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Old 23-01-2009, 10:33   #1041
blade9722
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Volevo raccontare cio' che mi e' successo qualche settimana fa, che puo' essere istruttivo, anche se non ha nessun legame con l'SLI.

Stavo effettuando una sessione di aggiornamento dei driver su XP x64, quindi ho per prima cosa controllato la presenza di una nuova versione di Nvidia System Tools, il software di overclock della casa di Santa Clara. A dicembre era uscita la versione 6.03. Ho notato che era appena uscita una nuova versione, stranamente marchiata ancora 6.03, in cui pero' le sottosezioni erano piu' recenti. Ho proceduto quindi all'aggiornamento, senza rilevare problemi di sorta.

Ho successivamente provveduto ad installare i driver 181.20, e al successivo riavvio c'e' stato il disastro. Arrivato al desktop, verso la fine del caricamento di tutte le applicazioni, il sistema freezava. Ovviamente, non ho pensato subito a Nvidia system tools, quindi in modalita' provvisoria ho rimosso i driver, impedito l'avvio di software a basso livello come rivatuner, etc. Niente da fare, il freeze rimaneva , anche installando la vecchia versione dei driver. Per chi si stupisse di cio', credo di sapere la spiegazione: a volte il software di overclock legge male le frequenze di default, e alla fine dell'avvio del Desktop le modifica causando il crash. Gia' accaduto in passato, solo che un tempo si poteva risolvere tenendo premuto CTRL, ora non pare piu' possibile.
Ad ogni modo, ad un certo punto ho avuto il sospetto che fosse il System Tools ad impostare una frequenza sbagliata, e ho cercato di disinstallarlo in modalita' provvisoria. Purtroppo, pur non essendo un .msi, lo script di disinstallazione non funzionava in tale modalita', ragion per cui ho dovuto impedire il caricamento del servizio all'avvio tramite msconfig, avviare in modalita' standard....e tirare un sospiro di sollievo. Ho potuto quindi disinstallare il System Tools, installare la versione precedente, e tutto ha funzionato perfettamente.
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Old 23-01-2009, 10:58   #1042
martinez1983
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Ottima segnalazione!!! Anche se c' entra poco con l' SLI!!!

Mi torna molto utile perchè al prossimo cambio di driver video volevo mettere su proprio l' ultima versione del software nvidia!!!


P.S. visto che hai provato i 181.20 su xp....hai verificato se danno ancora i soliti artefatti in crysis????

Ultima modifica di martinez1983 : 23-01-2009 alle 11:27.
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Old 23-01-2009, 11:47   #1043
blade9722
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P.S. visto che hai provato i 181.20 su xp....hai verificato se danno ancora i soliti artefatti in crysis????
Non, non ci ho fatto caso.

Ho effettuato un po di test su Vista X64, driver 181.22, e le seguenti demo:

Tomb raider underworld: confermato il problema con l'antialiasing. Con il filtro disattivato mi sembra siano un po' incrementate le prestazioni. Ad ogni modo, in 1600x1200 gira che e' una bellezza

Sacred 2: un utente si e' lamentato in PM di come non vedesse incrementi. In 1600x1200 Very High, AA 4X, nella stessa scena del primo giardino sono passato dai 30FPS della singola ai 55FPS in SLI.

F.E.A.R. 2: il profilo aggancia solo l'eseguibile del gioco finale (fear2.exe), mentre quello della demo si chiama Fear2spdemo.exe Chi ha dimestichezza con nhancer può modificare direttamente il profilo, agli altri consiglio di rinominare l'eseguibile. A parte questo non ho particolari rilievi da appuntare.


GTA IV, Far Cry 2. Purtroppo, ad oggi non e' ancora uscita una demo, quindi non posso fare nulla.
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Old 23-01-2009, 13:56   #1044
martinez1983
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Come al solito il supporto SLI di nividia è sempre molto buono!!!(peccato per l' AA che degrada le prestazioni in TRU)

I driver nvidia per i sistemi a 64 bit sono ben scritti?


Ma immagino che i demo provati avessero come unico eseguibile quello a 32 bit???

E da un po che avrei voglia di installare vista a 64 bit!!!
Ma quello che mi frena è il fatto che ci sono ancora pochissimi giochi che implementano i 64 bit!!

Se vuoi posso fare qualche bench per far cry2 e vedere come si comporta!!!
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Old 23-01-2009, 14:54   #1045
blade9722
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Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Come al solito il supporto SLI di nividia è sempre molto buono!!!(peccato per l' AA che degrada le prestazioni in TRU)

I driver nvidia per i sistemi a 64 bit sono ben scritti?
In generale non c'e' differenza con quelli a 32bit, compreso il problema degli artefatti con Crysis su XP, dalle versioni successive ai 175.xx
Quote:
Ma immagino che i demo provati avessero come unico eseguibile quello a 32 bit???
ovvio, ma i driver sono comunque a 64 bit

Quote:
E da un po che avrei voglia di installare vista a 64 bit!!!
Ma quello che mi frena è il fatto che ci sono ancora pochissimi giochi che implementano i 64 bit!!

Se vuoi posso fare qualche bench per far cry2 e vedere come si comporta!!!
Piu' che altro si lamentavano del fatto che abilitando l'SLI si avesse addirittura un calo di performance. se riesci a fare un confronto.
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Old 23-01-2009, 15:04   #1046
martinez1983
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Grazie per le tue risposte blade9722!!!

Nel fine settimana (visto che in casa ci sarà un bel casino,causa festa di mia sorella) farò un po di test con far cry 2!!!

Cmq posso dire che l' SLI funge molto bene!!! (per quel poco che ho giocato)

In dx10 alla risoluzione di 1600 x 1200 e con quasi tutti i dettagli al massimo le immagini sono fluidissime!!!

Cmq posterò un po di bench!!!!
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Old 23-01-2009, 16:58   #1047
Cavalier Condorelli
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Disabilitazione inaspettata SLI con più programmi in esecusione

Salve a tutti, complimenti per l’ottimo thread, mi è stato di grande aiuto per approfondire la tematica SLI. Ho però un fastidioso problema che vi espongo e che ho temporaneamente risolto con un artificio poco ortodosso e che ritengo dannoso per la salute del mio pc.
La modalità SLI si disabilita involontariamente quando insieme ad un gioco sono necessari programmi aggiuntivi. Questo è ad esempio uno scenario: Il2 1946 insieme a Teamspeak, Teamspeak Overlay, Hyperlobby e TrackIR.
Per la verifica utilizzo gli indicatori sli attivi. In nhancer sia per impostazione globale che tramite apposito profilo per il2 ho lo SLI AFR abilitato.
Se faccio partire il solo gioco non ci sono problemi, lo Sli risulta attivo.
Se invece prima del gioco avvio i suddetti programmi (basta anche uno solo di essi quale ad esempio Teamspeak Overlay che utilizza le librerie grafice per visualizzare informazioni quali fps sovrapposte al gioco) la modalità SLI risulta disabilitata.
Per ovviare utilizzo il seguente artificio: prima di far partire Il2 o con gioco avviato e con gli altri programmi attivi,cambio il refresh del monitor da 60 a 59herz e poi lo rimetto a 60.
In questo modo è come se forzassi il driver a resettarsi e gli indicatori SLI confermano che la modalità è nuovamente attiva.
Nessuno di voi saprebbe aiutarmi prima di rovinare schede (2x9800GT 512MB o monitor Samsung 226CW) con questi frequenti cambiamenti di refresh?
__________________
Case: NZXT Tempest Case MB: Asus M2N-SLI Deluxe CPU:AMD Athlon 64 X2 5000+ / 2.6 GHz POWER: AXP 630 WATT V12 ATX RAM: Corsair CM2X2048-6400C5DHX VGA: 2x9800GT 512MB ( POV) SLI @600/1500/900 MHz VIDEO: LCD 22 inches Samsung 226CW Audio: SoundMAX integrated ADI 1988B 8-channel High Definition Audio HDD 3x250GB RAID 0 OS:Windows XP Professional SP3
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Old 23-01-2009, 17:15   #1048
blade9722
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Originariamente inviato da Cavalier Condorelli Guarda i messaggi
Salve a tutti, complimenti per l’ottimo thread, mi è stato di grande aiuto per approfondire la tematica SLI. Ho però un fastidioso problema che vi espongo e che ho temporaneamente risolto con un artificio poco ortodosso e che ritengo dannoso per la salute del mio pc.
La modalità SLI si disabilita involontariamente quando insieme ad un gioco sono necessari programmi aggiuntivi. Questo è ad esempio uno scenario: Il2 1946 insieme a Teamspeak, Teamspeak Overlay, Hyperlobby e TrackIR.
Per la verifica utilizzo gli indicatori sli attivi. In nhancer sia per impostazione globale che tramite apposito profilo per il2 ho lo SLI AFR abilitato.
Se faccio partire il solo gioco non ci sono problemi, lo Sli risulta attivo.
Se invece prima del gioco avvio i suddetti programmi (basta anche uno solo di essi quale ad esempio Teamspeak Overlay che utilizza le librerie grafice per visualizzare informazioni quali fps sovrapposte al gioco) la modalità SLI risulta disabilitata.
Per ovviare utilizzo il seguente artificio: prima di far partire Il2 o con gioco avviato e con gli altri programmi attivi,cambio il refresh del monitor da 60 a 59herz e poi lo rimetto a 60.
In questo modo è come se forzassi il driver a resettarsi e gli indicatori SLI confermano che la modalità è nuovamente attiva.
Nessuno di voi saprebbe aiutarmi prima di rovinare schede (2x9800GT 512MB o monitor Samsung 226CW) con questi frequenti cambiamenti di refresh?
Non ti preoccupare: gli indicatori SLI sono un overlay, se ne utilizzi un altro puo' capitare che bisticcino. Non e' sistematico: l'overlay di FRAPS e' compatibile con quello degli indicatori. Non ti viene disattivata la modalita' SLI, semplicemente l'overlay degli indicatori non viene visualizzato.
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Old 23-01-2009, 17:53   #1049
Demus
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Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Volevo raccontare cio' che mi e' successo qualche settimana fa, che puo' essere istruttivo, anche se non ha nessun legame con l'SLI.

Stavo effettuando una sessione di aggiornamento dei driver su XP x64, quindi ho per prima cosa controllato la presenza di una nuova versione di Nvidia System Tools, il software di overclock della casa di Santa Clara. A dicembre era uscita la versione 6.03. Ho notato che era appena uscita una nuova versione, stranamente marchiata ancora 6.03, in cui pero' le sottosezioni erano piu' recenti. Ho proceduto quindi all'aggiornamento, senza rilevare problemi di sorta.

Ho successivamente provveduto ad installare i driver 181.20, e al successivo riavvio c'e' stato il disastro. Arrivato al desktop, verso la fine del caricamento di tutte le applicazioni, il sistema freezava. Ovviamente, non ho pensato subito a Nvidia system tools, quindi in modalita' provvisoria ho rimosso i driver, impedito l'avvio di software a basso livello come rivatuner, etc. Niente da fare, il freeze rimaneva , anche installando la vecchia versione dei driver. Per chi si stupisse di cio', credo di sapere la spiegazione: a volte il software di overclock legge male le frequenze di default, e alla fine dell'avvio del Desktop le modifica causando il crash. Gia' accaduto in passato, solo che un tempo si poteva risolvere tenendo premuto CTRL, ora non pare piu' possibile.
Ad ogni modo, ad un certo punto ho avuto il sospetto che fosse il System Tools ad impostare una frequenza sbagliata, e ho cercato di disinstallarlo in modalita' provvisoria. Purtroppo, pur non essendo un .msi, lo script di disinstallazione non funzionava in tale modalita', ragion per cui ho dovuto impedire il caricamento del servizio all'avvio tramite msconfig, avviare in modalita' standard....e tirare un sospiro di sollievo. Ho potuto quindi disinstallare il System Tools, installare la versione precedente, e tutto ha funzionato perfettamente.
Anche io ho rilevato lo stesso problema, all'avvio di xp mi si bloccava tutto e non sono riuscito a risolvere in nessun modo se non disistallando tutto e ritornando alla versione precedente. Comunque.. mi riallaccio a questo post per chiedervi se secondo voi è meglio windows vista o xp per utilizzare lo sli...

Altra domanda, siccome io sono un utilizzatore di ubuntu abitualmente, volevo sapere se avete qualche informazione riguardo l'implementazione dello sli o di funzioni analoghe sotto linux.
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Old 24-01-2009, 15:41   #1050
lee_oscar
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Ho effettuato un po di test su Vista X64, driver 181.22, e le seguenti demo:

Sacred 2: un utente si e' lamentato in PM di come non vedesse incrementi. In 1600x1200 Very High, AA 4X, nella stessa scena del primo giardino sono passato dai 30FPS della singola ai 55FPS in SLI.

.
Ciao, purtroppo il problema era legato a virus che mi hanno incasinato il pc
ho formattato e sto reinstallando il gioco, vediamo come andrà dopo.
Ps forse provare il demo rende molto di piu, hanno fatto un tot di patch e invece che renderlo piu fluido è diventato piu pesante graficamente
ti ringrazio cmq per aver testato
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Old 24-01-2009, 17:49   #1051
lee_oscar
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Aggiornamento, con tutte le patch, reinstallato continuano i problemi con sli, all inizio mi ha dato pure una bella schermata blu con dxg.sys, aggiornate le directx ora va meglio, con single gpu rimane abbastanza fluido nelle città (30-35 fps) come attivo sli e ruoto la camera scatta tutto e gli fps calano di brutto, quindi o è un problema di driver (anche prima di formattare installavo in mod provvisoria per evitare casini) o con l' ultima patch non ne vuole sapere di andare in sli
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Old 24-01-2009, 19:41   #1052
martinez1983
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Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Aggiornamento, con tutte le patch, reinstallato continuano i problemi con sli, all inizio mi ha dato pure una bella schermata blu con dxg.sys, aggiornate le directx ora va meglio, con single gpu rimane abbastanza fluido nelle città (30-35 fps) come attivo sli e ruoto la camera scatta tutto e gli fps calano di brutto, quindi o è un problema di driver (anche prima di formattare installavo in mod provvisoria per evitare casini) o con l' ultima patch non ne vuole sapere di andare in sli

Ma da quando in qua i driver si installano in modalità provvisoria?

Ma non si disinstallavano in modalità provvisoria???

Incomincio a non capire più niente!!!

Non vorrei che il problema fosse proprio la modalità sbagliata di installazione a far sti casini!!!!

Sono sempre più confuso!!!

P.S. Domani blade9722 mi metto a fare un po di test con l' SLI e farcry2!!!!
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Old 25-01-2009, 12:11   #1053
lee_oscar
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I driver nvidia si possono disinstallare e installare in mod provvisoria da sempre, al contrario di ati che non puoi
Cmq ho provato sia in mod normale che provvisoria ma non è quello il problema, sembra ci sia un problema nel carico cpu/gpu con quel gioco guardando le barre sli
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Old 25-01-2009, 15:20   #1054
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I driver nvidia si possono disinstallare e installare in mod provvisoria da sempre, al contrario di ati che non puoi
Cmq ho provato sia in mod normale che provvisoria ma non è quello il problema, sembra ci sia un problema nel carico cpu/gpu con quel gioco guardando le barre sli

Non sapevo di questa modalità!!!

Allora può darsi che il gioco completo sia un misto di scene cpu e vga limited!!!

Non fare troppo affidamento sulle barre dell' SLI!!!
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Old 25-01-2009, 22:26   #1055
blade9722
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I driver nvidia si possono disinstallare e installare in mod provvisoria da sempre, al contrario di ati che non puoi
Cmq ho provato sia in mod normale che provvisoria ma non è quello il problema, sembra ci sia un problema nel carico cpu/gpu con quel gioco guardando le barre sli
Single:


SLI:


L'inquadratura non è la stessa, ma il frame rate in quella zona è stabile.
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Old 26-01-2009, 10:51   #1056
Cavalier Condorelli
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Non ti preoccupare: gli indicatori SLI sono un overlay, se ne utilizzi un altro puo' capitare che bisticcino. Non e' sistematico: l'overlay di FRAPS e' compatibile con quello degli indicatori. Non ti viene disattivata la modalita' SLI, semplicemente l'overlay degli indicatori non viene visualizzato.
Grazie mille, ho verificato con fraps che effettivamente si tratta solo di un'errata visualizzazione degli indicatori. Sebbene risultino senza barre verdi non riscontro alcun calo di fps ad indicare che la modalità SLI è comunque attiva
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Old 26-01-2009, 21:10   #1057
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SLI in Far Cry 2

Configurazione (senza nessun overclock) con:
Quad core Qx 6700
Asus Striker Extreme
4GB di ram
2 geforce 8800 GTX

Il bench è stato effettuato con tutte le opzioni al massimo tranne le ombre su high,sotto vista a 32 bit in dx10,Driver video 180.48.
Il bench che ho fatto è la versione long della durata di 284 secondi,quindi è molto realistico di quello che si ha nel momento in cui uno gioca!!


Single GPU/ SLI

1600x1200

MIN 33.1/ MIN 33.4
AVG 51.7/ AVG 57.6
MAX 90.42/ MAX 115.7



1600x1200 AA 4x

MIN 25.5 / MIN 29.6
AVG 41.3 / AVG 54
MAX 73 / MAX 112.3




1920x1440

MIN 26.7/ MIN 31.4
AVG 45.1 / AVG 54.9
MAX 72/ MAX 101.9



1920x1440 AA4x

MIN 18.9 / MIN 22.13
AVG 33.4 / AVG 50
MAX 58.3 / MAX 96.5
Il primo valore è riferito al bench eseguito in singola scheda mentre quello accanto è il corrispettivo in SLI

In buona sostanza l' SLI mi ha dato sempre qualcosa in più in tutte le situazioni,anche se con quadagni assai risicati!!

Il quadagno più significativo c' è stato alla massima risoluzione e con il filtro AA attivo!!

Siamo però lontani dal miglioramento medio del 90% dei frames come capita in alcuni giochi!!!

Chiedo scusa ma ho qualche problema con gli screen e devo ancora metterli a posto!!!!

Lascio a voi ogni commento!!!!

Ultima modifica di martinez1983 : 26-01-2009 alle 21:27.
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Old 26-01-2009, 22:19   #1058
blade9722
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Anche io ho rilevato lo stesso problema, all'avvio di xp mi si bloccava tutto e non sono riuscito a risolvere in nessun modo se non disistallando tutto e ritornando alla versione precedente. Comunque.. mi riallaccio a questo post per chiedervi se secondo voi è meglio windows vista o xp per utilizzare lo sli...
Fino a due GPU è lo stesso. Per sistemi a 3 o 4 gpu è necessario Vista. E' scritto in prima pagina.

Quote:
Altra domanda, siccome io sono un utilizzatore di ubuntu abitualmente, volevo sapere se avete qualche informazione riguardo l'implementazione dello sli o di funzioni analoghe sotto linux.
Sulla OpenSuse non mi sembrava supportato.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
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Old 26-01-2009, 22:26   #1059
blade9722
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Configurazione (senza nessun overclock) con:
Quad core Qx 6700
Asus Striker Extreme
4GB di ram
2 geforce 8800 GTX

Il bench è stato effettuato con tutte le opzioni al massimo tranne le ombre su high,sotto vista a 32 bit in dx10,Driver video 180.48.
Il bench che ho fatto è la versione long della durata di 284 secondi,quindi è molto realistico di quello che si ha nel momento in cui uno gioca!!


Single GPU/ SLI

1600x1200

MIN 33.1/ MIN 33.4
AVG 51.7/ AVG 57.6
MAX 90.42/ MAX 115.7



1600x1200 AA 4x

MIN 25.5 / MIN 29.6
AVG 41.3 / AVG 54
MAX 73 / MAX 112.3




1920x1440

MIN 26.7/ MIN 31.4
AVG 45.1 / AVG 54.9
MAX 72/ MAX 101.9



1920x1440 AA4x

MIN 18.9 / MIN 22.13
AVG 33.4 / AVG 50
MAX 58.3 / MAX 96.5
Il primo valore è riferito al bench eseguito in singola scheda mentre quello accanto è il corrispettivo in SLI

In buona sostanza l' SLI mi ha dato sempre qualcosa in più in tutte le situazioni,anche se con quadagni assai risicati!!

Il quadagno più significativo c' è stato alla massima risoluzione e con il filtro AA attivo!!

Siamo però lontani dal miglioramento medio del 90% dei frames come capita in alcuni giochi!!!

Chiedo scusa ma ho qualche problema con gli screen e devo ancora metterli a posto!!!!

Lascio a voi ogni commento!!!!
Grazie!

E' il comportamento tipico di quando sei limitato dalla CPU. Più aumenti la risoluzione e l'AA, più il divario aumenta. Probabilmente se overcloccassi la CPU il divario aumenterebbe. Ad ogni modo, in 1920x1440 AA4x hai un guadagno medio del 50%, e con scheda singola devi togliere l'AA e abbassare la risoluzione a 1600x1200 per eguagliarne le performance.
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Old 27-01-2009, 11:34   #1060
martinez1983
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Grazie!

E' il comportamento tipico di quando sei limitato dalla CPU. Più aumenti la risoluzione e l'AA, più il divario aumenta. Probabilmente se overcloccassi la CPU il divario aumenterebbe. Ad ogni modo, in 1920x1440 AA4x hai un guadagno medio del 50%, e con scheda singola devi togliere l'AA e abbassare la risoluzione a 1600x1200 per eguagliarne le performance.
Ti ringrazio per la tua analisi!!!!

Sono molto cpu-limited????
Cmq il profilo SLI sembra funzionare bene? (visto che le performance sono sempre migliorate)

Ad essere sincero ieri sera dopo aver terminato le sessioni senza sli ci sono riamsto un po male!!!

Cmq dopo i bench,Far cry 2 me lo gioco alla massima risoluzione con tutti i filtri attivi ed anche con la sincronizzazione verticale!!!

L' overclock nel mio caso sarebbe assai facile,piazzo il moltiplicatore a 11 ed ecco quadagnato subito il 10% di pura frequenza!!!
Se trovo il coraggio di overcloccare (e trovando una configurazione RS) rifaccio i bench e vediamo che esce fuori!!!
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