|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
come non detto |
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
l'esempio dell'auto era proprio perchè l'automobile è un sistema che tu hai progettato realizzato e costruito, che conosci e che sai come funziona. Della vita e della morte nessuno conosce niente nemmeno il Papa che quando muore ha la ferma speranza di andare a incontrare Dio ma non ne ha la certezza assoluta, altrimenti la sua non si chiamerebbe fede. Quando io premo l'interruttore della luce ho la certezza che in assenza di guasti si accenderà la lampadina, e non mi pongo neanche il problema. ci troviamo tutti su questo pianeta senza un perchè e quello che continuo a non capire è dove stia la necessità di aggiungere elementi complessi a una realtà già complessa. Sarebbe come se nell'esempio dell'automobile che si muove, anzichè dire "c'è il motore" ipotizzassi l'esistenza di una civiltà di persone piccolissime che vive dentro il cofano e che con l'energia prodotta dalla propria fede in una divinità certamente esistente mettesserò in moto l'automobile. Percarità, finchè non apro il cofano in linea teorica non avrei motivo di scartare a priori quest'ultima ipotesi ma l'esperienza invece ci insegna che così non è. E l'esperienza è la stessa che ci consente di vivere nel modo a cui siamo abituati: ogni volta che salto la mia esperienza mi dice che ricadrò verso la terra per via della forza di gravità, perchè così è sempre stato e quindi ragionevolmente mi aspetto che così sarà per sempre sebbene niente in linea torica obblighi le cose a non mutare. percui l'esperienza mi dice che se la figura di Dio è di fatto totalmente superflua all'esistenza per come la conosciamo, perchè dovrei complicare tutto ulteriormente postulandola? Ultima modifica di momo-racing : 14-01-2009 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
|
#263 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
Lo vedo io da me sbattendoci il muso cos'è giusto e sbagliato chiaramente imho Quote:
se escludi il concetto di "fede" e leggi la bibbia c'è da capottarsi. suppongo tu non sia indù, in tal caso prova a leggere il mahabarata (un testo sacro indù). magari, visto che è lungo come la fame leggi solo la genesi indù, è molto interessante
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Che tu li critichi entrambi, va bene, ma non puoi certo metterli sullo stesso piano. "Ipocrita" è una mia costatazione di un tuo atteggiamento verso un fatto. Non prenderlo come un insulto perche' non lo è. Quindi nn posso ritirarlo. Nel caso ti avesse indignato più del dovuto, mi scuso, non era quello lo scopo Ciao Wing P.S.: Se pensi che sono un sostenitore della legge del taglione, la discussione si puo' concludere qui. |
|
|
|
|
|
|
#267 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
Così come qualcuno spende migliaia di miliardi per un busone, chiunque faccia "ricerca" lo fa per l'insaziabile spinta a conoscere, sapere e scoprire. Ora, se tu hai di fronte qualcosa di tangibile sarà senz'altro più facile che tu possa capirne il meccanismo (tipo la macchina). Se ciò su cui ti interroghi sono altri tipi di meccanismo per i quali non hai a disposizione nè mezzi di misurazione puoi solo postulare ipotesi che si basino sui riscontri empirici. C'è chi impara dall'esperienza che ci sono forze che non sono controllabili e le pone, giustamente, al di sopra del proprio limite di azione. E con umiltà si approccia al resto del mondo non come padrone ma come parte di qualcosa di molto più grande e infinitamente superiore. Anche il desiderio di controllo, del resto, fa parte della natura umana. Il punto è che, dal momento che l'uomo non conosce il meccanismo che regola gli equilibri, molte volte tocca leve delle quali ignora il contro-effetto... |
||
|
|
|
|
|
#268 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]() Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
||
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti sentisse ratzinger !
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok allora tu stai da questa parte della barricata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905024
|
|
|
|
#272 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Remnant 2
|
Quote:
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Basta e avanza l'evoluzionismo, se uno ha voglia di studiarlo. il caso e il caos, pur essendo uno anagramma dell'altro, non sono per nulla sinonimi |
|
|
|
|
|
|
#274 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' come dire, esiste un dado con infinite facce, ciascuna delle quali rappresenta una possibile realtà del mondo e una sola di queste facce rappresenta la realtà in cui viviamo. Supponiamo che ogni lancio di quel dado corrisponda a un big-bang. Noi saremmo coscienti unicamente del risultato in cui ci troviamo, dell'unico successo ed ignoreremo gli altri infiniti fallimenti semplicemente perchè non saremmo mai potuti essere testimoni di essi. Ecco cosa intendo per frutto del caso: nelle infinite combinazioni che sarebbero potute esistere noi viviamo in questa, con le regole che la governano, non perchè questa sia speciale ma perchè è l'unica che possiamo sperimentare. Quote:
"non vedo i fili che li tengono su, non vedo ruote dentate, allora dev'essere Dio che con una mano invisibile li tiene in cielo" Quote:
completamente in disaccordo se invece stiamo parlando di "destino, fato angeli custodi" Quote:
Ultima modifica di momo-racing : 14-01-2009 alle 18:39. |
||||
|
|
|
|
|
#275 |
|
Senior Member
|
comunque stemperando un po' la discussione e tornando all'argomento originale del thread, io personalmente avrei usato questa come immagine per la campagna, la trovo molto più sottile e divertente
|
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me "dio" è una risposta universale ad una domanda a cui non si sa rispondere. per gli antichi romani le mosche intorno ad un cadavere erano generate dalla vis vitalis che abbandonava il corpo... quando qualcuno ha inventato il microscopio e ha scoperto le uova delle mosche il fenomeno è stato ricollocato da una spiegazione fideistica tout-court ad una interpretazione scientifica. e così è successo mille e mille altre volte.
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() anche se ci sarebbe da vedere come hanno fatto i conti...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.

///
/// Sehnsucht