, a questo punto fasulla, possibilità di arrivare fino a 7200?

Trattasi (ancora) di menzogna?
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:30   #108
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Vero!
Ma se in quattro mesi supero il nr. di cicli coperto dalla garanzia, c'è qsa che nn va. Altrimenti la garanzia l'avrebbero estesa a 3.000.000 di cicli e nn 300.000, nn credi?
Paolo
Per questo hanno corretto il firmware, sta cosa gli era sfuggita evidentemente, ma non si può mettere sullo stesso piano questa cosetta (che comunque non dovrebbe succedere) con l'eventuale problema che pare suggerire; voglio dire, non è che si può dire con la stessa spensieratezza: magari gli è sfuggito di controllare che le testine supportino quel carico...

C'è un abisso in mezzo. Scrivi alla WD comunque, io invito sempre a farlo, è giusto che diano risposte ai loro clienti.

- CRL -

CRL è offline  
Old 31-03-2009, 21:40   #109
paolorush
Senior Member

Quote:
Per questo hanno corretto il firmware, sta cosa gli era sfuggita evidentemente, ma non si può mettere sullo stesso piano questa cosetta (che comunque non dovrebbe succedere) con l'eventuale problema che pare suggerire; voglio dire, non è che si può dire con la stessa spensieratezza: magari gli è sfuggito di controllare che le testine supportino quel carico...

C'è un abisso in mezzo. Scrivi alla WD comunque, io invito sempre a farlo, è giusto che diano risposte ai loro clienti.

- CRL -
Certo! Il fatto è che ho preso un Caviar black d 1Tb per il mio mac pro interno e fa VVVVVVVVVVVVVVVV (motorino dei piatti, credo) e abituato com'ero al silenzio muto del blue da 320Gb ho subito preso il black, l'ho destinato al backup dati (e nn al ruolo da disco primario, rimasto al blue) e, in attesa di affiancargli un gemello per creare un RAID 1 mirroring mi son detto: Perché non prendere 2 Green EADS muti (sono muti vero??) invece di due Black e del loro ronzio sommesso?
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:41   #110
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Ho unito le due discussioni, s'è creata un po' di confusione all'inizio perchè erano partite in date simili, e poi una era stata abbandonata e ripresa in questi giorni.

Credo sia meglio, comunque, c'erano contributi validi in entrambe.

- CRL -

CRL è offline  
Old 31-03-2009, 21:48   #111
paolorush
Senior Member

Quote:
Ho unito le due discussioni, s'è creata un po' di confusione all'inizio perchè erano partite in date simili, e poi una era stata abbandonata e ripresa in questi giorni.

Credo sia meglio, comunque, c'erano contributi validi in entrambe.

- CRL -
Ottimo! Che mi suggerisci di fare in merito al mio quesito di poco sopra?
2 black rumorosi ma affidabili (sempre scollegati via software, tranne momento del backup) o fidarmi e avventurarmi nei muti (ripeto, ma muti davvero??) EADS?
Sono cmq tutti dischi interni, esternalizzarli nn voglio.

Paolo
PS. la possibilità di avvalermi dell'eventuale diritto di recesso per cambiare il black scade a breve...
paolorush è offline  
Old 31-03-2009, 21:51   #112
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:

- Se vanno a 5400 giri, perché la WD ha per molto tempo pubblicizzato la, a questo punto fasulla, possibilità di arrivare fino a 7200?

Trattasi (ancora) di menzogna?
Di queste "menzogne" è pieno il mercato dell'elettronica purtroppo, quante volte leggi i datasheet è c'è scritto che i sata2 raddoppiano la velocità del sata1, raggiungendo i 300MB/sec, o ci vendono per disco da 1TB un disco che ha 70GB di meno di quello che uno intende per 1TB, o anche pubblicizzano il raddoppio della cache per qualcosa di miracoloso, oppure per quanti anni gli stessi modelli di disco erano prodotti con tagli di piatti diversi, e quindi diverse prestazioni, calore prodotto, e dovevi essere fortunato e trovare quello giusto.

Il punto è anche che gran parte di queste tecnologie sono protette da brevetto e non si sa bene cosa facciano, e rimangono i test sul campo fatti da terzi.

Le RPM variabili da 7200 a 5400 è credo una di queste cose da fumo negli occhi, in cui l'utente pensa che il disco sia più evoluto e migliore dei concorrenti, mentre non lo è. Su questo ad esempio dovrebbero legnarla la WD, questa sì che è una cosa non carina, perchè pare che sti dischi a 7200 non ci vanno mai. Considera anche un'altra cosa, che la WD ha per esempio ora racchiuso sotto la dicitura Blue quelli che prima erano molti modelli diversi di dischi, e può anche essere che questa cosa delle RPM variabili sia un'apertura ad altri modelli 7200 che ricadranno sotto la stessa denominazione.
E' solo un'ipotesi buttata lì, per dire che purtroppo l'utente non è molto tutelato su questo fronte, pare che i produttori siano liberi di presentarci le frottole che vogliono.

- CRL -

CRL è offline  
Old 31-03-2009, 23:30   #113
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Intervengo in ordine sparso...

...per quanto la mia mente inferiore me lo permette.
Dico subito e subitaneamente che in un hard disk di tipo Winchester 30-30, sistema elettromeccanico con predominanza meccanica quanto almeno a parti soggette a "fatica" non mi piace per niente la variabilità del regime di rotazione.
Troppi transitori, di adeguamento alle nuove condizioni oltre che elettriche e di numero di giri anche di condizioni aerodinamiche interne alla camera dischi.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 31-03-2009, 23:39   #114
Marco71
Registered User

Statisticamente...

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Il problema a cui ti riferisci è quello dell'eccessivo numero di cicli di load-unload delle testine (come avviene negli hd da 2,5", leggasi a riguardo questo thread, la problematica è la stessa). Se il numero è troppo elevato si può assistere ad una morte prematura del drive entro pochi mesi (300.000 cicli sono garantiti dal costruttore).
Comunque i modelli affetti dal problema sembrerebbero essere i vecchi esemplari con 4 piatti (firmware 01.01B01), mentre quelli a 3 piatti (firmware 01.01A01, più recente), sia gli EACS che gli EADS, sono a posto (hanno un firmware diverso che in pratica non "scarica" mai le testine, se non allo spegnimento del disco).
A tal proposito segnalo questa utile discussione sul sito synology italia.
Come riprova posto la schermata health del mio WD10EACS a 3 piatti con fw 01.01A01 preso quasi 3 mesi fa:

Dove i parametri 04 (start-stop count) e C1 (load cycle count) sono coincidenti, e quindi questo conferma che le testine, durante l'uso del disco, non vengono mai "scaricate" (o "parcheggiate"), neanche con il disco in idle per lunghi periodi.

In pratica tutta questa pappardella per dire che uno vuole sentirsi a posto sotto questo punto di vista dovrà puntare sui WD10EACS più recenti a 3 piatti o sui WD10EADS, precisando che la maggior sicurezza la si avrà acquistando quest'ultimo, in quanto tutti i WD10EADS sono a 3 piatti, e li non ci sarà modo di sbagliare.
...il numero "300000" oppure "600000" nelle migliori realizzazioni potrebbe portare a guasto con probabilità inferiore a quella dell'altro parametro statistico di solito specificato in 50000....
Sono cicli riferiti a procedure diverse...
I 300/600000 sono riferiti a cicli di scaricamento,caricamento del gruppo testine sulle rampe (di solito in Delrin) di load/unload con lettura della traccia zero per una prima calibrazione.
I 50000 sono riferiti ai cicli di start/stop dell'intero sistema hard disk, non riferiti all'altro tradizionale sistema di parking definito contact-start-stop che fino a non molto tempo fa era utilizzato solo dal suoi inventore: I.B.M-->Hitachi G.S.T.
Ciò che in elettronica e nei sistemi complessi in genere porta a rottura sono le condizioni operative non stabili, di regime...per questo molto spesso i guasti negli hard disk si verificano nei sistemi utilizzati in fasce orarie stile "ufficio" per 8 ore e 5 giorni settimana.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 31-03-2009, 23:47   #115
Marco71
Registered User

Può...

Quote:
Io sono dalla sua parte invece.
I parametri smart sono quelli, e definiti in un certo modo, poi 15 anni dopo la WD inventa l'intellipark, e le testine vengono parcheggiate quando il disco e' in idle, e lo smart va in crisi perche' il valore del numero di arresti/avvii del gruppo testine e' molto elevato, ma questo non vuol dire certo che il disco abbia un problema, come sarebbe coi dischi normali, semplicemente che sta facendo una operazione che lo smart non teneva in considerazione quando fu definito.

Se alcuni dischi nuovi non lo fanno piu' credo, come e' giusto, che abbiano modificato il firmware per non far contare allo smart queste operazioni.

Mi riservo di leggere il tutto meglio, ma come prima impressione mi sembra un po' allarmista.

Lo smart non e' un vero diagnostico, e' solo un sistema di contatori, ma bisogna sapere cosa sta' contando per fare la diagnosi esatta.

- CRL -
..essere ingannato il sottosistema di controllo S.M.A.R.T.
Il parametro di caricamento/scaricamento era in origine concepito per il sistema contact-start-stop.
Quando I.B.M presentò la sua linea Travelstar con rampe di load-unload il parametro assunse diverso significato.
Comunque sia il costruttore, in questo caso W.D di sicuro tiene conto di ciò internamente alle routine del firmware.
Il "camuffamento" di cui ho letto qui può in realtà essere connessa con le routine interne del firmware, non standard, che comunicano con lo standard S.M.A.R.T.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 31-03-2009, 23:56   #116
Marco71
Registered User

Il link...

Quote:
Ritorno per un aggiornamento purtroppo poco utile.

La WD ha risposto dopo 40gg alla mia richiesta di chiarimenti in merito all'intellipark, di fatto linkandomi la descrizione generica di 3 righe che abbiamo visto tutti, e rispondendo alle mie rimostranze che quella è la descrizione ufficiale, ed è tutto quanto possono rilasciare su questa tecnologia.

Quindi non ne possiamo sapere di più, almeno da loro, purtroppo.
Vediamo se in futuro cambierà qualcosa.

- CRL -
...questo che hai indicato http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....50ZWxsaXBhcms*
è di fatto molto interessante.
W.D non può approfondire pubblicamente altrimenti dovrebbe entrare nel dettaglio del firmware che controlla il sottosistema di diagnosi S.M.A.R.T.
Sì. perché S.M.A.R.T è un vero e proprio sistema di autodiagnosi che controlla varie parti dell'hard disk e tramite dei contatori e dei valori di soglia attiva o meno uno o più segnali di allarme.
La soluzione prospettata di fatto limita il numero di transizioni di load/unload...come avevo detto questi continui cambi di stato sono molto perniciosi.
Il risparmio energetico va bene solo se perdurante nel tempo, non in unità continuamente interrogate dal sistema.
Anche qui la antesignana fu I.B.M con il suo sistema nei Travelstar A.B.L.E che era ed è di tipo adattivo, non con timer fissi arrivati i quali al termine di un conteggio, pongono in idle il sistema negli hard disk dotati di power saving convenzionale.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 31-03-2009, 23:56   #117
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
..essere ingannato il sottosistema di controllo S.M.A.R.T.
Il parametro di caricamento/scaricamento era in origine concepito per il sistema contact-start-stop.
Quando I.B.M presentò la sua linea Travelstar con rampe di load-unload il parametro assunse diverso significato.
Comunque sia il costruttore, in questo caso W.D di sicuro tiene conto di ciò internamente alle routine del firmware.
Il "camuffamento" di cui ho letto qui può in realtà essere connessa con le routine interne del firmware, non standard, che comunicano con lo standard S.M.A.R.T.
Grazie.

Marco71.
Quindi? Possono essere gli incriminati Green WD soggetti a usura maggiore rispetto ad altre tipologie di hard disk "non ecologici"? Non ho ben capito le tue conclusioni...
Paolo
paolorush è offline  
Old 01-04-2009, 00:01   #118
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Ottimo! Che mi suggerisci di fare in merito al mio quesito di poco sopra?
Se il Black è troppo rumoroso per i tuoi standard c'è poco da fare, se hai il diritto di recesso ritornalo.

Io mi sentirei di fidarmi di questi EADS, visto che li hai già, di sicuro questa questione non è abbastanza per dubitare dell'affidabilità.

- CRL -

CRL è offline  
Old 01-04-2009, 00:06   #119
Marco71
Registered User

Altra cosa che voglio sottolineare...

Quote:
Abbiamo anche noi una disucssione su quel disco:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26914853

Il mio parere è lì, secondo me non c'è da preoccuparsi.

La WD è californiana.

- CRL -
...è che in epoca di abbondanza di notizie presenti sulla rete delle reti, in casi come questo ci sono siti web che tendono molto spesso a fare del "terrorismo gratuito".
Solo un ingegnere interno a W.D può dirimere la questione.
I cicli di load/unload indicati da S.M.A.R.T come ho detto all'interno dell'intelligenza di S.M.A.R.T hanno diverso significato di ciò che in realtà sono le transizioni di caricamento/scaricamento ed accesso al disco (che coinvolge gli sliders che debbono planare sulle superfici sottostanti già in rotazione).
Secondo me più che queste continue transizioni e cambi di velocità in r.p.m, sarebbe stato meglio adottare il sistema di I.B.M/Hitachi Global Storage che al livello 128 di power saving prevede hard disk con dischi in rotazione a velocità nominale (di progetto 7200 o 5400 r.p.m ma fissi), spegnimento di porzioni di elettronica del servocontrollo e posizionamento del gruppo testine al centro del numero di cilindri disponibili.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 01-04-2009, 00:09   #120
Marco71
Registered User

Statisticamente...

Quote:
Quindi? Possono essere gli incriminati Green WD soggetti a usura maggiore rispetto ad altre tipologie di hard disk "non ecologici"? Non ho ben capito le tue conclusioni...
Paolo
...per il solo parametro di load/unload no.
Dovrebbero avere la stessa probabilità di guasto.
Ciò che può condurre a tasso di guasto diverso da un normale hard disk, è la caratteristica della serie Green di transizione e cambio del numero di giri al minuto...
La serie Green la vedrei come archivio di tipo near line, posta in offline per "lungo tempo" con altre unità online...
Niente alternanze continuative di velocità...
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian