Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-12-2008, 18:50   #1761
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Pensa che Windows 3.11 stava con office e corel draw in 600 mb...
Blackie è offline  
Old 10-12-2008, 18:54   #1762
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Pensa che Windows 3.11 stava con office e corel draw in 600 mb...
direi molto meno di 600mb
Old 10-12-2008, 19:03   #1763
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
finalmente un sistema veloce e speriamo affidabile è un'evoluzione di vista vero?
un saluto a tutti!
Old 10-12-2008, 19:07   #1764
mattew_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
wow bello quindi in pratica il natale prossimo già sarà possibile acquistarlo? :-)

Ci spero perchè vista 64 ogni giorno mi fa impazzire/strippare lo tengo solo perchè vede 4GB di ram, però come velocità siamo indietro anni luce rispetto a xp, speriamo nel 7 a sto punto...
mattew_85 è offline  
Old 10-12-2008, 19:19   #1765
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Più piccola è la partizione e più veloce è il sistema a partire/funzionare.
Inoltre, gli SSD non sono così grandi, quindi difficilmente ci si può permettere SSD da 1TB. E su un disco da 64GB avere 12GB occupati solo dal SO fa un pò impressione...
Dubito fortemente che anche misurando con lo strumento integrato la differenza tra una partizione di 12gb e una di 30gb possa essere così evidente, anzi, figurarsi ad occhio. Seven con una partizione di 25gb posta alla fine del disco si avvia in 25 secondi circa.

Riguardo agli SSD: stando a Sinofsky l'occupazione di Vista è uno dei motivi per cui MS non l'ha messo nei netbook, c'hanno lavorato in Seven.

Quote:
Quindi il SO usa circa 6GB.
Da solo.
Quando XP da solo usa 1.5GB al massimo...
Beh ma ha molti più drivers senza contare i punti di ripristino, le shadow copies e le altre funzionalità (come la gestione delle varie versioni di una stessa dll).

Quote:
Si, lo so che è polemica sterile, visto che comunque 7 sarà velocissimo nell'uso, ma fa un pò ridere il rapporto tra i due SO...
Mah ti dirò rapportando XP (all'epoca in cui è uscito) ai dischi che c'erano (40gb?) ti sembrerà tutto più normale, anzi...

Ultima modifica di WarDuck : 10-12-2008 alle 19:21.
WarDuck è offline  
Old 10-12-2008, 20:13   #1766
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dubito fortemente che anche misurando con lo strumento integrato la differenza tra una partizione di 12gb e una di 30gb possa essere così evidente, anzi, figurarsi ad occhio. Seven con una partizione di 25gb posta alla fine del disco si avvia in 25 secondi circa.
Sarà, ma da quando ho ridotto la partizione di XP da 30GB a 8GB ho notato un miglioramento assurdo nel boot.
E se l'ho notato ad occhio nudo qualche vantaggio deve esserci, non credi?

Quote:
Mah ti dirò rapportando XP (all'epoca in cui è uscito) ai dischi che c'erano (40gb?) ti sembrerà tutto più normale, anzi...
Ti rispondo con il tuo stesso messaggio:
Quote:
Riguardo agli SSD: stando a Sinofsky l'occupazione di Vista è uno dei motivi per cui MS non l'ha messo nei netbook, c'hanno lavorato in Seven.
Ti stai concentrando troppo sulla dimensione dei dischi attuali.
A cosa diavolo mi serve un 7200 da 1TB per sistema e programmi, quando un SSD da 64GB, che magari costa anche un pò di più, da delle prestazioni enormemente superiori?
Ovviamente senza contare i netbook, i quali non sono esattamente straripanti di spazio...
Il punto è che un utente mediamente esperto non usa un HD da 1TB per installarci windows: sarebbe uno spreco. Semmai si mette un HD piccolo, ma veloce( SSD, Raptor, Ramdisk, SAS, SCSI, ecc... ) per sistema e programmi, e uno o due HD enormi in Raid 1 per l'archiviazione dati. Ecco perché le tue affermazioni sul basso costo degli HD da 1TB sono insensate.
Ed ecco perché considero l'alto consumo di spazio degli ultimi sistemi operativi windows un peso.
Quote:
Beh ma ha molti più drivers senza contare i punti di ripristino, le shadow copies e le altre funzionalità (come la gestione delle varie versioni di una stessa dll).
Funzionalità che si potranno anche non installare, spero, visto che non ne ho il minimo bisogno...
Old 10-12-2008, 20:36   #1767
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
A cosa diavolo mi serve un 7200 da 1TB per sistema e programmi, quando un SSD da 64GB, che magari costa anche un pò di più, da delle prestazioni enormemente superiori?
devono ancora inventarlo un ssd che dia prestazioni enormemente superiori visto che appena beccano i file di piccole dimensioni vanno in panic mode
Old 10-12-2008, 20:39   #1768
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
devono ancora inventarlo un ssd che dia prestazioni enormemente superiori visto che appena beccano i file di piccole dimensioni vanno in panic mode
Maybe, ma intanto negli accessi casuali anche gli SSD più scrausi lasciano indietro gli HD a piatti di varie lunghezze...
Old 10-12-2008, 20:43   #1769
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Maybe, ma intanto negli accessi casuali anche gli SSD più scrausi lasciano indietro gli HD a piatti di varie lunghezze...
100% random 4k write, fai questa prova con i/o meter e scoprirai la magia dell'ssd per ora vanno giusto bene per leggere file di grandi dimensioni
Old 10-12-2008, 20:54   #1770
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Sarà, ma da quando ho ridotto la partizione di XP da 30GB a 8GB ho notato un miglioramento assurdo nel boot.
E se l'ho notato ad occhio nudo qualche vantaggio deve esserci, non credi?
Dipende tutto dalla posizione dei file di boot e dal tipo di ottimizzazione fatta. Ovvio che più stanno vicini i files e meglio è, però penso che in ottica di installazione dei programmi 8gb sarebbero cmq pochini.

Quote:
Ovviamente senza contare i netbook, i quali non sono esattamente straripanti di spazio...
Il punto è che un utente mediamente esperto non usa un HD da 1TB per installarci windows: sarebbe uno spreco. Semmai si mette un HD piccolo, ma veloce( SSD, Raptor, Ramdisk, SAS, SCSI, ecc... ) per sistema e programmi, e uno o due HD enormi in Raid 1 per l'archiviazione dati. Ecco perché le tue affermazioni sul basso costo degli HD da 1TB sono insensate.
Se badi bene alla mia sign vedrai che ho un Raptor da 36gb per il sistema e un hd da 250gb per i dati, quindi le tue considerazioni non mi sono nuove, anzi sono d'accordo sull'usare un hd prestante per il SO e a tal punto non capisco quale possa essere il problema di montare il SO e i programmi su un SSD da 64gb, pensi che non ci entra?

Io sto con Vista sul Raptor da 36gb, ho 7gb liberi e molte applicazioni, i giochi e il resto come i documenti stanno in altre partizioni.

Il punto è che la maggior parte della gente ha un unico disco grosso, ed è grasso che cola se hanno 2 partizioni. Il mio link riferito agli hd da 1tera, è per mostrare evidentemente che il costo degli hd sia tremendamente calato, e che tutta questa questione di quanto occupa il SO non sia a mio modo di vedere una criticità per l'ambito in cui si prefigura l'utilizzo di Windows.

Quote:
Ed ecco perché considero l'alto consumo di spazio degli ultimi sistemi operativi windows un peso.
Che sono grossi è indubbio, ma per me non rappresentano un peso, specialmente se si cominciano a disattivare le funzioni che come dici te non ti servono.

Quote:
Funzionalità che si potranno anche non installare, spero, visto che non ne ho il minimo bisogno...
Dubito, l'installer penso sarà simile, sarei contento di sbagliarmi.
WarDuck è offline  
Old 10-12-2008, 21:28   #1771
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Dubito, l'installer penso sarà simile, sarei contento di sbagliarmi.
Purtroppo non sbagli Se c'è una cosa sola di 7 che, veramente, mi lascia ancora perplesso è questa. Ma sta benedetta installazione quando la potremo configurare DURANTE l'installazione? Quando ci sarà libertà di scegliere i componenti che vogliamo? Non mi pare difficile da mettere una cosa del genere, se c'era la possibilità fino al 98 (ufficialmente fino al ME, ma quello non lo considero) ...
floola è offline  
Old 10-12-2008, 21:42   #1772
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Purtroppo non sbagli Se c'è una cosa sola di 7 che, veramente, mi lascia ancora perplesso è questa. Ma sta benedetta installazione quando la potremo configurare DURANTE l'installazione? Quando ci sarà libertà di scegliere i componenti che vogliamo? Non mi pare difficile da mettere una cosa del genere, se c'era la possibilità fino al 98 (ufficialmente fino al ME, ma quello non lo considero) ...
Non credo si possa fare perchè come per vista se ci fate caso nel dvd c'è un un unico file immagine che viene copiato sul pc e non so come dire... "decompresso"...
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline  
Old 10-12-2008, 21:45   #1773
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Non credo si possa fare perchè come per vista se ci fate caso nel dvd c'è un un unico file immagine che viene copiato sul pc e non so come dire... "decompresso"...
Hai ragione. Allora vario un po' la cosa: lo "decomprime" e prima di continuare l'installazione chiede cosa tenere e cosa no Penso che così si possa fare.

Segnalo nel frattempo, per chi avesse ancora la "vecchia" 6801 come me (ma vi raggiungo con la 6956, anche se a 32-bit, visto che da altre parti mi hanno fatto una capa tanta ), su Within' Windows è arrivata una nuova versione del BlueBadge che abilita Aero Peek anche per la build "nonnina"

Ultima modifica di floola : 10-12-2008 alle 21:49.
floola è offline  
Old 10-12-2008, 22:03   #1774
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
ciao ragazzi
vi volevo solo dire che VISTA 64 è un grande sistema operativo (da molti non capito) che uso e ne sono contento, ma che SEVEN è veramente qualcosa di stratosferico soprattutto la versione a 64 bit nonostante ancora beta, ma sono sicuro che la capiranno anche gli scettici..
Caio a tutti !
stambeccuccio è offline  
Old 10-12-2008, 22:05   #1775
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
ciao ragazzi
vi volevo solo dire che VISTA 64 è un grande sistema operativo (da molti non capito) che uso e ne sono contento, ma che SEVEN è veramente qualcosa di stratosferico soprattutto la versione a 64 bit nonostante ancora beta, ma sono sicuro che la capiranno anche gli scettici..
Ciao
Usi la 6801 o la 6956? L'ultima non è uscita a 64 bit

Quote:
Caio a tutti !
Grazie. Contraccambio con Tizio e Sempronio Scherzo, ciao
floola è offline  
Old 10-12-2008, 22:18   #1776
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
100% random 4k write, fai questa prova con i/o meter e scoprirai la magia dell'ssd per ora vanno giusto bene per leggere file di grandi dimensioni
Ci proverò appena ne avrò uno.
Per il momento parlo riferendomi ai bechmark visti, e li gli SSD massacravano gli HD normali.

Quote:
Dipende tutto dalla posizione dei file di boot e dal tipo di ottimizzazione fatta. Ovvio che più stanno vicini i files e meglio è, però penso che in ottica di installazione dei programmi 8gb sarebbero cmq pochini.
Bah, in realtà la maggior parte della roba che mi serve la tengo portable( portableapps è davvero manna dal cielo), ed installo il minimo indispensabile.
Questo non cambia, però, che abbia un mattone come Photoshop Cs3 installato, pur essendo poco sopra i 3.7GB occupati...

Quote:
Se badi bene alla mia sign vedrai che ho un Raptor da 36gb per il sistema e un hd da 250gb per i dati, quindi le tue considerazioni non mi sono nuove, anzi sono d'accordo sull'usare un hd prestante per il SO e a tal punto non capisco quale possa essere il problema di montare il SO e i programmi su un SSD da 64gb, pensi che non ci entra?
Credo che ci entri si, ma come è già stato detto parecchie volte in passato, il sistema operativo deve essere una base per altri programmi, non essere un Mesonychoteuthis hamiltoni( aka calamaro gigante) che occupa 1/5 del disco solo con la sua spazzatura: programmi e funzionalità che non userò mai...
E' vero che hanno già in parte posto rimedio a questo problema con 7, rimuovendo Movie Maker e altra roba, ma c'é ancora tantissima strada da fare, visto che, come mi lamentavo sopra, finora non si è vista nemmeno l'ombra di un'installazione personalizzata...

Quote:
Io sto con Vista sul Raptor da 36gb, ho 7gb liberi e molte applicazioni, i giochi e il resto come i documenti stanno in altre partizioni.
Praticamente stai dicendo che Vista + qualche gioco e qualche applicazione occupa 29GB?
Non mi sembra esattamente fantastico...

Quote:
Il punto è che la maggior parte della gente ha un unico disco grosso, ed è grasso che cola se hanno 2 partizioni. Il mio link riferito agli hd da 1tera, è per mostrare evidentemente che il costo degli hd sia tremendamente calato, e che tutta questa questione di quanto occupa il SO non sia a mio modo di vedere una criticità per l'ambito in cui si prefigura l'utilizzo di Windows.
Esatto. Il costo degli HD mainstream è calato, ma il costo degli HD veloci( che siano a piatti 10k-15k o SSD) è ancora alto, quindi se si vuole usare un HD decente per il sistema si deve spendere parecchio.
Ecco perché non ha senso puntare troppo sull'abbassamento dei prezzi dei 7200 per giustificare la quantità di spazio occupata dal Programma Operativo( chiamarlo sistema operativo non ha senso, visto che è pieno di programmi e altra spazzatura) Windows.

Quote:
Che sono grossi è indubbio, ma per me non rappresentano un peso, specialmente se si cominciano a disattivare le funzioni che come dici te non ti servono.
Esatto: se ci dessero la possibilità di scegliere cosa installare in fase di installazione SO difficilmente ci sarebbe così tanta gente inviperita. Ma sembra che non abbiano la minima intenzione di farlo neanche con 7, forse per via degli strettissimi legami tra SO e spazzatura microsoft presente nel sistema( proprio come un calamaro... ).
Basta ricordare che iexplorer non è nemmeno disinstallabile( almeno fino a XP. non so su vista o su 7 )...

Mah, vedremo.

Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Hai ragione. Allora vario un po' la cosa: lo "decomprime" e prima di continuare l'installazione chiede cosa tenere e cosa no Penso che così si possa fare.
Credo che sarebbe più facile programmare tutto prima, ad installazione iniziata, e poi lasciar fare il lavoro all'installer.
Comunque quoto. :sisi:
Old 11-12-2008, 06:59   #1777
capirex73
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Ho formattato la 6801 ed ho messo la iso della 6956... devo dire ottima!
Solo che mi è capitata una cosa strana. Mi è tornata la vecchia schermata di boot all'avvio!
Ma come diamine è possibile?? Invece di 'Starting windows' e il logo che si forma con le quattro luci colorate (molto bello per me...) mi è tornata la schermata di avvio di prima, quella tipo vista...
Ho combinato qualcosa io?? O è successo a qualcun'altro??
capirex73 è offline  
Old 11-12-2008, 07:17   #1778
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
installata la 64 bit
ale0bello0pr è offline  
Old 11-12-2008, 07:25   #1779
marshallm
Senior Member

L'Avatar di marshallm

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da ale0bello0pr Guarda i messaggi
installata la 64 bit
ciao ale0bello0pr ma della 6956 hai installato la 64 bit?

Venduto A: MondoScarpe2007, Marcello979, vpro, Stech1987, leoben, webmaster76, lukesh, tisico, volpenger, semmy83, IamRoland.
marshallm è offline  
Old 11-12-2008, 08:48   #1780
ale0bello0pr
Bannato

L'Avatar di ale0bello0pr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
Quote:
Originariamente inviato da marshallm Guarda i messaggi
ciao ale0bello0pr ma della 6956 hai installato la 64 bit?
6936
ale0bello0pr è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian