|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[C++] Individuazione leak memory
Salve ragazzi.
Da qualche giorno sto provando una libreria free disponibile su internet ( la lemon versione 0.7) che mette a disposizione numerosi algoritmi di ottimizzazione su grafi. Ho provato vari algoritmi e mi sembra comportarsi bene tranne che per l'arborescence. In pratica questo metodo lavora correttamente ma alloca della memoria senza deallocarla, Chiamando quindi migliaia di volte la funzione vengono saturati i miei 2 GB di memoria in meno di 5 minuti. Ho cercato di individuare qual'è l'oggetto che non viene deallocato utilizzando in valgrind il quale mi riporta queste informazioni (ripetuta più volte): ==1330== 516,352 (126,900 direct, 389,452 indirect) bytes in 6,345 blocks are definitely lost in loss record 36 of 40 ==1330== at 0x4023294: operator new(unsigned) (vg_replace_malloc.c:224) ==1330== by 0x80608D4: lemon::MinCostArborescence<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double>, lemon::MinCostArborescenceDefaultTraits<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double> > >::initStructures() (min_cost_arborescence.h:635) ==1330== by 0x8060907: lemon::MinCostArborescence<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double>, lemon::MinCostArborescenceDefaultTraits<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double> > >::init() (min_cost_arborescence.h:495) ==1330== by 0x8060AD6: lemon::MinCostArborescence<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double>, lemon::MinCostArborescenceDefaultTraits<lemon::SmartGraph, lemon::GraphExtender<lemon::SmartGraphBase>::EdgeMap<double> > >::run(lemon::SmartGraphBase::Node) (min_cost_arborescence.h:604) ............................................................................ Purtroppo però non essendo un esperto di c++ non ho capito se il problema risiede nella classe arborescence oppure in qualche altra classe. Qualcuno può aiutarmi? Allego anche il file .h (non c'è il .c) di questa classe.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Non conosco questa libreria, ma sembra che il problema sia nel tuo codice.
La init() deve essere chiamata una sola volta. Puoi postare il tuo codice?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
long Arborescence(node *radice){
using namespace std;
nodo_lista *coda;
nodo_lista *nodo_lista_temp;
node *ptr;
long sel,temp_value;
typedef SmartGraph Graph;
GRAPH_TYPEDEFS(Graph);
typedef Graph::EdgeMap<double> CostMap;
//typedef Graph::EdgeMap<bool> Arb;
Graph graph;
CostMap cost(graph);
vector<Node> nodes;
//Arb arb_edge(graph);
ptr=grafo_residuo; //puntatore per scorrere il grafo residuo
while(ptr != ptr->gr_down){
//NODES++;
nodes.push_back(graph.addNode());
//printf("%d->%d, ",ptr->ID,NODES-1);
ptr = ptr->gr_down;
}
//NODES++;
nodes.push_back(graph.addNode());
//printf("%d->%d\n",ptr->ID,NODES-1);
ptr=grafo_residuo;
while(ptr != ptr->gr_down){
coda = ptr->corona_entrante;
if(coda != NULL){
while( coda != coda->down){
//EDGES++;
Edge edge = graph.addEdge(nodes[City[coda->i].indice_costo_ridotto], nodes[City[coda->j].indice_costo_ridotto]);
if(coda->i==radice->ID)
cost[edge] = FEW_LARGE + coda->costo - u[City[coda->i].indice_costo_ridotto] - v[City[coda->j].indice_costo_ridotto];
else cost[edge] = coda->costo - u[City[coda->i].indice_costo_ridotto] - v[City[coda->j].indice_costo_ridotto];
//cout << "(" << graph.id(graph.source(edge)) << "," << graph.id(graph.target(edge)) << ")="<< cost[edge] << ", ";
coda = coda->down;
}
//EDGES++;
Edge edge = graph.addEdge(nodes[City[coda->i].indice_costo_ridotto], nodes[City[coda->j].indice_costo_ridotto]);
if(coda->i==radice->ID)
cost[edge] = FEW_LARGE + coda->costo - u[City[coda->i].indice_costo_ridotto] - v[City[coda->j].indice_costo_ridotto];
else cost[edge] = coda->costo - u[City[coda->i].indice_costo_ridotto] - v[City[coda->j].indice_costo_ridotto];
//cout << "(" << graph.id(graph.source(edge)) << "," << graph.id(graph.target(edge)) << ")="<< cost[edge] << endl;
}
ptr = ptr->gr_down;
}
coda = ptr->corona_entrante;
if(coda != NULL){
while( coda != coda->down){
//EDGES++;
if(coda->i==radice->ID)
//cout << "(" << graph.id(graph.source(edge)) << "," << graph.id(graph.target(edge)) << ")="<< cost[edge] << ", ";
coda = coda->down;
}
//EDGES++;
if(coda->i==radice->ID)
//cout << "(" << graph.id(graph.source(edge)) << "," << graph.id(graph.target(edge)) << ")="<< cost[edge] << endl;
}
Node source = nodes[radice->indice_costo_ridotto];
MinCostArborescence<Graph, CostMap> mca(graph, cost);
mca.run(source);
temp_value = mca.arborescenceValue();
for(EdgeIt i(graph); i!=INVALID; ++i){
if (graph.source(i)==source && mca.arborescence(i))
temp_value -= FEW_LARGE;
}
return temp_value;
}
P.S. Non badate al codice che è scritto con i piedi ma mi serve verificare le performance di questi algoritmi e quindi non ho badato alla leggibilità.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In effetti c'e' qualcosa di strano, ma non nel tuo codice.
Non riesco a capire la parte che va a deallocare (presa da min_cost_arborescence.h): Codice:
void destroyStructures() {
if (local_arborescence) {
delete _arborescence;
}
if (local_pred) {
delete _pred;
}
if (!_edge_order) {
delete _edge_order;
}
if (_node_order) {
delete _node_order;
}
if (!_cost_edges) {
delete _cost_edges;
}
if (!_heap) {
delete _heap;
}
if (!_heap_cross_ref) {
delete _heap_cross_ref;
}
}
In effetti sembra che si faccia la delete SOLO se _heap == NULL, che ovviamente non serve. In sostanza, sembra che quel punto esclamativo (tutti i 3 punti esclamativi) non servano, anzi siano dannosi. Siccome questo codice e' simile a quello della initStructures(), mi verrebbe in mente che il programmatore abbia fatto un copy&paste, e poi non abbia aggiornato tutti gli if ma solo i primi....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho modificato il file .h e adesso sembra funzionare correttamente. Grazie mille.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se quella e' una libreria open source, magari spedisci loro una email per avvertirli del "bug", cosi' che lo possano sistemare...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Lo stavo per fare ma ho visto che sul sito hanno già inserito una versione patchata dell'algoritmo che dovrebbe essere inserita nella versione 1.1 della libreria. Grazie ancora.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.