Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2006, 12:54   #161
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Iscritto dal: May 2006
nn avevo visto quelli impostazioni xkè sn intoccabili fin qdo nn le attivi
cmq hai ragione tu il cas nn c'è!
ps: ieri ho pravo a dare una pompatina al bus ed ho portato il processore a 2450Mhz.....senza prb ho fatto girare sia il superpi ke l orthos. ma le ram erano completamente sballate (purtroppo nn sn niente di ke, dalle adata).
la cs ke m ha preoccupato è stato il chipset ke era diventato rovente!!! ora, visto ke è troppo piccolo per metterci anke una ventola da 40mm aspetto dopo le feste di natale per prendere qualcosa di performante....anke per la questione ram
Valdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 14:31   #162
questura1
Senior Member

L'Avatar di questura1

Iscritto dal: Aug 2005
Città: bari
Quote:
Originariamente inviato da cogand
capisco...cmq ti avviso nn ti aspettare molto dal conroe...
Provato...e mi sono reso conto come la pubbllicità falsa ma fatta bene possa far breccia nelle mode degli utenti...
Cmq a te la scelta...

Ciao Cogand...
Bhe per prima cosa auguroni di buone feste
Poi...Come promesso, ti posto 2 screen in cui metto in risalto la potenzialità dei conroe a 65nm vs AMD con un doppio spi32, e quella della vga nel 2° screen su Gigabyte dq6. Considera che su un sistema Amd avevo meno punti complessivi non solo sul procio ma anche su SM 2.0 e SM3.0..... nel 3dmak 2006 sono passato con la stessa vga, da 5800 punti a 6200 punti, e non solo per il procio

Procio

E Vga... X1800gto su Gigabyte dq6 e 2x512TeamGroup Value ddrII533@900

Ora la domanda che rende questo post non proprio off topic ..... Su questa mobo il crossfire come è eseguito? 8x per entrambe le vga? o config. diverse?
Chiedo perchè la mia vga supporta crossfire ma con driver ati adattati e per ora è solo possibile il 16x, 4x sul PCI. Quindi devo valutare la possibilità di fare il crossfire....ma lo faccio solo se trovo una certa convenienza senza troppe penalizzazioni....dimmi un pò
Thx

Ps...tu avanzia ancora un caffè

Ultima modifica di questura1 : 28-12-2006 alle 18:15.
questura1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 13:20   #163
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

allora....ho dato una smossa al mio 4200x2 su qsta mobo....e devo dar ragione a Black1982 qdo diceva ke l'overclock su sta mobo(PC-AM2RD580adv) si può fare.
premetto ke nn sn pratico di overclock, qdi se scrivo cavolate fatemelo notare
considerando sempre ke le mie ram nn sn perniente performanti sono riuscito ad arrivare a 2600Mhz (frequenze del 5000x2) con un piccolo overvolt.
il pc però, a volte, lamenta difficoltà in avvio. penso ke qsto sia dovuto al fatto ke le ram lavorino ampliamente fuoi specifica, sn delle adata ddr2-500 e le forzo a circa600 (4-4-4-11).
cmq il pc è stabilissimo a 2500Mhz.....ora sinceramente dovrei farmi prestare delle ram serie da qlcuno x provare a vedere se il prb di stabilità si risolve così. comprarle nn m sembra il caso visto ke al prezzo dellle ram ke avevo visto m prendo il procio nuovo
spero di mettere delle immagini al + presto......

cmq auguroni a tutti !!!!!

@questura1: proprio un bel procio
Old 09-01-2007, 15:15   #164
profiteron1
Member

L'Avatar di profiteron1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Montecchio maggiore
Nuova sheda madre Sappire PURE crossFire 3200 advantage sok AM2 rd 580adv

Salve ho appena acquistato una nuova sheda madre Sappire PURE crossFire 3200 advantage sok AM2 rd 580adv con relativa sheda video X1900GT 512 mb

la mi domanda e devo aggiornare subito il bios e che tipo di ram sono consigliate per questa scheda madre e sufficente un kit da 2*512 o sarebbe meglio 1*2 gb

grazie per le informazioni

ha dimenticavo i pasasaggi per aggiornare il bios della sheda madre sono uguali anche per sok AM2

profiteron1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 23:00   #165
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

@profiteron1:....se ce ne fossero di bios aggiornati
la sapphire ste mobo le lascia a morire senza bios aggiornati, a meno ke negli ultimi 5 min nn ne sia uscito uno nuovo, visto ke c passo sempre sul loro sito (vedi l'edit).
per le ram io ho 2*512, poi + ke la quantità conta molto la qualità; cmq di incompatibiltà di ram con qsta mobo nn ne conosco.

ps: confermo qto detto qlke post fa....ad aria oltre i 2600MHz (x la precisione 2640) nn iresco ad andare.
in configurazione giornaliera l'ho messo a 2500MHz (11*229) con un AC silencer pro a riposo sto sui 28/30°C e a pieno carico sui 40°C al max.

----------
edit:
...menomale ke c passo tutti i giorni sul sito sapphire...e nn l'avevo visto. è uscito il 3 gennaio.
sostanzialmente se fai overclock hanno aggiunto 2 opzioni in +, ke però potevano essere cmq gestite con l atisystemmanager . una sul clock dello slot PCI e l'altra per regolare la ram.
cmq ho appena fatto l aggiornamento...tutto cm prima!
bye

Ultima modifica di Valdis : 12-01-2007 alle 23:42.
Old 13-01-2007, 00:27   #166
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

ho dato una spulciata migliore al nuovo bios c è + di qto nn c s aspetta, evidentemente le lamentele di milioni di utenti si sn fatte sentire (cm sn ottimista sulla vendita di qsta mobo)
cmq per canadian col nuovo bios il cas può essere modificato!
ed anche le affermazioni di Black1982 sn + che fondate, già ero riuscito a fare diverse cosette col bios vecchio, ora con qsto nuovo penso ke una ritoccatina al tutto possa essere fatta.
ps: ora l fsb ke prima al max arrivava a 280 può essere impostato fino a 440....ma ke c dovremo fare?!?!?

Ultima modifica di Valdis : 14-01-2007 alle 11:19.
Old 30-01-2007, 01:30   #167
profiteron1
Member

L'Avatar di profiteron1

Nuova scheda madre Non si accende

Ragazzi sono disperato ho apena montanto la mia nuova scheda madre sappire Pure am2rd 580adv NON da segni di vita praticamente
Ho collegato l'alimentazione il cavo 24 pin + i due connettori 12 v " quelli gialli e neri " + ho alimentato anche la prese 12 v " tipo quella dei lettori dvd " che si trova vicino al processore , pero la scheda madre non da segni di vita si accende solo il LED rosso al centro dei tre led

ho tolto anche il jamper per il l'allarme del case per non parte

cosa puo essere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l' alimentatore e un Enermax Liberty 500 w particamente nuovo lo tolto dal mio vecchio pc che andava

aiutatemi
Old 31-01-2007, 12:33   #168
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Ciao... prova a controllare se i vari fili ( powersv,powerled, reset.etc)sono messi come si deve.
Qunado ho problemi di assemblaggio e non mi parte il pc è sempre colpa loro.
Comunque io sono di Arzignano.Vicini di casa direi.
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 22:23   #169
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Quote:
Originariamente inviato da profiteron1
Ragazzi sono disperato ho apena montanto la mia nuova scheda madre sappire Pure am2rd 580adv NON da segni di vita praticamente
Ho collegato l'alimentazione il cavo 24 pin + i due connettori 12 v " quelli gialli e neri " + ho alimentato anche la prese 12 v " tipo quella dei lettori dvd " che si trova vicino al processore , pero la scheda madre non da segni di vita si accende solo il LED rosso al centro dei tre led

ho tolto anche il jamper per il l'allarme del case per non parte

cosa puo essere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l' alimentatore e un Enermax Liberty 500 w particamente nuovo lo tolto dal mio vecchio pc che andava

aiutatemi

quella presa "tipo" quella per i lettori nn va alimentata....caso mai "c prendi" la tensione per qlke ventola dietro opp per alimentare qlke altra cosa.
quella staccala....forse è x quella ke nn parte il pc.
se nn risolvi neanke così prova a levare tutti i connettori x led e pulsanti cm dice Albi80 e poi fa partire il pc coi pulsanti ke stanno sulla mobo.
una volta ke parte si dovrebbere accendere altre alla spia fissa rossa dei 5V anke quella verde!
Old 02-02-2007, 15:14   #170
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da Valdis
quella presa "tipo" quella per i lettori nn va alimentata....caso mai "c prendi" la tensione per qlke ventola dietro opp per alimentare qlke altra cosa.quella staccala....forse è x quella ke nn parte il pc.
Ragazzi attenzione a dire certe cose con cognizione di causa...perlomeno documentatevi altrimenti potreste causare danni alla gente dicendo certe cose errate...
Quella presa di cui parlate si chiama ez-plug...va alimentata(e quindi nn serve per alimentare nulla ) nel caso di sistemi crossfire (o sli) per andare a sopperire l'alta richiesta di energia del pci-ex...
Cmq anche se nn si dispone di un sistema crossfire la presa può essere alimentata senza alcun problema...su alcuni tread sul forum sapphire alcuni utenti parlavano addirittura di stabilità superiore con questo connettore inserito..cmq se nn hai crossfire nn è assolutamente necessario...
Per quanto riguarda il connettore da usare gli alimentatori moderni (e di qualità )dispongono di un connettore apposito chiamato appunto ez-plug..se nn si dispone di questo va anche bene uno qualsiasi di quelli che si usano per i lettori ottici...

Quote:
se nn risolvi neanke così prova a levare tutti i connettori x led e pulsanti cm dice Albi80 e poi fa partire il pc coi pulsanti ke stanno sulla mobo.
una volta ke parte si dovrebbere accendere altre alla spia fissa rossa dei 5V anke quella verde!
Purtroppo nn dispongo più di questa scheda madre e nn ricordo nemmeno i colori dei led nella fase di post...
Tuttavia ti dio dei consigli che servono nn solo su questa scheda ma sono consigli di carattere generale:

1)Stacca tutti i fili del case usb aggiuntive e quant'altro per toglierti il dubbio di qualche corto sul case....ovviamente poi accertati di aver montato tutto correttamente
2)controlla le alimentazioni 8pin-24pin e se è collegata correttamente l'alimentazione aggiuntiva della scheda video..
3)fai un bel clear cmos e poi rimetti il pin nello stato di default..
4)prova a partire con i tasti su piastra...
5)In caso negativo cerca di sentire bene la sequenza dei beep(sperando che te ne dia) cosi capisci che componente ti sta dando fastio...
Old 10-02-2007, 16:53   #171
profiteron1
Member

L'Avatar di profiteron1

Nuova scheda madre Non si accende

Salve mi scuso se non ho risposto prima ma sono un po preso nel lavoro
comunque la sheda madre lo rispedita al mittente, me la dovrebbero sostituire con ua nuova spero che questa vada ........... per quanto riguarda l' alimentazione io ho alimentato sia i 4 connettori 12 v che quella presa pero non mi partiva molto probabilmente era diffettata per quanto riguarda i file del case be quelli sono abbastanza chiari a parte il pannello front audio che non ere molto chiaro

ringrazio tutti per le idicazioni appena mi arriva la monto e poi vi riferiro

salute a tutti

Roberto
Old 11-02-2007, 09:50   #172
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

@cogand: azz, l ho sparata grossa eh?!? sorry, la prox volta sto zitto. e ke sul manuale nn ho trovato nulla e pensavo servisse per alimentare

@profiteron1: facci sapere cm andrà a finire!
Old 11-02-2007, 10:49   #173
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
@cogand: azz, l ho sparata grossa eh?!? sorry, la prox volta sto zitto. e ke sul manuale nn ho trovato nulla e pensavo servisse per alimentare
Bè il manuale della sapphire è scarno tanto quanto il bundle e l'assistenza che ti danno...
Nn ti preoccupare...
Old 11-02-2007, 22:49   #174
assassino
Senior Member

L'Avatar di assassino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: catania
ciao cogard,tempo fa cercai di overcloccare la a9rd580 adv.......
ricordo che penai parecchio senza ottenere nulla,oggi finalmente mi sono deciso a smanettare piu seriamente,attualmente col 3800+ sto a 2500 mhz stabilissimo e per ora mi fermo.
prima cosa ho aggiornato il bios all'ultima versione cosi ho i menu per settare i voltaggi...e qui lo spavento aggiornando il bios si è rovinato i raid 0 dove stava xp,oltre mezz'ora di panico con diversi reboot automatici mentre stavo nel bios,errori critici a valanga ho resettato diverse volte cmos e alla fine nn so come ma per miracolo si è ripreso il raid e ha fatto il boot.
dopodiche sono salito in overclock gradualmente fino a:
bus 250
ltd l'ho settato a 600(nn ho provato 800)
la cpu l'ho overvoltata a 1,52....se poi vado a vedere nel monitor dei voltaggi sta a 1,32 nn capisco come mai nn salga neanche se la setto a 1,55
voltaggio del chipset a 1,30
ram a 166; 166 x 250=415,nn mi sento di provare di piu perche sono vdata economiche
attualmente ho fatto girare diversi bench e va tutto bene con un netto incremento di prestazioni
quindi le mie conclusioni sono che l'overclock si puo fare anche bene

ho il problema che nn riesco a monitorare le temperature.
assassino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 23:34   #175
assassino
Senior Member

L'Avatar di assassino

nn resistevo ed ho forzato 260x10,testo e sembra ok
avevo forzato 270x10 ma mentre caricava xp è uscita una schermata blu
Old 12-02-2007, 20:41   #176
assassino
Senior Member

L'Avatar di assassino

ma come si sblocca il voltaggio della cpu?anche se io metto al max 1,55,resta sempre a 1,30. con questa mb e il 3800 x2 sono a 2600 mhz vcore default
Old 21-02-2007, 10:58   #177
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Quote:
Originariamente inviato da assassino Guarda i messaggi
ma come si sblocca il voltaggio della cpu?anche se io metto al max 1,55,resta sempre a 1,30. con questa mb e il 3800 x2 sono a 2600 mhz vcore default
Tempo fa in un post ho spiegato i vari limiti di overclock di questa piastra...ma nn sono stato creduto...nn ho replicato, tanto sapevo che prima o poi qualcuno ci doveva andare a cozzare contro questi problemi...
Allora se avete delle ram e delle cpu che salgono bene con vcore e vdimm default su questa piastra potete overcloccare ma nn di certo per merito suo!!!
Ringraziate il negoziante che vi ha dato una cpu culata...che nonostante l'incremento di 500/600 mhz nn richiede energia in +...
Il problema della mancanza dei voltaggi ram può essere aggirato con l'asincrono bloccandole a 200mhz...ma se la cpu nn sale senza volt dite addio all'overclock...

Ora chiariamo il dubbio di assasino...quel voltaggio che tu vai a modificare trattasi del VID e non dell'overvolt che sono due cose ben differenti!!!
Il vid per specifica intenzione di amd è stato bloccato di +/- 0.05...
Questo per evitare da un lato l'overclock selvaggio delle proprie cpu...dall'altro per una questione di stabilità delle features di cool&quiet...
Tanto per intenderci se hai un Newcaste potrai mettere un voltaggio max tra 1.45 e 1.50...un venezia tra 1.35 e 1.40...un toledo tra 1.35 e 1.40...
Cmq trovi na bella tabella riassuntiva qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012

Leggendo il tuo mex presumo tu abbia un dual core con voltaggi tra 1.35/1.40...tra l'altro vedendo i risultati a voltaggio di 1.32 credo pure tu abbia una delle ultime versioni di toledo che sono parecchio culati...
Tornando a noi è inutile che metti 1.55...puoi mettere max 1.40 per vederti cambiare i voltaggi...oltre 1.40 la piastra darà sempre il voltaggio di default...
Purtroppo la sapphire ha un bios farlocco anche in questo...lascia i vid possibili per tutte le versioni di amd invece di procedere al riconoscimento per la cpu installata e ponendo il limite anche graficamente(eliminando i valori superriori) come fa l'asus ad esmpio...
Old 06-05-2007, 16:40   #178
Pippolotto
Junior Member

Ciao a tutti!
Volevo aggiornare il processore che ho su questa scheda, ed ho letto che supporta gli Athlon X2; volevo sapere fino a che modello supportava..
Grazie
Ciao
Pippolotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 01:07   #179
Sir Kill-a-lot
Senior Member

L'Avatar di Sir Kill-a-lot

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
A9RD580Adv improvvisamente "imbambolata"

Ciao a tutti. Lo so che la mia scheda (quella per 939) non è proprio nuovissima, ma ha sempre funzionato benissimo (non mi serve overcloccare, la uso a 200MHz di bus con memorie 6-3-3-2 1T, conservativi rispetto ai 5-2-2-2 supportati dalle mie ram TCCD), e non mi va di cambiarla con una socket am2 in previsione di am2+ e phenom di prossima uscita. Il problema è questo: la scheda funziona perfettamente a lungo; peccato che, dopo averla spenta per più di 5 minuti, non ne vuol sapere di riaccendersi se non dopo il reset bios completo: cavo alimentatore staccato, via la batteria, cortocircuito pin bios reset per 5 sec, batteria a posto, alimentazione riattaccata. Allora, parte (anche se non sempre al primo tentativo). Ho sostituito uno per uno tutti i pezzi del pc: l'alimentatore (un Enermax Liberty 500W con un OCZ Stealth 600), le memorie (delle G-Skill TCCD con delle G-Skill UTT e con delle Corsair BH-5), la batteria del bios, il processore (ho provato con un 3500+ Venice ed un 4000+). Sepre la stessa storia. Il bios l'ho riprogrammato da dos, ho anche lasciato i parametri in default. Qualcuno ha una mezza idea?
Old 10-01-2009, 00:17   #180
BabyNeo.g]R[e
Senior Member

L'Avatar di BabyNeo.g]R[e

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Venezia
scusate la domanda forse banale, ma sulla AM2RD580Adv (link)è possibile montare una scheda video pci-e 2.0 (tipo una radeon 4870)?

Spero che qualche anima pia mi possa dare questa informazione!

Grazie in anticipo!
System: ASRock Z370 PRO4, INTEL i7 8700K, 2x8Gb Corsair Vengeance LPX 3000Mhz (Mod. CMK16GX4M2B3000C15), SSD Samsung 840Evo Sata3 250Gb, HD Samsung Spinpoint F3 HD103SJ Sata2, HD Samsung Spinpoint HD501LJ 500Gb Sata2, MSI GTX1070 8Gb , Corsair HX 650W Modulare, Monitor Asus MX239H.

-------------------------------------------
BabyNeo.g]R[e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian