Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 18:09   #61
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
ma sopratutto....

a che serve avere un ip unico???
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:11   #62
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Su una 2/5 mbit ti danno 256 IP (una classe C).
cioè in una fascia di banda da 2 a 5 Mbit in download (oppure per un lotto da 5Mb in down e 2Mb in Up, è ininfluente) il provider ha a disposizione 256IP statici da assegnare agli utilizzatori di quella banda?

non ho comunque idea, non fornendo l'isp informazioni su banda minima garantita, quanti siano per esempio con la popolare Alice gli utenti medi che condividono uno stesso lotto della succitata banda 2/5 mbit, e quanti siano gli ip disponibili per tale lotto, ma secondo me visto il ragionamento che mi fece (in scala) quell'isp, non c'è questa abbondanza di ip da poter assegnare agli utenti staticamente, e temo sia comunque economicamente pesante arrivare ad un rapporto ip:utenti internet di 1:1.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:12   #63
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
cioè in una fascia di banda da 2 a 5 Mbit in download (oppure per un lotto da 5Mb in down e 2Mb in Up, è ininfluente) il provider ha a disposizione 256IP statici da assegnare agli utilizzatori di quella banda?

non ho comunque idea, non fornendo l'isp informazioni su banda minima garantita, quanti siano per esempio con la popolare Alice gli utenti medi che condividono uno stesso lotto della succitata banda 2/5 mbit, e quanti siano gli ip disponibili per tale lotto, ma secondo me visto il ragionamento che mi fece (in scala) quell'isp, non c'è questa abbondanza di ip da poter assegnare agli utenti staticamente, e temo sia comunque economicamente pesante arrivare ad un rapporto ip:utenti internet di 1:1.
No, ti parlo delle buone vecchie CDN.
In ogni caso ogni contratto di base parte con 256 IP (anche le 36MBit), il resto lo paghi extra.
Old 10-12-2008, 18:17   #64
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
e l'infrastruttura di rete?
Lascia alle spalle il grigiume di internet, passa anche tu a...

Mediaset Packet

...la nuova rete Veloce, Sicura e convenzionata con lo Stato Italiano.
Niente più problemi d'incomprensione con gli utenti stranieri, Mediaset Packet è tutta italiana.
Niente più siti comunisti.
Con il decoder IPv6 e la carta d'identità digitale potrai anche tu accedere al blog di Marcello Dell'Utri!
Che aspetti, chiamaci!
Old 10-12-2008, 18:18   #65
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Parliamo del futuro prossimo.
Il tuo router ADSL gestisce IPv6 ?
Il tuo cellulare ?
Il tuo PC (vale si solo linux, freebsd o vista) ?
Hai intenzione di cambiarli (l'aggiornamento Maroni) ?
Ed il mondo ha intenzione di passare ad IPv6 per far contento Maroni ?
Facciamo InternetV6 autarchica per l'italianità e la maggior sicurezza ?
te lo ripeto , il problema esiste ed e' mondiale ... altro che solo italiano ...
Va affrontato ovunque nel mondo ...
L'intendo di maroni che va di pari passo alla questione che portera' avanti il Silvio va in questa direzione ! Ci vorranno 10 anni ? bene ... il mio cellulare sara' gia rottamato da almeno 8 conoscendomi il mio pc da 9 anni e mezzo ,

Quote:
Si, ora non è fattibile perché non mi fa comodo
nessuno parla di domani mattina ... ma ripeto a te come a tutti i tuoi amichetti di partito , centri sociali et simili non andrebbe mai bene perchè :" e' il sistema che non va bene in quanto dobbiamo essere tutti liberi !"
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:22   #66
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
vuoi essere prigioniero? accomodati
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:22   #67
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
te lo ripeto , il problema esiste ed e' mondiale ... altro che solo italiano ...
Ed è un altro.
E cioè che gli IP stanno finendo.
E dare un IP per persona non aiuta di certo.

Quote:
Va affrontato ovunque nel mondo ...
Fastweb ad esempio non ti da più neppure un IP dinamico, ti danno un IP privato.

Quote:
L'intendo di maroni che va di pari passo alla questione che portera' avanti il Silvio va in questa direzione ! Ci vorranno 10 anni ? bene ... il mio cellulare sara' gia rottamato da almeno 8 conoscendomi il mio pc da 9 anni e mezzo ,
No, ce ne vorranno quasi venti.
E fra vent'anni c'è da vedere se anche il Camerun si sarà deciso a migrare ad IPv6, perché internet è una rete GEOGRAFICA MONDIALE quindi bisogna che passino tutti ad IPv6, anche quelli che non hanno Silvio come presidente del consiglio.
Per intanto l'IP univoco può essere solo IPv4, vada maroni a chiedere all'ICANN un IPv4 fisso per utente, vedrà come gli ridono in faccia.

Quote:
nessuno parla di domani mattina ... ma ripeto a te come a tutti i tuoi amichetti di partito , centri sociali et simili non andrebbe mai bene perchè :" e' il sistema che non va bene in quanto dobbiamo essere tutti liberi !"

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 18:26.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:26   #68
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Il problema che esiste con il sistema di indirizzamento attuale è quello legato alla disponibilità di indirizzi a fronte di una maggiore richiesta di connessioni e di dispositivi da mettere in rete, come postato sopra.
Non quello sollevato da Maroni.
Old 10-12-2008, 18:28   #69
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Ed è un altro.
E cioè che gli IP stanno finendo.
E dare un IP per persona non aiuta di certo.

Fastweb ad esempio non ti da più neppure un IP dinamico, ti danno un IP privato.

No, ce ne vorranno quasi venti.
E fra vent'anni c'è da vedere se anche il Camerun si sarà deciso a migrare ad IPv6, perché internet è una rete GEOGRAFICA MONDIALE quindi bisogna che passino tutti ad IPv6, anche quelli che non hanno Silvio come presidente del consiglio.
Per intanto l'IP univoco può essere solo IPv4, vada maroni a chiedere all'ICANN un IPv4 fisso per utente, vedrà come gli ridono in faccia.

ok ... mi hai tolto ogni dubbio ... non e' che non vuoi capire ...
Old 10-12-2008, 18:31   #70
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
ok ... mi hai tolto ogni dubbio ... non e' che non vuoi capire ...
Hai presente il tuo alter ego femminile ELISAMAC1?

Fareste una coppia formidabile insieme.
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:32   #71
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Il problema che esiste con il sistema di indirizzamento attuale è quello legato alla disponibilità di indirizzi a fronte di una maggiore richiesta di connessioni e di dispositivi da mettere in rete, come postato sopra.
Non quello sollevato da Maroni.
punti di vista ...
pensa che davanti a certi reati io bloccherei la rete fai tu cosa me ne fotte se scarseggiano gli ip ...
Old 10-12-2008, 18:33   #72
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Hai presente il tuo alter ego femminile ELISAMAC1?

Fareste una coppia formidabile insieme.
non frequenta centri sociali ed e' fondamentale , magari e' anche topa ...
Old 10-12-2008, 18:34   #73
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
punti di vista ...
pensa che davanti a certi reati io bloccherei la rete fai tu cosa me ne fotte se scarseggiano gli ip ...
Se non puoi bloccarla puoi almeno ignorarla...
...perché non disdici l'abbonamento ?
Old 10-12-2008, 18:45   #74
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
BGP?
Border Gateway Protocol ed interoperabilità fra provider ?
Con milioni d'IP in Italia gestiti "per IP" ?
Tra l'altro BGP funziona in routing, quindi non ti sposta un IP ma subnet (>1 IP)...
You can do it !
Quanto ca**o dovrebbero essere grosse le tabelle di routing ?
Probabilmente abbastanza da sedere un Cisco d'ultima generazione...

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 18:47.
Old 10-12-2008, 18:47   #75
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
punti di vista ...
Ma quale punti di vista, ammesso e non concesso che ci sia una reale emergenza sicurezza internet (e non c'è, è la solita solfa
per sviare la necessità di argomentare in merito sventolando il drappo rosso dell'urgenza davanti al toro dell'opinione pubblica ma questo è un'altro discorso) la proposta di Maroni resterebbe non risolutiva e inapplicabile quindi inutile.
E tu ti stai arrampicando su una monumentale vetrata per diffenderla. Facessero, piuttosto, una campagna per informare su come funziona la rete e anche su eventuali rischi. Dimenticavo che per alcuni processo formativo/educativo significa bastone...
Old 10-12-2008, 18:49   #76
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Io, al tuo posto, non sarei troppo sicuro dell'anonimato offerto dai contratti ricaricabili. Infatti il contratto deve esser stipulato da qualcuno che deve rilasciare le sue generalità e se passa il cellulare a qualcuno che lo usa per fini illegali rischia pesantemente un coinvolgimento, anche se gli fosse rubato o lo smarrisse omettendone la denuncia alle autorità competenti.

P.s. Prova a non denunciare un'automobile che ti viene rubata ed utilizzata per commettere una rapina, poi vedi che ti capita.
E' vero.

Ma non c'è nulla di più facile che farsi comprare un cellulare dal diseredato di turno (meglio se straniero con 18 identità diverse), ed ecco che saremo in possesso di una SIM virtualmente "anonima".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:54   #77
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Doh.. la mia ovviamente era una battuta.. E' ovvio che nemmeno un 6500 potrebbe gestire tabelle di routing di quelle dimensioni.. ma il vero problema (se anche si potesse avere del ferro in grado di gestirle) sarebbe lo scambio delle variazioni di routing tra i vari apparati. Rischiamo di trovarci come in una rete con quei 300 PC windows dove i broadcast superano di gran lunga il traffico di rete tanto che vale la pena confinarli nelle subnet.
I protocolli internet non sono pensati per la portabilità dell'IP.
I layer sottostanti possono essere adattati per offrire un qualche grado di portabilità, ma sempre "nascondendo" tutto ai layer superiori.
Ed è qui che casca l'asino, perché il routing avviene a livello IP, quindi la portabilità "trasparente" è possibile (senza troppi casini) solo limitatamente (es. il roaming WiFi).
Old 10-12-2008, 18:58   #78
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E' vero.

Ma non c'è nulla di più facile che farsi comprare un cellulare dal diseredato di turno (meglio se straniero con 18 identità diverse), ed ecco che saremo in possesso di una SIM virtualmente "anonima".
Per questo la tracciabilità del cellulare si fa a partire dall'IMEI (che dovrebbe essere l'equivalente del MAC address).
Il numero di telefono dei cellulari non è equiparabile all'IP, il numero di telefono, comprensivo di prefisso, ci si avvicina di più.

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 19:01.
Old 10-12-2008, 19:03   #79
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Per questo la tracciabilità del cellulare si fa a partire dall'IMEI (che dovrebbe essere l'equivalente del MAC address) o dell'ID della carta.
Il numero di telefono dei cellulari non è equiparabile all'IP, il numero di telefono, comprensivo di prefisso, ci si avvicina di più.
Puoi farla come vuoi, ma se il telefono (con sim inclusa) me lo ha comprato un tizio mai visto prima, dietro pagamento in contanti avvenuto nel parcheggio del MW... voglio proprio vedere come fai a beccare me.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 19:12   #80
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Puoi farla come vuoi, ma se il telefono (con sim inclusa) me lo ha comprato un tizio mai visto prima, dietro pagamento in contanti avvenuto nel parcheggio del MW... voglio proprio vedere come fai a beccare me.
Beccarti ti beccano, possono tracciarti... il problema è scovarti.
Come dire che volessero beccare/intercettare (dati a caso) Alberto Meleghetti, tel 347.99555594 ci riuscirebbero pure, il problema è che indagano su Callisto Tanzi, e non sanno che lui in tasca ha il cellulare di Alberto Meleghetti.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian