Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 17:42   #2141
wormcyborg
Senior Member

L'Avatar di wormcyborg

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
non sarebbe meglio informarsi di quello che si trattando nel 3d prima di postare?
Raid0+1 e raid0+raid1 sono 2 cose nettamente diverse...
scusate ma non ci ho capito molto

si puo fare il raid 0+1 uno o viceversa su due dischi ovviamente con due partizioni ?
wormcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 18:05   #2142
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da wormcyborg Guarda i messaggi
scusate ma non ci ho capito molto

si puo fare il raid 0+1 uno o viceversa su due dischi ovviamente con due partizioni ?
no...
Old 24-02-2009, 19:13   #2143
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
beh scusa se è poco...

dai raga ora manca solo da provare l'RE3 da 1TB WD1002FBYS, dopo questo si può definire ufficialmente l'hd 7200rpm più veloce sul mercato...
avevi ragione te
Old 24-02-2009, 19:16   #2144
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
avevi ragione te
avevi anche dubbi?
Old 24-02-2009, 19:21   #2145
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
avevi anche dubbi?
lol xo del tr mi sembra che avevo ragione io
Old 24-02-2009, 19:24   #2146
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
lol xo del tr mi sembra che avevo ragione io
si si, e cmq pensa a cosa farebbe un 4x come ti dicevo, i 7 li prende sicuro...

su su chi si prende gli re3 da 1TB?
Old 24-02-2009, 19:32   #2147
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
si si, e cmq pensa a cosa farebbe un 4x come ti dicevo, i 7 li prende sicuro...

su su chi si prende gli re3 da 1TB?
già bei dischi
Old 25-02-2009, 09:47   #2148
mario3
Senior Member

L'Avatar di mario3

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Verona
rifatto il benchmark dopo 10 gg di funzionamento e tutti i programmi installati

questo è il primo con solo il so appena installato
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1945

questo è quello odierno:

non riesco a capire i puntini gialli a zero
Cooler Master 690 II Advance - Enermax AL-058 ELT da 400W - Intel Core 2 Quad Q9300 - Gigabyte P35-DS3R - 4X1GB Corsair PC2-6400 - Sapphire HD 4670 - Samsung 840EVO - 2X Samsung HD322HJ - Hitachi deskstar 7k500 320 sata2 - LG BH16NS40 - LG GH20NS15- S.O w7 home x 64-W8 Pro
mario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 11:08   #2149
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Volumi multipli:I southbridge Intel a partire dall’ich8r, (quindi ich8r, ich9r e ich10r) consentono di creare due distinti ed indipendenti volumi raid con solo due dischi fisici, nel thread ci riferiamo a questa configurazione definendola “volumi multipli”.
Da chiarire prima di tutto che questa configurazione di volumi raid non ha niente a che fare con raid complessi/nidificati come i raid0+1, raid10, raid50 che vedono la presenza di 2 tipologie di raid che interagiscono tra loro; nella configurazione a volumi multipli, i due volumi raid creati non sono in alcun modo legati o influenzati fra loro.
Grazie a questa configurazione è così possibile “concentrare” le prestazioni fornite dal raid0 con la sicurezza concessa dal raid1, in soli due dischi.
Ovviamente la scelta della tipologia di volumi da creare varia in base alle necessità, sarà quindi possibile creare una coppia di raid0 variando lo stripe, una di raid1, una di raid5 o una qualsiasi combinazione di queste, sempre rispettando le necessità riguardanti il numero minimo di dischi per creare una determinata tipologia di raid.
Ovviamente tutto questo è ben possibile anche su controller discreti, non è invece assicurato che sia possibile su southbridge per piattaforma AMD.
Vorrei capire una cosa riguardo a questa info:
il volume che si occupa di scrivere il raid 1 (immagino) scriverà nel momento in cui il raid 0 è "in pausa" (ammesso che lo possa essere), altrimenti l'HD fisico (ovvero la metà i due volumi) deve gestire contemporanemante:

1) la scrittura del "mezzo dato" sul raid 0
2) la scrittura dell' "intero dato" sul raid 1

questo significa che il raid0 sarà meno prestante rispetto ad una soluzione in cui esiste un solo volume in raid 0 (rispetto a 2 volumi uno raid0 ed uno raid1),a meno che appunto la scrittura del raid1 avvenga successivamente a quella del raid 0, ma in che tempi? Perchè in funzione del tempo concesso per le due scritture si pregiudica la prestazione del raid 0 comunque.

Giusto?

ciao

DIDAC
Old 25-02-2009, 11:39   #2150
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Vorrei capire una cosa riguardo a questa info:
il volume che si occupa di scrivere il raid 1 (immagino) scriverà nel momento in cui il raid 0 è "in pausa" (ammesso che lo possa essere), altrimenti l'HD fisico (ovvero la metà i due volumi) deve gestire contemporanemante:

1) la scrittura del "mezzo dato" sul raid 0
2) la scrittura dell' "intero dato" sul raid 1

questo significa che il raid0 sarà meno prestante rispetto ad una soluzione in cui esiste un solo volume in raid 0 (rispetto a 2 volumi uno raid0 ed uno raid1),a meno che appunto la scrittura del raid1 avvenga successivamente a quella del raid 0, ma in che tempi? Perchè in funzione del tempo concesso per le due scritture si pregiudica la prestazione del raid 0 comunque.

Giusto?

ciao

DIDAC
la scrittura su raid0 e raid1 non sarà mai contemporanea, e accadrà solo quando si traferisce da un volume all'altro, in questo caso la velocità sarà quella del raid1, proprio come quando si copia (duplica) un file su un singolo disco...
Old 25-02-2009, 13:59   #2151
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Ok quindi non avviene contemporanemante (anche perchè sarebbe impossibili trattandosi dello stesso disco fisico).
Però avviene ogni qualvolta immetto un nuovo dato sul raid0 (in quanto viene successivamente "aggiornato" il raid1 per avere la copia esatta del raid0.

A questo punto però mi viene un dubbio: copio un film sul raid0. A copia ultimata parte la successiva copia sul raid1, questo ha due svantaggi, o sbaglio:

1) o gira in background la copia sul raid1 oppure mi rallenta necessariamente la prestazione sul raid0 se nel frattempo faccio dell'altro (alla fine fisicamente su un disco si trova sia mezzo raid0 che il raid1)

2) e' vero che la velocità è quella come quando si duplica un file sullo stesso disco, quindi teoricamente un volume multiplo creato con 2 dischi fisici è comunque meno prestante alivello di raid1 rispetto ad un raid0 e successivo raid1 (diciamo con almeno 3 dischi) dato che lo stesso disco deve leggere e copiare, anzichè leggere su un disco e scrivere su altro disco (con 3 dischi), ma questp è evidentemente ovvio.

grazie per la risposta

ciao
DIDAC
Old 25-02-2009, 17:11   #2152
BaZ....!!!!

ragazzi quindi consigliate per il S.O. 64k e per i dati 128k ???
qualcuno qui ha un raid di samsung HD252HJ come me??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 19:46   #2153
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ok quindi non avviene contemporanemante (anche perchè sarebbe impossibili trattandosi dello stesso disco fisico).
Però avviene ogni qualvolta immetto un nuovo dato sul raid0 (in quanto viene successivamente "aggiornato" il raid1 per avere la copia esatta del raid0.

DIDAC
no fermo, ma di che raid stai parlando??
Old 25-02-2009, 21:41   #2154
BaZ....!!!!

ok ragazzi, ci siamo forse, 2 volumi, 40gb per Vista 32k stripe, e il resto per DATI/GIOCHI 128k...
Old 26-02-2009, 00:16   #2155
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da 83darking83 Guarda i messaggi
Se si riferisce a me, è successo(e attualmente non è cambiato nulla) che quando accendo il pc(a freddo), il controller Intel(ICH9R) non mi trova i due RE3 in raid, segnalandoli come "OFFLINE members". Tuttavia se entro in Kubuntu(installato su un disco a parte) e riavvio, i dischi si accendono come per magia e il controller finalmente li vede, avviando il raid....
a me su ICH9R non è mai successo, per fortuna.

Quote:
no fermo, ma di che raid stai parlando??
si è fatto tutto un film di fantascienza sul raid
Old 26-02-2009, 01:23   #2156
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
a me su ICH9R non è mai successo, per fortuna.

si è fatto tutto un film di fantascienza sul raid

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.
E Raid0 e raid1 mischiati e combinati secondo leggi sovraumane,
e quei raid0 e raid1 indipendenti ascesi a raid0+1 o raid1+0 miracolosamente,
come se due dischi equivalessero a quattro.
È tempo... di morire.

ehm, tocchiamoci.... bè se ci si riferisce agli hd quelli coi RE3 stanno un pò più tranquilli ^^

Ultima modifica di skryabin : 26-02-2009 alle 01:36.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 07:17   #2157
Malefiz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Ciao a tutti,
sul mio pc ho due Samsun HD322HJ in raid 0.
Ho ottenuto questi risultati, che mi pare facciano un tantino schifo.
http://img100.imageshack.us/my.php?image=hdtune.jpg
Cercando un po' sul forum, ho visto che potrei cambiare le impostazioni dell'AAM per migliorare l'access time (ammesso che non sia già impostato su fast). Mi chiedo però se potrebbe esserci qualche altra impostazione, nel bios o in Win XP, per evitare che questi dischi vadano con il "freno a mano tirato".
OK che ho lanciato il test senza disattivare né antivirus né indicizzazione o altro, però i miei valori fanno veramente ca**re rispetto a quelli ottenuti da altri utenti con gli stessi dischi.

P.S.: come faccio a inserire l'immagine in modo che compaia direttamente nel messaggio?
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 09:38   #2158
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Baldi Giovani Raidisti
dopo aver fatto anche io il mio raid con i 2 WD da 320gb ho notato un paio di cose che non mi garbano.

- dopo il login di winxp per una decina di secondi e poco più noto un rallentamento a scatti del mouse e l'impossibilità di avviare alcune applicazioni come il firewall (provati Online Armor e Ashampoo e non dipende da questi) e in task manager mi ritrovo un task di cui non ricordo il nome ma è qualcosa di win legato ai dischi.

- riesco a replicare la situazione ogni volta che entro nella gestione dei dischi logici di windows.

Qualche idea?
L'ultima cosa che posso fare è reinstallare windows...
Old 26-02-2009, 11:26   #2159
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.
E Raid0 e raid1 mischiati e combinati secondo leggi sovraumane,
e quei raid0 e raid1 indipendenti ascesi a raid0+1 o raid1+0 miracolosamente,
come se due dischi equivalessero a quattro.
È tempo... di morire.

ehm, tocchiamoci.... bè se ci si riferisce agli hd quelli coi RE3 stanno un pò più tranquilli ^^
sai una cosa, mi sa che quei dischi hanno il dono di riprodursi, solo che io ho il case aperto e si sentono osservati, doma metto altri 2 cavi sata nel case e lo chiudo, che magari ci danno dentro e me ne ritrovo 4 per fare il raid10
Old 26-02-2009, 11:32   #2160
BaZ....!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sul mio pc ho due Samsun HD322HJ in raid 0.
Ho ottenuto questi risultati, che mi pare facciano un tantino schifo.
http://img100.imageshack.us/my.php?image=hdtune.jpg
Cercando un po' sul forum, ho visto che potrei cambiare le impostazioni dell'AAM per migliorare l'access time (ammesso che non sia già impostato su fast). Mi chiedo però se potrebbe esserci qualche altra impostazione, nel bios o in Win XP, per evitare che questi dischi vadano con il "freno a mano tirato".
OK che ho lanciato il test senza disattivare né antivirus né indicizzazione o altro, però i miei valori fanno veramente ca**re rispetto a quelli ottenuti da altri utenti con gli stessi dischi.
stessi dischi, non fanno ca**re devi creare un volume raid da 40 / 80 / 120gb in base alle tue esigenze e mettere SO e programmi.
cluster size, 32 o 64k
il resto, giochi / storage / quello che vuoi e ti crei un altro volume, magari 128k di stripe.
vedrai che i risultati migliorano alla grande
dal matrix storage attiva la cache dei dischi (quello che si installa in win)
scusa ma vado di fretta, magari ti aiuto meglio stasera ciaoooooo
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian