Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2009, 18:55   #741
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
ottimo
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 18:58   #742
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da xplod Guarda i messaggi
EDIT: infatti analizzando la benchmark list di notebookcheck possiamo gioire trovando la 9500m sopra la 8600m gt
per il punteggio 3dmark06!
attenzione che su noteookcheck i valori della 8600gt sono assai strani
la 8600gt ddr3 fa almeno 1500pt in più
ma ciò non toglie che questo hybrid sli si sta rivelando un'ottima tecnica, ma probabilmente il grosso dell'incremento delle prestazioni lo fa la 9400 (con la postilla di aspettare l'estate e sperare che i laptop non fondano)

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 19:02.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:34   #743
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
attenzione che su noteookcheck i valori della 8600gt sono assai strani
ma ciò non toglie che questo hybrid sli si sta rivelando un'ottima tecnica, ma probabilmente il grosso dell'incremento delle prestazioni lo fa la 9400 (con la postilla di aspettare l'estate e sperare che i laptop non fondano)
Tu intendi in overclock (e pure spinto, per stare sui 4800), per cui tanto vale scriverlo, non trovi?

Invece è strano che quelli di notebookcheck non riportino valori si schede strizzate?!

Ultima modifica di danello : 21-02-2009 alle 19:36.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:53   #744
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Tu intendi in overclock (e pure spinto, per stare sui 4800), per cui tanto vale scriverlo, non trovi?

Invece è strano che quelli di notebookcheck non riportino valori si schede strizzate?!
non pensi che se fosse in oc l'avrei scritto?
4390pt a 1440x900
4821pt a 1280x800

in oc si va ben più su..stiamo parlando di una scheda che è stata al top per prestazioni escludendo la 8700m gt e 8800m gt (che hanno sempre avuto prezzi assurdi) per molto tempo prima dell'avvento della serie 9..ed anche ora si posiziona tra la 9600 ddr2 e la 9600 gddr3

inoltre è ben noto che notebookcheck su alcuni modelli abbiano valori abbastanza inesatti

edit: per darti un'idea dell'oc: 6347pt 1024x768 (594/1242/972) come vedi dai valori ci si può spingere ancora un pò..ma non sono patito di oc, ho fatto il 3dmark una volta molto tempo fa per curiosità/cultura..con l'evoluzione dei driver sicuramente a parità di freq si guadagnerà ancora qualche punto

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 19:58.
Old 21-02-2009, 20:35   #745
xplod
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
...ciò non toglie che questo hybrid sli si sta rivelando un'ottima tecnica, ma probabilmente il grosso dell'incremento delle prestazioni lo fa la 9400...
infatti a mio avviso la potenza è data dalla 9400 (infatti risulta computazionalmente + performante) che in accoppiata con la 9200 ottiene una memoria dedicata (i 256 MB della 9200) che è già un ottimo "guadagno" e va a levigare il solito "collo di bottiglia" dovuto alle soluzioni "shared"...
poi ,anche essendo meno performante, la 9200 darà anche il suo contributo computazionale...
e si sa che quando si fanno computazioni "parallele" il nocciolo di tutto è la sincronizzazione delle due unità, e qui entrano in gioco i driver...

in un notebook così piccolo una tale potenza di calcolo non era auspicabile fino a poco fa, peccato che le solite "politiche" ci impongano di utilizzare Vista...io solo a sentirlo nominare mi sento male,
il peggiore OS di tutti i tempi... (non me ne vogliate )
xplod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 21:16   #746
Skibota87
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti,
è da qualche ho ricevuto il mio studio XPS 13 ed è lo stesso da diversi giorni che sto cercando di far funzionare correttamente la tecnologia Hybrid SLI in Ubuntu 8.10.
Appena installati i restricted Drivers ho avuto i problemi di cui tanto si parla in rete...ossia al riavvio il server X non riesce a partire poichè rileva 2 GPU e non sa verso quale instradare i dati. Modificando xorg.conf, specificando il BusID della scheda da inizializzare tutto ciò si risolve e ricompare la grafica.
Fatto questo sono andato a curiosare nei vari log e nello specifico mi sono soffermato su /var/log/Xorg.0.log
Analizzandolo mi sono accorto che X server riconosceva la funzione SLI e tentava di inizializzare le 2 GPU, la 9400M parte senza dare problemi, mentre la 9200 non riesce ad essere inizializzata riportando il seguente messaggio di errore:

"(EE) NVIDIA(GPU-1): Failed to initialize the NVIDIA graphics device PCI:2:0:0.
(EE) NVIDIA(GPU-1): Please see the COMMON PROBLEMS section in the README for
(EE) NVIDIA(GPU-1): additional information.
(WW) NVIDIA(GPU-1): Failed to initialize NVIDIA graphics device on GPU PCI:2:0:0!"

Quindi i servizi SLI alla fin dei conti non riescono a partire e non sono così in grado si utilizzare entrambe le schede.
Avete qualche idea a riguardo?? c'è qualcuno che può controllare se ha lo stesso problema?
grazie
Skibota87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 21:31   #747
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Skibota87 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
è da qualche ho ricevuto il mio studio XPS 13 ed è lo stesso da diversi giorni che sto cercando di far funzionare correttamente la tecnologia Hybrid SLI in Ubuntu 8.10.
Appena installati i restricted Drivers ho avuto i problemi di cui tanto si parla in rete...ossia al riavvio il server X non riesce a partire poichè rileva 2 GPU e non sa verso quale instradare i dati. Modificando xorg.conf, specificando il BusID della scheda da inizializzare tutto ciò si risolve e ricompare la grafica.
Fatto questo sono andato a curiosare nei vari log e nello specifico mi sono soffermato su /var/log/Xorg.0.log
Analizzandolo mi sono accorto che X server riconosceva la funzione SLI e tentava di inizializzare le 2 GPU, la 9400M parte senza dare problemi, mentre la 9200 non riesce ad essere inizializzata riportando il seguente messaggio di errore:

(WW) NVIDIA(GPU-1): Failed to initialize NVIDIA graphics device on GPU PCI:2:0:0!"

Quindi i servizi SLI alla fin dei conti non riescono a partire e non sono così in grado si utilizzare entrambe le schede.
Avete qualche idea a riguardo?? c'è qualcuno che può controllare se ha lo stesso problema?
grazie
Ok per lo sfizio di farle funzionare in SLI... ma a che serve su Linux una doppia scheda grafica in parallelo? Già su Win ancora pochi giochi la supportano...
Old 21-02-2009, 21:50   #748
danello
Senior Member

Quote:
non pensi che se fosse in oc l'avrei scritto?
4390pt a 1440x900
4821pt a 1280x800
Allora, siamo precisi, la 8600M GT DDR2 con T7300 o T7500 a clock stock fa 3600-3700 punti circa a 1280x800.

Ora, visto e considerando che le DDR2 sono le GT montate su 3/4 dei notebook e che il test @default è a 1280x1024, i 3300-3400 punti di nbcheck sono pressochè esatti.

Ora, tu hai la GT con le DDR3 (rarità), e il tuo score a 1280x1024 è di 4300 punti circa, che non sono 4800.
Old 21-02-2009, 21:59   #749
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Allora, siamo precisi, la 8600M GT DDR2 con T7300 o T7500 a clock stock fa 3600-3700 punti circa a 1280x800.

Ora, visto e considerando che le DDR2 sono le GT montate su 3/4 dei notebook e che il test @default è a 1280x1024, i 3300-3400 punti di nbcheck sono pressochè esatti.

Ora, tu hai la GT con le DDR3 (rarità), e il tuo score a 1280x1024 è di 4300 punti circa, che non sono 4800.
Però siete off topic ragazzi...
Old 21-02-2009, 22:15   #750
thewebsurfer
Senior Member

Quote:

si ok siamo precisi
Quote:
notebookcheck ha come memclock 700

e con questo chiudo e non ribatto sul resto perchè oltre ad essere palesemente ot, mi sembra di parlare con un leghista, con tutto il rispetto eh..saluti

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-02-2009 alle 22:25.
Old 21-02-2009, 22:36   #751
danello
Senior Member

Quote:
si ok siamo precisi

notebookcheck ha come memclock 700

e con questo chiudo e non ribatto sul resto perchè oltre ad essere palesemente ot, mi sembra di parlare con un leghista, con tutto il rispetto eh..saluti
Errore nel riportare 700, semplice.

Credi che abbiano deliberatamente tolto mille punti?

Non lo sapevi che 3/4 delle GT montano DDR2?

Visto che c'è il bandolo della matassa per quei 3300 punti di nbcheck, lo sapevi e non l'hai detto o non lo sapevi proprio?

Lo sai o no che lo score vale per 1280x1024 pixel, e quindi nemmeno la DDR3 fa 1500 punti in più di quei 3300, e che di conseguenza non era vero ciò che scrivevi?

Non sono leghista, sei tu che sei incompleto e approssimativo, e guardacaso l'approssimazione è sempre in difetto per le periferiche degli altri, in eccesso per le tue.

Con tutto il rispetto.
Old 21-02-2009, 22:54   #752
xplod
Member

Quote:
Originariamente inviato da Skibota87 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

grazie
Io lo sto aspettando con ansia ed ho già il cd di Ubuntu che freme sulla scrivania
il discorso è che se i driver non sfruttano la potenza di calcolo delle due schede per lavorare INSIEME, le schede restano a sè stanti ed è tutto inutile...e poi aggiungiamo il fatto che in effetti tutta questa potenza video in ubuntu non serve (compiz e compagnia bella girano che è una meraviglia su un mio vecchio pc con mobility radeon 9000 e con driver mesa).

secondo me l'interessante sarebbe studiare come poter gestire la seconda scheda (9200) in modo da poterla semplicemente e brutalmente "spegnere" ricavandone benefici in termini di consumi-autonomia-calore.

Se ci si riuscisse avrei trovato la pace interiore

PS: in ogni caso l'hybrid sli è relativamente nuova e poco diffusa come tecnologia, quindi credo che nelle prossime versioni di xorg e/o del kernel dovremmo aspettarci possibilità di gestire separatamente le schede

Ultima modifica di xplod : 21-02-2009 alle 22:57.
Old 21-02-2009, 23:04   #753
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Io lo sto aspettando con ansia ed ho già il cd di Ubuntu che freme sulla scrivania
il discorso è che se i driver non sfruttano la potenza di calcolo delle due schede per lavorare INSIEME, le schede restano a sè stanti ed è tutto inutile...e poi aggiungiamo il fatto che in effetti tutta questa potenza video in ubuntu non serve (compiz e compagnia bella girano che è una meraviglia su un mio vecchio pc con mobility radeon 9000 e con driver mesa).

secondo me l'interessante sarebbe studiare come poter gestire la seconda scheda (9200) in modo da poterla semplicemente e brutalmente "spegnere" ricavandone benefici in termini di consumi-autonomia-calore.

Se ci si riuscisse avrei trovato la pace interiore

PS: in ogni caso l'hybrid sli è relativamente nuova e poco diffusa come tecnologia, quindi credo che nelle prossime versioni di xorg e/o del kernel dovremmo aspettarci possibilità di gestire separatamente le schede
Purtroppo penso che dipenda maggiormente dai driver rilasciati da nvidia...

Vedo che per poterlo far funzionare con una scheda si deve configurare X a dovere. Avete un link oppure l'avete fatto da voi?

Comunque qualcuno ha provato l'X proprietario di nvidia postato qualche pagina fa?
Old 21-02-2009, 23:06   #754
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
il tuo score a 1280x1024 è di 4300 punti circa
come già detto
4821pt 1280x800
4390pt 1440x900
è facile immaginare che 1280x1024 avrà un punteggio intermedio tra i due..
ma se tu dici che il mio score è 4300 circa..io mi fido
..basta che non ti intrufoli più a casa mia a fare bench di nascosto
Old 21-02-2009, 23:09   #755
xplod
Member

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Purtroppo penso che dipenda maggiormente dai driver rilasciati da nvidia...

Vedo che per poterlo far funzionare con una scheda si deve configurare X a dovere. Avete un link oppure l'avete fatto da voi?

Comunque qualcuno ha provato l'X proprietario di nvidia postato qualche pagina fa?
unfortunately NVIDIA ha deciso che non è previsto alcun supporto per linux
(da testimonianza sul forum di supporto nvidia) c'era da aspettarselo...

quindi forse ti riferisci allo script di DELL che serve a specificare quale delle due gpu utilizzare, ma ciò non ha nulla a che vedere con l'hybrid sli...
Old 21-02-2009, 23:11   #756
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
unfortunately NVIDIA ha deciso che non è previsto alcun supporto per linux
(da testimonianza sul forum di supporto nvidia) c'era da aspettarselo...

quindi forse ti riferisci allo script di DELL che serve a specificare quale delle due gpu utilizzare, ma ciò non ha nulla a che vedere con l'hybrid sli...
Non ho mai sentito parlare di questi script...
Old 21-02-2009, 23:11   #757
xplod
Member

Quote:
ahahahhahaha grande
sta diatriba mi sta divertendo!

cmq in ogni caso non overclockate il piccolino, sarebbe un peccato...
Old 21-02-2009, 23:26   #758
xplod
Member

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Non ho mai sentito parlare di questi script...
su linux avendo 2 schede video il server grafico non sa a quale BusId riferirsi e ti abbandona...

pertanto ecco una bella pagina di DELL

è linkato uno script che "fixa" questo problema, ma tutto qui, non ti funzionerà l'hybrid sli, ma almeno il sistema risulterà normalmente utilizzabile (poggiando su una sola delle schede)
Old 21-02-2009, 23:33   #759
danello
Senior Member

Quote:
come già detto
4821pt 1280x800
4390pt 1440x900
è facile immaginare che 1280x1024 avrà un punteggio intermedio tra i due..
Vedi, non è che tu ti debba fidare, ti basta prendere una calcolatrice per vedere quanti pixel di rendering ci siano di differenza tra quelle due risoluzioni (1280x1024 vs 1440x900).

A dirla tutta a 1280x1024 pixel avrai uno score leggermente inferiore a quei 4390 che citi, per cui la tua facilità d'immaginazione in questo caso fa un sonoro buco nell'acqua.

Sto continuando a passare per leghista o inizi a renderti conto che ogni tanto prendi qualche cantonata?

E fai anche lo spiritoso.

Ultima modifica di danello : 21-02-2009 alle 23:43.
Old 21-02-2009, 23:36   #760
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
su linux avendo 2 schede video il server grafico non sa a quale BusId riferirsi e ti abbandona...

pertanto ecco una bella pagina di DELL

è linkato uno script che "fixa" questo problema, ma tutto qui, non ti funzionerà l'hybrid sli, ma almeno il sistema risulterà normalmente utilizzabile (poggiando su una sola delle schede)
Perfetto, non avevo ancora visto il wiki di Dell per Linux.
Consigliate di usare l'immagine ISO che rendono disponibile? Dice che se volessi fare un dual-boot con Win dovrei installare ubuntu da ISO originale.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian