Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 10:03   #7441
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Non ho capito molto ma un HD esterno con presa ethernet è un NAS.

Ciao
Rettifico...può essere un NDAS...
Old 26-02-2009, 10:14   #7442
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Hai ragione.
Però ormai non li considero neanche più.
In passato ho avuto qualche incontro con Ximeta ma niente di particolare ed oggi mi paiono ormai sul viale del tramonto.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 10:27   #7443
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Ci sono sempre i tostapani della netgear ancora in circolo ( purtroppo).
Se non li vendessero anche a prezzi folli per il valore intrinseco, potrebbero anche "fare al caso" di art69 (anche se ci vuole un po' di "pelo" nell'affidare i propri dati a uno di questi scatolotti).
Old 26-02-2009, 13:51   #7444
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Se un NAS viene attaccato USB (sconsigliato) si perdono eventuali credenziali di accesso e discriminazione in base alle utenze, devi formattargli l'HD in FAT32 (sempre che ti sia concesso) con i noti problemi di dimensione file e deframmentazione o, se lo tieni in EXT*, devi installare i driver per permettere a Windows di leggere/scrivere quel FS.
No, il NAS non lo attacco tramite USB, sennò tanto varrebbe che mi prendessi un HD con la sola USB e capacità di 1TB o più. Lo voglio comunque collegare tramite ethernet (così, smetto di usare l'hub USB per gli HD che è fonte di rallentamenti).

Se volete marca e modello dell'oggetto sul quale ho buttato gli occhi, è il LaCie Poulton che citavo prima e che ho trovato, nella versione Ethernet con porta frontale USB aggiuntiva e capacità di 1TB, a 149€.

Se devo superare i 200€, allora mi indirizzo ad uno di quelli che, per quel che leggo qua, sono validi, come i QNAP, Synology, Buffalo, od altri modelli LaCie come i D2 Quadra.
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 14:03   #7445
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
quando devi connettere 2 pc senza passare dall'hub...come fai? prendi un cavo cross e li attacchi

qui penso valga lo stesso (il NAS in realtà è un piccolo PC con tanto si SO)

percio, prendi un cavo ethernet cross (incrociato), lo colleghi a entrambi, da un ip statico a entrambi e le due periferiche si vedranno!
se entrambe le connessioni sono gigabit il cavo crociato non è necessario, l'accoppiamento viene fatto automaticamente dalla scheda di rete
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 08:37   #7446
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
alla fine ho optato per il qnap, soprattutto per la silenziosità e anche per l'estetica

270e QNAP NAS TS-109 II Pro
90e HARD DISK SAMSUNG SATAII 1TB-1000GB-7200 RPM 32MB

prezzi sulla baia, più un deca per la spedizione di ognuno.

a favore del synology pendeva amule, ma conto di mettere su mldonkey e farmi bastare quello

prossima settimana inizio con le domande!
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 19:25   #7447
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

oggi mi è arrivata sta cosa, ma non ho idea di cosa possa essere...

aspettavo anche l'ardisc ma non c'è... nas monco...
Old 02-03-2009, 20:11   #7448
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Iscritto dal: Jun 2007
Salve a tutti, questo è uno dei miei primissimi messaggi, mi sono letto e riletto la prima e le ultime diciamo...30 pagine ed alla fine ho capito che non si può praticamente prescindere dalle 2 marche regine, Qnap e Synology...

Ora, mia situazione attuale è la seguente. Mi servirebbe un dispositivo che scarichi 24h da mulo e/o torrent, inoltre vorrei mettere a disposizione i contenuti multimediali a tutti i pc di casa (attualmente un portatile, un pc "principale" da gioco, ed in futuro un HTPC od in alternativa un eeebox b206 con hdmi o similare), pertanto avrei deciso di puntare sul qnap ts-209pro II od in alternativa al synology DS207+, ora il primo mi verrebbe a costare 385€ mentre il secondo "solo" 290€ +ss.

La domanda è: i 128mb di ram...fanno la differenza per l'uso che ne farò o che intenderò fare??

Grazie mille per le eventuali risposte!
jonname84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 20:11   #7449
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Città: Rimini
Dopo aver visto Debian girare dentro uno di questi qnap DEVo averne uno

Qualcuno sa se anche il 101 ha modo di essere compatibile???

Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 07:09   #7450
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da jonname84 Guarda i messaggi
Salve a tutti, questo è uno dei miei primissimi messaggi, mi sono letto e riletto la prima e le ultime diciamo...30 pagine ed alla fine ho capito che non si può praticamente prescindere dalle 2 marche regine, Qnap e Synology...

Ora, mia situazione attuale è la seguente. Mi servirebbe un dispositivo che scarichi 24h da mulo e/o torrent, inoltre vorrei mettere a disposizione i contenuti multimediali a tutti i pc di casa (attualmente un portatile, un pc "principale" da gioco, ed in futuro un HTPC od in alternativa un eeebox b206 con hdmi o similare), pertanto avrei deciso di puntare sul qnap ts-209pro II od in alternativa al synology DS207+, ora il primo mi verrebbe a costare 385€ mentre il secondo "solo" 290€ +ss.

La domanda è: i 128mb di ram...fanno la differenza per l'uso che ne farò o che intenderò fare??

Grazie mille per le eventuali risposte!
Quante utenze attingeranno al NAS in contemporanea?

Tieni presente che il client Torrent è molto più leggero di un client Donkey.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 03-03-2009, 07:10   #7451
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi

In Debian hanno mosso decisamente verso ARM.
Ricordo di averne anche letto un articolo su HWU.
Sono certo che in futuro ci sarà di che sbizzarrirsi.

Scusa l'OT.
Il tuo alimentatore da 420 W fanless che modello è?

Ciao
NAS
Old 03-03-2009, 13:09   #7452
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Quote:
Quante utenze attingeranno al NAS in contemporanea?

Tieni presente che il client Torrent è molto più leggero di un client Donkey.

Ciao
Al massimo 3 in contemporanea, potrebbero arrivare a 4 ma è una cosa che dubito!

Grazie mille per la disponibilità!

EDIT:

Farà anche da print server per una stampante, a meno fino a che non comprerò una stampante di rete seria!

Ultima modifica di jonname84 : 03-03-2009 alle 13:26.
Old 03-03-2009, 13:10   #7453
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:

Lenny?
Dove l'hai visto girare? (109-209...altro)?

Impressioni? (intuisco positive...ma esplica)
Old 03-03-2009, 13:33   #7454
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
In Debian hanno mosso decisamente verso ARM.
Ricordo di averne anche letto un articolo su HWU.
Sono certo che in futuro ci sarà di che sbizzarrirsi.

Scusa l'OT.
Il tuo alimentatore da 420 W fanless che modello è?

Ciao
L'ali me lo sono fatto da solo partendo da un 420W con ventola da 12cm e applicando ai mosfet dei vecchi heatpipe che avevo in giro.. questi scaricano il calore sullo chassis.. la ventola in caso del raggiungimento dei 80°C viene avviata da un interruttore termico... se trovassi le foto te lo farei vedere ma è roba di 4 anni fa
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Lenny?
Dove l'hai visto girare? (109-209...altro)?

Impressioni? (intuisco positive...ma esplica)
Lenny sì... con un bel po' di servizi attivi come apache, trasmission, amule...
Impressioni? Non ci potevo credere!!! Era un 109 II pro e la sensazione di fluidità era molto buona... tutta shell ma poco importa
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 03-03-2009, 15:37   #7455
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
cut
Lenny sì... con un bel po' di servizi attivi come apache, trasmission, amule...
Impressioni? Non ci potevo credere!!! Era un 109 II pro e la sensazione di fluidità era molto buona... tutta shell ma poco importa
la shell importa a me
conosco pochissimo il mondo linux e da linea di comando mi perdo subito.
ho letto la notizia su punto informatico e parlavano di webadmin, una interfaccia web che ti permette di controllare "graficamente" il sistema.
ma non ho idea di come funzioni e quali sono i limiti...
Old 03-03-2009, 15:57   #7456
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da parroco Guarda i messaggi
la shell importa a me
conosco pochissimo il mondo linux e da linea di comando mi perdo subito.
ho letto la notizia su punto informatico e parlavano di webadmin, una interfaccia web che ti permette di controllare "graficamente" il sistema.
ma non ho idea di come funzioni e quali sono i limiti...
hmmm... ho sentito parlare di webadmin ma con debian ho un rapporto del tutto bianco su nero
Il fatto di poter avere dentro a un nas passivo Lenny, comporta avere i poteri della super mucca
Old 03-03-2009, 16:21   #7457
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da jonname84 Guarda i messaggi
Al massimo 3 in contemporanea, potrebbero arrivare a 4 ma è una cosa che dubito!

Grazie mille per la disponibilità!

EDIT:

Farà anche da print server per una stampante, a meno fino a che non comprerò una stampante di rete seria!
OK ... Allora ricapitolando avrai:
  • 4 utenti.
  • P2P
  • Print server
Quanti dati hai?
Intendi fare storage o backup?

Ciao
NAS
Old 03-03-2009, 16:24   #7458
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

webmin è un pacchetto si raggiunge all'indirizzo https://IPdelNAS:10000.
Ci puoi fare tutto. E' davvero comodo e potente, provare per credere.

Io ho Etch e mi pare di avere installato webmin da Synaptic.
E' un'operazione che non richiede più di 3 min.

Ciao
NAS
Old 03-03-2009, 16:37   #7459
jonname84
Senior Member

L'Avatar di jonname84

Quote:
OK ... Allora ricapitolando avrai:
  • 4 utenti.
  • P2P
  • Print server
Quanti dati hai?
Intendi fare storage o backup?

Ciao
L'idea era di inserire perora un HD DA 1TB e poi affiancargli un fratellino per fare un mirroring degli HD ed avere i dati in sicurezza. I dati che ci andranno dentro saranno essenzialmente immagini, mp3 e video.
Se è possibile non escluderei la possibilità di fare una copia di backup dell'hd del pc principale (solo 1 copia di un pc di rete) almeno una volta la settimana onde evitare perdita di dati importanti.

Grazie!
Old 03-03-2009, 16:44   #7460
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La sfida è tra http://www.synology.com/enu/products/DS209+/index.php e http://www.synology.com/enu/products/DS207+/index.php

Ciao
NAS
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian