Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2009, 11:54   #41
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Lo SMART riporta comunque che 359 settori sono danneggiati. Ah, se non lo hai ancora notato, anche il Seagate ne ha 1.
Vabbè il 1 settore danneggiato è nulla.
E' più preoccupante il Green Power..col tempo è probabile che aumenteranno i settori danneggiati (e in effetti è passato da 200 a 350 e continua ad aumentare, anche se di fatto l'hd non è affatto stressato, è un disco da storage) e quindi prima o poi dovrò portarlo in RMA. Per adesso si può tenere visto che non ho settori rossi, quindi c'è ancora riserva.
Se glielo dò ora, me lo respingono, perchè per essere accettato deve avere dei valori di reallocazione altissimi o non funzionare affatto.
Cmq tengo dati non essenziali, sostanzialmente backup di film.
Se li perdo non muore nessuno.
Certo è che io di GP non ne comprerò manco più uno..ho i vecchi hd da 250gb/300 e 500 che reggono da anni senza scendere mai di valore smart..sti hd da 1tb sono invece piuttosto fragilini.
Ne terrò a mente quando dovrò cambiare gli hard disk..magari conviene prendere quelli con pochi piatti, con alta tolleranza start/stop evitando anche gli ultimi modelli non testati.
Anche il 1,5TB della seagate da problemi (stutter).

Ultima modifica di zerothehero : 08-02-2009 alle 11:56.
zerothehero è offline  
Old 08-02-2009, 12:06   #42
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
La progettazione di un hard disk ha una complessità di molto superiore a quello che si immagina, introdurre l'intellipark vuol dire mesi di sperimentazioni, test, modifiche al firmware, e quant'altro.

Se quel disco ha l'intellipark è perchè è stato valutato affidabile e da poter mettere sul mercato, di questa cosa non mi preoccuperei.
Tra l'altro, il discorso dei cicli è un po' convenzionale, perchè anche lì magari il discorso è calcolato su un uso normale, che potrebbe essere un avvio ed un arresto ogni qualche ora, mentre con l'intellipark potrebbe essere ridefinito il tutto.
Io non mi preoccuperei comunque.

- CRL -
Magari il mio attuale problema (inteso cum grano salis, se non vedevo i valori di smart non me ne sarei mai accorto, l'hard disk finora non mi ha corrotto neanche un dato) non dipende dal parcheggio della testina, boh.

Anche se c'è da dire (ma magari mi ricordo male) che quando l'ho tenuto momentaneamente all'esterno sentivo la testina dell'hd attivarsi e disattivarsi di continuo..delle due l'una: o l'hd ha qualche difetto oppure prendeva dall'alimentazione troppa poca corrente.
Adesso ce l'ho interno, quindi di fatto è impossibile sentire che combina la testina.
Cmq per adesso funziona, settori danneggiati con un test di superficie non ve ne sono. Anzi sul reallocated mi da "OK", quindi magari ci sono ancora un migliaio di settori di riserva e fin'ora ne ho sprecati solo 359.

EDit: x axelV...con visto lo start/stop count peggiora, perchè a default sia seven che vista hanno lo spegnimento in automatico dopo che l'hard disk è rimasto inattivo.
Vantaggi=2-3 watt risparmiati.
Svantaggi=possibile riduzione della vita dell'Hard disk.
Mai capito perchè di default hanno fatto una cosa del genere, che io trovo assolutamente deleteria (rallenta anche il sistema, perchè il resume dell'hd non è immediato).

Ultima modifica di zerothehero : 08-02-2009 alle 12:12.
zerothehero è offline  
Old 08-02-2009, 13:27   #43
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Allora, ho riletto tutta la discussione, e ci sono parecchie inesattezze, di seguito il mio parere sui punti principali:

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io ho due hd da 1 tb, l'eacs dovrebbe essere il GP

Sono coinvolto dal problema oppure posso stare tranquillo?

Di questi due dischi il seagate ha 1 settore danneggiato, come detto, ovvero è praticamente perfetto, mentre l'altro tra riallocati e pendenti ne ha quasi 400. Quest'ultimo è da tenere sotto controllo, ora il parametro è a 155, quando scendere sotto la soglia di 140 il disco sarà inaccessibile, e te lo sostituiranno in garanzia. Visto che siamo già più vicini alla soglia che al massimo da cui era partito (200) direi di backuppare tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
rumori non ne sento, tramite hdtune ho visto che la temp è 23° e questa è la schermata health

Codice:
HD Tune Pro: WDC WD10EADS-00L5B1 Health

ID                               Current  Worst    ThresholdData     Status   
(01) Raw Read Error Rate         200      200      51       0        Ok       
(03) Spin Up Time                167      167      21       6633     Ok       
(04) Start/Stop Count            100      100      0        14       Ok       
(05) Reallocated Sector Count    200      200      140      0        Ok       
(07) Seek Error Rate             100      253      0        0        Ok       
(09) Power On Hours Count        100      100      0        16       Ok       
(0A) Spin Retry Count            100      253      0        0        Ok       
(0B) Calibration Retry Count     100      253      0        0        Ok       
(0C) Power Cycle Count           100      100      0        12       Ok       
(C0) Power Off Retract Count     200      200      0        6        Ok       
(C1) Load Cycle Count            200      200      0        14       Ok       
(C2) Temperature                 127      119      0        23       Ok       
(C4) Reallocated Event Count     200      200      0        0        Ok       
(C5) Current Pending Sector      200      200      0        0        Ok       
(C6) Offline Uncorrectable       200      200      0        0        Ok       
(C7) Ultra DMA CRC Error Count   200      200      0        0        Ok       
(C8) Write Error Rate            200      200      0        0        Ok       

Power On Time         : 16
Health Status         : Ok

cosa mi dite?
Questo disco è perfetto, nessun problema rilevato.

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Avevo già provato Hddscan ma manca la colonna data, comunque dice questo

Altro disco perfetto.

In generale sul discorso intellipark, clack, e compagnia bella: Il clack che si sente in spegnimento del pc sono le testine che ritornano nella zona di parking. E' una operazione violenta, e sostanzialmente può provocare una certa usura, ma dischi hitachi esclusi è la più diffusa. Il modo in cui viene affrontata tecnologicamente è di rendere le parti interessate resistenti a parecchie centinaia di migliaia di cicli.

Lo stesso rumore si sente spesso coi dischi esterni quando lavorano tanto, nei 2.5" perchè l'USB non riesce ad alimentarli a sufficienza sotto sforzo, e nei 3.5" in effetti molto meno, ma sempre a causa dell'alimentazione, specialmente se il disco si riscalda molto ha un assorbimento di corrente molto maggiore.
Il conteggio del load/unload tiene conto proprio di questo, perchè se c'è un numero spropositato di quest operazioni potrebbe in effetti essere pericoloso per la testina.

Diverso è il fatto dell'intellipark, che è una operazione voluta, e quindi chiaramente hanno fatto test e magari cambiato qualcosa nella struttura delle parti interessate per poter sostenere queste operazioni, che comunque non credo che sia dello stesso tipo di un arresto del disco, perchè se no si sentirebbero parecchi clack al minuto, ma probabilmente potrebbe essere un po' più morbida. D'altra parte, pensate che un disco consumer è pensato per un uso di 8 ore al giorno per 200 giorni l'anno, e le indicazioni sulle longevità sono legate a questa definizione. Se l'intellipark, che si attiva diverse volte al minuto, fosse un'operazione paragonabile al load/unload, che avviene quindi 2 volte ogni 8 ore nella configurazone di riferimento, verrebbe fuori che il limite utile della vita del disco potrebbe raggiungersi entro pochi mesi, e chi può pensare che la WD abbia "dimenticato" questo fattore? Se fosse vero il numero di RMA crescerebbe esponenzialmente, e ci perderebbero un mare di soldi.

Per chiudere, il mio consiglio è di essere cauti su queste cose, è facile fare allarmismo perchè queste tecnologie non sono poi tecnicamente spiegate all'utente, ma non pensiamo che ci siano due ragazzetti come noi dall'altra parte, che mettono insieme una cosa nuova e la buttano sul mercato per vedere come va, siamo di fronte a uno tra i più grandi produttori mondiali, con decine di migliaia di persone nella parte sviluppo, e un lavoro di una precisione non comprensibile all'utente anche esperto.

Il mio parere è quindi che tutta questa cosa dell'intellipark e del parametro smart del load/unload sia sopravvalutata, e derivi più da un allarmismo con una base molto ridotta, che da una effettiva problematica.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 08-02-2009, 13:47   #44
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Aggiungo alcune informazioni dal sito WD che potrebbero essere utili:

http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....50ZWxsaXBhcms*

- CRL -

CRL è offline  
Old 08-02-2009, 15:22   #45
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per chiudere, il mio consiglio è di essere cauti su queste cose, è facile fare allarmismo perchè queste tecnologie non sono poi tecnicamente spiegate all'utente, ma non pensiamo che ci siano due ragazzetti come noi dall'altra parte, che mettono insieme una cosa nuova e la buttano sul mercato per vedere come va, siamo di fronte a uno tra i più grandi produttori mondiali, con decine di migliaia di persone nella parte sviluppo, e un lavoro di una precisione non comprensibile all'utente anche esperto.

Il mio parere è quindi che tutta questa cosa dell'intellipark e del parametro smart del load/unload sia sopravvalutata, e derivi più da un allarmismo con una base molto ridotta, che da una effettiva problematica.
CRL, qui nessuno ha detto che i movimenti della testina porteranno sicuramente alla rottura dei dischi. Io ritengo che, seppur progettato per sopportare più cicli della testina, e anche nell'ipotesi in cui questi fossero di minore entità rispetto al movimento della testina durante l'accensione e lo spegnimento dell'hard disk, questi tendono comunque ad usurare il disco. Da qui il rischio (rischio, non certezza di rottura) che un drive Green Power possa durare meno degli altri. Dopo tutto è pensato per portarsi in una sorta di risparmio energetico quando non utilizzato per più di una decina di secondi, a differenza di altri dischi che vanno a pieno regime tutto il tempo. Sorge spontaneo il cruccio: utilizzandolo ad esempio come disco di sistema e non come storage (per il quale è pensato), non si rischia di limitarne comunque la vita utile del disco? Sicuramente tutti questi spostamenti della testina bene non fanno.
Ho comprato un Green Power perché sia più silenzioso (e perché no, anche più freddo) di altri. Ben venga la possibilità di risparmiare energia, ma se questa deve comportare un potenziale rischio, allora avrei preferito un disco che gira a minore velocità (5400 RPM) ma sempre attivo, senza gravare così sulla testina.
La testina sarà anche progettata per bene, ma la storia dell'informatica (e la storia in generale) non è certo priva di fallimenti. Solo per fare un esempio rimanendo nell'ambito della storia recente degli hard disk, Samsung col suo F1 avrà anche raggiunto risultati tali da rendere particolarmente performanti i suoi dischi, ma questo a scapito dell'affidabilità, visti i numerosi casi di dischi fissi rotti in poco tempo, di certo superiore alla media delle rotture di altri dischi fissi. Pur confidando nell'affidabilità di WD, nessuno può dire che essa non possa mai sbagliare.
L' "allarmismo" di questa discussione è in quest'ottica. Informare chi ne è all'oscuro e discutere su una particolare questione: è lo scopo di qualunque forum. Il fatto poi che Silent PC Review, uno dei maggiori siti di riferimento in materia di hard disk, abbia voluto parlare della cosa, non solo con una discussione messa in evidenza (link) ma anche in un articolo del portale (link), mi ha dato ulteriore spinta per parlare della cosa anche in questo forum, nella speranza che da un sano dibattito ne possiamo tutti capire qualcosa in più.
Va bene essere cauti sostenendo che WD, prima di mettere un disco in commercio, lo avrà con ogni probabilità testato, ma sarebbe bene anche essere cauti sui potenziali rischi che potrebbero esserci con questa tecnologia, piuttosto nuova e non ancora testata a fondo dai consumatori.
Un Green Power a me dà più preoccupazioni di un normale disco, ed è bello anche pensare che a te non ne dia nella maniera più assoluta. Vorrei anch'io.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 08-02-2009 alle 16:04.
havanalocobandicoot è offline  
Old 08-02-2009, 16:11   #46
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Credo che la cosa più saggia sia comprare hard disk green solo in pc di basso profilo, anche perché non capisco la natura/bolletta come faccia a trarne giovamento se tanto poi il mio pc, sotto carico, consuma più di 400 watt... insomma 2-3 watt... sono troppo pochi, imho, a fronte di un rischio rottura che è sempre dietro l'angolo. Tral'altro ho letto di esperienze, e la mia probabilmente rientra in queste, dove hard disk tenuti accesi, con lo spindown disabilitato (in Windows è abilitato di default), sembrano durare maggiormente rispetto a pc accesi e spenti giornalmente...
Old 08-02-2009, 16:32   #47
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Credo che la cosa più saggia sia comprare hard disk green solo in pc di basso profilo, anche perché non capisco la natura/bolletta come faccia a trarne giovamento se tanto poi il mio pc, sotto carico, consuma più di 400 watt... insomma 2-3 watt... sono troppo pochi, imho, a fronte di un rischio rottura che è sempre dietro l'angolo. Tral'altro ho letto di esperienze, e la mia probabilmente rientra in queste, dove hard disk tenuti accesi, con lo spindown disabilitato (in Windows è abilitato di default), sembrano durare maggiormente rispetto a pc accesi e spenti giornalmente...
Ah quindi c'è qualcuno che la pensa come me, anche se solo per i potenziali rischi che un'eccessiva attività della testina potrebbe portare.
Nei pc che vogliono tenere al minimo i consumi ogni piccolo risparmio è sempre ben accetto, soprattutto se pensi al risparmio a lungo termine nei pc utilizzato spesso, ma è ovvio che questo non deve comportare alcun rischio. Non sono invece d'accordo sull'utilizzare i Green solo nei pc di basso profilo, se intendi quelli economici con scarsi componenti.
Uno grosso vantaggio dei Green Power è quello di essere più silenziosi degli altri WD, quindi trovano ottima applicazione nei pc votati al "gaudio acustico" come vuole essere ad esempio il mio, pur rimanendo l'affidabilità l'aspetto principale di tutti i computer penso (esclusi, se permettete, quelli utilizzati ESCLUSIVAMENTE per il gioco). Ad esempio, io ho sia un Caviar Green che un Caviar Blue, entrambi da 640 GB. Il primo è più silenzioso, e questo ce lo si aspetta sin dal nome. Ma, cosa strana, il Blue entra in risonanza di vibrazione con gli altri hard disk Samsung che ho, e questo è molto fastidioso... cosa che non fa il Green.
Altro aspetto importante è che, consumando meno, tendono a riscaldare meno. Le alte temperature sono dannose per i dischi fissi, quindi dai Green ci si potrebbe aspettare anche un'affidabilità maggiore.
Tutto bello fino al discorso della testina costretta, per risparmiare pochi Watt di potenza, ad un lavoro superiore al normale. Personalmente avrei preferito sì una rotazione del disco a 5400 RPM, o comunque inferiore a 7200, che avrebbe portato il disco ad essere più silenzioso, freddo e affidabile, ma un lavoro costante della testina, che avrebbe garantito l'assenza di potenziali rischi dovuti alla rottura della testina stessa.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 08-02-2009 alle 16:37.
Old 08-02-2009, 18:39   #48
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Domanda: l'hard disk WD6400AAKS fa parte della serie green?
p.s. Come non detto. La serie Green è (del taglio da 640Gb) WD6400AAVS.
Old 08-02-2009, 19:25   #49
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Domanda: l'hard disk WD6400AAKS fa parte della serie green?
p.s. Come non detto. La serie Green è (del taglio da 640Gb) WD6400AAVS.
Il WD6400AAKS è un Caviar Blue, mentre il Caviar Green da 640 GB esiste in 2 versioni: WD6400AACS e WD6400AAVS, rispettivamente con 16 e 8 MB di cache.
Old 08-02-2009, 20:33   #50
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Io ho il 500gb Gren Power preso a settembre 08 WD5000AACS...devo iniziare a preoccuparmi? Anche perché se devo vedere lo smart devo disabilitare l'ahci e far partire il sistema in ide.
Vash_85 è offline  
Old 08-02-2009, 20:41   #51
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Io ho preso 1 mese fa un WD GP WD10EADS, quella da 32 MB, ed è nella norma.
Nessun valore sballato e la testina non la sento (anche perchè ho 2 raptor 150 in raid).
Davvero un disco fantastico.
Quando l'ho preso l'ho formattato e gli ho passato 400GB di file col disco fuori dal case e appoggiato su un vocabolario.
Alla fine di tutto era appena tiepido.

Secondo me stiamo davvero facendo troppi allarmismi.
Sono + preoccupanti i segate da 1 e 1.5. lol
f_tallillo è offline  
Old 08-02-2009, 21:18   #52
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Io ho preso 1 mese fa un WD GP WD10EADS, quella da 32 MB, ed è nella norma.
Infatti di solito gli esemplari di quel disco, a differenza di molti (quindi non tutti) gli esemplari del WD10EACS, non presentano valori alti nel parametro dei cicli della testina. Probabilmente sin da quando hanno cominciato a produrlo, se non prima, hanno "alterato" lo smart.

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Nessun valore sballato e la testina non la sento (anche perchè ho 2 raptor 150 in raid).
Davvero un disco fantastico.
...
Secondo me stiamo davvero facendo troppi allarmismi.
Come speri di sentire il flebile rumore della testina con dei 2 trattori come i Raptor che frullano?? Magari hai anche delle ventole rumorose...
Nessuno ha detto che non sono buoni dischi, e ora che la testina è nuova di fabbrica è piuttosto normale che li reputi "fantastici". Spero, senza ironia, che potremo dire lo stesso a distanza di tempo.
Old 08-02-2009, 21:32   #53
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Il PC nel complesso è silenzioso tranne i 2 raptor.

Il samsung da 500 anche se silenzioso un pelo si sente e sentivo parecchio anche il vecchio maxtor da 500.

Nel complesso penso abbia ragione CRL nel dire che se la tenstina va a riposo + dei normali HD di conseguenza il sistema è stato costruito + robusto e duraturo rispetto ai dischi standard.
Se in una sessione di 8 ore in XP di un disco standard i cicli sono 10 e in questo 500, penso che l'HD sia costruito e calibrato di conseguenza.
Non possono buttare fuori un prodotto con 3 anni di garanzia sapendo che con questo sistema i loro dischi durerebbero meno di 1 anno.
Sicuramente prima d'introdurre una tale funzione avranno fatto i dovuti test.

Un pò come per i pulsanti per questi Nokia per rendere l'idea.
http://vimeo.com/2295844?pg=embed&sec=2295844

Per il FW "alterato" sempre come ha detto CRL hanno semplicemente risolto un bug dato che appunto non adava conteggiata come invece nei modelli vecchi fa.
f_tallillo è offline  
Old 09-02-2009, 19:58   #54
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Beccatvi lo smart del mio gp da 500 gigi

che ne pensate morirà prematuramente?
Vash_85 è offline  
Old 09-02-2009, 20:12   #55
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Disco perfetto, nessun problema rilevato.

- CRL -

CRL è offline  
Old 09-02-2009, 21:15   #56
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Disco perfetto, nessun problema rilevato.

- CRL -
Ti ringrazio per la risposta.
Vash_85 è offline  
Old 09-02-2009, 21:29   #57
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il parametro C1 del tuo disco ha un valore nella norma; il tuo quesito equivale quindi a chiedere "i Green Power si romperanno tutti prematuramente?"
...che è proprio quello su cui la discussione sin dall'inizio si interroga intrinsecamente, ognuno ha detto la sua, ma ancora non c'è nulla di certo. Quindi sinceramente fatico a capire la tua domanda.
Old 12-02-2009, 17:11   #58
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Pessimi dischi! Ne ho già cambiati due e, dopo pochissimo, sono pieni di bad cluster, con conseguente perdita di dati
Domani vedo se riesco a farmi dare qualcosa di alternativo dal negozio dove l'ho preso, altrimenti faccio direttamente che buttarlo: un altro disco di questa merdosissima serie non lo voglio più
*NOD32* è offline  
Old 12-02-2009, 18:04   #59
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *NOD32* Guarda i messaggi
Pessimi dischi! Ne ho già cambiati due e, dopo pochissimo, sono pieni di bad cluster, con conseguente perdita di dati
Domani vedo se riesco a farmi dare qualcosa di alternativo dal negozio dove l'ho preso, altrimenti faccio direttamente che buttarlo: un altro disco di questa merdosissima serie non lo voglio più
Mi dispiace per te, ma ti faccio notare che bad cluster possono capitare su tutti i dischi, e sei il primo da cui sento parlare di Green Power con bad sector.
Ti dispiacerebbe indicare più dettagli? Come hai scoperto la cosa, i dettagli dello smart, il modello dei dischi, quanto li hai utilizzati, eccetera.
Old 12-02-2009, 18:49   #60
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Mi dispiace per te, ma ti faccio notare che bad cluster possono capitare su tutti i dischi, e sei il primo da cui sento parlare di Green Power con bad sector.
Ti dispiacerebbe indicare più dettagli? Come hai scoperto la cosa, i dettagli dello smart, il modello dei dischi, quanto li hai utilizzati, eccetera.
Si tratta del modello WD10EAVS (1TB). Il primo era già fallato da nuovo, anche se ci ho messo un po' a scoprirlo, perchè lo montai insieme ad altre cose, per aggiornare un po' il pc. Lo montai come disco secondario nello stesso momento in cui aggiornai anche il disco di sistema. Il pc divenne molto lento ad avviarsi e, ogni tanto, si bloccava durante la fase di boot. Io diedi ingiustamente la colpa al disco di sistema e lo sostituii, ma il problema non si risolse, tanto che pensai potesse esserci un'incompatibilità tra tale disco (Samsung F1) e il controller sata della mainboard (le utility di Samsung e WD dicevano che i dischi non avevano problemi). Il pc dopo circa 1 ora e 30 minuti diventava improvvisamente lentissimo e dovevo riavviare. Stavo letteralmente impazzendo, non capendo cosa potesse essere che non andava, quando un bel giorno (si fa per dire), apparve un messaggio di errore di windows che diceva di essersi perso qualche file durante la fase di scrittura, così feci uno scandisk completo e scoprii dei bad cluster sul WD. Feci un backup e lo formattai a basso livello, ma dopo qualche giorno si ripresentarono i soliti problemi, anche se i bad cluster erano in posizioni differenti. Così mi feci sostituire il disco con un altro uguale (ma firmware più recente). Per circa un mese tutto ok, quando ieri mi sono accorto che, stranamente, alcuni file sul disco avevano dimensione 0 kB, così ho rifatto uno scandisk ed ecco che mi ritrovo con un disco pieno zeppo di bad cluster e di file illeggibili (se vuoi, appena finisco il backup, posto il risultato dello scandisk fatto con HD Tune). Il disco fallisce anche i test dell'utility WD

Ora, non è per fare inutili polemiche, ma proprio non riesco a capire a cosa possa servire questa stupida serie GP: a risparmiare 3 Wh? Ma chissenefrega!!! Le prestazioni sono penose e il disco è altamente inaffidabile... bell'affare!
*NOD32* è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP