|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Patente a 16 anni: Giusto o Sbagliato | |||
| Giusto |
|
7 | 4.35% |
| Sbagliato |
|
151 | 93.79% |
| Non mi cambia niente.... |
|
1 | 0.62% |
| non me ne frega.... |
|
2 | 1.24% |
| Votanti: 161. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Non vedo i pregi di un'eventuale patente a 16, al contrario vedo tutti i difetti che avete già elencato, quindi per me è sbagliato
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
sbagliatissimo, gia' a 18 mi sembra troppo presto..
magari a 16 si potrebbe dare il foglio rosa, con guida solo se accompagnati da maggiorenni di almeno 35 anni. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
gia' ci sono troppi morti sulle strade poi dare pure ai 16enni un automobile per far danni sarebbe il colmo
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Negli USA le automobili sono tendenzialmente vissute e guidate in maniera piu` utilitaristica che da noi, complici i grandi spazi e le grande distanze che da noi non ci sono (dove scooter e simili sarebbero completamente fuoriluogo oltre che inadatti, ed infatti il mercato di questi mezzi e` praticamente inesistente). Inoltre la polizia e` molto piu` efficiente nel reprimere comportamenti dannosi e scellerati oltre ad esistere la detenzione temporanea in cella, senza sconti, per qualche giorno se la si e` "fatta piu` grossa del dovuto".
In Italia con la situazione stradale che abbiamo, i controlli insufficienti e la maleducazione generalizzata, bastano ed avanzano i cinquantini. Sono gia` un dramma le microvetture guidate dai 14 ai 17 anni. Contrario al 100% alla patente B a 16 anni. Sarebbe piuttosto da alzare il limite di eta` e/o rendere molto piu` impegnativi le patenti, e con impegnativi non intendo rendere piu` difficili le domande mnemoniche dei test scritti che sembrano piu` dei giochetti di logica linguistica piu` che dei test attitudinali alla guida. Edit: al limite alzerei la velocita` massima dei ciclomotori dagli anacronistici e pericolosi per la circolazione 45 Km/h ad almeno 60 Km/h... che tanto poi credo che con le limitazioni originali sia giusto l'1% o meno del parco circolante. Ultima modifica di s12a : 15-03-2009 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
L'automobile è una macchina potente con la quale si possono fare enormi danni a se stessi e soprattutto agli altri.
Come minimo requisito necessario per essere autorizzati a manovrarla è l'avere la responsabilità civile e penale delle propie azioni.
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma per favore, ma di cosa dovrebbe averne poi bisogno un 16enne della macchina?
Piuttosto io alzerei a 22 il limite d'età (Almeno mia madre la smetterebbe di rompermi con regolare frequenza dicendomi "Ma non ti vergogni a 21 anni a non avere ancora la patente!?" almeno per un anno
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Le domande che ci sono nei quiz sono veramente demenziali, del tipo "Se stai andando in motorino e un tuo amico ti saluta: A) Freni bruscamente per rispondere [V/F] B) Accosti per salutarlo [V/F] C) Ti giri e lo saluti con la mano [V/F]" Cioè anche il più idiota di questo mondo capirebbe che l'unica giusta è la B. Per contro trasformano in degli scioglilingua delle domande che altrimenti sarebbero facilissime. In sintesi, contrarissimo a mettere la patente a 16 anni. Anzi, dovrebbero rimetterla a 21 com'era un tempo, sperando che almeno a quell'età si abbia un briciolo di materia grigia in più, dato che all'uscita da scuola vedo gente che con quei motorini fa degli orrori,del tipo impennare col casco slacciato (si vedeva il cinghietto penzolante) in contromano e salutando l'amico a fianco.In corso san maurizio, che non è proprio una stradina di campagna. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
dare la patente a degli sboroncelli come quelli che caricano sul tubo i video delle impennate nei corridoi delle scuole?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
si schiantano già in tanti a 18 anni all'uscita dalla discoteca.. .. figuriamoci a 16 ..
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
No, no, no. Mi spiace, ma già molti (non tutti, quelli giudiziosi e attenti ci sono anche tra i 16enni dotati di patentino o patente A1, è sbagliato generalizzare) fanno danni con i cinquantini, figuriamoci a lasciar loro in mano un auto...
Poi, cmq, il tutto è anche indipendente dall'età, uno fa danni a 16 come li può fare a 30... Ma, sinceramente, proprio a 16 non li ritengo ancora abbastanza consapevoli dei pericoli e della reale portata di questi (e a volte non è che poi a 18-19 la situazione sia tantissimo migliorata, ma già la situazione è complessivamente un poco migliore dei 16) Cmq la migliore esperienza la si acquista dopo la patente, nel corso di anni e anni di costante utilizzo dell'automobile e di costante apprendimento del comportamento in strada. Direi che però la patente debba essere una solida base iniziale, dunque ben vengano degli esami ancora più seri di quelli di adesso. Un cent (due sono troppi, in crisi economica |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Al sud c'è il peggio del peggio: basta sentire il tipo del mio amico che lavora in cucina...
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale, dove la patente non si compra, l'impressione e` che si vada a scuola guida per imparare a passare le prove teoriche e pratiche, non per imparare a guidare per bene e con coscienza sia del mezzo che del codice stradale. Questo, allo stato attuale delle cose, viene solo dopo il conseguimento della patente di guida. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
CONTRARISSIMO.....
Secondo me 18 anni va bene per la patente (19 è l'ideale... 21 è troppo tardi)... Ho 20 anni e a Giugno farò 2 anni di patente... Conoscendo i 16-17enni... dare una patente prima e sbagliatissimo, così come è sbagliato permettere a un 18enne di portare un Porshe Secondo me a 18 anni uno si prende la patente limitata che gli permette di guidare max potenza... e poi a 25 scatta la full patente... Ed istituirei dei corsi di guida sicura (ne vorrei farne uno anche io) per chi vorrebbe portare auto grosse prima dei 25 anni... Secondo me, in Italia (non conosco gli altri Paesi), sono poco istituiti i corsi di guida sicura e guida veloce (ricordo che non si può fare il secondo se non fai il primo)... e già facendo questo tipo di corso si eviterebbero un gran numero di incidenti... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Io sarei d'accordo, a patto che il primo esame da fare sia quello psichiatrico( gratuito e prima di iniziare il corso, evitando quindi alla persona di buttare soldi).
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
A 25 anni e` troppo, considerato che si dovrebbe essere gia` in eta` lavorativa dopo aver terminato tutti gli studi. Poi chi decide e con quale criterio quanto potente e` troppo potente? E se uno puo` permettersi di guidare solo l'auto dei genitori? Finisce come la storia del rapporto peso/potenza: un disastro.
A mio parere (e sottolineo cio`) se tocca effettuare un innalzamento dell'eta` patentabile, l'ideale sarebbe 21 anni, limite minimo di eta` di altre cose fra l'altro. E` una cosa che non succedera` mai pero`. Abbassare la soglia pero`, proprio no. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se uno finisce alle superiori le scuole? Avrà sicurmente 18 anni, ma non può trovare lavoro fuori per altri 3 anni... 21 anni è assurdo... La potenza, invece, mi pare una cosa normale (si fa anche nelle moto e nessuno urla allo scandalo)... E poi che significa quanto potente è troppo potente? Una Lamborghini ti sembra poco potente? Una Maserati? Una Ferrari? Un BMW da oltre 3000 cm3 può sembrare mai poco potente? La mia proposta, non sembra danneggiare nessuno... Vuoi la macchina? La prendi a 18 anni poco potente (fino a spanne 1.3 65cv) poi a 21 ti scatta di classe (che ne so... 1.9 140cv)... infine a 25 ti diventa full Vuoi portare il Porsche a 18-19 anni? Prendi la patente e poi devi superare un corso di guida sicura brevettato (e sali alla classe 21 anni) e veloce (e sali alle classe full)... Pratico, ragionevole, sicuro per la collettività Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Quindi intendi scatti di categoria automatici, con la possibilita` di anticiparli effettuando corsi di guida. L'idea di per se' non sarebbe male, se non fosse che il problema principale non e` la potenza delle auto, ma proprio l'educazione alla guida ed il rispetto degli altri, tanto e` vero che moltissimi si ammazzano su vecchie carrette sottopotenziate, magari con la comitiva dentro (dunque ti lascio immaginare il comportamento stradale di un'auto del genere) e che nonostante tutto gia` da sole cosi` come sono bastano per raggiungere velocita` incompatibili con qualsiasi strada in tempi ragionevoli e di effettuare manovre pericolose.
Ridurre il tutto alla potenza e` limitativo, e` proprio una questione di mente, o meglio, di insufficiente maturita`. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma meglio che un cerebroleso si schianti con gli amici in una Punto del '95 che non nel BMW "del papi Almeno forse qualche speranza in più di vivere ce l'ha... So benissimo che già con un' auto piccola di media potenza si possono fare follie... ma almeno inibiamo la possibilità di chi non fa adeguati corsi a portare macchine di indubbia potenza... Ciao Orlando
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Giusto..si potrebbe benissimo guidare già a quell'età.
Il problema non è l'età, ma l'abuso di droghe/alcool/colpi di sonno/sabato sera etc,etc..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.