Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 17:21   #61
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
No..è chiaro che la questione dei trasferimenti regionali è una materia estremamente complessa..sta di fatto che i numeri sono piuttosto chiari.

Again, i numeri sono piuttosto chiari.
Il Trentino Alto Adige è una regione che, se dovessimo limitarci a analizzare il prodotto procapite, non dovrebbe avere quel livello di trasferimenti, semplicemente perchè non è una regione in cui il pil procapite è inferiore alla media nazionale.
In secondo luogo è palese che se lo stato italiano non trasferisse alla tua regione più di quello che riceve con la fiscalità generale o si dovrebbe tagliare la spesa pubblica della tua regione o si dovrebbero alzare le tasse locali (addizionali irpef in primis)...insomma stiamo a discutere su un argomento che de facto è fuori discussione...il trentino alto adige vive al di sopra delle proprie possibilità grazie al regime di trasferimenti estremamente vantaggioso, a scapito di altre regioni che finanziano un sistema che altrimenti non sarebbe sostenibile.
La cosa che mi dà veramente fastidio però è altro..cioè la continua lamentela da parte di alcuni cittadini della tua regione e lo sciovinismo filo-austriaco..come se fossero trattati male dallo stato di cui sono cittadini...il colmo insomma
zero: a parte che parlare di regione TN-AA è alquanto azzardato, anche perchè in teoria le regioni a statuto speciale sono 6 visto che si parla sempre di: regioni a statuto speciale E provincie autonome di trento e bolzano.

Detto questo, anche visto l'avanzare della destra locale (Freiheitlichen- nazionalpopolari), emerge un dato importante: e cioè che c'è sempre più gente che preferirebbe non ricevere un trattamento speciale ma semplicemente decidere del proprio destino.

Ti consiglio un bel documentario, disponibile anche con sottotioli in italiano: "Verkaufte Heimat" ("La patria svenduta")

Cmq stiamo andando OT.

I problemi sono altri: abbiamo un ente, la regione, praticamente inutile visto che non legifera praticamente su niente per ha migliaia di dipendenti e in più i nostri politici si pigliano pure le indennità da consiglieri regionali...

Sbaglia il nostro presidente della provincia a pretendere il 120% del gettito. A sto punto prendiamoci il 100% con l'aggiunta di altre competenze in arrivo (poste e ferrovie)

Detto questo, non considero l'unità d'italia un dogma. (e questo vale per qualsiasi altra regione)

Cmq sono il primo a dire che anche le altre regioni dovrebbero ricevere lo stesso trattamento. Lo stato centrale, abbiamo già visto tutti che è inefficiente
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:22   #62
bic777
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Apparte la valle d'aosta che riceve di +, le altre semplicemente si tengono quello che producono...
mica vero: anche le altre del nord ricevon di piu' di cio' che danno

quelle del sud non saprei
bic777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:24   #63
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
tempo fa in piazzetta ho letto di mutui a tasso bassissimo, se non nullo, con garanzia da parte della regione Trentino-Alto Adige, concessi senza particolari motivazioni a giustificare l'agevolazione
A TN non so come funziona. Qui a BZ puoi chiedere un contributo a fondo perduto (credo sui 20/25k € per un single) o un contributo interessi sul mutuo (non so in che termini).....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:26   #64
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
tempo fa in piazzetta ho letto di mutui a tasso bassissimo, se non nullo, con garanzia da parte della regione Trentino-Alto Adige, concessi senza particolari motivazioni a giustificare l'agevolazione
BOOOM!

Esistono mutui ipotecari agevolati, cioé con contributo PROVINCIALE (non regionale), SOLO per la costruzione della prima casa di abitazione!... da qua a dire che sono a tasso zero e senza giustificazione, ce ne passa di acqua!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:29   #65
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
A TN non so come funziona. Qui a BZ puoi chiedere un contributo a fondo perduto (credo sui 20/25k € per un single) o un contributo interessi sul mutuo (non so in che termini).....
non credo di riuscire a ritrovare il post, ma l'utente parlava di 100-150k praticamente senza interessi (o molto pochi)

non si puo dire che sia una cosa molto giusta nei confronti di tutti gli atri cittadini
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:30   #66
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
prima di tutto, magari inutilmente, vorrei ricordare che si parla di sistema, non di casi particolari, se non estremi

ma davvero credi che vengano dati soldi a pioggia, senza motivi particolari come dici? inoltre, ti sei informato dei costi e delle relative tasse sulle case?
se qualcuno crede di comprare un appartamento ai prezzi di mercato di tante altre regioni, lasciando perdere zone disagiate, si accomodi pure

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:31   #67
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
BOOOM!

Esistono mutui ipotecari agevolati, cioé con contributo PROVINCIALE (non regionale), SOLO per la costruzione della prima casa di abitazione!... da qua a dire che sono a tasso zero e senza giustificazione, ce ne passa di acqua!
potrebbe essere, ne saprete sicuramente piu di me
da come l'aveva presentata cmq non era cosi semplice
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:32   #68
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
zero: a parte che parlare di regione TN-AA è alquanto azzardato, anche perchè in teoria le regioni a statuto speciale sono 6 visto che si parla sempre di: regioni a statuto speciale E provincie autonome di trento e bolzano.

Detto questo, anche visto l'avanzare della destra locale (Freiheitlichen- nazionalpopolari), emerge un dato importante: e cioè che c'è sempre più gente che preferirebbe non ricevere un trattamento speciale ma semplicemente decidere del proprio destino.

Ti consiglio un bel documentario, disponibile anche con sottotioli in italiano: "Verkaufte Heimat" ("La patria svenduta")

Cmq stiamo andando OT.

I problemi sono altri: abbiamo un ente, la regione, praticamente inutile visto che non legifera praticamente su niente per ha migliaia di dipendenti e in più i nostri politici si pigliano pure le indennità da consiglieri regionali...

Sbaglia il nostro presidente della provincia a pretendere il 120% del gettito. A sto punto prendiamoci il 100% con l'aggiunta di altre competenze in arrivo (poste e ferrovie)

Detto questo, non considero l'unità d'italia un dogma. (e questo vale per qualsiasi altra regione)

Cmq sono il primo a dire che anche le altre regioni dovrebbero ricevere lo stesso trattamento. Lo stato centrale, abbiamo già visto tutti che è inefficiente
Sparrow, per favore, lascia perdere il discorso dell'autedeterminazione, sappiamo TUTTI come la pensi in proposito e non si sta parlando di questo....
Old 25-02-2009, 17:32   #69
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
non credo di riuscire a ritrovare il post, ma l'utente parlava di 100-150k praticamente senza interessi (o molto pochi)

non si puo dire che sia una cosa molto giusta nei confronti di tutti gli atri cittadini
mi sa tanto ma tanto di bufala.

se gli interessi sono pochi non vedo perchè non debba essere giusta. colpa della gente che amministra le altre regioni e lo stato se queste agevolazioni non le fanno...

Certo che è il colmo... doversi vergognare se nella regione in cui si abita ci sono amministratori capaci...
Old 25-02-2009, 17:33   #70
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Sparrow, per favore, lascia perdere il discorso dell'autedeterminazione, sappiamo TUTTI come la pensi in proposito e non si sta parlando di questo....
appunto... hai letto molto vedo, una frase di 20 righe
Old 25-02-2009, 17:34   #71
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:

No, non stava in questi termini, mi sarei già trasferito a TN...

Se non ricordo male quel prestito si sostituisce a quello che normalmente si chiede in banca, ma ci sono dei vincoli....

Ultima modifica di shingo : 25-02-2009 alle 17:36.
Old 25-02-2009, 17:35   #72
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
appunto... hai letto molto vedo, una frase di 20 righe
Ho letto tutto, solo mi è venuta in mente una certa discussione di qualche tempo fà....
Old 25-02-2009, 17:35   #73
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:

Cmq stiamo andando OT.

io non difendo certo il sistema trentino, ma da qui a dire che sia beneficiato di regalie senza criterio alcuno ne corre
poi se ci fermiamo ad analizzare solo alcuni dati o a dare credito a voci tipo: compra la casa li, che ti regalano i soldi, e pretendiamo di aver capito tutto, non credo ne possa uscire un'analisi seria

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 17:39   #74
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
parliamo anche di come vengono usati questi soldi nelle 5 regioni a statuto speciale?
Hai preso in pieno il punto cardine della discussione, è una questione di COMPETENZE, le regioni a statuto speciale hanno metti (faccio un esempio) 40 competenze specifiche, le altre regioni ne hanno 5-6, quindi è chiaro che c'è un carico di lavoro per quelle a statuto speciale MAGGIORE rispetto a una qualunque altra regione.

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
afermazione contradittoria, mi pare....
senza volontà di polemizzare a tutti i costi, mi spieghi in concreto cosa vuol dire vivere al di sopra delle sue possibilità?
da anni sento dire amenità tipo:
eh voi siete avvantaggiati
soldi a fondo perduto
costi più bassi
e così via

se qualcuno ha voglia di trasferirsi qui per un pò, così tocca con mano la reale situazione, ben venga
anche in valle d'aosta (ci ho vissuto per un pò...)non è tanto diverso...se volete venire qua mi offro pure io..

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
BOOOM!

Come in valle d'aosta (e poi comunque non sono mica così agevolati), se vogliamo parlare di indecenze potremmo tirare in causa i prestiti a fondo perduto per rilanciare le regioni al sud, col risultato che alcuni "imprenditori" aprivano una impresa farlocca per poi farla fallire scappando con i soldi...
Old 25-02-2009, 17:53   #75
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
io non difendo certo il sistema trentino, ma da qui a dire che sia beneficiato di regalie senza criterio alcuno ne corre
poi se ci fermiamo ad analizzare solo alcuni dati o a dare credito a voci tipo: compra la casa li, che ti regalano i soldi, e pretendiamo di aver capito tutto, non credo ne possa uscire un'analisi seria
si appunto, come se da noi problemi non ce ne fossero...
Old 25-02-2009, 18:36   #76
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Chi credi che finanzi con i trasferimenti stato/regione il mezzogiorno e le 5 regioni a statuto speciale?
Suor Gertrude?

Valle D'Aosta e Trentino Alto Adige vivono al di sopra delle loro possibilità e godono, in barba al loro prodotto procapite, di un regime di trasferimenti smaccatamente favorevole, anche considerando le maggiori competenze regionali.

Idem il sud.
L'unica differenza tra Sicilia e Trentino e chè quantomeno il livello dell'amministrazione è decisamente migliore nella tua regione.
Occhio: la tabella non tiene conto del fatto che di quel surplus che il cittadino trentino riceve da roma gran parte serve a pagare servizi gestiti localmente.
Se tieni conto di questo, il bilancio e' molto vicino allo zero.
Ripeto: sono favorevolissimo al federalismo fiscale, per noi cambierebbe ben poco
Old 25-02-2009, 19:35   #77
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
si e poi riceviamo 8mila euro di stipendio, camminiamo scalzi su strade di parquet, mangiamo caviale tutti i giorni e da noi quando piove piovono diamanti...
Old 26-02-2009, 07:10   #78
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
si e poi riceviamo 8mila euro di stipendio, camminiamo scalzi su strade di parquet, mangiamo caviale tutti i giorni e da noi quando piove piovono diamanti...
quello e' vero !

C;,a;,z;,a
Old 26-02-2009, 08:31   #79
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

"A ballarò Calderoli dice no ai privilegi per le regioni a statuto speciale (TN-AA)"

Pazzesco... noi il denaro pubblico lo usiamo bene! Com'è che invece la Lega non muove dito per i miliardi elargiti in altre regioni (SUD) dove vengono veramente sperperati?!?!

Ahhh sì.... in quelle regioni governa il cdx e allora va tutto bene...

Schifo....

Ultima modifica di Raven : 26-02-2009 alle 08:38.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:36   #80
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
calderoli che va contro gli interessi delle regioni del nord.
ecco ora posso dire di aver visto proprio tutto nella vita.

c'.a'.z.a'.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian