|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Known Issues This section provides information on known issues that may be experienced under the Windows 7 operating system with the latest release of the Catalyst™ Windows 7 Preview Driver Package. These include the following: • Open GL is not supported under Windows 7 - 64 bit editions. • AMD devices based on the RV730 GPU are not supported in this release of the Windows 7 Driver Package. • This display driver should not be installed under Windows Vista 32/64 operating systems. WARNING: The INF install method has not been disabled for Windows Vista and the operating system will attempt to install the driver. • Playback of some protected content over component video will be blocked by Macrovision copy protection. • Playing some full screen OpenGL and Direct 3D games may cause the wrong display resolution. Note: This version of the Catalyst™ Windows 7 driver is NOT Microsoft signed for Windows 7 32/64 operating systems Note: Disabling driver enforcement will need to be done on every subsequent boot of the operating system • Desktop Windows Manager will become disabled in high resolution and multi display extended modes. • On some systems, a restarts can intermittently occur when hot plugging the display. • With some digital monitors hot plugging the monitor may not enable the display. • When booting into Windows 7, some systems may become unstable with certain display configurations. • Catalyst Control Center Displays Manager Page has been disabled for this release of the Windows 7 driver. • Catalyst Control Center Basic - Easy Setup Wizard has been disabled for this release of the Windows 7 driver. • Catalyst Control Center Image Scaling under the Digital Panel Page has been disabled for this release of the Windows 7 driver. • Catalyst Control Center: Modifying the TV Format Selection under the TV Properties page will disable the TV output until the next reboot. • Booting Windows 7 or changing resolutions with an Analog TV connected may cause the system to stop responding. • Open GL may stop working on systems with three or more active displays. • Running some benchmarks may cause the system display to blank. • The AVIVO Video Transcoder functionality has been disabled for this release. Inoltre i drivers forniti da Microsoft in Seven con le schede video ATi non forniscono il supporto a OpenGL neanche nella versione a 32bit. |
|
|
|
|
|
#3602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Cioè fare un dualboot non costa nulla,eh? Infatti io utilizzo xp per i giochi e vista per tutto il resto,tranquillamente. Il discorso è che i giochi moderni son tutti pesanti perchè la maggior parte delle volte non vengono ottimizzati come si deve.Questo comporta che nel momento in cui riesci ad avere una media di 25-30 fps,con windows xp,ti ritrovi inesorabilmente un gioco ingiocabile su windows vista.E siccome ci sono "signore" schede video come la x1900 da te citata che fanno girare ancora abbastanza bene i videogiochi,non vedo per quale motivo si debba essere limitati su windows vista. Parliamoci chiaro,ho fatto l'esempio della x1900 che sulla carta è vecchia ma ci sono schede ben più nuove che fanno fatica per esempio con gta4. Comunque da quel che ho capito,più che di driver si tratta della combinazione-gestione di aero. Insomma c'è qualcosa che non torna da quelle parti!
|
|
|
|
#3603 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Altro luogo comune è quello che un gioco che abbia una media di 25-30fps sia giocabile. Facciamo almeno 50 dai, giusto per garantire che non abbia un picco negativo a 5 fps Giocare con quel framerate a meno che il gioco sia particolarmente coinvolgente e single player (ormai sempre meno single player di nota) è un po' fastidioso cmq. Quote:
Se un giocatore mi dice: cosa mi consigli per giocare? Io gli domando: ti interessa particolarmente? Allora gli consiglio anche io XP, perché più collaudato e più leggero di servizi che possono non interessare (specialmente se viene "ottimizzato"). Se mi dicono che ci vogliono fare un po' di tutto io gli consiglio Vista. Aero viene disattivato nel momento in cui un programma a schermo intero o 3d viene avviato. |
|||
|
|
|
|
#3604 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Io ho provato la build 6856,funzione decisamente bene,almeno sino ad ora.
tempi di avvio bassi,consumi risorse ridottissimi... Ultima modifica di ziociccio07 : 03-01-2009 alle 17:11. |
|
|
|
|
#3605 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabè a te non piace riavviare,a me non comporta fastidio! E non penso nemmeno a tanti altri... Non intrufoliamoci più di tanto nel discorso ottimizzazione gioco,perchè sono altri gli aspetti che dovrebbero interessarci,al momento.Aldilà di questo,è chiaro che ci sono giochi con cui sei al limite ed hai bisogno di quei 5-10 fps per poter quantomeno goderti il titolo. Tralasciamo anche il discorso fluidità che è soggettivo ed allo stesso tempo oggettivo,infatti tecnicamente un gioco che va a 25-30 è fluido.Non lo sarà come uno che gira a 50 ma non scatta assolutamente! Quello che importa è che la perdità c'è e potrebbe condizionare chi gioca.Cioè non stiamo parlando di comodità ma di far presente una situazione reale.
|
|
|
|
#3606 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
La partizione con l'inst di Xp la vedo, piuttosto non vedo il disco che usavo per documenti vari, che sotto Xp aveva il path C:
|
|
#3607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Gli altri problemi segnalati mi fanno pensare ad un problema di driver anche per la questione superbar che scompare. |
|
|
|
|
|
#3608 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Il paragone non lo faccio con Vista ma con Seven. Ripeto, l'ho installato su un portatile con 512 e all'avvio senza toccare nulla occupa meno ram di Fedora. Quote:
Sinceramente non vedo questo grosso divario, se guardi ai test le percentuali di differenza a favore di uno o dell'altro sono intorno al 5%. Ultimamente si sono visti anche giochi andare molto meglio sotto Vista, vedi FC2 e Assassins Creed. Io ho Vista da quando usci 3 anni fa e ci ho giocato a tutto senza problemi. Poi chiariamoci, qui c'è gente che si lascia influenzare da 3-4 frame di differenza in un test che sono percentuali che variano ogni volta che si rifà un test, considerate anche tutte le variabili che ci sono in gioco in un sistema operativo. |
||
|
|
|
|
#3609 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
|
Quote:
per non parlare in Crysis, mi feci convincere all'inizio che XP fosse piu veloce etc... quando li provai entrambi e vidi l'acqua in DX10 su Vista, capii che XP era ormai finito per me.
|
|
|
|
#3610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Comunque per il discorso GTA li quello che conta è il processore non tanto la scheda video infatti chi ha un quad (classico q6600) ha prestazioni superionri ad un dual overclockato.
|
|
|
#3611 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
#3612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, magari non scatta (se non ha grosse variazioni), ma ha dei rallentamenti (ovviamente quantificati in base al tipo di gioco e allo scenario corrente). Per questo uno scarto medio di 5-10fps IMHO continua ad essere irrilevante per la giocabilità, che che se ne dica, a quel punto avresti un guadagno maggiore abbassando i dettagli (o modificando la risoluzione) piuttosto che switchando di SO. Ultima modifica di WarDuck : 03-01-2009 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#3613 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi sembra di essere stato abbastanza chiaro rispondendo nell'ultimo post prima del tuo. Ho detto chiaramente che se quei 5-10 fps ti servono,e sottolineo servono,li perdi e il gioco è ingiocabile. Il discorso è semplice,ma hai capito una cosa per un'altra. Cioè se hai una x1950,o una nvidia equivalente,come si suol dire,ti attacchi al tram,mentre ovviamente con le nuove schede fai più fps e questo non lo noti.Bhè diciamo che in alcuni giochi te ne accorgi perchè con le risoluzioni medie più alte,dovute all'utilizzo di monitor più grandi,si finisce per essere al limite.Esempio? gta4,crysis. Ah mi hai fatto pure l'esempio di due giochi che secondo te girano meglio su vista.Il punto è capire,dove si presenta questa situazione. Cioè ho partecipato ai thread di entrambi i titoli,e sò di certo che far cry 2 gira meglio in directx 10 perchè qualche programmatore sbadato ha pensato di togliere qualcosa per alleggerirlo.In directx 9 invece xp è superiore! Per quanto riguarda assassin's creed non ho visto nulla che intendesse ciò che dici tu.
Ultima modifica di john18 : 03-01-2009 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#3614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma infatti parlavo di media,e come ben saprai,in alcuni punti la situazione può variare drasticamente,anche girando lo sguardo verso un determinato punto. Il discorso che faccio io è questo,windows vista ti fa perdere fps che in molti casi possono penalizzare le prestazioni.Da quel che leggo ne sei consapevole,quindi non capisco i "discorsi in più" che hai fatto.
|
|
|
|
#3615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
come test lascia un po il tempo che trova..
cmq dateci un occhiata http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=3236&page=1
|
|
|
#3616 |
|
Bannato
Città: Buguggiate(VA)
|
Ma che è sta roba a punteggio?
|
|
|
|
|
#3617 |
|
Senior Member
Città: Paradiso
|
nel senso dove vedi punteggio 1 è il top, punteggio 2 che va bene, 3 che è lento
|
|
|
|
|
#3618 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
|
Quote:
Non per fare lo sborone ma avevo in dual boot XP e Vista, all'epoca avevo un 8800 GTS, poi una 8800GT ed ho provato la patch i settaggi e tutti i gaggets annessi e connessi, sotto Vista Crysis e' un'altra storia; ho assemblato almeno 6 PC dall'uscita di Crysis e lo hanno voluto su XP, la maggior parte non sapeva neanche com'era Vista e che c'era l'eseguibile a 32 ed a 64, con quest'ultimo il gioco oltre alla grafica acquistava qualche FPS in piu', quindi XP e il 2001 e' il passato.
|
|
|
|
#3619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Convinto te... Il bello è che si ottiene un frame rate superiore proprio su xp.
|
|
|
|
#3620 |
|
Bannato
Città: Buguggiate(VA)
|
Logico che c'è maggior numero di fotogrammi al secondi, ci sono meno operazioni da fare...
Continua pure a credere che la qualità visiva sia la stessa, ma la verità anche oltre all'acqua è che la differenza c'è, ed è molta. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.