Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2009, 08:05   #1
chesim
Junior Member
 
L'Avatar di chesim
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 14
Che cosa succede se l'intera storia della diaspora ebraica è storicamente sbagliata?

Che cosa succede se l'intera storia della diaspora ebraica è storicamente sbagliata?
Alternet, di Joshua Holland,
04 febbraio 2009

Che cosa succede se i palestinesi che hanno vissuto per decenni sotto il tallone del moderno Stato di Israele discendono in realta’dagli stessi "figli di Israele" descritti nel Vecchio Testamento?

E che cosa succede se la maggior parte degli attuali israeliani non discendono proprio dagli antichi Israeliti, ma in realtà sono un mix di europei, nord africani e di altri che non hanno diritto di "ritorno" per quella terra che oggi chiamiamo Israele e alla creazione di un nuovo Stato in seguito al tentativo di sterminio durante la seconda guerra mondiale, ma si impianto’ a forza in quella terra sfollando un popolo i cui antenati avevano abitato cola’ per millenni?

Che cosa succede se l'intera storia della diaspora ebraica – la storia raccontata la storia a Pasqua dagli ebrei di tutto il mondo, mostrando in ogni dettaglio l'esilio dalla Giudea degli antichi ebrei, gli anni spesi a vagare attraverso il deserto, la loro fuga dalle grinfie del Faraone - è tutta falsa ?

Questa è la tesi esplosiva del libro “ Quando e come è stato inventato il popolo ebraico ? “ . Questo libro libro dello studioso Shlomo Zand (o Sand ) della Tel Aviv University ha shoccato tutta la società israeliana quando è stato pubblicato lo scorso anno. Dopo 19 settimane nella lista dei best-seller israeliani , il libro sta per essere tradotto in una dozzina di lingue e sarà pubblicato negli Stati Uniti questo anno da Verso.

La sua tesi ha ramificazioni che vanno ben al di là di un antidiluviano dibattito accademico. Pochi conflitti moderni sono collegati alla storia antica come quella ciclo lungo decenni di spargimento di sangue tra israeliani e palestinesi. Ogni gruppo reclama lo stesso pezzo di terra - santa per le tre grandi religioni abramitiche - basate su legami di lunga data a quella terra e alle identità nazionali formate nel corso di lunghi periodi di tempo. Non c'è probabilmente nessun altro luogo sulla Terra, dove il presente e’ cosi intimamente legato al passato.

Centrale per l'ideologia del sionismo è la storia – familiare atutte le famiglie ebraiche - di esilio, di oppressione, di redenzione e di andata e ritorno. Scacciato dal suo regno, il "popolo ebraico" - figli e figlie di antiche Giudea – ha vagato sulla terra, senza radici, ha affrontato una crudele repressione dovunque si e’ stabilito - dalla schiavitù sotto gli egiziani, alle stragi fatte dagli spagnoli nel 14 ° secolo ai pogrom russi del 19° secolo , fino agli orrori del Terzo Reich.

Questo punto di vista della storia anima tutti i sionisti, ma più di tutti l'influente ma reazionaria minoranza - negli Stati Uniti, così come in Israele - che e’ convinta che Dio abbia donato al popolo ebraico una "Grande Israele" - che comprende lo Stato attuale di Israele e i territori occupati -, e che si opporrà a qualsiasi tentativo di creare uno Stato palestinese con motivazioni basate sulla Bibbia.

Inventare un popolo?

L’ argomento centrale di Zand è che i romani non hanno mai espilsono e non potevano certamente espellere intere nazioni dai loro territori. Zand stima che forse 10000 antichi Giudei sai dileguarono durante le guerre romane, mentre i restanti abitanti della Giudea antica vi rimaser, convertendosi poi all'Islam e venendo assimilati dai loro conquistatori arabi quando la zona fu soggiogata. Divennero i progenitori degli odierni palestinesi, molti dei quali ora vivono come profughi che sono stati esiliati dalla loro patria, durante il 20° secolo.

Ecco come il giornalista israeliano Tom Segev ha riassunto in una recensione il libro in Ha'aretz:

Non c’è mai stato un popolo ebraico, c’e’ stata solo una religione ebraica. Anche l'esilio non è mai avvenuto - di conseguenza, non vi è ritorno.
Zand respinge la maggior parte delle storie di formazione di identità nazionale nella Bibbia, tra cui l'esodo dall'Egitto e, più in modo soddisfacente, gli orrori della conquista sotto Giosuè.
Ma questo solleva la questione: se l'antico popolo della Giudea non e’ stato espulso in massa, come e’ successo che il popolo ebraico si e’ sparso in tutto il mondo? Secondo Zand, che offre dettagliate storie di diversi gruppi all'interno di ciò che è tradizionalmente conosciuta come la diaspora ebraica, di cui alcuni erano ebrei che erano emigrati di loro spontanea volontà, e molti altri sono stati successivamente convertiti al giudaismo. Contrariamente alla credenza popolare, Zand sostiene che l'ebraismo era una religione evangelica che ha cercato attivamente di nuovi aderenti nel corso del suo periodo formativo.

Questo racconto è di enorme importanza in termini di identità nazionale di Israele. Se il giudaismo è una religione e non "un popolo" disceso da una nazione dispersa, si mette in discussione la motivazione centrale per lo Stato di Israele di rimanere uno "Stato ebraico".

E questo ci porta alla seconda affermazione Zand. Egli sostiene che la storia della nazione ebraica - la trasformazione del popolo ebraico da parte di un gruppo con una identità culturale e di fede religiosa in "popolo" disperso - è invenzione relativamente recente, messa su nel 19° secolo da studiosi sionisti e avanzate dal mondo accademico israeliano. E 'stato, sostiene Zand, una sorta di cospirazione intellettuale. Segev dice: "E 'tutta una finzione e un mito che sono serviti da pretesto per la creazione dello Stato di Israele".

Le ramificazioni delle argomentazioni di Zand portano molto lontano; "la possibilità che i palestinesi siano i discendenti degli antichi giudei sono molto superiori alla possibilità che tu o io siamo la loro discendenza", ha detto ad Ha'aretz. Zand sostiene che Israele dovrebbe essere uno stato in cui tutti gli abitanti di quello che una volta era " la Palestina britannica " possano condividere i pieni diritti di cittadinanza e di responsabilità, piuttosto che mantenere uno stato "ebraico e democratico", come è ormai chiamato.

Com'era prevedibile, Zand è stato accusato secondo le formule collaudate. Ami Isseroff ha scritto su ZioNation il blog israeliano-sionista, invocando le consuete immagini dell’ Olocausto, accusando Zand di offrire una "soluzione finale al problema ebraico", uno in cui " non e’ richiesto auto-da-fe’, non sono necessari cariche di cosacchi, non camere a gas, non puzzolenti forni crematori " Al che Zand ribadisce che ( l’ invenzione del popolo ebraico ndr ) e’ stata una sorta di cospirazione intellettuale. Segev aggiunge : “ E’ stata tutta una finzione ed un mito che sono serviti da scusa per la fondazione dello Stato di Israele “.

Un altro febbrile ideologo ha chiamato il lavoro di Zandl "un'altra manifestazione di disturbi mentali nella estrema sinistra accademica in Israele."

Questo tipo di retorica surriscaldato è classico nell’ infinito dipanarsi del discorso su Israele e palestinesi, ed è facilmente respinto. Ma anche più gravi critiche hanno salutato il lavoro di Zandl. In un ampio revisione critica del lavoro di Zand , Israele Bartal, decano degli studi umanistici presso la Hebrew University, rimprovera all'autore la seconda affermazione - che esponenti del mondo accademico sionista avevano soppresso la vera storia della diffusione del giudaismo attraverso l'emigrazione e la conversione a favore di una storia che avrebbe dato legittimità al forte desiderio di uno Stato ebraico.

Bartal sollevato importanti questioni circa la metodologia e Zand sottolineato ciò che sembra essere scrupoloso alcuni dettagli nel libro. Ma è interessante, nella difesa di Israele comunità accademica, Zand Bartal sostenuto la tesi più consequenziali, la scrittura, "Anche se il mito di un esilio dalla patria del popolo ebraico (Palestina) non esiste in Israele cultura popolare, è trascurabile in gravi storico ebraico discussioni". Bartal aggiunto: "non storico del movimento nazionale ebraico ha mai davvero creduto che le origini degli ebrei sono etnicamente e biologicamente 'puro.' "Egli ha osservato che" [i] Importante gruppi nella [sionista] circolazione espresso riserve riguardo a questo mito o negato del tutto. "

"Per quanto posso discernere," Bartal ha scritto, "il libro non contiene anche uno che non è stata presentata" in precedenti studi storici. Segev ha aggiunto che "Zand non ha inventato la [sua] tesi. Trenta anni prima della Dichiarazione di Indipendenza, essa era gia’ stata sostenuta da David Ben-Gurion, Yitzhak Ben-Zvi ed altri."

Si può ragionevolmente sostenere che questo antico mito di una nazione ebraica in esilio fino al ritorno nel 20° secolo abbia poche conseguenze pratiche, se ad esempio il popolo ebraico condivida una comune ascendenza genetica o sia una raccolta diversa di persone che condividono la stessa fede, infatti una comune identità nazionale si è sviluppata nel corso dei secoli. Ma il punto centrale della contesa rimane in piedi, e ha alcune implicazioni significative per l'attuale conflitto tra Israele e palestinesi.

Il principale motivo per cui è così difficile discutere del conflitto tra israeliani e palestinesi è il lavoro notevolmente efficace dei sostenitori di Israele per il controllo dei territori occupati - tra cui Gaza, ancora sotto occupazione di fatto - per equiparare sostegno palestinese autonomo con una determinazione di vedere la distruzione di Israele. Questo fa 'effettivamente fa scontrare qualsiasi difesa dei diritti dei palestinesi con lo spettro di uno sterminio ebraico.

Questo è stato certamente il caso per un singolo Stato soluzione al conflitto israelo-palestinese. Fino a pochi anni fa, sostenere una soluzione "singolo Stato" - uno Stato binazionale in cui tutti i residenti di quello che sono oggi Israele e nei Territori occupati abbiano tutti i diritti e le responsabilità della cittadinanza - è stata una posizione relativamente maggioritaria. In realtà, è stato uno dei numerosi piani concorrenti considerati dalle Nazioni Unite, quando le Nazioni Unite crearono lo Stato di Israele nel 1940.

Ma l'idea di un unico Stato binazionale, più recentemente, è stata emarginata - respinta come un tentativo di distruggere Israele letteralmente e fisicamente, in favore di una entita’ politico-religiosa ebraica, con una popolazione di seconda classe di cittadini arabi e l'eredità della colpa per aver costretto una popolazione ad essre rifugiata per il tempo piu’ lungo al mondo.

La logica conclusione di Zand esponendo il lavoro della mitologia fondatrice di Israele può essere il ripristino dell'idea di un solo stato nel dibattito su questa controversa regione. Dopo tutto, mentre agita le le acque in un certo senso - sollevando antiche, bibliche domande su chi siano davvero i "figli di Israele" - in un altro senso, pone l'accenno sui legami comuni che esistono tra gli ebrei israeliani e palestinesi. Entrambi i gruppi hanno diritto alla stessa terra, entrambi hanno dovuto affrontare storicamente repressione e dislocazione e ad entrambi sta a cuore l'idea che essi debbano disporre di un "diritto di ritorno".

E se entrambi i gruppi hanno nei fatti in comune legami biblici, allora e’ legittimo chiedersi il motivo per cui la totalità di quello che era la Palestina sotto mandato britannico, deve rimanere solo un rifugio per le persone di un’ altra religione, invece di essere un paese in cui a ebrei e e arabi siano garantite pari protezione - la parità di tutela a norma delle leggi di uno Stato la cui legittimità non dovrebbe mai essere nuovamente in questione.

di Joshua Holland
chesim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 08:52   #2
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4431
Non ha senso dire
Quote:
Che cosa succede se
per il semplice motivo che non ha senso il
Quote:
non hanno diritto di "ritorno" per quella terra che oggi chiamiamo Israele
Se uno ha in testa un piano e ha anche il potere di attuarlo, questo mette in ombra tutti i diritti e tutte le persone che dicono che cio' non va bene, per lo stesso motivo che nelle guerre non ha ragione chi e' buono, ha ragione chi vince.
Il potere di usare il termine "stato canaglia" o di condannare i paesi che fanno qualcosa di sbagliato, ci deriva soltanto dal fatto che noi (tutto l'occidente) siamo superiori militarmente e idealmente uniti contro di loro.
Se ci fermassimo a guardare i diritti di questo e di quello, non potremmo neanche ammazzare un maiale per mettere il salame nel panino.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 08:59   #3
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
certo, la diaspora è fantasia

non sono però fantasia la persecuzioni e discriminazioni ( documentate e certe) che gli ebrei , esiliati o 'viaggiatori volontari' , hanno subito per disparati motivi in tutta europa ( almeno ) negli ultimi 6-700 anni e che sono all'origine del desiderio di riunirsi in un posto presumibilmente più sicuro
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 11:43   #4
SaettaC
Senior Member
 
L'Avatar di SaettaC
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 479
Dubito che un intero popolo di ebrei, che secondo questa teoria sono rimasti in Israele, si sia quasi interamente convertito all'Islam...

Questa teoria fa acqua da tutte le parti...
__________________
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 11:55   #5
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6713
mah io resto del parere che non doveva essere fondato lo stato di israele, o almeno non in quella collocazione, e non capisco perchè invece indios indiani di america o aborgeni australiani debbano essere invece discriminati, in fondo hanno subito la stessa sorte solo che a farlo siamo stati "noi"
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 12:49   #6
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Il fatto che un libro scomodo come questo abbia trovato ampio successo anche in Israele denota l'enorme apertura mentale della società israeliana a dispetto di tutti quelli che vanno a tirare fuori le assurdità pronunciate da qualche ebreo ortodosso o nazionalista estremista per generalizzare sulla cultura di quel popolo.
Anche lo stesso autore di questo thread ha tirato più volte fuori tonnellate di citazioni di testi sacri ebraici come se gli ebrei seguissero pedissequamente ciò che dice la bibbia o gli ideali sionistichi, peccato che questo libro abbia dimostrato come sono ben disposti a leggere opere che mettono in discussione addirittura una delle tesi più importanti alla base del diritto di esistena del loro paese.

Un arabo, per molto meno, avrebbe già subito una fatwa e forse sarebbe già morto da un pezzo.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 12:51   #7
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
cosa succede? ci sono arretrati da pagare
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 12:52   #8
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
oramai... cosa fatta capo ha.

che provvedano piuttosto ad inventarsi un sistema per vivere in pace e senza paura di vivere con i propri vicini, costi quel che costi.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 20:26   #9
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11837
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Dubito che un intero popolo di ebrei, che secondo questa teoria sono rimasti in Israele, si sia quasi interamente convertito all'Islam...
Perchè ?
Se hanno convertito Arabia , Mesopotamia , Persia , Egitto , tutto il nord Africa , la antica Anatolia , Tracia , Siria , mezza Spagna , parte dei balcani e la parte nord dell' India non avrebbero potuto fare altrettanto in Palestina ?
Oltretutto probabilmente la maggior parte erano già cristiani all' epoca .
Oppure pensate che gli stangoni biondi che arrivano dall' ex URSS siano tutti di pura razza ebrea ?
__________________
Certe persone non le digerisco
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 00:25   #10
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
mah io resto del parere che non doveva essere fondato lo stato di israele, o almeno non in quella collocazione, e non capisco perchè invece indios indiani di america o aborgeni australiani debbano essere invece discriminati, in fondo hanno subito la stessa sorte solo che a farlo siamo stati "noi"
Gli indiani d'america hanno ampissime riserve negli stati uniti,
gli aborigeni australiani non so.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 00:28   #11
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8429
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Perchè ?
Se hanno convertito Arabia , Mesopotamia , Persia , Egitto , tutto il nord Africa , la antica Anatolia , Tracia , Siria , mezza Spagna , parte dei balcani e la parte nord dell' India non avrebbero potuto fare altrettanto in Palestina ?

Non sapevo che mezza Spagna fosse musulmana o convertitasi a codesta religione
Forse sarebbe giusto distinguere i territori spagnoli conquistati dai musulmani fra gli anni 700 e 1400 da coloro che si sono convertiti alla religione musulmana, giusto così, per precisione eh
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 01:31   #12
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Gli indiani d'america hanno ampissime riserve negli stati uniti
E tanto alcool dei casinò/attrazione turistiche delle riserve per tenerli buoni e col cervello in aria
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v