|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Formattando lo rimuovi di sicuro, ma senza arrivare a quello dovrebbe bastare la rimozione di qualsiasi applicazione sospetta si metta in ascolto su qualsiasi porta in attesa del "segnale di incipit" (molto poco informatichese, ma almeno si capisce) del DoS.
Oppure ci si fornisce di un qualsiasi sistema di filtraggio di pacchetti (ad esempio un firewall, sia software che hardware), ma qui passo la palla agli esperti di sicurezza, non essendo il mio campo in senso stretto.
|
|
|
#22 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tutto il tuo ragionamento, oltre che esser partito con i toni sbagliati, è anche fondato sull'errata lettura dell'articolo che ti dicevo all'inizio. Quote:
Comunque una scansione approfondita con dei software di sicurezza potrebbe risolvere il problema. Certo è che bisogna scegliere i programmi che funzionano meglio. Per un controllo del pc c'è la sezione apposita nella sezione Antivirus e Sicurezza del forum comunque. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 Ultima modifica di :.Blizzard.: : 13-03-2009 alle 21:05. |
||||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ancora una volta lo dico e lo ripeto, Virus Troiani e zozzerie varie, possono entrare solo
se il sistema operativo e' modificabile. Una Live di Linux su CD Rom e' molto piu' sicura di qualsiasi SO su Hard disk.. (se nel CD c'e' un troian, chi l'ha messo e' perfettamente identificabile) fa fede anche l' md5sum, cosa che in vindov si sono scordati da un pezzo.. Il kernel del SO dovrebbe risiedere in pratica un HD Rom.. (questo in ambito militare sarebbe una garanzia molto migliore dei vari TPA e Palladium) Ma e' chiaro che non lo faranno mai, non rinunceranno ad insinuare paure nella gente e quindi vendere firewalle, antivirus, ecc. ecc. augh |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte il fatto che non è che la distro live di Linux è l'unica infallibile, quindi puoi benissimo estendere il discorso dell'inalterabilità a qualsiasi SO su supporto di memoria a sola lettura. Oltretutto vorrei vedere a te a svolgere, sviluppare o interagire con applicazioni di un SO su CD. Quindi il tuo reply lascia davvero il tempo che trova. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
il vecchio C64 non ha mai avuto problemi di virus i virus sono arrivati con i supporti riscrivibili a fantasia del SO..
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.viruslist.com/en/weblog?weblogid=208187468 bastano per provare che non sai quello che scrivi? |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il bello è che abbiamo già avuto modo di parlare delle stesse cose in un thread qualche mese fa, ma vedo che non è servito a nulla...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
anche xche' era impossibile la replicazione del virus su nastro.. forse solo qualcosa di accademico, su floppy, ma neanche molto.. Il virus o c'e' o c'entra... puoi avere tutte le falle che vuoi, se il kernel e' su rom, non ci entri, al limite puoi entrare in memoria, ma sarebbe annullato al prossimo riavvio. Un ottimo sistema sarebbe fornire su rom anche il checksum degli applicativi. Quote:
Quote:
![]() Quote:
e pensare che proprio i militari volevano, mezzi meccanici con le parti facilmente intercambiabili.. Con TPA firme e controfirme anche solo scambiare hd da un PC all' altro, si blocca tutto.. Enjoy.. |
||||
|
|
|
|
|
#29 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo sai che, ad esempio, i famosi "turbo tape" si installavano in memoria? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
rispondo solo ad alcuni punti che ho da fare..
![]() Quote:
Quote:
Very tattica militare..
|
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Rispondi pure quando vuoi: per me non c'è problema.
Quote:
Quote:
Comunque non hai risposto alla mia domanda.
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
Bisogna innanzitutto distinguere l'utilizzo di un PC in ambito militare piuttosto che in ambito lavorativo/casalingo. Hanno esigenze totalmente differenti. L'utilizzo di un sistema live non rende le cose del tutto più sicure. Nel momento in cui un sistema live parte, copia in memoria le parti fondamentali. In memoria sono modificabili tanto quanto un sistema regolare in uso. L'unico vantaggio è che, al riavvio, i file vengono ricaricati dal dispositivo di sola lettura e di conseguenza ogni modifica apportata in memoria viene rimossa. Aggiungo inoltre che solo per determinate infezioni è importante la possibilità di modificare i file del sistema operativo. Alla maggior parte non gliene frega assolutamente niente. Dunque un malware non può esistere su sistemi live? Assolutamente falso. Un sistema live può salvare file, navigare su Internet, eseguire applicazioni alla stessa maniera. Come tale, può essere vittima di un'infezione. Chiaro, il file verrà salvato in memoria e al riavvio sarà eliminato. Cosa cambia? Niente, cambia che al riavvio l'infezione sarà scomparsa. È sufficiente? No. Ad un malware con funzionalità di password stealer, ad esempio, basta poter essere eseguito una volta per rubare le informazioni all'interno del PC e spedirle all'esterno. Sto facendo un esempio standard, senza considerare altre misure di sicurezza, dati crittografati e blablabla vari che all'utenza comune poco importano. Vogliamo evitare l'eseguibilità di programmi se non quelli autorizzati presenti sul live CD? Benissimo. Credi che cambi come cosa? Un programma necessita di aggiornamenti, un browser può essere vulnerabile e, come tale, cadere in una pagina web che sfrutti quella vulnerabilità per l'esecuzione di codice da remoto. Non è neanche necessario (seppur sia la via più semplice) che il file malevolo venga scritto in memoria, basta che sia caricato all'interno della zona di memoria del browser. Stessa situazione: un possibile password stealer che ruberà le informazioni dal "live-PC". Non voglio chiaramente parlare del rischio di collisioni MD5/SHA1 perché è stato dimostrato e può essere utilizzato, seppur ad oggi non se ne siano sentiti casi ecclatanti. Cosa vai a risolvere con una distribuzione live CD? La persistenza di un'infezione. Un buon traguardo, via. Cosa vai a eliminare? Circa (anche oltre) il 70% dell'utenza che non avrà un sistema operativo di utilizzo facile, cosa che Microsoft si è proposta da tempo tra i suoi obiettivi. L'utilizzo in ambito militare di un'applicazione tale richiede non solo che il sistema sia pulito, ma che non sia raggiungibile dall'esterno e che tutto quello a cui quel PC può accedere sia bonificato e sicuramente innocuo. Altrimenti è inutile che ci sia un live CD.
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 14-03-2009 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
anche in termini di risorse di calcolo... con TPA Hardware non lo vedo cosi' facile.. Lo stesso metodo dei server, ma tutto assieme al OS in ROM... di ogni applicativo si registra il md5sum certificato, in esecuzione, invece dell' antivirus (che ha bisogno del pattern aggiornato), si esegue un check di sistema in area R/W program user. Cmq. oggi la new engennering punta tutto sulla complicazione delle cose semplici... ![]() Cdi prenditi un auto che per smontare i fari, bisogna tirar giu' mezzo paraurti.. ![]() poi mi darai raggione.. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Beh via, un sistema operativo che non ti salva niente ed ogni volta che devi installare una nuova periferica con driver differenti devi rimasterizzare il cd...niente male
|
|
|
#36 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Leggi: aspetto ancora una risposta a quella domanda. Inoltre ti faccio notare che nelle precedenti risposte hai "stranamente" salto dei miei quote.
|||||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
mi piacerebbe sapere se in tutte le redazioni nazionali e regionali rai esiste un giornalista che sa cos'è una botnet
BBC sempre il meglio |
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Bannato
|
Quote:
"Note that a cryptanalytic attack on the MD5 algorithm has been found[1] [2], which means a method has been found to calculate a file that will have a given md5sum in less than the time required for a brute force attack." il self check di bios con componenti sostituiti nn lo passa.. imho Quote:
e sti gran caxxi [cit.] smonta prima l'apple che ci trovi zio friz.. ![]() Quote:
Cmq. ti ho detto che avevo fretta, mi dispiace, non ho tutto questo tempo... Cmq. di una cosa ti devo dare atto, che tu gli avversari li batti per sfinimento..
|
|||
|
|
|
|
|
#39 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() La tua risposta non è pertinente. Quote:
Quote:
Incredibilmente... sono sopravvissuto lo stesso. Quote:
Quote:
Quote:
|||||||
|
|
|
|
|
#40 | |||||
|
Bannato
|
conferma de che ?
dovresti creare un file il cui MD5 sia uguale all' originale, e che contenga il virus o il troian mantenendo intatte le dimensioni.. ![]() nn mi sembra cosi' facile.. Quote:
guarda con tutti questi post la domanda da un milione me la sono persa ![]() Quote:
dipende dalla liberta' concessa dal software Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di StateCity : 15-03-2009 alle 15:43. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.