|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' più preoccupante il Green Power..col tempo è probabile che aumenteranno i settori danneggiati (e in effetti è passato da 200 a 350 e continua ad aumentare, anche se di fatto l'hd non è affatto stressato, è un disco da storage) e quindi prima o poi dovrò portarlo in RMA. Per adesso si può tenere visto che non ho settori rossi, quindi c'è ancora riserva. Se glielo dò ora, me lo respingono, perchè per essere accettato deve avere dei valori di reallocazione altissimi o non funzionare affatto. Cmq tengo dati non essenziali, sostanzialmente backup di film. Se li perdo non muore nessuno. Certo è che io di GP non ne comprerò manco più uno..ho i vecchi hd da 250gb/300 e 500 che reggono da anni senza scendere mai di valore smart..sti hd da 1tb sono invece piuttosto fragilini. Ne terrò a mente quando dovrò cambiare gli hard disk..magari conviene prendere quelli con pochi piatti, con alta tolleranza start/stop evitando anche gli ultimi modelli non testati. Anche il 1,5TB della seagate da problemi (stutter).
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-02-2009 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anche se c'è da dire (ma magari mi ricordo male) che quando l'ho tenuto momentaneamente all'esterno sentivo la testina dell'hd attivarsi e disattivarsi di continuo..delle due l'una: o l'hd ha qualche difetto oppure prendeva dall'alimentazione troppa poca corrente. Adesso ce l'ho interno, quindi di fatto è impossibile sentire che combina la testina. Cmq per adesso funziona, settori danneggiati con un test di superficie non ve ne sono. Anzi sul reallocated mi da "OK", quindi magari ci sono ancora un migliaio di settori di riserva e fin'ora ne ho sprecati solo 359. EDit: x axelV...con visto lo start/stop count peggiora, perchè a default sia seven che vista hanno lo spegnimento in automatico dopo che l'hard disk è rimasto inattivo. Vantaggi=2-3 watt risparmiati. Svantaggi=possibile riduzione della vita dell'Hard disk. Mai capito perchè di default hanno fatto una cosa del genere, che io trovo assolutamente deleteria (rallenta anche il sistema, perchè il resume dell'hd non è immediato).
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-02-2009 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora, ho riletto tutta la discussione, e ci sono parecchie inesattezze, di seguito il mio parere sui punti principali:
Quote:
Quote:
Quote:
In generale sul discorso intellipark, clack, e compagnia bella: Il clack che si sente in spegnimento del pc sono le testine che ritornano nella zona di parking. E' una operazione violenta, e sostanzialmente può provocare una certa usura, ma dischi hitachi esclusi è la più diffusa. Il modo in cui viene affrontata tecnologicamente è di rendere le parti interessate resistenti a parecchie centinaia di migliaia di cicli. Lo stesso rumore si sente spesso coi dischi esterni quando lavorano tanto, nei 2.5" perchè l'USB non riesce ad alimentarli a sufficienza sotto sforzo, e nei 3.5" in effetti molto meno, ma sempre a causa dell'alimentazione, specialmente se il disco si riscalda molto ha un assorbimento di corrente molto maggiore. Il conteggio del load/unload tiene conto proprio di questo, perchè se c'è un numero spropositato di quest operazioni potrebbe in effetti essere pericoloso per la testina. Diverso è il fatto dell'intellipark, che è una operazione voluta, e quindi chiaramente hanno fatto test e magari cambiato qualcosa nella struttura delle parti interessate per poter sostenere queste operazioni, che comunque non credo che sia dello stesso tipo di un arresto del disco, perchè se no si sentirebbero parecchi clack al minuto, ma probabilmente potrebbe essere un po' più morbida. D'altra parte, pensate che un disco consumer è pensato per un uso di 8 ore al giorno per 200 giorni l'anno, e le indicazioni sulle longevità sono legate a questa definizione. Se l'intellipark, che si attiva diverse volte al minuto, fosse un'operazione paragonabile al load/unload, che avviene quindi 2 volte ogni 8 ore nella configurazone di riferimento, verrebbe fuori che il limite utile della vita del disco potrebbe raggiungersi entro pochi mesi, e chi può pensare che la WD abbia "dimenticato" questo fattore? Se fosse vero il numero di RMA crescerebbe esponenzialmente, e ci perderebbero un mare di soldi. Per chiudere, il mio consiglio è di essere cauti su queste cose, è facile fare allarmismo perchè queste tecnologie non sono poi tecnicamente spiegate all'utente, ma non pensiamo che ci siano due ragazzetti come noi dall'altra parte, che mettono insieme una cosa nuova e la buttano sul mercato per vedere come va, siamo di fronte a uno tra i più grandi produttori mondiali, con decine di migliaia di persone nella parte sviluppo, e un lavoro di una precisione non comprensibile all'utente anche esperto. Il mio parere è quindi che tutta questa cosa dell'intellipark e del parametro smart del load/unload sia sopravvalutata, e derivi più da un allarmismo con una base molto ridotta, che da una effettiva problematica. - CRL -
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Aggiungo alcune informazioni dal sito WD che potrebbero essere utili:
http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....50ZWxsaXBhcms* - CRL -
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ho comprato un Green Power perché sia più silenzioso (e perché no, anche più freddo) di altri. Ben venga la possibilità di risparmiare energia, ma se questa deve comportare un potenziale rischio, allora avrei preferito un disco che gira a minore velocità (5400 RPM) ma sempre attivo, senza gravare così sulla testina. La testina sarà anche progettata per bene, ma la storia dell'informatica (e la storia in generale) non è certo priva di fallimenti. Solo per fare un esempio rimanendo nell'ambito della storia recente degli hard disk, Samsung col suo F1 avrà anche raggiunto risultati tali da rendere particolarmente performanti i suoi dischi, ma questo a scapito dell'affidabilità, visti i numerosi casi di dischi fissi rotti in poco tempo, di certo superiore alla media delle rotture di altri dischi fissi. Pur confidando nell'affidabilità di WD, nessuno può dire che essa non possa mai sbagliare. L' "allarmismo" di questa discussione è in quest'ottica. Informare chi ne è all'oscuro e discutere su una particolare questione: è lo scopo di qualunque forum. Il fatto poi che Silent PC Review, uno dei maggiori siti di riferimento in materia di hard disk, abbia voluto parlare della cosa, non solo con una discussione messa in evidenza (link) ma anche in un articolo del portale (link), mi ha dato ulteriore spinta per parlare della cosa anche in questo forum, nella speranza che da un sano dibattito ne possiamo tutti capire qualcosa in più. Va bene essere cauti sostenendo che WD, prima di mettere un disco in commercio, lo avrà con ogni probabilità testato, ma sarebbe bene anche essere cauti sui potenziali rischi che potrebbero esserci con questa tecnologia, piuttosto nuova e non ancora testata a fondo dai consumatori. Un Green Power a me dà più preoccupazioni di un normale disco, ed è bello anche pensare che a te non ne dia nella maniera più assoluta. Vorrei anch'io.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 08-02-2009 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Credo che la cosa più saggia sia comprare hard disk green solo in pc di basso profilo, anche perché non capisco la natura/bolletta come faccia a trarne giovamento se tanto poi il mio pc, sotto carico, consuma più di 400 watt... insomma 2-3 watt... sono troppo pochi, imho, a fronte di un rischio rottura che è sempre dietro l'angolo. Tral'altro ho letto di esperienze, e la mia probabilmente rientra in queste, dove hard disk tenuti accesi, con lo spindown disabilitato (in Windows è abilitato di default), sembrano durare maggiormente rispetto a pc accesi e spenti giornalmente...
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei pc che vogliono tenere al minimo i consumi ogni piccolo risparmio è sempre ben accetto, soprattutto se pensi al risparmio a lungo termine nei pc utilizzato spesso, ma è ovvio che questo non deve comportare alcun rischio. Non sono invece d'accordo sull'utilizzare i Green solo nei pc di basso profilo, se intendi quelli economici con scarsi componenti. Uno grosso vantaggio dei Green Power è quello di essere più silenziosi degli altri WD, quindi trovano ottima applicazione nei pc votati al "gaudio acustico" Altro aspetto importante è che, consumando meno, tendono a riscaldare meno. Le alte temperature sono dannose per i dischi fissi, quindi dai Green ci si potrebbe aspettare anche un'affidabilità maggiore. Tutto bello fino al discorso della testina costretta, per risparmiare pochi Watt di potenza, ad un lavoro superiore al normale. Personalmente avrei preferito sì una rotazione del disco a 5400 RPM, o comunque inferiore a 7200, che avrebbe portato il disco ad essere più silenzioso, freddo e affidabile, ma un lavoro costante della testina, che avrebbe garantito l'assenza di potenziali rischi dovuti alla rottura della testina stessa.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 08-02-2009 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Domanda: l'hard disk WD6400AAKS fa parte della serie green?
p.s. Come non detto. La serie Green è (del taglio da 640Gb) WD6400AAVS.
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Il WD6400AAKS è un Caviar Blue, mentre il Caviar Green da 640 GB esiste in 2 versioni: WD6400AACS e WD6400AAVS, rispettivamente con 16 e 8 MB di cache.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io ho il 500gb Gren Power preso a settembre 08 WD5000AACS...devo iniziare a preoccuparmi? Anche perché se devo vedere lo smart devo disabilitare l'ahci e far partire il sistema in ide.
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io ho preso 1 mese fa un WD GP WD10EADS, quella da 32 MB, ed è nella norma.
Nessun valore sballato e la testina non la sento (anche perchè ho 2 raptor 150 in raid). Davvero un disco fantastico. Quando l'ho preso l'ho formattato e gli ho passato 400GB di file col disco fuori dal case e appoggiato su un vocabolario. Alla fine di tutto era appena tiepido. Secondo me stiamo davvero facendo troppi allarmismi. Sono + preoccupanti i segate da 1 e 1.5. lol
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nessuno ha detto che non sono buoni dischi, e ora che la testina è nuova di fabbrica è piuttosto normale che li reputi "fantastici". Spero, senza ironia, che potremo dire lo stesso a distanza di tempo.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
||
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Il PC nel complesso è silenzioso tranne i 2 raptor.
Il samsung da 500 anche se silenzioso un pelo si sente e sentivo parecchio anche il vecchio maxtor da 500. Nel complesso penso abbia ragione CRL nel dire che se la tenstina va a riposo + dei normali HD di conseguenza il sistema è stato costruito + robusto e duraturo rispetto ai dischi standard. Se in una sessione di 8 ore in XP di un disco standard i cicli sono 10 e in questo 500, penso che l'HD sia costruito e calibrato di conseguenza. Non possono buttare fuori un prodotto con 3 anni di garanzia sapendo che con questo sistema i loro dischi durerebbero meno di 1 anno. Sicuramente prima d'introdurre una tale funzione avranno fatto i dovuti test. Un pò come per i pulsanti per questi Nokia per rendere l'idea. http://vimeo.com/2295844?pg=embed&sec=2295844 Per il FW "alterato" sempre come ha detto CRL hanno semplicemente risolto un bug dato che appunto non adava conteggiata come invece nei modelli vecchi fa.
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Disco perfetto, nessun problema rilevato.
- CRL -
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Il parametro C1 del tuo disco ha un valore nella norma; il tuo quesito equivale quindi a chiedere "i Green Power si romperanno tutti prematuramente?"
...che è proprio quello su cui la discussione sin dall'inizio si interroga intrinsecamente, ognuno ha detto la sua, ma ancora non c'è nulla di certo. Quindi sinceramente fatico a capire la tua domanda.
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pessimi dischi! Ne ho già cambiati due e, dopo pochissimo, sono pieni di bad cluster, con conseguente perdita di dati
![]() Domani vedo se riesco a farmi dare qualcosa di alternativo dal negozio dove l'ho preso, altrimenti faccio direttamente che buttarlo: un altro disco di questa merdosissima serie non lo voglio più
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti dispiacerebbe indicare più dettagli? Come hai scoperto la cosa, i dettagli dello smart, il modello dei dischi, quanto li hai utilizzati, eccetera.
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ora, non è per fare inutili polemiche, ma proprio non riesco a capire a cosa possa servire questa stupida serie GP: a risparmiare 3 Wh? Ma chissenefrega!!! Le prestazioni sono penose e il disco è altamente inaffidabile... bell'affare! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.