Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 16:18   #41
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Le "ronde" ci sono anche in Giappone, da secoli ormai.
Sono persone con una casacca catarifrangente che camminano in giro per i quartieri di sera.Ogni tanto gridando qualcosa ad alta voce, altre volte con un megafono, altre volte battendo 2 bastoni che fanno un rumore particolare a mo' di "spaventapasseri", per segnalare la loro presenza.

Cioe' in Italia ci si lamenta per l'introduzione di qualcosa di utile, che in altri paesi e' normale e di vecchia data
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 17:11   #42
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Cioe' in Italia ci si lamenta per l'introduzione di qualcosa di utile, che in altri paesi e' normale e di vecchia data
Veramente, dovrebbe essere chi auspica le ronde a lamentarsi.
Del fatto che tutti questi volontari (adesso spuntano come funghi) fino a ieri siano bellamente rimasti a casa davanti alla tv.

Non sentivano lo stesso bisogno di vigilare che sentono oggi??
Non c'erano pericoli per le strade, un mese, un anno fa??
Senza la "spinta" del governo, non erano buoni ad alzare il culo per farsi una passeggiata nel quartiere??

La libertà, per un cittadino, di girare per strada quando e dove gli pare è vecchia quanto la nostra Costituzione.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 17:16   #43
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
forse perchè è cosa relativamente aver paura a uscire di sera....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 17:24   #44
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Se sei solo di notte e ti accorgi di un gruppetto di spacciatori, ubriaconi o quel che è, è probabile che avanzi il passo e testa a terra ti allontani. E magari non chiami nemmeno la polizia perché credi inconsapevolmente di essere solo.
Se si è in gruppo, ti fermi, prendi il cellulare e chiami la polizia.
Secondo me serve pure a farti crescere una coscienza sociale e ti rende meno omertoso.

Certo, se ti sfugge di mano la situazione può diventare pericoloso, ma la regolamentazione serve anche a questo... serve a non avere per strada cani sciolti.
Io dico che si può provare
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 17:29   #45
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Se sei solo di notte e ti accorgi di un gruppetto di spacciatori, ubriaconi o quel che è, è probabile che avanzi il passo e testa a terra ti allontani. E magari non chiami nemmeno la polizia perché credi inconsapevolmente di essere solo.
Se si è in gruppo, ti fermi, prendi il cellulare e chiami la polizia.
Secondo me serve pure a farti crescere una coscienza sociale e ti rende meno omertoso.

Certo, se ti sfugge di mano la situazione può diventare pericoloso, ma la regolamentazione serve anche a questo... serve a non avere per strada cani sciolti.
Io dico che si può provare
Chi ti ha mai impedito di girovagare in gruppo per le strade della tua città?

E cosa vorrebbe dire "non avere per strada cani sciolti"? Che non posso più uscire di sera da solo a fare una passeggiata?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 23-02-2009 alle 17:32.
Old 23-02-2009, 17:32   #46
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
non so come funzioni in inghilterra, giappone o in qualunque altro stato, ma sono certo che qui funzionerebbe da valvola di sfoga per tutto il razzismo e la xenofobia alimentati dai media nella testa di poveri imbecilli.
sentendo parlare "amici" (notare il tra virgolette) ho gia capito quale potrebbe essere il candidato ideale per ricoprire il ruolo della ronda e adesso si che ho veramente paura
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 17:34   #47
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Chi ti ha mai impedito di girovagare in gruppo per le strade della tua città?

E cosa vorrebbe dire "non avere in giro cani sciolti"? Che non posso più uscire di sera da solo a fare una passeggiata?
Nessuno. Difatti chi voleva, più o meno già lo faceva (in qualche caso si son presi delle diffide dai carabinieri)
Queste regole servono per rendere più chiari i limiti (anche a chi potrebbe mal interpretare): ciò che è permesso fare e ciò che non lo è.
Il non avere cani sciolti significa appunto evitare di ritrovarci qualche facilone che potrebbe organizzarsi a modo suo secondo sue regole
Old 23-02-2009, 17:41   #48
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Nessuno. Difatti chi voleva, più o meno già lo faceva (in qualche caso si son presi delle diffide dai carabinieri)
Queste regole servono per rendere più chiari i limiti (anche a chi potrebbe mal interpretare): ciò che è permesso fare e ciò che non lo è.
Il non avere cani sciolti significa appunto evitare di ritrovarci qualche facilone potrebbe che potrebbe organizzarsi a modo suo secondo sue regole
Fammi capire.

Diffide per cosa, per aver passeggiato insieme a qualche amico con il cellulare in tasca?
Perchè è solo ed esclusivamente questo che dovrebbero fare le ronde, a detta del Governo.

Ciò che i cittadini non possono fare, è già scritto a chiare lettere nel codice penale (in vigore dal 1930).

Cosa c'è ancora da "chiarire"?
Old 23-02-2009, 17:47   #49
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Fammi capire.

Diffide per cosa, per aver passeggiato insieme a qualche amico con il cellulare in tasca?
Perchè è solo ed esclusivamente questo che dovrebbero fare le ronde, a detta del Governo.

Ciò che i cittadini non possono fare, è già scritto a chiare lettere nel codice penale (in vigore dal 1930).

Cosa c'è ancora da "chiarire"?
Se non sbaglio giravano anche con una telecamera... l'ho sentito in qualche tg. In ogni caso, non erano certamente armati.
Old 23-02-2009, 17:56   #50
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Se non sbaglio giravano anche con una telecamera... l'ho sentito in qualche tg. In ogni caso, non erano certamente armati.
E quindi non erano diversi da un qualsiasi gruppo di persone che, uscite dal ristorante dopo cena, si fanno una passeggiata per favorire la digestione.

Ripeto: o siamo di fronte all'inutilità fatta legge (forse per poter vantare una paternità che non esiste), oppure si sta perseguendo un fine diverso da quello ufficialmente dichiarato.
Old 23-02-2009, 17:59   #51
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
E quindi non erano diversi da un qualsiasi gruppo di persone che, uscite dal ristorante dopo cena, si fanno una passeggiata per favorire la digestione.

Ripeto: o siamo di fronte all'inutilità fatta legge (forse per poter vantare una paternità che non esiste), oppure si sta perseguendo un fine diverso da quello ufficialmente dichiarato.
*
Old 23-02-2009, 18:04   #52
Mordicchio83
Senior Member

Quote:

Ho capito il discorso che fai, ma com'è che ad esempio a Napoli già le hanno bocciate come a dire: "non le autorizziamo"?
Se le forze dell'ordine mi fermano in gruppo per strada e mi chiedono cosa stiamo facendo, ed io gli rispondo che stiamo controllando il territorio (dico così per capirci e per evitare dubbi), possono avere qualcosa da ridire o no?
Perché credo che il punto sia questo
Old 23-02-2009, 18:14   #53
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:

Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:19   #54
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ho capito il discorso che fai, ma com'è che ad esempio a Napoli già le hanno bocciate come a dire: "non le autorizziamo"?
Se le forze dell'ordine mi fermano in gruppo per strada e mi chiedono cosa stiamo facendo, ed io gli rispondo che stiamo controllando il territorio (dico così per capirci e per evitare dubbi), possono avere qualcosa da ridire o no?
Perché credo che il punto sia questo
Se per bocciare s'intende il "non promuovere", come sembra dalla dichiarazione che riporto sotto, non c'è nulla di strano.

Quote:
NAPOLI (20 febbraio) - L'assessore alla legalità del Comune di Napoli Luigi Scotti, ex ministro della giustizia, ha detto che nella città partenopea non ci saranno ronde di cittadini. «Che io sappia Napoli non avrà ronde - ha detto Scotti - almeno non è certo intenzione dell'attuale giunta promuovere iniziative del genere». Scotti si è detto politicamente lontano dalla decisione assunta dal governo Berlusconi: «Sono sicuramente critico nei confronti del provvedimento: è compito dello stato provvedere alla sicurezza dei cittadini, alla sicurezza urbana e pubblica».
Se, come sostiene il Governo, non s'intende attribuire ai componenti di queste "ronde" alcun "potere" che li differenzi da comuni cittadini, allora per farle non serve alcuna autorizzazione (come non serve quando chiunque di noi esce la sera a passeggiare per il viale con un gruppo di amici).

Se, invece, si parla di "autorizzazioni del Prefetto" (come ho letto in qualche trafiletto di giornale) allora significa che si vogliono attribuire facoltà che, in mancanza di autorizzazione, sono negate ai comuni cittadini (quali, non è ancora dato saperlo).
Old 23-02-2009, 18:30   #55
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Se per bocciare s'intende il "non promuovere", come sembra dalla dichiarazione che riporto sotto, non c'è nulla di strano.

Se, come sostiene il Governo, non s'intende attribuire ai componenti di queste "ronde" alcun "potere" che li differenzi da comuni cittadini, allora per farle non serve alcuna autorizzazione (come non serve quando chiunque di noi esce la sera a passeggiare per il viale con un gruppo di amici).

Se, invece, si parla di "autorizzazioni del Prefetto" (come ho letto in qualche trafiletto di giornale) allora significa che si vogliono attribuire facoltà che, in mancanza di autorizzazione, sono negate ai comuni cittadini (quali, non è ancora dato saperlo).
E riguardo l'esempio che ho fatto? Qualora la cosa dovesse ripetersi con regolarità e a domanda si risponde nel modo che ti ho descritto sopra, le forze dell'ordine possono diffidarti dal tenere quel dato comportamento?
Scusa se insisto, ma mi sembra uno dei pochi punti che potrebbe fare chiarezza
Old 23-02-2009, 18:33   #56
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
E riguardo l'esempio che ho fatto? Qualora la cosa dovesse ripetersi con regolarità e a domanda si risponde nel modo che ti ho descritto sopra, le forze dell'ordine possono diffidarti dal tenere quel dato comportamento?
ma scusa..
a te quante volte ti hanno fermato perchè esci la sera con gli amici per chiederti che state facendo?
Old 23-02-2009, 18:35   #57
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
A rigor di logica, tutto cio che non potevano fare prima continueranno a non poterlo fare.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:36   #58
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il fatto che un domani, davanti ad un "efferato omicidio" (Vespa & Fede to the rescue) gli si permetterà di portare "armi di difesa non letali", dopodiché si comincerà a "chiudere un occhio" sul loro operato perché "è per la sicurezza di tutti".
Nel giro di qualche anno se non sei daccordo con chi tiene le ronde è meglio che stai a casa la sera, e che blindi bene porta e finestre.

Ok, è un pochino catastrofista come ragionamento, ma è quello che succederà se si continua per quella strada.
Non leggo tutto il thread, quoto Luca e Conte sulla fiducia.
Anzi, gli do piena delega e carta bianca.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:47   #59
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Non leggo tutto il thread, quoto Luca e Conte sulla fiducia.
Anzi, gli do piena delega e carta bianca.

LuVi
Delega grande LuVi
Old 23-02-2009, 18:51   #60
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
La cosa squallida delle ronde e' il fatto che altro non sono se non la pubblica dichiarazione dello stato di incapacita' di gestire la sicurezza sul proprio territorio.
"Spiacente cittadini, noi non riusciamo a gestire la sicurezza con le forze ordinarie quindi se ci date una mano ben venga; ah, ovviamente tutto gratis, anche se i soldi ce li date gia' con le tasse ma tutto normale..."
io la interpreto così: "spiacente ma abbiamo tagliato in modo indiscriminato i fondi per la giustizia.....pensateci un po' voi alla vostra sicurezza!! cominciate a mandare in strada gli squadroni dei pensionati!"
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian