Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 13:56   #4561
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ecco perchè personalmente ho deciso di crearmi un sistema Raid 1 per il salvataggio dei dati...
hai fatto bene.
In realtà, quando formatto, faccio sempre un backup su un hd esterno e non ho comunque mai perso i dati contenuti nelle partizioni non di boot..questa volta avevo l'hd esterno impegnato (ho approfittato del week end tranquillo per formattare anche il portatile) e sono andato sul sicuro visto che non si erano mai corrotte le partizioni nelle precedenti formattazioni..
ovviamente Murphy si è fatto vivo..

Capitano, hai montato il 720? Qualche test di overclock?
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 28-02-2009 alle 14:10.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:14   #4562
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ecco perchè personalmente ho deciso di crearmi un sistema Raid 1 per il salvataggio dei dati...
ma per caso sei riuscito ad abilitare il quart core?
posso sapere dove hai preso la ud4?
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:43   #4563
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Vi riposto in dettaglio (temp ambiente, temp liquido e temp procio) il TDP di un 940.

Il settaggio del procio è @3,8GHz a 1,52-1,55V

La temperatura ambiente è 23,2°

La temperatura liquido è 26,2° in entrata e 26,6° in uscita (sotto carico)

Insomma, sono dati di temperatura che porterebbero comunque il procio in condizioni quasi estive...

Carico HWMonitor e taskmanager, per avere una foto reale del procio. Ho disabilitato C&Q per poter avere una temp iniziale più alta, per considerare il liquido a regime in condizione "estiva".

Ora eseguo Wprime32, un test che mette sotto carico tutti i core del procio per 3 minuti circa

La temperatura massima raggiunta dal procio è di 51°. Queste sono le reali caratteristiche del procio. Cosa postare ancora per rendere più lampante che il procio è di una "freddezza" incredibile?

Ho rifatto lo stesso test aumentando il Vcore a 1,6V e portando il procio a 3,9GHz. Temperatura massima 54° (Wprime non mi ha rilevato i 100MHz in più di clock, ma questo è facilmente visibile dai tempi impiegati (che sono inferiori) tra la sessione precedente e questa). Come vedete, un aumento di 0,05-0,08V unito a 100MHz di clock, ha prodotto SOLO +3° di temperatura procio.

Per restare dentro alla specifica di 62° dell'AM2+, posso stare tranquillamente sui 4GHz con 1,65-1,7V di Vcore.
L'AM3 ha una temp massima di 72-73° con un Vcore più basso di 0,1V. Mi resta veramente difficile capire come sarebbe possibile a liquido superare i 72-73° di procio... a che frequenza operativa e a che Vcore....
Non posso sapere se con i nuovi AM3 AMD possa aver risolto il prb dell'OC, ma di una cosa sono sicuro e arcisicuro... il TDP è l'ultimo dei problemi per l'OC, se non altro a liquido.
Ho sbagliato a prevedere un OC di 4,5GHz sicuro a liquido per il 940, ma i miei conti erano basati sul TDP, ed i conti mi sembra che li ho fatti più che bene... 1,6V potrebbero già garantire 4,5GHz, 1,65-1,7V sicuramente, e come vi ho postato dentro i 62° ci si starebbe bene.

Insomma, se AMD implementa l'HKMG e ultra low-K, i cui presupposti sono l'aumento di frequenza, diminuzione di tensione e TDP, si migliorerebbe la situazione attuale che tra l'altro è già più che ottima, a parità di tensione.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-02-2009 alle 16:36.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 15:03   #4564
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Capitano, hai montato il 720? Qualche test di overclock?

Ora sto finendo il test con memtest 86, fra circa un ora installo OS e comincio a testare il 720...

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
ma per caso sei riuscito ad abilitare il quart core?
non ho visto nel bios l'opzione sul ACC, più tardi guardo meglio...
Quote:
posso sapere dove hai preso la ud4?
via fornitore, ma se fai una ricerca su trova prezzi la trovi senza problemi...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:11   #4565
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho fatto una mezza prova di che tensione occorra a determinate frequenze.
Fino ad ora sono stato sempre di manica larga con il Vcore, perché a liquido, ripeto, posso permettermi di dargli pure 1,6V a 4GHz restando sempre sotto i 50° e con temp ambiente di 20-24°.

Il procio sulla M3A79-T non è molto fortunato.
Io a Vcore def sono RS almeno sino a 3,4GHz, ma a 3,5GHz comincia un po' a ingripparsi, mentre certi sono arrivati sino a 3,6GHz a Vcore def.

Sui 3,8GHz 1,45V dovrebbero bastare, in ogni caso con 1,5V i 3,9GHz sono RS.
per i 4GHz io ci do 1,5625V, ma comunque sembra che 1,5V possono essere sufficenti.

In ogni caso per l'aria, almeno con il dissi stock, superare 1,45V alza le temp verso il limite. Sulla Asus M3A32MVP con il dissi stock a 1,45V forse sfioro i 3,8GHz RS. Non ho provato comunque a caricare di lavoro i core... quindi presumo che non sia RS non per la tensione, ma per il TDP.
Ma direi che a 3,7GHz con le temp attuali e a 3,6GHz in estate con il dissi stock dovrebbe essere possibile, specie con proci più nuovi, in quanto il mio 940 non è dei più felici.

Comunque un 945 AM3 dovrebbe garantire i 3,7-3,8GHz con il dissi stock, perché praticamente avrebbe 0,1V in meno e 10-11° in più di tolleranza rispetto al 940.

Sono curioso... quando usciranno i 945/950 secondo me con dissipatori buoni i 4GHz ad aria dovrebbero essere ottenibili... vedremo di quanto mi sbaglierò.
Ora che sempre più software sono multithreaded, è meglio un esacore a 3GHz (fattibilissimo anche ora) che si occa a 3,4-3,5 GHz con temperature umane (e anche Vcore umani, perchè il V core dipende solo dalla frequenza finale e non dal numero di core), che un quad a 3,5GHz a default che sale a 4,5GHz (con un Vcore molto più elevato). Il secondo ha qualche vantaggio solo in applicazioni monotask. Ma in tutte le altre applicazioni volerebbe e avrebbe un rapporto prestazioni/consumi favorevole. Questo perchè per salire di clock un core ha bisogno anche di tensione. Se la tensione fosse proporzionale alla frequenza che si vuole ottenere (in realtà non è così, è peggio), allora il TDP se ne andrebbe con il cubo della potenza elaborativa che tu vuoi. Aumentando i core, invece, tieni fisso frequenza e tensione e hai TDP proporzionale a potenza elaborativa. Ecco perchè le GPU, pure con un processo produttivo inferiore alle CPU, hanno una potenza MOSTRUOSA: tanti core lenti (max 1,5GHz), che richiedono poco Vcore (nonostante il processo schifoso... Immaginate una scheda AMD con il processo a 45nm a 900-1000MHz con 0,9-1V max di Vcore...)

Un eventuale Phenom o Opteron octacore si potrebbe fare già adesso con 1,2V di Vcore è frequenza 2,6-2,8GHz e rientrare nel TDP di 125W probabilmente... Vi immaginate che bestia? INTEL non lo può fare questo pechè ha il problema del leakage: all'aumentare dei transistors aumenta proporzionalmente il leakage. Per tenerlo sotto controllo deve abbassare il Vcore. Ma abbassando il Vcore limita la frequenza a cui può salire...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:30   #4566
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ora che sempre più software sono multithreaded, è meglio un esacore a 3GHz (fattibilissimo anche ora) che si occa a 3,4-3,5 GHz con temperature umane (e anche Vcore umani, perchè il V core dipende solo dalla frequenza finale e non dal numero di core), che un quad a 3,5GHz a default che sale a 4,5GHz (con un Vcore molto più elevato). Il secondo ha qualche vantaggio solo in applicazioni monotask. Ma in tutte le altre applicazioni volerebbe e avrebbe un rapporto prestazioni/consumi favorevole. Questo perchè per salire di clock un core ha bisogno anche di tensione. Se la tensione fosse proporzionale alla frequenza che si vuole ottenere (in realtà non è così, è peggio), allora il TDP se ne andrebbe con il cubo della potenza elaborativa che tu vuoi. Aumentando i core, invece, tieni fisso frequenza e tensione e hai TDP proporzionale a potenza elaborativa. Ecco perchè le GPU, pure con un processo produttivo inferiore alle CPU, hanno una potenza MOSTRUOSA: tanti core lenti (max 1,5GHz), che richiedono poco Vcore (nonostante il processo schifoso... Immaginate una scheda AMD con il processo a 45nm a 900-1000MHz con 0,9-1V max di Vcore...)

Un eventuale Phenom o Opteron octacore si potrebbe fare già adesso con 1,2V di Vcore è frequenza 2,6-2,8GHz e rientrare nel TDP di 125W probabilmente... Vi immaginate che bestia? INTEL non lo può fare questo pechè ha il problema del leakage: all'aumentare dei transistors aumenta proporzionalmente il leakage. Per tenerlo sotto controllo deve abbassare il Vcore. Ma abbassando il Vcore limita la frequenza a cui può salire...
Chiaro, quoto.

Comunque non mi è chiara la gestione interna del Phenom II con C&Q attivo...
Io non penso che abbassino il Vcore core per core indipendenti.
La frequenza sicuramente si, ma per il Vcore mi sfugge qualche cosa.
Onestamente, sto silicio non è "sensibile" al valore della tensione se non "lavora", quindi a tutti gli effetti se un core lavora e ha un Vcore di 1,350V e frequenza di 3GHz, C&Q porta a 800MHz i core che non lavorano, ma non penso che abbassi il Vcore di questi.... perché di fatto anche a 1,6V ma 800MHz questi non "consumano" e non scaldano nulla, o perlomeno infinitesimalmente di più.

Poi c'è una cosa che ho notato, ma non solo io, in molti. Il Vcore e frequenza interagisce con la temp del procio. Questo mi era capitato con C&Q disattivato (e quindi nessuna interferenza "esterna") quando una volta ho acceso il sistema con la pompa spenta. Il procio in automatico ha portato frequenza e vcore a 800MH 1V, ed ho rilevato la temp del procio a 93°.
Comincio a pensare che gli AM3 che di differenza rispetto all'AM2+ hanno un termo-diodo sotto al socket, sia un primo approccio per l'SB8XX, il quale avendo l'implementazione dell'ACC 3.0 dovrebbe garantire una più efficiente gestione dell'overclock automatico (prerogativa dell'ACC 3.0) che interagisce allo stesso in una sorta di C&Q "proprio" di procio/SB8XX, indipendentemente se C&Q è attivato o meno da bios.

Può essere che AMD lasci inalterata la situazione OC con wall sui 4GHz a favore di un esa-core... Però non capisco una cosa... per AMD non sarebbe stato possibile accroccare 2 940 alla moda Core2 per realizzare un octa-core? Ci sarebbero solo 15W circa di MC in più, ma comunque 2 MC e non 1 come nell'esa-core. E poi non avrebbe dovuto fare un nuovo die.... Comunque se un esa-core a 3GHz potrebbe rimanere sui 125W, un octa a 2,8-3GHz potrebbe sempre rientrare sui 140W.
Ogni tanto AMD potrebbe anche realizzare cose facili.... mica sempre imporsi di fare cose native....

Inoltre non riesco a comprendere per bene una cosa...
L'esa-core Xeon di Intel ha un TDP sui 150-155W... il che mi rende perplesso.... perché i quad Penryn che sono 2 dual "uniti" hanno un basso TDP quando invece 3 hanno svettato in TDP? Mentre ad esempio il quad nativo mi aveva fatto pensare che era soggetto ad un TDP maggiore... ed ora l'esa di AMD avrebbe consumi da quad... ma Intel non può fare l'octa sul 45nm per problemi di TDP.
Riesco a capirci poco perché sono notizie che di per sé sono abbastanza contraddittorie...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-02-2009 alle 16:49.
Old 28-02-2009, 16:35   #4567
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:

Azz quindi non serve manco ultra low K? Posso solo immaginere che bestia sarebbe un esa a 2.8ghz con ultra low k e cache molto più reattive.
Non vorrei dire castroneirie ma le gpu hanno una potenza mostruosa perchè possono sfruttare i core in parallelo.Anche perchè ad esempio una singola fat alu di rv770 è molto più veloce di una singola unità del k10 di Fp, ovviamente pero quella del k10 è più generica e flessibile diciamo. Per quanto riguarda il clock delle suddette dipende secondo me dall'architettura, ad esempio i derivati da g80 in poi scalano meglio all'aumentare del clock degli shaders mentre le amd un pò meno. Scusatemi le castronerie varie ed eventuali.

Ultima modifica di Pihippo : 28-02-2009 alle 16:37.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:56   #4568
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Azz quindi non serve manco ultra low K? Posso solo immaginere che bestia sarebbe un esa a 2.8ghz con ultra low k e cache molto più reattive.
Non vorrei dire castroneirie ma le gpu hanno una potenza mostruosa perchè possono sfruttare i core in parallelo.Anche perchè ad esempio una singola fat alu di rv770 è molto più veloce di una singola unità del k10 di Fp, ovviamente pero quella del k10 è più generica e flessibile diciamo. Per quanto riguarda il clock delle suddette dipende secondo me dall'architettura, ad esempio i derivati da g80 in poi scalano meglio all'aumentare del clock degli shaders mentre le amd un pò meno. Scusatemi le castronerie varie ed eventuali.
Io sapevo (e concordo con te) che GPU anche obsolete attualmente hanno capacità di calcolo impressionanti rispetto ad una CPU, che chiaramente è più duttile. Non a caso, se la GPU si potesse utilizzare per una conversione video, i tempi occorrenti sarebbero ridicoli e qualsiasi CPU odierna assomiglierebbe più ad un 8088 che ad un multi-core
Old 28-02-2009, 17:13   #4569
Sallino
Senior Member

Città: Sardegna
Ragazzi mi date il link del download degli ultimi driver per il phenom II 720? Ho cercato nel sito ma non ho trovato niente...
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 17:23   #4570
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Chiaro, quoto.

Comunque non mi è chiara la gestione interna del Phenom II con C&Q attivo...
Io non penso che abbassino il Vcore core per core indipendenti.
La frequenza sicuramente si, ma per il Vcore mi sfugge qualche cosa.
Onestamente, sto silicio non è "sensibile" al valore della tensione se non "lavora", quindi a tutti gli effetti se un core lavora e ha un Vcore di 1,350V e frequenza di 3GHz, C&Q porta a 800MHz i core che non lavorano, ma non penso che abbassi il Vcore di questi.... perché di fatto anche a 1,6V ma 800MHz questi non "consumano" e non scaldano nulla, o perlomeno infinitesimalmente di più.

Poi c'è una cosa che ho notato, ma non solo io, in molti. Il Vcore e frequenza interagisce con la temp del procio. Questo mi era capitato con C&Q disattivato (e quindi nessuna interferenza "esterna") quando una volta ho acceso il sistema con la pompa spenta. Il procio in automatico ha portato frequenza e vcore a 800MH 1V, ed ho rilevato la temp del procio a 93°.
Comincio a pensare che gli AM3 che di differenza rispetto all'AM2+ hanno un termo-diodo sotto al socket, sia un primo approccio per l'SB8XX, il quale avendo l'implementazione dell'ACC 3.0 dovrebbe garantire una più efficiente gestione dell'overclock automatico (prerogativa dell'ACC 3.0) che interagisce allo stesso in una sorta di C&Q "proprio" di procio/SB8XX, indipendentemente se C&Q è attivato o meno da bios.

Può essere che AMD lasci inalterata la situazione OC con wall sui 4GHz a favore di un esa-core... Però non capisco una cosa... per AMD non sarebbe stato possibile accroccare 2 940 alla moda Core2 per realizzare un octa-core? Ci sarebbero solo 15W circa di MC in più, ma comunque 2 MC e non 1 come nell'esa-core. E poi non avrebbe dovuto fare un nuovo die.... Comunque se un esa-core a 3GHz potrebbe rimanere sui 125W, un octa a 2,8-3GHz potrebbe sempre rientrare sui 140W.
Ogni tanto AMD potrebbe anche realizzare cose facili.... mica sempre imporsi di fare cose native....

Inoltre non riesco a comprendere per bene una cosa...
L'esa-core Xeon di Intel ha un TDP sui 150-155W... il che mi rende perplesso.... perché i quad Penryn che sono 2 dual "uniti" hanno un basso TDP quando invece 3 hanno svettato in TDP? Mentre ad esempio il quad nativo mi aveva fatto pensare che era soggetto ad un TDP maggiore... ed ora l'esa di AMD avrebbe consumi da quad... ma Intel non può fare l'octa sul 45nm per problemi di TDP.
Riesco a capirci poco perché sono notizie che di per sé sono abbastanza contraddittorie...
Il Dunnington ha anche 16MB di cache L3... Con 6 core un FSB a 1066 incomincia a diventare un bel collo di bottiglia...

Per il C&Q sul Phenom II. Per tutti i Phenom, il V core è sempre stato unico. Con i B2/B3, ogni core se ne andava per fatti suoi. E questo per colpa del kernel di windows voleva dire meno prestazioni. Con lo step C2 i core scendono di nuovo tutti e 4 assieme. E ovviamente anche il Vcore va di conseguenza.
Old 28-02-2009, 17:28   #4571
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
L'ultra low k aiuterebbe, ma ricodiamoci che ogni nuovo trattamento richiede mesi e mesi di studio... Non è che subito si mettono in produzione...

Per le FAT alu. Una FAT alu di una GPU AMD può fare 5 ADD o 5 MADD a 32 bit per ciclo di clock, se non mi sbaglio. Ma il clock è 800 MHz. Una FPU di una CPU può fare 2 istruzioni SSE per ciclo di clock. Quindi 8 operazioni FP32 a 3000 MHz. Non possono fare 8 MADD per ciclo, ma 4 e con due istruzioni separate penso di si, ma la frequenza è molto superiore. Una GPU si salva per la maggiore banda a disposizione e per lo STERMINATO numero di unità di elaborazione in parallelo.
Old 28-02-2009, 17:30   #4572
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Io sapevo (e concordo con te) che GPU anche obsolete attualmente hanno capacità di calcolo impressionanti rispetto ad una CPU, che chiaramente è più duttile. Non a caso, se la GPU si potesse utilizzare per una conversione video, i tempi occorrenti sarebbero ridicoli e qualsiasi CPU odierna assomiglierebbe più ad un 8088 che ad un multi-core
Prendi una 4870. Può fare 800 (1600 se consideri una MADD valere per 2) operazioni FP a 32 bit per ciclo e ha un clock di circa 800 MHz. Un Deneb può fare 8 operazioni FP a 32 bit per ciclo e ha un clock di 3000 MHz. Fa un po' i conti... La potenza è oltre 20 volte superiore...
Old 28-02-2009, 17:38   #4573
Pihippo
Senior Member

Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
L'ultra low k aiuterebbe, ma ricodiamoci che ogni nuovo trattamento richiede mesi e mesi di studio... Non è che subito si mettono in produzione...

Per le FAT alu. Una FAT alu di una GPU AMD può fare 5 ADD o 5 MADD a 32 bit per ciclo di clock, se non mi sbaglio. Ma il clock è 800 MHz. Una FPU di una CPU può fare 2 istruzioni SSE per ciclo di clock. Quindi 8 operazioni FP32 a 3000 MHz. Non possono fare 8 MADD per ciclo, ma 4 e con due istruzioni separate penso di si, ma la frequenza è molto superiore. Una GPU si salva per la maggiore banda a disposizione e per lo STERMINATO numero di unità di elaborazione in parallelo.
Non vorrei dire cavolate, ma la fat alu di rv770 fa tutto tranne Fpmadd od Fpadd , essa fa in pratica integers e trascendentali, nelle reviews che ho letto dicono che può farre una operazione trascendentale per ciclo di clok, i madd e gli add ed i bitshuift ecc ecc li fanno le thin alu che sono 4 ogni fat alu, cioè uno stream processor di rv770 mi sembra che sia 1 fat più 4 thin più un qualche cosa per i salti indiretti(penso branch prediction). Quindi penso che, siccome una trascendente non penso che il k10 riesca a farla in un ciclo di clock, la fat alu di rv770 sia più veloce. Non mi mangiate se dico castronerie...
Old 28-02-2009, 17:42   #4574
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Prendi una 4870. Può fare 800 (1600 se consideri una MADD valere per 2) operazioni FP a 32 bit per ciclo e ha un clock di circa 800 MHz. Un Deneb può fare 8 operazioni FP a 32 bit per ciclo e ha un clock di 3000 MHz. Fa un po' i conti... La potenza è oltre 20 volte superiore...
ne sanno qualcosa quelli di folding@home ove con le gpu sono arrivati alla modica potenza di calcolo di 5 petaflops

una 4870 e' accreditata di 220Gflops in doppia precisione e 1.2 Tflops in singola.

Gli algoritmi di Molecular dynamics ringraziano
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 18:10   #4575
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Credo che alla fine, siccome cominciano a pensare alle architettura in modo modulare, per AMD sia risultato molto più semplice e poco dispendioso modificare la attuale architettura K10 e aggiungere 2 core piuttoto che pensare ad un accrocchio. In fondo c'è da considerare che hanno capitalizzato bene l'esperienza fatta, forse fare un accrocchio avrebbe comportato più dispersione di risorse. Insomma, i core 2 non avevano MC integrato, avevano gerarchie di cache differenti ecc, farlo con 2 k10, a me sembra "intuitivamente" più complesso e più "rischioso" lato prestazioni (prevedere colli di bottiglia etc etc). Ovvio, potrebbero essere cavolate dato che non sono affatto un esperto del settore...
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 18:40   #4576
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
ciao ragazzi, ho un core 2 duo e6420 tirato a 3.4ghz con vcore alto (1.45v) a liquido (ad aria arrivava a 3,2ghz ma con temp alte), mentre a liquido riuscirei a portarlo anche a 3,5ghz/3.6ghz ma con vcore altissimi (sui 1.55v).
Stavo pensando di passare ad un phenom II 720, dite che riesco ad arrivare sui 4ghz o anche oltre a liquido??
Inoltre volevo sapere che scheda madre consigliate e soprattutto che chipset, visto che sono indeciso tra il 790FX oppure il 790GX, quale è meglio tra i 2?? Come piattaforma ovviamente starei su una AM2+ con DDR2 così "riciclo" le RAM. La spesa per il passaggio da una piattaforma all'altra non mi costerebbe tanto e mi ritroverei ad avere un core in + e soprattutto frequenze più alte (con la possibilità di poter giocare di più in overclock ), dite che mi conviene il passaggio, considerando anche il fatto che un domani con "poca" spesa potrò montarci dei phenom II x4??
Mi interessa sapere soprattutto le potenzialità di oc a liquido del 720, che da quello che ho letto in giro è il procio che si overclocca di più tra tutti i phenom II...
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 18:55   #4577
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho un core 2 duo e6420 tirato a 3.4ghz con vcore alto (1.45v) a liquido (ad aria arrivava a 3,2ghz ma con temp alte), mentre a liquido riuscirei a portarlo anche a 3,5ghz/3.6ghz ma con vcore altissimi (sui 1.55v).
Stavo pensando di passare ad un phenom II 720, dite che riesco ad arrivare sui 4ghz o anche oltre a liquido??
Inoltre volevo sapere che scheda madre consigliate e soprattutto che chipset, visto che sono indeciso tra il 790FX oppure il 790GX, quale è meglio tra i 2?? Come piattaforma ovviamente starei su una AM2+ con DDR2 così "riciclo" le RAM. La spesa per il passaggio da una piattaforma all'altra non mi costerebbe tanto e mi ritroverei ad avere un core in + e soprattutto frequenze più alte (con la possibilità di poter giocare di più in overclock ), dite che mi conviene il passaggio, considerando anche il fatto che un domani con "poca" spesa potrò montarci dei phenom II x4??
Mi interessa sapere soprattutto le potenzialità di oc a liquido del 720, che da quello che ho letto in giro è il procio che si overclocca di più tra tutti i phenom II...
Per l'OC a liquido del 720 non ti so dire... ma comunque a 3,6GHz ci si arriva anche ad aria... però io ho un 940 quindi aspetta di sentire chi il procio l'ha.

Per il discorso OC e liquido con upgrade futuri... mmmm è un dilemma. Potresti prendere una 790GX ora ed aspettare una 790FX con Sb8XX più avanti, al limite quando uograderesti a un X4.
Una 790FX al momento con l'SB8XX all'orizzonte non la consiglierei.

Tieni presente che 790GX e 720B.Ed. hanno un prezzo basso e rivendendole la "perdita" non sarebbe certo alta...
Old 28-02-2009, 19:00   #4578
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Non vorrei dire cavolate, ma la fat alu di rv770 fa tutto tranne Fpmadd od Fpadd , essa fa in pratica integers e trascendentali, nelle reviews che ho letto dicono che può farre una operazione trascendentale per ciclo di clok, i madd e gli add ed i bitshuift ecc ecc li fanno le thin alu che sono 4 ogni fat alu, cioè uno stream processor di rv770 mi sembra che sia 1 fat più 4 thin più un qualche cosa per i salti indiretti(penso branch prediction). Quindi penso che, siccome una trascendente non penso che il k10 riesca a farla in un ciclo di clock, la fat alu di rv770 sia più veloce. Non mi mangiate se dico castronerie...
Azz... Non mi ricordavo la terminologia. Pensavo che la fat alu fosse l'unità da 4+1 FPU per fare una operazione vettoriale più scalare. Poi mi pareva che per ogni 5 unità semplici (che operano su 32 bit) ce ne fosse una a 64 bit. Ma probabilmente è questa la fat alu che oltre ai 64 bit fa anche le operazioni trascendenti...
Old 28-02-2009, 19:00   #4579
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Per l'OC a liquido del 720 non ti so dire... ma comunque a 3,6GHz ci si arriva anche ad aria... però io ho un 940 quindi aspetta di sentire chi il procio l'ha.

Per il discorso OC e liquido con upgrade futuri... mmmm è un dilemma. Potresti prendere una 790GX ora ed aspettare una 790FX con Sb8XX più avanti, al limite quando uograderesti a un X4.
Una 790FX al momento con l'SB8XX all'orizzonte non la consiglierei.

Tieni presente che 790GX e 720B.Ed. hanno un prezzo basso e rivendendole la "perdita" non sarebbe certo alta...
Infatti avevo pensato ad una mobo 790GX proprio per quello, tipo la ASUS M3A78-T che si trova sui 120€ (anche meno) e tra cpu e mobo spenderei circa 250€. Più che altro volevo sapere se in overclock cambia qualcosa tra un chipset e l'altro perchè se non cambia nulla vado sul 790GX di sicuro che ha in più anche il "vantaggio" di avere la grafica integrata (e a volte potrebbe far comodo, come nei tempi di cambio della VGA ).
Per un futuro upgrade ad un X4 per ora non mi interessa più di tanto, quindi per almeno un annetto comodo comodo terrei l'x3. L'SB8xx porterà alcuni vantaggi rispetto al 750??

Tra l'altro stavo pensando al fatto che con 155€ mi prenderei un q6600, la tentazione è altissima, ma la voglia di tornare ad AMD è ancora più alta!!!!! Ho passato 2 anni e mezzo da utente intel, sofferti
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K

Ultima modifica di Errik89 : 28-02-2009 alle 19:03.
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:01   #4580
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
oggi ho piazzato il mio pc n.3......ora mi serve un rimpiazzo.
si sa' niente di sti fig- di am3 e delle nuove mobo am3?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian