Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-02-2009, 08:09   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
E cosa dovrebbe essere insegnato che un bimbo non capisce da se dopo tre secondi che ha davanti il pc?

Nel 2009 gli analfabeti sono coloro che non sanno leggere e scrivere BENE, e sono molto più numerosi di coloro che non sanno usare internet.
ma per favore.
Almeno ammettere l'evidenza.
guarda un pò in tutti gli stati esteri, ammesso che tu sia mai uscito dall'italia a questo punto, e vedi quante lingue studiano e quanto usano il pc, a volte addirittura sostituendo i libri di testo in talune situazioni.
E' grazie a gente che la pensa in questo modo che stiamo entrando a far parte del quarto mondo, con un paese che non investe in R&D e che vuole mirare ad abbassare il livello qualitativo dell'istruzione elementare.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 24-02-2009 alle 08:23.
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 24-02-2009, 08:18   #62
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Anche, perchè purtroppo chi sta in alto la pensa come voi...e noi nel nostro piccolo ci diamo da fare per farci sentire, e ottenere un minimo di riconoscimento.
Ogni qual volta che sento simili ragionamenti divento una bestia, non tanto per me che ormai ho deciso di emigrare da sto paese fallito, ma tanto per tutti gli artisti, i musicisti, gli scenografi, gli attori che verrano in futuro e che hanno la sfortuna di nascere in un paese morto.

Se poi vogliamo togliere pure la libertà di pensiero ed espressione ditelo, adesso uno non può neanche ribellarsi a simili assurdità, anche se pur con uno sfogo virtuale.

Beh buona continuazione, la mia l'ho detta.
e puoi aggiungere tranquillamente anche gli informatici, dato che, grazie a gente che la pensa come qualcuno in questo thread, veniamo visti come scimmie che battono tasti su una tastiera.
E il quarto mondo si avvicina sempre di +.

Quanto alla bellezza dei teoremi di ziosilvio preferisco indubbiamente la bellezza di un codice scritto bene e in maniera artistica che diventa comprensibile anche a chi normalmente non ne capirebbe una mazza.
Sarei curioso di sapere quanti invece capirebbero qualcosa di certi teoremi "belli"
Old 24-02-2009, 08:22   #63
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non capisco perché poni le due cose come mutuamente esclusive. C'è spazio sia per le materia tradizionali che per informatica e inglese.

Nessuno chiede di mettere 10 ore settimanali di informatica alle elementare, ma tre orette, passate per lo più in laboratorio, le ritengo giuste e formative.
In un paese serio sarebbe cosa giusta e sacrosanta.
Ma chi è al governo vuole spingere verso l'ignoranza e l'analfabetismo in tutte le sue forme.
Figurati se può spingere verso l'uso consapevole del pc e di internet chi è padrone di un impero mediatico che ha tentacoli dappertutto tranne che sul web, che, per fortuna, ancora resta libero.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 24-02-2009 alle 08:24.
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 24-02-2009, 08:28   #64
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma per favore.
Almeno ammettere l'evidenza.
guarda un pò in tutti gli stati esteri, ammesso che tu sia mai uscito dall'italia a questo punto, e vedi quante lingue studiano e quanto usano il pc, a volte addirittura sostituendo i libri di testo in talune situazioni.
E' grazie a gente che la pensa in questo modo che stiamo entrando a far parte del quarto mondo, con un paese che non investe in R&D e che vuole mirare ad abbassare il livello qualitativo dell'istruzione elelmentare.
In due anni e tre mesi di Islanda sono venuto a sapere che i bambini islandesi di quarta elementare svolgono il programma di matematica che i bambini polacchi svolgono in seconda elementare... e non sanno fare i conti con carta e penna perché sono troppo abituati all'uso della calcolatrice.
Non sono sicuro che questo sia un bene, ma c'è da dire che, d'altro canto, parlano bene (ma scrivono ancora un po' male, anche gli adulti) l'inglese.
(Però la spocchia sulla lingua nazionale ce l'hanno già, se dici tu qualcosa in inglese trovi il marmocchio che ti indica e fa "hann talar ekki íslensku! ")

Ecco: forse alle elementari spingerei di più sulla seconda lingua, e magari anche sulla terza.
L'infanzia è il periodo in cui il cervello acquisisce più facilmente conoscenze nuove, quindi va benissimo per imparare parole e frasi in più lingue.
Almeno, per quella che è la mia esperienza: negli ultimi tre anni ho studiato le basi dell'islandese e del polacco, e sto studiando quelle dell'estone. In tutti e tre i casi la grammatica non mi dà grossi problemi (è combinatoria delle parole, dopo tutto) ma faccio un sacco di fatica a imparare le parole e associare loro il significato.
Altri resoconti di esperienze personali con le lingue sono ben accette.

Sono invece abbastanza d'accordo che sia sbagliato non investire nella ricerca e nell'istruzione.
Faccio però notare che il mancato uso del computer alle elementari non sarebbe un "abbassamento" del livello qualitativo dell'istruzione (che già non prevede l'uso del computer a scuola) ma semmai un "mancato innalzamento".
Innalzamento che però è, a mio avviso, tranquillamente possibile ottenere alle medie.
Ziosilvio è offline  
Old 24-02-2009, 08:33   #65
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
In due anni e tre mesi di Islanda sono venuto a sapere che i bambini islandesi di quarta elementare svolgono il programma di matematica che i bambini polacchi svolgono in seconda elementare... e non sanno fare i conti con carta e penna perché sono troppo abituati all'uso della calcolatrice.
Non sono sicuro che questo sia un bene, ma c'è da dire che, d'altro canto, parlano bene (ma scrivono ancora un po' male, anche gli adulti) l'inglese.
(Però la spocchia sulla lingua nazionale ce l'hanno già, se dici tu qualcosa in inglese trovi il marmocchio che ti indica e fa "hann talar ekki íslensku! ")

Ecco: forse alle elementari spingerei di più sulla seconda lingua, e magari anche sulla terza.
L'infanzia è il periodo in cui il cervello acquisisce più facilmente conoscenze nuove, quindi va benissimo per imparare parole e frasi in più lingue.
Almeno, per quella che è la mia esperienza: negli ultimi tre anni ho studiato le basi dell'islandese e del polacco, e sto studiando quelle dell'estone. In tutti e tre i casi la grammatica non mi dà grossi problemi (è combinatoria delle parole, dopo tutto) ma faccio un sacco di fatica a imparare le parole e associare loro il significato.
Altri resoconti di esperienze personali con le lingue sono ben accette.

Sono invece abbastanza d'accordo che sia sbagliato non investire nella ricerca e nell'istruzione.
Faccio però notare che il mancato uso del computer alle elementari non sarebbe un "abbassamento" del livello qualitativo dell'istruzione (che già non prevede l'uso del computer a scuola) ma semmai un "mancato innalzamento".
Innalzamento che però è, a mio avviso, tranquillamente possibile ottenere alle medie.
ovviamente con l'abbassamento non mi riferivo in particolare solo all'informatica, ma a tutta la storia del maestro unico &co.
Comunque alla fine l'informatica è assimilabile ad un'altra lingua in un certo qual modo.
Infatti io sono piuttosto portato per le lingue in generale e imparare un linguaggio di programmazione ormai mi viene facilissimo (a parte funzionali puri come haskell in cui c'è anche un cambiamento di metodologia oltre al cambiamento prettamente sintattico).
Dunque oltre a spingere su ALMENO una seconda lingua fatta bene, io spingerei anche il linguaggio dei computer, che a quell'età dovrebbe essere + facile da apprendere, almeno le basi.
Old 24-02-2009, 08:51   #66
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ovviamente con l'abbassamento non mi riferivo in particolare solo all'informatica, ma a tutta la storia del maestro unico &co.
Comunque alla fine l'informatica è assimilabile ad un'altra lingua in un certo qual modo.
Infatti io sono piuttosto portato per le lingue in generale e imparare un linguaggio di programmazione ormai mi viene facilissimo (a parte funzionali puri come haskell in cui c'è anche un cambiamento di metodologia oltre al cambiamento prettamente sintattico).
Dunque oltre a spingere su ALMENO una seconda lingua fatta bene, io spingerei anche il linguaggio dei computer, che a quell'età dovrebbe essere + facile da apprendere, almeno le basi.
Toh, guarda caso, anch'io sto cercando di imparare Haskell, che viene usato parecchio qui dove sono adesso...

Io ho paura che tu intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "programmazione".
(D'altra parte, immagino che molti qui abbiano paura che io intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "teoria della calcolabilità e della complessità" )
La disciplina è purtroppo molto più vasta di così. E purtroppo pare che, da parte di "qualcuno", sia vista un po' troppo come "Windows - Office - Internet (Explorer)".
Dovendo insegnarla nella scuola elementare, forse mi orienterei un pochettino di più verso l'insegnamento di cose che sono indipendenti dal software specifico. Per esempio: non "Windows" ma "uso di un'interfaccia grafica". (E soprattutto: non "Visual Basic"---come ho visto in un certo sito---ma "Python" )
Non toglierei, comunque, spazio alle attività manuali. Negli untimi quindici anni mi sono talmente abituato a scrivere al PC, che la mia calligrafia da brutta che era è diventata orribile, e adesso non riesco più a leggere il mio stesso corsivo.
Ziosilvio è offline  
Old 24-02-2009, 08:58   #67
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Son d'accordo (e non mi stavo riferendo strettamente ad internet, ma all'informatica in generale). Ma non alle elementari.
Alle elementari ci dovrebbero essere le gare di lettura, non le ore di internet.
Quote:
Ma, ripeto, ritengo più utili e culturali ore di lettura e lezioni supplementari di ortografia e grafia (visto quello che ho avuto modo di vedere con i miei cugini e con i bambini che seguo nei doposcuola ).

Invece ritengo che, ad esempio, alle medie potrebbero essere utilissime,al posto della tortura di educazione artistica, atta solo ad umiliare chi non è andato oltre l'omino stilizzato, visto che non si tratta nemmeno di storia dell'arte.
Quote:
Il computer comunque un bambino a casa lo ha fin dalle elementari, lo sa già usare. Ritengo che serie lezioni di informatica siano fattibili solo dalle medie, quando almeno le quattro operazioni, l'italiano e un minimo di inglese (il minimo insegnabile alle elementari, che dovrebbe essere ben di più di quello che insegno oggi, sia ben chiaro) sono patrimonio dello studente.
Fargli fare lezioni vere e proprie di informatica a dei bambini delle elementari, magari a scapito di cose ben più importanti come la storia, la geografia, l'italiano e la matematica, mi pare una cagata pazzesca.
E non mi si dica che è possibile fare tutto, le ore sono quelle, non si possono tenere i bambini a scuola fino alle 6 di sera

Mi occupo della matematica e della geometria, e sai quale è il problema più grosso? Far comprendere loro la consegna, non sanno l'italiano, a stento leggono un libro all'anno (perchè tanto i riassunti di quelli che danno per casa si trovano su internet ).
Nondimeno, appaiono interessanti i risultati dell’indagine Pirls-ICONA* Iea* 2006 dai quali risulta che le competenze in lettura dei nostri bambini di quarta elementare sono di gran lunga superiori a quelli europei e mondiali. Infatti nella classifica mondiale, fra i 40 paesi aderenti e 45 sistemi scolastici messi a confronto, (il Belgio partecipa con 2 sistemi scolastici e il Canada con 5), l’Italia occupa il 6° posto nella classifica mondiale e il 2°, dopo il Lussemburgo, in quella europea. Risulta inoltre aver migliorato le sue prestazioni rispetto al 2001 in special modo nel Sud e nelle Isole (i dati sono diametralmente opposti a quelli PISA –OCSE 2006). Inoltre i bambini italiani sono, a parità di percorso scolastico, più piccoli di età rispetto ai bambini degli altri paesi. Tale competenza è riferita alla Reading Literacy che è una competenza più articolata della semplice lettura, comprendendo anche la capacità di riflettere e saper utilizzare quanto letto per il raggiungimento di obiettivi personali e sociali. In questa accezione quindi le competenze dei nostri bambini di 4° elementare, confrontate a quelle dei compagni di altri paesi del medesimo livello scolare, assumono un significato particolarmente importante.

http://www.insardegna.eu/opinioni/so...internazionale

Ultima modifica di cat1 : 24-02-2009 alle 09:08.
cat1 è offline  
Old 24-02-2009, 09:06   #68
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Nondimeno, appaiono interessanti i risultati dell’indagine Pirls-ICONA* Iea* 2006 dai quali risulta che le competenze in lettura dei nostri bambini di quarta elementare sono di gran lunga superiori a quelli europei e mondiali. Infatti nella classifica mondiale, fra i 40 paesi aderenti e 45 sistemi scolastici messi a confronto, (il Belgio partecipa con 2 sistemi scolastici e il Canada con 5), l’Italia occupa il 6° posto nella classifica mondiale e il 2°, dopo il Lussemburgo, in quella europea. Risulta inoltre aver migliorato le sue prestazioni rispetto al 2001 in special modo nel Sud e nelle Isole (i dati sono diametralmente opposti a quelli PISA –OCSE 2006). Inoltre i bambini italiani sono, a parità di percorso scolastico, più piccoli di età rispetto ai bambini degli altri paesi. Tale competenza è riferita alla Reading Literacy che è una competenza più articolata della semplice lettura, comprendendo anche la capacità di riflettere e saper utilizzare quanto letto per il raggiungimento di obiettivi personali e sociali. In questa accezione quindi le competenze dei nostri bambini di 4° elementare, confrontate a quelle dei compagni di altri paesi del medesimo livello scolare, assumono un significato particolarmente importante.

http://www.insardegna.eu/opinioni/so...internazionale
Indubbiamene interessanti.
Tanto più che sembrano confermare la tesi che, per quanto riguarda la lettura, la comprensione del testo, e le capacità sociali, la nostra scuola elementare va bene così e non c'è bisogno di cambiarla

Sarebbe anche interessante una statistica sull'uso delle "nuove tecnologie" nella scuola elementare negli altri Paesi.
Meglio ancora, se corredate di classifica e di osservazioni sulle metodologie di insegnamento/apprendimento.
Ziosilvio è offline  
Old 24-02-2009, 09:15   #69
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Toh, guarda caso, anch'io sto cercando di imparare Haskell, che viene usato parecchio qui dove sono adesso...
Niente da fare: a me non piace proprio. Non sono molto incline ai linguaggi funzionali a causa della sintassi che hanno. Preferisco l'approccio funzionale che ha Python: lo trovo più leggibile e facilmente digeribile.
Quote:
Io ho paura che tu intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "programmazione".
(D'altra parte, immagino che molti qui abbiano paura che io intenda "informatica" con un peso un po' troppo concentrato sulla "teoria della calcolabilità e della complessità" )
Perché alla fine sei pur sempre un matematico. Anch'io ho apprezzato queste due materie all'università, ma soltanto dopo aver sostenuto i loro esami, avendo maturato ciò che avevo studiato.

Il problema è che hanno poca implicazione pratica, per cui o non si studiano proprio (magari perché nemmeno si sa che esistono) oppure sono ritenute indigeste. Ed è un vero peccato perché per un programmatore trovo che siano a dir poco fondamentali.
Quote:
La disciplina è purtroppo molto più vasta di così. E purtroppo pare che, da parte di "qualcuno", sia vista un po' troppo come "Windows - Office - Internet (Explorer)".
Non che sia un male: per lo meno è un modo per avvinarsi al computer, che spesso viene visto come una bestia nera e con la paura che con un solo click si combini un disastro.
Quote:
Dovendo insegnarla nella scuola elementare, forse mi orienterei un pochettino di più verso l'insegnamento di cose che sono indipendenti dal software specifico. Per esempio: non "Windows" ma "uso di un'interfaccia grafica". (E soprattutto: non "Visual Basic"---come ho visto in un certo sito---ma "Python" )
Come non essere d'accordo. Python rulez.

Tra l'altro con la versione 3.0 è pure possibile utilizzare i caratteri Unicode, e ciò renderà più facile utilizzarlo per imparare i rudimenti della programmazione, perché sarà possibile utilizzare (quasi) tutti i caratteri del proprio idioma.
Quote:
Non toglierei, comunque, spazio alle attività manuali. Negli untimi quindici anni mi sono talmente abituato a scrivere al PC, che la mia calligrafia da brutta che era è diventata orribile, e adesso non riesco più a leggere il mio stesso corsivo.
Mi trovo nella stessa situazione. E sono più veloce a scrivere con la tastiera che con la penna (in maniera comprensibile almeno da me).

Magari dovrei cambiare mestiere: ho un ottimo futuro come medico, con la calligrafia che mi ritrovo.
cdimauro è offline  
Old 24-02-2009, 09:21   #70
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Indubbiamene interessanti.
Tanto più che sembrano confermare la tesi che, per quanto riguarda la lettura, la comprensione del testo, e le capacità sociali, la nostra scuola elementare va bene così e non c'è bisogno di cambiarla

Sarebbe anche interessante una statistica sull'uso delle "nuove tecnologie" nella scuola elementare negli altri Paesi.
Meglio ancora, se corredate di classifica e di osservazioni sulle metodologie di insegnamento/apprendimento.
Purtroppo i dati che cerchi non li ho, provo a cercarli. Intanto puoi cominciare a vedere questo video molto interessante, soprattutto quando fa il confronto tra il nostro sistema scolastico e quello svedese (dal min 42 in poi).

Ultima modifica di cat1 : 24-02-2009 alle 09:25.
cat1 è offline  
Old 24-02-2009, 09:30   #71
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Purtroppo i dati che cerchi non li ho, provo a cercarli.
Come insegna la teoria della complessità: prenditi il tempo che ti serve
Quote:
Intanto puoi cominciare a vedere questo video molto interessante, soprattutto quando fa il confronto tra il nostro sistema scolastico e quello svedese (dal min 42 in poi).
"Installare Micro$oft SilverLight"

Una versione in Flash proprio non c'è?
Ziosilvio è offline  
Old 24-02-2009, 09:32   #72
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
chiudo per leggere
Old 24-02-2009, 09:51   #73
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Cerca solo di non maturare troppo, rischi di marcire
Ciascuno ha il diritto di avere le sue opinioni: simili battutine costituiscono polemica personale.

Quote:
Per quanto riguarda il tuo post non vedo la pertinenza del tuo curriculum con l'essere più o meno d'accordo con Ileana, vedo solo supponenza.
Seconda polemica personale. Sono 3 gg di sospensione.

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Purtroppo quoto, e mi dispiace, perchè questa supponenza è spesso sintomo di insoddisfazione o inadeguatezza.
A parte il fatto che avere una laurea in ingegneria con 100 e lode non significa, naturalmente, essere bravi psicologi, anche questa è polemica personale: 3 gg.
(anche la mia, naturalmente, ma io sono intoccabile )

Il thread resta chiuso.
Se volete riaprirlo, liberi di farlo, ma evitando che la discussione vada sul personale: i risultati sarebbero i medesimi.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian