|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
ottimo
|
|
|
|
|
|
#742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
Quote:
la 8600gt ddr3 fa almeno 1500pt in più ma ciò non toglie che questo hybrid sli si sta rivelando un'ottima tecnica, ma probabilmente il grosso dell'incremento delle prestazioni lo fa la 9400 (con la postilla di aspettare l'estate e sperare che i laptop non fondano
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
![]() Invece è strano che quelli di notebookcheck non riportino valori si schede strizzate?!
Ultima modifica di danello : 21-02-2009 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
|
#744 | |
|
Senior Member
|
Quote:
4390pt a 1440x900 4821pt a 1280x800 in oc si va ben più su..stiamo parlando di una scheda che è stata al top per prestazioni escludendo la 8700m gt e 8800m gt (che hanno sempre avuto prezzi assurdi) per molto tempo prima dell'avvento della serie 9..ed anche ora si posiziona tra la 9600 ddr2 e la 9600 gddr3 inoltre è ben noto che notebookcheck su alcuni modelli abbiano valori abbastanza inesatti edit: per darti un'idea dell'oc: 6347pt 1024x768 (594/1242/972) come vedi dai valori ci si può spingere ancora un pò..ma non sono patito di oc, ho fatto il 3dmark una volta molto tempo fa per curiosità/cultura..con l'evoluzione dei driver sicuramente a parità di freq si guadagnerà ancora qualche punto
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
|
#745 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
poi ,anche essendo meno performante, la 9200 darà anche il suo contributo computazionale... e si sa che quando si fanno computazioni "parallele" il nocciolo di tutto è la sincronizzazione delle due unità, e qui entrano in gioco i driver... in un notebook così piccolo una tale potenza di calcolo non era auspicabile fino a poco fa, peccato che le solite "politiche" ci impongano di utilizzare Vista...io solo a sentirlo nominare mi sento male, il peggiore OS di tutti i tempi... (non me ne vogliate |
|
|
|
|
|
|
#746 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Salve a tutti,
è da qualche ho ricevuto il mio studio XPS 13 ed è lo stesso da diversi giorni che sto cercando di far funzionare correttamente la tecnologia Hybrid SLI in Ubuntu 8.10. Appena installati i restricted Drivers ho avuto i problemi di cui tanto si parla in rete...ossia al riavvio il server X non riesce a partire poichè rileva 2 GPU e non sa verso quale instradare i dati. Modificando xorg.conf, specificando il BusID della scheda da inizializzare tutto ciò si risolve e ricompare la grafica. Fatto questo sono andato a curiosare nei vari log e nello specifico mi sono soffermato su /var/log/Xorg.0.log Analizzandolo mi sono accorto che X server riconosceva la funzione SLI e tentava di inizializzare le 2 GPU, la 9400M parte senza dare problemi, mentre la 9200 non riesce ad essere inizializzata riportando il seguente messaggio di errore: "(EE) NVIDIA(GPU-1): Failed to initialize the NVIDIA graphics device PCI:2:0:0. (EE) NVIDIA(GPU-1): Please see the COMMON PROBLEMS section in the README for (EE) NVIDIA(GPU-1): additional information. (WW) NVIDIA(GPU-1): Failed to initialize NVIDIA graphics device on GPU PCI:2:0:0!" Quindi i servizi SLI alla fin dei conti non riescono a partire e non sono così in grado si utilizzare entrambe le schede. Avete qualche idea a riguardo?? c'è qualcuno che può controllare se ha lo stesso problema? grazie |
|
|
|
|
|
#747 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#748 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, visto e considerando che le DDR2 sono le GT montate su 3/4 dei notebook e che il test @default è a 1280x1024, i 3300-3400 punti di nbcheck sono pressochè esatti. Ora, tu hai la GT con le DDR3 (rarità), e il tuo score a 1280x1024 è di 4300 punti circa, che non sono 4800. |
|
|
|
|
|
|
#749 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#750 | |
|
Senior Member
|
Quote:
notebookcheck ha come memclock 700 e con questo chiudo e non ribatto sul resto perchè oltre ad essere palesemente ot, mi sembra di parlare con un leghista, con tutto il rispetto eh..saluti
NABBA Italia Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
|
#751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credi che abbiano deliberatamente tolto mille punti? Non lo sapevi che 3/4 delle GT montano DDR2? Visto che c'è il bandolo della matassa per quei 3300 punti di nbcheck, lo sapevi e non l'hai detto o non lo sapevi proprio? Lo sai o no che lo score vale per 1280x1024 pixel, e quindi nemmeno la DDR3 fa 1500 punti in più di quei 3300, e che di conseguenza non era vero ciò che scrivevi? Non sono leghista, sei tu che sei incompleto e approssimativo, e guardacaso l'approssimazione è sempre in difetto per le periferiche degli altri, in eccesso per le tue. Con tutto il rispetto. |
|
|
|
|
|
|
#752 | |
|
Member
|
Quote:
il discorso è che se i driver non sfruttano la potenza di calcolo delle due schede per lavorare INSIEME, le schede restano a sè stanti ed è tutto inutile...e poi aggiungiamo il fatto che in effetti tutta questa potenza video in ubuntu non serve (compiz e compagnia bella girano che è una meraviglia su un mio vecchio pc con mobility radeon 9000 e con driver mesa). secondo me l'interessante sarebbe studiare come poter gestire la seconda scheda (9200) in modo da poterla semplicemente e brutalmente "spegnere" ricavandone benefici in termini di consumi-autonomia-calore. Se ci si riuscisse avrei trovato la pace interiore PS: in ogni caso l'hybrid sli è relativamente nuova e poco diffusa come tecnologia, quindi credo che nelle prossime versioni di xorg e/o del kernel dovremmo aspettarci possibilità di gestire separatamente le schede Ultima modifica di xplod : 21-02-2009 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo che per poterlo far funzionare con una scheda si deve configurare X a dovere. Avete un link oppure l'avete fatto da voi? Comunque qualcuno ha provato l'X proprietario di nvidia postato qualche pagina fa?
|
|
|
|
#754 |
|
Senior Member
|
come già detto
4821pt 1280x800 4390pt 1440x900 è facile immaginare che 1280x1024 avrà un punteggio intermedio tra i due.. ma se tu dici che il mio score è 4300 circa..io mi fido ..basta che non ti intrufoli più a casa mia a fare bench di nascosto
|
|
|
#755 | |
|
Member
|
Quote:
(da testimonianza sul forum di supporto nvidia) c'era da aspettarselo... quindi forse ti riferisci allo script di DELL che serve a specificare quale delle due gpu utilizzare, ma ciò non ha nulla a che vedere con l'hybrid sli... |
|
|
|
|
|
|
#756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#757 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#758 |
|
Member
|
su linux avendo 2 schede video il server grafico non sa a quale BusId riferirsi e ti abbandona...
pertanto ecco una bella pagina di DELL è linkato uno script che "fixa" questo problema, ma tutto qui, non ti funzionerà l'hybrid sli, ma almeno il sistema risulterà normalmente utilizzabile (poggiando su una sola delle schede) |
|
|
|
|
|
#759 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dirla tutta a 1280x1024 pixel avrai uno score leggermente inferiore a quei 4390 che citi, per cui la tua facilità d'immaginazione in questo caso fa un sonoro buco nell'acqua. Sto continuando a passare per leghista o inizi a renderti conto che ogni tanto prendi qualche cantonata? ![]() E fai anche lo spiritoso.
Ultima modifica di danello : 21-02-2009 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
|
#760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Consigliate di usare l'immagine ISO che rendono disponibile? Dice che se volessi fare un dual-boot con Win dovrei installare ubuntu da ISO originale.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.