Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 12:19   #21
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
A meno che la battuta non sia, per l'appunto, una battuta, io non direi mai parti di un discorso che estratte dal contesto possono essere fraintese
Ed è esattamente quello che hai fatto in quanto nella frase sotto dicevo chiaramente che di ronde non ne vedo la necessità

Quote:
Se nel contesto ronde, replichi ad un mio intervento dicendo che il volontariato e' utile in molti settori dello Stato, io sono legittimato a credere che tu ponga una qualche correlazione tra il normale volontariato e le ronde (cosa che non approvo).
In alternativa posso pensare che tu mi indichi come qualcuno che sminuisce il valore del volontariato (cosa che approvo ancor meno).
Allora spiega meglio la frase:
Quote:
Spiacente cittadini, noi non riusciamo a gestire la sicurezza con le forze ordinarie quindi se ci date una mano ben venga; ah, ovviamente tutto gratis, anche se i soldi ce li date gia' con le tasse ma tutto normale..."
Poichè il fatto di fornire un servizio allo stato "naturalmente tutto gratis anche se i soldi ce li date già con le tasse" è esattamente quello che fanno i volontari.....

Quote:
In ogni caso direi che il quote parziale, in questo caso, e' del tutto legittimo
Direi proprio di no.
Old 23-02-2009, 12:21   #22
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non tutto può essere ricondotto al singolo cittadino, ci sono strutture come ad esempio il 118 che si basano sul volontariato e se non fossero strutturate/integrate nelle strutture di sanità pubblica, semplicemente non potrebbero esistere, come molte altre chiamate oggi "volontariato sociale" la cui sussidiarietà ai servizi dello stato è sancita per legge......

Come disse un relatore in apertura di un convegno sul volontariato

"Se in Italia smettessero di prestare la loro opera i volontari e i nonni, l'intero stato fallirebbe"

E se ci pensi aveva pienamente ragione.
E tutto ciò non si basa forse sulla volontà dei singoli di svolgere attività "volontarie"?

Posto che, in campo sanitario (118) non si può consentire a chiunque di operare, ma vanno verificate le competenze necessarie, ecco che in quella particolare situazione ha senso un inquadramento legislativo del fenomeno (che stabilisca i requisiti necessari oltre a coordinare l'inserimento dei volontari in strutture più ampie già esistenti).

Ma se vuoi andare alla Caritas a servire il pranzo, non serve che una legge ti autorizzi espressamente a farlo.

Stessa cosa se vuoi farti una passeggiata di sera con il telefono in tasca.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:23   #23
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Apparte il termine RONDE che mi pare un po grottesco, cosa cè di male in volontari civili non armati che, sotto autorizzazione del prefetto, girano per le strade delle città segnalando situazioni pericolose ??
Old 23-02-2009, 12:24   #24
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E tutto ciò non si basa forse sulla volontà dei singoli di svolgere attività "volontarie"?

Posto che, in campo sanitario (118) non si può consentire a chiunque di operare, ma vanno verificate le competenze necessarie, ecco che in quella particolare situazione ha senso un inquadramento legislativo del fenomeno (che stabilisca i requisiti necessari oltre a coordinare l'inserimento dei volontari in strutture più ampie già esistenti).

Ma se vuoi andare alla Caritas a servire il pranzo, non serve che una legge ti autorizzi espressamente a farlo.

Stessa cosa se vuoi farti una passeggiata di sera con il telefono in tasca.
Esiste il registro del volontariato proprio per avere un riconoscimento giuridico, comunque in linea di massima hai ragione, nessuno può impedire al singolo di fare volontariato, ma la Caritas che hai nominato tu, per poter operare ha bisogno di essere riconosciuta come associazione di volontariato e sottostare a determinate regole.
Old 23-02-2009, 12:25   #25
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Apparte il termine RONDE che mi pare un po grottesco, cosa cè di male in volontari civili non armati che, sotto autorizzazione del prefetto, girano per le strade delle città segnalando situazioni pericolose ??
Il fatto che un domani, davanti ad un "efferato omicidio" (Vespa & Fede to the rescue) gli si permetterà di portare "armi di difesa non letali", dopodiché si comincerà a "chiudere un occhio" sul loro operato perché "è per la sicurezza di tutti".
Nel giro di qualche anno se non sei daccordo con chi tiene le ronde è meglio che stai a casa la sera, e che blindi bene porta e finestre.

Ok, è un pochino catastrofista come ragionamento, ma è quello che succederà se si continua per quella strada.
Old 23-02-2009, 12:26   #26
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Veramente non mi risulta che sia mai esistito il divieto di girare per le città con qualche amico ed eventualmente chiamare il 112 se capita di assistere ad episodi di criminalità (anche senza l'autorizzazione del prefetto).

A cosa serve questa legge? A consentire il "non vietato"?
O c'è sotto qualcosa che non viene detto, oppure si tratta di un'operazione di puro "marketing" politico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 23-02-2009, 12:28   #27
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
c'é che non hanno bisogno del permesso del prefetto.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:28   #28
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Poichè il fatto di fornire un servizio allo stato "naturalmente tutto gratis anche se i soldi ce li date già con le tasse" è esattamente quello che fanno i volontari.....
Cosa c'e' da spiegare meglio?

Il volontariato non ha alcun senso (traduzione, non dovrebbe esserci) per coprire palesi mancanze dello stato in settori nevralgici quali, appunto, la sicurezza.

I volontari nella sanita', ad esempio, aiutano quelle persone che non possono permettersi una assistenza a pagamento.
I volontari per gli indigenti aiutano quelli che non possono permettersi un pasto.

I "volontari" delle ronde, chi aiutano? Quelli che non possono permettersi una scorta armata?
O sono, piuttosto, le toppe (mediatiche) che questo governo da al popolino?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:29   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Veramente non mi risulta che sia mai esistito il divieto di girare per le città con qualche amico ed eventualmente chiamare il 112 se capita di assistere ad episodi di criminalità (anche senza l'autorizzazione del prefetto).

A cosa serve questa legge? A consentire il "non vietato"?
O c'è sotto qualcosa che non viene detto, oppure si tratta di un'operazione di puro "marketing" politico.
Questo è un punto di vista che condivido appieno.

A questo punto o si prevede un futuro sviluppo per le competenze delle ronde, oppure non c'era nessuna necessità di fare una legge ad oc ( a parte la propaganda o la malafede di voler far diventare le ronde un qualcosa di più)....
Old 23-02-2009, 12:30   #30
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Esiste il registro del volontariato proprio per avere un riconoscimento giuridico, comunque in linea di massima hai ragione, nessuno può impedire al singolo di fare volontariato, ma la Caritas che hai nominato tu, per poter operare ha bisogno di essere riconosciuta come associazione di volontariato e sottostare a determinate regole.
E' giusto che sia così, infatti, per le associazioni di volontari (sono soggetti giuridici cui viene riconosciuto un particolare "status" in forza del loro impegno volontario a favore della collettività, il che si traduce in esenzioni fiscali ed altri benefici).

Ma l'attività di "passeggiare guardandosi intorno" non mi pare necessiti di una speciale normativa.
Old 23-02-2009, 12:33   #31
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il fatto che un domani, davanti ad un "efferato omicidio" (Vespa & Fede to the rescue) gli si permetterà di portare "armi di difesa non letali", dopodiché si comincerà a "chiudere un occhio" sul loro operato perché "è per la sicurezza di tutti".
Nel giro di qualche anno se non sei daccordo con chi tiene le ronde è meglio che stai a casa la sera, e che blindi bene porta e finestre.

Ok, è un pochino catastrofista come ragionamento, ma è quello che succederà se si continua per quella strada.
Potrebbe anche non andare così male no?
Old 23-02-2009, 12:34   #32
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
c'é che non hanno bisogno del permesso del prefetto.
???
l'ho letto sul giornale
Old 23-02-2009, 12:36   #33
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
???
l'ho letto sul giornale
Non lo metto in dubbio...

Ma prova a pensare: tu, quando esci con i tuoi amici, passi prima in Prefettura a farti rilasciare un permesso?
Old 23-02-2009, 12:38   #34
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ma l'attività di "passeggiare guardandosi intorno" non mi pare necessiti di una speciale normativa.
In un certo senso però c'è la necessità di sapere chi sono quelle persone che "passeggiano guardandosi intorno" perchè nel malaugurato caso che queste, appurato che svolgano questo servizio con continuità come i volontari in altri settori, vengano coinvolte e subiscano danni fisici, chi le dovrebbe rimborsare?

Per i volontari di altri settori esistono gli obblighi assicurativi ed altre tutele/doveri da rispettare, per dei semplici passeggiatori non riconosciuti, magari potrebbe non essere così.

Faccio per spaccare il capello in quattro, non perchè sono favorevole alle ronde, ci tengo a ribadirlo.
Old 23-02-2009, 12:48   #35
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
La Moratti a 'Che tempo che fa'
"Le ronde non sono giustizia fai-da-te"
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/mila...ti_tempo.shtml
http://notizie.virgilio.it/notizie/p...,18087912.html
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:57   #36
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Potrebbe anche non andare così male no?
Tu preferisci un "non cadrà un meteorite sulla tua macchina" o un "potrebbe anche non cascare un meteorite sulla tua macchina" ?
Old 23-02-2009, 13:00   #37
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
L'ossevazione giusta è:

Ma le ronde poi siamo sicuri che servano ai clandestini?
O si occuperanno di centri sociali, manifestazioni ecc?

Mi sembra tutto molto nebbioso....

fg
Le ronde non servono ai clandestini ma a qualunque tipo di delinquente da strada.
Se vedono che un italiano ti sta entrando in casa dalla finestra telefonano comunque
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 13:00   #38
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
In un certo senso però c'è la necessità di sapere chi sono quelle persone che "passeggiano guardandosi intorno" perchè nel malaugurato caso che queste, appurato che svolgano questo servizio con continuità come i volontari in altri settori, vengano coinvolte e subiscano danni fisici, chi le dovrebbe rimborsare?
Il punto è un altro.
Quest'attività non deve assolutamente comportare il minimo costo per lo Stato (nemmeno eventuale), almeno fino a quando il medesimo Stato lascia ferme le auto della polizia (senza carburante nè manutenzione) per "mancanza di fondi".
Old 23-02-2009, 13:18   #39
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Ho editato il titolo, perché sosteneva esattamente l'opposto rispetto a quanto sostenuto dalla Moratti.
Old 23-02-2009, 13:24   #40
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sono l'unico a cui queste polemiche ricordano tanto quelle che ci furono all'epoca dell'istituzione dei guardian angel?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian