Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 12:41   #2361
OLD TRAVELLER
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
Premesso che possiedo una TZ5 acquistata ai primi di settembre in USA per la cifra di 175€ borsa e scheda 4 gb compresa, devo dire che utilizzandola al 98% in esteno, mi ritengo soddisfatto anche perchè mi interessava poter disporre di un buon tele in una compatta non potendo sempre portami appresso in viaggiola D80 col 18 - 200.

Però qualche foto in notturna l'ho pure scattata.
E per questo desidero saper una cosa : perchè si raccomanda di eliminare la stabilizzazione facendo foto in modalità notturna anche se con l'uso del cavalletto?

Per quanto concerna pulizia lenti e schermi , un mio amico fotografo professionista , mi ha consigliato di utilizzare un panno in microfibbra acquistabile per 1,6€ nei supermercati. Funziona alla grande .
Ho poi trovato lo stesso consiglio nel sito di Ken Rockwell. http://www.kenrockwell.com/tech/cleaning.htm

Certo se vi è polvere in abbondanza e sabbia , prima una sana soffiata con peretta non deve mancare.
OLD TRAVELLER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 12:50   #2362
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
vorrei ringraziare tutti coloro che postano in questa discussione che mi hanno dato modo di vedere decine di fotografie e farmi un'idea perfettamente completa delle potenzialità e dei limiti di questa macchina.

dopo pochissimi giorni sono stra-soddisfatto dell'acquisto... oggi l'ho testata all'aperto con una giornata nuvolosissima e sono venute fuori delle foto per le quali avevo la bava alla bocca......

per le mie esigenze, pur avendo dei limiti con scarsa luce... limiti che mi erano ben chiari da questo topic, è stata la scelta perfetta

grazie ancora a tutti
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 13:10   #2363
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da OLD TRAVELLER Guarda i messaggi
Premesso che possiedo una TZ5 acquistata ai primi di settembre in USA per la cifra di 175€ borsa e scheda 4 gb compresa, devo dire che utilizzandola al 98% in esteno, mi ritengo soddisfatto anche perchè mi interessava poter disporre di un buon tele in una compatta non potendo sempre portami appresso in viaggiola D80 col 18 - 200.

E per questo desidero saper una cosa : perchè si raccomanda di eliminare la stabilizzazione facendo foto in modalità notturna anche se con l'uso del cavalletto?

Per quanto concerna pulizia lenti e schermi , un mio amico fotografo professionista , mi ha consigliato di utilizzare un panno in microfibbra acquistabile per 1,6€ nei supermercati. Funziona alla grande .
Ho poi trovato lo stesso consiglio nel sito di Ken Rockwell. http://www.kenrockwell.com/tech/cleaning.htm

Certo se vi è polvere in abbondanza e sabbia , prima una sana soffiata con peretta non deve mancare.
eliminando lo stabilizzatore la modalità panorama notturno arriva fino ad 8 secondi, altrimenti è limitata (a 2 o a 4 sec... ora non ricordo)
Old 07-12-2008, 13:30   #2364
lucavelox
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
E comunque per le foto della luna ancora non mi spiego come sia possibile che le foto della TZ5 diano risultati assolutamente comparabili a quelle della FZ18...
ma hai postato un crop con ingrandimento al 100% o una riduzione?
perchè se fosse un crop sinceramente non mi tornano i conti..
..a meno che lo zoom non fosse impostato a 10X anzichè 18X...
E' un crop 100%.

Scatto con zoom 18x...si vede dalla foto originale, diversamente sarebbe molto più lontana...

Ecco l'originale.
[IMG][/IMG]

Tu invece hai scattato a 10x senza digitale? Poi hai fatto il crop?

Può essere questione di luce, però la differenza mi pare esagerata...
lucavelox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 14:08   #2365
OLD TRAVELLER
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MILANO
Quote:
eliminando lo stabilizzatore la modalità panorama notturno arriva fino ad 8 secondi, altrimenti è limitata (a 2 o a 4 sec... ora non ricordo)
Grazie tiger : capito!
OLD TRAVELLER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 14:39   #2366
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da lucavelox Guarda i messaggi
E' un crop 100%.

Scatto con zoom 18x...si vede dalla foto originale, diversamente sarebbe molto più lontana...

Ecco l'originale.
[IMG][/IMG]

Tu invece hai scattato a 10x senza digitale? Poi hai fatto il crop?

Può essere questione di luce, però la differenza mi pare esagerata...
si, 10X e poi croppato.
Lo zoom digitale l'ho disabilitato totalmente dato che per me è un insulto usarlo
comunque in effetti in questa foto che hai postato ora si vede + grande la luna...
prova a regolare un pò i livelli in modo da alzare il contrasto e a passare una bottarella di unsharp mask e dovrebbe andare meglio
Old 07-12-2008, 17:02   #2367
lucavelox
Member

Quote:
si, 10X e poi croppato.
Lo zoom digitale l'ho disabilitato totalmente dato che per me è un insulto usarlo
comunque in effetti in questa foto che hai postato ora si vede + grande la luna...
prova a regolare un pò i livelli in modo da alzare il contrasto e a passare una bottarella di unsharp mask e dovrebbe andare meglio
non male questo unsharp mask!
Ecco cosa ho ottenuto con unsharp mask, e contrasto. Light/shadow dove lo trovo? io ho photoshop 7...

GUarda un pò...che ne pensi?
[IMG][/IMG]
Old 07-12-2008, 17:42   #2368
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
vorrei ringraziare tutti coloro che postano in questa discussione che mi hanno dato modo di vedere decine di fotografie e farmi un'idea perfettamente completa delle potenzialità e dei limiti di questa macchina.

dopo pochissimi giorni sono stra-soddisfatto dell'acquisto... oggi l'ho testata all'aperto con una giornata nuvolosissima e sono venute fuori delle foto per le quali avevo la bava alla bocca......

per le mie esigenze, pur avendo dei limiti con scarsa luce... limiti che mi erano ben chiari da questo topic, è stata la scelta perfetta

grazie ancora a tutti
hai detto bene ...a 208€ difficile fare meglio
Old 07-12-2008, 17:57   #2369
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
non male questo unsharp mask!
Ecco cosa ho ottenuto con unsharp mask, e contrasto. Light/shadow dove lo trovo? io ho photoshop 7...

GUarda un pò...che ne pensi?
[IMG][/IMG]
mmm..
per i miei gusti hai esagerato un pò troppo con l'unsharp dato che si è creato qualche artefatto da maschera di contrasto...
Secondo me se gli davi una passatina + leggera ottenevi risultati migliori
Light/shadow in questo caso non ti serve perchè la foto non mi pare sovraesposta...comunque dovrebbe essere sotto il menu image --> adjustments se non sbaglio...
Old 07-12-2008, 19:32   #2370
lucavelox
Member

Quote:
mmm..
per i miei gusti hai esagerato un pò troppo con l'unsharp dato che si è creato qualche artefatto da maschera di contrasto...
Secondo me se gli davi una passatina + leggera ottenevi risultati migliori
Hai ragione...comunque è veramente valido questo filtro...solo non bisogna farsi prendere troppo la mano come ho fatto io!

Grazie dei consigli tiger!
Old 07-12-2008, 19:37   #2371
lucavelox
Member

Quote:
Benissimo, è proprio questo il senso del thread!!

ora...buon divertimento!
Old 08-12-2008, 01:25   #2372
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Direi che, con qualche cautela basta uno dei kit per obiettivi fotografici con fogli in carta di riso e liquido detergente, da mettere in piccola quantità sul foglio e NON direttamente sulla lente. In prima battuta, portando in posizione wide la lente in modo da averla più vicina all' esterno, rimuovere prima la polvere con l' uso di pennellino+pompetta che di solito fanno parte del kit. L' operazione è un pò difficile viste le ridotte dimensioni della lente, ma basta poi pulire strofinando in senso orario con un altro foglio asciutto.

Riguardo al resto, ho un corredo completo Canon con corpo macchina analogico e digitale, oltre ad alcune compatte Canon : se ho preso la TZ5 l'ho fatto perchè avevo necessità di portarmi dietro una compatta che a un costo contenuto disponesse di uno zoom ottico esteso e della possibilità di girare filmati in alta risoluzione, dando per scontato che avesse dei limiti oltre a questi punti di forza, così come li hanno anche gran parte delle reflex digitali, a cominciare dall' inaccettabile moltiplicazione della focale degli obiettivi nei modelli con sensori non full-size.

Concordo con l' utilità di fornire pregi e difetti di una compatta, ma confrontandola con modelli simile della stessa categoria.

Scusate se sono stato prolisso e, se possibile, IMHO consiglierei di dedicarsi di più alla preparazione e composizione della foto piuttosto che alla post-elaborazione: sarò antiquato, ma mi accorgo che esco a fotografare sempre più spesso con macchine analogiche (con la TZ5 in tasca!) e ricavo molta più soddisfazione dalle mie foto ben riuscite su pellicola che da quelle digitali, non ostante la ovvia comodità di quest' ultime!
Grazie mille per la spiegazione! Visto che si parla "in generale", potresti cortesemente anche farmi un esempio concreto?HO guardato con google ma cosa metto.."pompetta per lenti"?! ho trovato risultati poco soddisfacenti! Insomma..cosa compro?!

Quote:
Originariamente inviato da OLD TRAVELLER Guarda i messaggi

Grazie anche a te per i consigli e benvenuto!
Panno in microfibra quello per occhiali? PErchè lo sporco me lo spalmava..noto questo problema di pulizia delle lenti nelle foto in controluce, e non è piacevole!

Quote:

grazie ancora a tutti
Penso di parlare a nome di tutti dicendo che siamo contenti di quello che dici, vuol dire che il thread è stato impostato bene! Grazie e..aspettiamo il tuo album online

Quote:
esatto, o meglio:stabilizzatore OFF = in automatico fino a 8 secondi, altrimenti con stabilizzatore ON l'otturatore rimane sotto 1 secondo (giusto? ) in modo di evitare il micromosso, anche se non sempre ci riesce (di notte col parkinson ad esempio! )

Quote:
Benissimo, è proprio questo il senso del thread!!

ora...buon divertimento!
quoto
Old 08-12-2008, 09:10   #2373
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Grazie mille per la spiegazione! Visto che si parla "in generale", potresti cortesemente anche farmi un esempio concreto?HO guardato con google ma cosa metto.."pompetta per lenti"?! ho trovato risultati poco soddisfacenti! Insomma..cosa compro?!
In effetti si trovano nelle forme più disparate: io ne ho preso uno che è racchiuso in un baratolo tipo quelli della Coca-Cola, pechè ha la forma simile a quella di un obiettivo ed è pratico da portare in borsa.

Ecco comunque qualche esempio di questi "Kit Pulizia Obiettivi"" che solitamente è più facile trovare nei negozi di fotografia tradizionale:

miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 10:58   #2374
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Hai ragione...comunque è veramente valido questo filtro...solo non bisogna farsi prendere troppo la mano come ho fatto io!

Grazie dei consigli tiger!
di niente
siamo qui proprio per scambiarci opinioni e per imparare qualcosa
Old 08-12-2008, 11:09   #2375
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
In effetti si trovano nelle forme più disparate: io ne ho preso uno che è racchiuso in un baratolo tipo quelli della Coca-Cola, pechè ha la forma simile a quella di un obiettivo ed è pratico da portare in borsa.

Ecco comunque qualche esempio di questi "Kit Pulizia Obiettivi"" che solitamente è più facile trovare nei negozi di fotografia tradizionale:
Grazie per gli esempi! Mi sa che dovrò andare a prendermi un kit di pulizia, penso ci sia ancora della sabbia di Rodi sulla Tz5!

Quote:
di niente
siamo qui proprio per scambiarci opinioni e per imparare qualcosa
esatto!
A proposito:ieri sera dopo una giornata a far foto a casa di amici, mi metto per fotografare una bellisssima luna..è l'una () di notte circa..1 foto e..batteria scarica e si spegne!

Vabbè dai, userò i tuoi suggerimenti per fotografare la luna appena possibile, ora la batteria è in ricarica qui vicino..piccolina..

-------

a propositodi consigli: argomento foto HDR usando l'auto bracketing

siccome questa funzione fa foto da -1 a +1 EV e per fare una bella foto HDR è consigliato un range da +/-2 EV, ho scoperto una cosa per aggirare il problema: sapevate che basta impostare in modalità manuale ad esempio EV +1, e poi auto bracketing +/-1 EV?!
In questo modo ad esempio verranno eseguite 3 foto con EV pari a 0,1 e 2 bipassando il problema che la tz5 ha solo un range di +/-1!
Si fa la stessa cosa partendo da -1 EV ottenendo -2,-1 e 0 EV ed alla fine si fondono tutte e 6 (5,essendo 2 foto uguali con EV=0 ) le foto..ed ecco un effetto HDR coi contro..fiocchi!

Idea geniale oppure ho solo scoperto l'acqua calda?!
Old 08-12-2008, 11:47   #2376
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Idea geniale oppure ho solo scoperto l'acqua calda?!
Direi piuttosto un ottimo esempio di come, con un minimo di creatività, si possano aggirare i limiti dell' hardware!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 13:46   #2377
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

buona idea
Old 08-12-2008, 18:48   #2378
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

foto HDR

ecco delle foto carine fatte con la funzione auto braketing e poi findendole assieme!

spero siano di vostro gradimento,accettati commenti..le altre nuove foto HDR su FLickr! (visto che imageshack non me le carica!)

Ultima modifica di Brutto : 09-12-2008 alle 11:56.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 18:48   #2379
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
TZ5 contro tutti

Ora visto l'ultimo flame, vorrei solo chiarire dicendo che la TZ5 è LA MIGLIORE COMPATTA del momento come rapporto prezzo/prestazioni, per alcuni argomenti:

a) zoom 10x (e lenti di marca)
b) 10 megapixel (che permettono di selezionare le parti migliori)
c) IL PREZZO

Come lati negativi:

d) rumore anche a bassi ISO
e) mediocre sensibilità per via del sensore piccolo
f) quasi nessuna modalità manuale

Per i lati negativi al momento ci sono altre fotocamere che singolarmente possono presentare migliori prestazioni (solo marginalmente nel caso mettiamo solo le compatte nell'arena) ma per tutte mancano di almeno uno dei lati positivi della TZ5 (che per me sono indispensabili).
E per questo che è stata scelta da Panasonic come portabandiera per questo natale (la famosa pubblicità in TV di questi tempi).

Ultima modifica di ciskje71 : 08-12-2008 alle 19:22.
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 22:15   #2380
angelfire
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ciao ragazzi, in questi giorni mi sto interessando a questa bella compatta.

Ma ho sentito che è uscita anche la TZ50, la conoscete?

E' migliore di questa tz5?
angelfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian