Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2008, 16:52   #21
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
hanno parura delle rete è evidente. e mentre la gente purtroppo ha altro a cui pensare loro ci toglieranno quest ennessima possibilità per esprimere tutto lo schifo che abbiamo intorno...
whistler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 16:54   #22
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Fenomeni... spiegatemi come funziona il routing dei pacchetti (che è la base delle reti).
E poi spiegatemi pure come posso portarmi l'IP da un gestore all'altro (o da un mezzo all'altro).
Sentiamo cosa v'inventate...
Old 10-12-2008, 16:59   #23
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Fenomeni... spiegatemi come funziona il routing dei pacchetti (che è la base delle reti).
E poi spiegatemi pure come posso portarmi l'IP da un gestore all'altro (o da un mezzo all'altro).
Sentiamo cosa v'inventate...
te lo spiego un'altra volta cos' magari cerchi di capire...

non si sta parlando (almeno non io)di un IP fisso per ogni persona...si sta parlando di un modo per cercare di rendere + identificabili di adesso chi naviga in rete...

poi se con tutto il tempo che hai vuoi continuare a parlare di IP fai pure...ma ti ripeto che è una scusa banale
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:02   #24
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
te lo spiego un'altra volta cos' magari cerchi di capire...

non si sta parlando (almeno non io)di un IP fisso per ogni persona...si sta parlando di un modo per cercare di rendere + identificabili di adesso chi naviga in rete...

poi se con tutto il tempo che hai vuoi continuare a parlare di IP fai pure...ma ti ripeto che è una scusa banale
Maroni ha parlato di IP fisso, se non si parla d'IP fisso forse è il caso che spieghi di che si parla agli italiani (che quando sentono dire "IP fisso" percepiscono "IP fisso" a causa di un ben noto difetto dell'orecchio) a partire da TDI, che di questo "dettaglio" sembra molto sicuro.
Se vuoi parlare d'indentificabilità allora la cantonata è bella grossa, perché partendo dalla coppia IP+orario del messaggio/pacchetto è triviale (con l'ordinanza di un giudice) risalire al proprietario dell'abbonamento.

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 17:09.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:03   #25
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

quindi l indirizzo ip del pc di maroni sarà molto più facilmente rintracciabile o riguarda solo i soliti coglionazzi italiani?
ma perchè negli altri paesi quando un ministro dice cazzate (tipo bossi o anche maroni ) si dimette ? è in italia sembra che più sia disonesto e cazzaro più abbia valore?
Old 10-12-2008, 17:09   #26
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
No, FENOMENO, come sai BENISSIMO perchè ti è stato detto DECINE di volte. Intercettare ogni qual volta venga richiesto da un giudice a fini di indagine NON VUOL DIRE intercettare tutto, a caso o su decisione di chissachì. Quindi PIANTALA di spandere falsità e balle in ogni thread, è una tattica vile, meschina, squallida e triste, che peraltro ottimamente si addice a questa destra e a chi gli va dietro.

Non male la piece teatrale, un buon riassunto di ciò che hanno già spiegato più volte in articoli più tecnici.
gioia mia ... la proposta in questione , utile , non utile , praticabile o non praticabile avrebbe come ultimo fine quello di facilitare l'intercettazione di attivita' illecite in rete.
Nessuno dice che eventuali ricerche e/o controlli non debbano poi essere regolamentati !

Per il resto vedi di moderare i termini !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:13   #27
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
gioia mia ... la proposta in questione , utile , non utile , praticabile o non praticabile avrebbe come ultimo fine quello di facilitare l'intercettazione di attivita' illecite in rete.
Nessuno dice che eventuali ricerche e/o controlli non debbano poi essere regolamentati !

Per il resto vedi di moderare i termini !
Anche il campo di forza di Star Trek avrebbe il fine ultimo di contenere individui pericolosi.
Non è praticabile (anzi, non è proprio fattibile), ma questo di sicuro non spaventa Maroniok (famoso vulcaniano) dal fare una legge che ne richieda l'attivazione in tutte le carceri.

Anzi TDI, facciamo per legge che preveda che le bombe atomiche possono ammazzare solo i cattivi mentre i buoni sono immuni alle radiazioni. Figo eh!
Old 10-12-2008, 17:15   #28
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Maroni ha parlato di IP fisso, se non si parla d'IP fisso forse è il caso che spieghi di che si parla agli italiani (che quando sentono dire "IP fisso" percepiscono "IP fisso" a causa di un ben noto difetto dell'orecchio) a partire da TDI, che di questo "dettaglio" sembra molto sicuro.
Se vuoi parlare d'indentificabilità allora la cantonata è bella grossa, perché partendo dalla coppia IP+orario del messaggio/pacchetto è triviale (con l'ordinanza di un giudice) risalire al proprietario dell'abbonamento.

o be , capisco che tu sia il re' della rete ma pure mio nipote sa cos'è un ip statico ...
Detto questo la proposta non credo sia chiusa , ovvero lascia intendere ad un provvedimento atto ad un maggiore controllo dell'illecito.
Che poi Maroni parli di ip statico , senza conoscerne effettivamente il significato o perchè conosce solo quella parola , e' un discorso diverso ... e' il senso della proposta che va valutata , la modalita' viene dopo. Essa infatti va discussa con degli esperti maroni mica e' un tecnico delle reti.
che poi se non servisse allora perchè intestiamo la sim del cellu ad una persona ? come diceva un utente prima il telefono lo posso prestare o regalare ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 17:17   #29
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
o be , capisco che tu sia il re' della rete ma pure mio nipote sa cos'è un ip statico ...
Detto questo la proposta non credo sia chiusa , ovvero lascia intendere ad un provvedimento atto ad un maggiore controllo dell'illecito.
Che poi Maroni parli di ip statico , senza conoscerne effettivamente il significato o perchè conosce solo quella parola , e' un discorso diverso ... e' il senso della proposta che va valutata , la modalita' viene dopo. Essa infatti va discussa con degli esperti maroni mica e' un tecnico delle reti.
che poi se non servisse allora perchè intestiamo la sim del cellu ad una persona ? come diceva un utente prima il telefono lo posso prestare o regalare ...
Senti... il discorso è che non c'è niente da migliorare, il sistema è già perfetto.
Data la coppia IP/orario è possibile sapere CHI.

In caso d'indagine ci si mettono 30 secondi per sapere da dove partono i messaggi di TDI150CV, si prende l'IP di chi ha scritto il messaggio incriminato (basta fare richiesta all'amm.re del forum), l'orario del messaggio stesso e mandare tutto al provider a cui è registrato l'IP, insieme ad una richiesta del giudice.
Ti arriva di ritorno il numero di contratto ed il punto da cui era collegato l'utente, nonché i dati anagrafici di chi ha registrato il contratto.

Cosa vuoi migliorare ?

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 17:22.
Old 10-12-2008, 17:18   #30
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

ti consiglio signor tdi di leggere l articolo dedicato a bossi sl blog di beppe griillo... ti piacerà....
Old 10-12-2008, 17:19   #31
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Senti... il discorso è che non c'è niente da migliorare, il sistema è già perfetto.
Data la coppia IP/orario è possibile sapere CHI.
Cosa vuoi migliorare ?
Bene, quindi si stà montando una polemica sul NULLA.
Old 10-12-2008, 17:24   #32
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Bene, quindi si stà montando una polemica sul NULLA.
Si stà montando una polemica su una CAZZATA sparata da un ministro che crede d'essere competente e tanti lemming che dicono che quest'iniziativa porterà a "più sicurezza" senza ovviamente capire un cispolo di quel che parlano.
Old 10-12-2008, 17:27   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Si stà montando una polemica su una CAZZATA sparata da un ministro che crede d'essere competente e tanti lemming che dicono che quest'iniziativa porterà a "più sicurezza" senza ovviamente capire un cispolo di quel che parlano.
Allora tocca a VOI che tutto sapete andare fra le genti e spargere il VERBO.
Old 10-12-2008, 17:28   #34
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

le persone che compioni illeciti sono già perfettamente rintracciabbili.

propongo un ip tatuato sul braccio a fuoco per gli zingari possibilmente...
Old 10-12-2008, 17:28   #35
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Comprendo che possano esistere difficolta tecniche ma se le compagnie telefoniche gestiscono molti più numeri e tutti intestati o attribuiti ad una persona fisica o giuridica non vedo come possa essere "tecnicamente" impossibile assegnare un IP personale.

Ovviamente a me non interessa, non faccio uso di P2P, i dvd li acquisto originali e così dicasi per i cd musicali. Premesso questo io non ho nulla da nascondere e non posso fare a meno di notare che tutti chiedono trasparenza agli altri e come toccano loro si imbelviscono come iene affamate.
Semplicemente perché un pacchetto viene instradato, nella rete, di nodo in nodo a seconda di tabelle di routing (che indicano il percorso in base all'IP destinazione).
Primo problema: Come gestire una persona che ha il PC connesso ad internet ed il cellulare connesso ad internet ? Gli IP sono univoci.
Secondo problema: Stacco il PC col mio IP ed attacco il palmare col mio IP, solo che il PC è collegato tramite contratto Alice ADSL, e quindi i pacchetti vengono istradati via interbusiness/telecom (secondo un tragitto) mentre il palmare è connesso alla rete infostrada/wind.
Ci vai tu a Ginevra a cambiare tutte le tabelle di routing per "seguirmi" ogni volta che spengo il PC e/o accendo il portatile ?
Se cambio contratto la "portabilità" dell'IP la devo fare mandando i dati del mio nuovo contratto fino a strasburgo ?

PS: Ecchissenefrega di cosa fai tu con la tua connessione.

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 17:34.
Old 10-12-2008, 17:30   #36
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Allora tocca a VOI che tutto sapete andare fra le genti e spargere il VERBO.
E tocca a chi non ha ancora capito manco il soggetto chiudere il becco anziché dare aria alla bocca.
Sai come si dice, meglio star zitti e dare l'impressione d'essere stupidi che parlare e dimostrarlo senz'ombra di dubbio.
Il ministro ha perso la sua opportunità... qualcuno vuole seguirlo ?
Old 10-12-2008, 17:32   #37
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Semplicemente perché un pacchetto viene instradato, nella rete, di nodo in nodo a seconda di tabelle di routing.
Primo problema: Come gestire una persona che ha il PC connesso ad internet ed il cellulare connesso ad internet ? Gli IP sono univoci.
Secondo problema: Stacco il PC col mio IP ed attacco il palmare col mio IP, solo che il PC è collegato tramite contratto Alice ADSL, e quindi i pacchetti vengono istradati via interbusiness/telecom (secondo un tragitto) ,mentre il palmare è connesso alla rete infostrada/wind.
Ci vai tu a Ginevra a cambiare tutte le tabelle di routing per "seguirmi" ?
Scusa, ma se ogni operatore ti assegna un IP STATICO dove stà il problema?

Avrai N ip in base al numero di abbonamenti che sottoscrivi, così come hai n numeri di telefono per ogni linea/scheda che possiedi e n targhe a seconda di quante automobili hai intestate e n numeri civici in base alle abitazioni che possiedi.
Old 10-12-2008, 17:35   #38
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Avrai N ip in base al numero di abbonamenti che sottoscrivi, così come hai n numeri di telefono per ogni linea/scheda che possiedi e n targhe a seconda di quante automobili hai intestate e n numeri civici in base alle abitazioni che possiedi.
Per cui alla fine si farà come s'è fatto coi telefoni, che per controllare tutti la gente ricicla le ricaricabili ed alla fine godi del perfetto anonimato...
E questo ovviamente mentre i provider passano i mesi a comprare banchi di IP inutilmente...

...e tutto questo A CHE PRO ?
Vorrei che qualcuno me lo spiegasse.

(Tra l'altro internet è, e sarà per un bel pezzo perché non è facile sostituire tutti i router del mondo, IPv4, quindi ci sono meno di quattro miliardi di IP complessivi)

Ultima modifica di ConteZero : 10-12-2008 alle 17:37.
Old 10-12-2008, 17:37   #39
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:

http://it.wikipedia.org/wiki/Saturazione_di_IPv4
Old 10-12-2008, 17:38   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Per cui alla fine si farà come s'è fatto coi telefoni, che per controllare tutti la gente ricicla le ricaricabili ed alla fine godi del perfetto anonimato...
Puoi spiegarla questa, ogni scheda non è intestata a qualcuno?

Quote:
E questo ovviamente mentre i provider passano i mesi a comprare banchi di IP inutilmente...
Già ora viene pure da dire "poveri provider"

Quote:
...e tutto questo A CHE PRO ?
Vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
Per fare un concorso a premi e mandare il vincitore in vancanza alle Maldive.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP