|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2361 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
|
Premesso che possiedo una TZ5 acquistata ai primi di settembre in USA per la cifra di 175€ borsa e scheda 4 gb compresa, devo dire che utilizzandola al 98% in esteno, mi ritengo soddisfatto anche perchè mi interessava poter disporre di un buon tele in una compatta non potendo sempre portami appresso in viaggiola D80 col 18 - 200.
Però qualche foto in notturna l'ho pure scattata. E per questo desidero saper una cosa : perchè si raccomanda di eliminare la stabilizzazione facendo foto in modalità notturna anche se con l'uso del cavalletto? Per quanto concerna pulizia lenti e schermi , un mio amico fotografo professionista , mi ha consigliato di utilizzare un panno in microfibbra acquistabile per 1,6€ nei supermercati. Funziona alla grande . Ho poi trovato lo stesso consiglio nel sito di Ken Rockwell. http://www.kenrockwell.com/tech/cleaning.htm Certo se vi è polvere in abbondanza e sabbia , prima una sana soffiata con peretta non deve mancare. |
|
|
|
|
|
#2362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
vorrei ringraziare tutti coloro che postano in questa discussione che mi hanno dato modo di vedere decine di fotografie e farmi un'idea perfettamente completa delle potenzialità e dei limiti di questa macchina.
dopo pochissimi giorni sono stra-soddisfatto dell'acquisto... oggi l'ho testata all'aperto con una giornata nuvolosissima e sono venute fuori delle foto per le quali avevo la bava alla bocca...... per le mie esigenze, pur avendo dei limiti con scarsa luce... limiti che mi erano ben chiari da questo topic, è stata la scelta perfetta grazie ancora a tutti
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#2363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#2364 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
|
Quote:
Scatto con zoom 18x...si vede dalla foto originale, diversamente sarebbe molto più lontana... Ecco l'originale. [IMG] [/IMG]Tu invece hai scattato a 10x senza digitale? Poi hai fatto il crop? Può essere questione di luce, però la differenza mi pare esagerata... |
|
|
|
|
|
|
#2365 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
|
|
|
|
|
|
|
#2366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo zoom digitale l'ho disabilitato totalmente dato che per me è un insulto usarlo ![]() comunque in effetti in questa foto che hai postato ora si vede + grande la luna... prova a regolare un pò i livelli in modo da alzare il contrasto e a passare una bottarella di unsharp mask e dovrebbe andare meglio
|
|
|
|
#2367 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco cosa ho ottenuto con unsharp mask, e contrasto. Light/shadow dove lo trovo? io ho photoshop 7... GUarda un pò...che ne pensi? [IMG] [/IMG]
|
|
|
|
|
|
|
#2368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i miei gusti hai esagerato un pò troppo con l'unsharp dato che si è creato qualche artefatto da maschera di contrasto... Secondo me se gli davi una passatina + leggera ottenevi risultati migliori Light/shadow in questo caso non ti serve perchè la foto non mi pare sovraesposta...comunque dovrebbe essere sotto il menu image --> adjustments se non sbaglio...
|
|
|
|
#2370 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie dei consigli tiger! |
|
|
|
|
|
|
#2371 | |
|
Member
|
Quote:
ora...buon divertimento! |
|
|
|
|
|
|
#2372 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
ho trovato risultati poco soddisfacenti! Insomma..cosa compro?! ![]() Quote:
Panno in microfibra quello per occhiali? PErchè lo sporco me lo spalmava..noto questo problema di pulizia delle lenti nelle foto in controluce, e non è piacevole! Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#2373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Ecco comunque qualche esempio di questi "Kit Pulizia Obiettivi"" che solitamente è più facile trovare nei negozi di fotografia tradizionale: ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#2374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo qui proprio per scambiarci opinioni e per imparare qualcosa
|
|
|
|
#2375 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A proposito:ieri sera dopo una giornata a far foto a casa di amici, mi metto per fotografare una bellisssima luna..è l'una ( ) di notte circa..1 foto e..batteria scarica e si spegne! Vabbè dai, userò i tuoi suggerimenti per fotografare la luna appena possibile, ora la batteria è in ricarica qui vicino..piccolina.. ![]() ------- a propositodi consigli: argomento foto HDR usando l'auto bracketing siccome questa funzione fa foto da -1 a +1 EV e per fare una bella foto HDR è consigliato un range da +/-2 EV, ho scoperto una cosa per aggirare il problema: sapevate che basta impostare in modalità manuale ad esempio EV +1, e poi auto bracketing +/-1 EV?! In questo modo ad esempio verranno eseguite 3 foto con EV pari a 0,1 e 2 bipassando il problema che la tz5 ha solo un range di +/-1! Si fa la stessa cosa partendo da -1 EV ottenendo -2,-1 e 0 EV ed alla fine si fondono tutte e 6 (5,essendo 2 foto uguali con EV=0 ![]() Idea geniale oppure ho solo scoperto l'acqua calda?!
|
|
|
|
#2376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#2377 |
|
Senior Member
|
buona idea
|
|
|
#2378 |
|
Senior Member
|
foto HDR
ecco delle foto carine fatte con la funzione auto braketing e poi findendole assieme!
![]() ![]() spero siano di vostro gradimento,accettati commenti..le altre nuove foto HDR su FLickr! (visto che imageshack non me le carica!)
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 09-12-2008 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#2379 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
|
TZ5 contro tutti
Ora visto l'ultimo flame, vorrei solo chiarire dicendo che la TZ5 è LA MIGLIORE COMPATTA del momento come rapporto prezzo/prestazioni, per alcuni argomenti:
a) zoom 10x (e lenti di marca) b) 10 megapixel (che permettono di selezionare le parti migliori) c) IL PREZZO Come lati negativi: d) rumore anche a bassi ISO e) mediocre sensibilità per via del sensore piccolo f) quasi nessuna modalità manuale Per i lati negativi al momento ci sono altre fotocamere che singolarmente possono presentare migliori prestazioni (solo marginalmente nel caso mettiamo solo le compatte nell'arena) ma per tutte mancano di almeno uno dei lati positivi della TZ5 (che per me sono indispensabili). E per questo che è stata scelta da Panasonic come portabandiera per questo natale (la famosa pubblicità in TV di questi tempi).
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912 Ultima modifica di ciskje71 : 08-12-2008 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
#2380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao ragazzi, in questi giorni mi sto interessando a questa bella compatta.
Ma ho sentito che è uscita anche la TZ50, la conoscete? E' migliore di questa tz5? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.