|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Riciclaggio plastica
Mi hanno detto che i prodotti in plastica fatti da ditte che non pagano una tassa apposita non possono essere riciclati.
Vi risulta?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
![]() mi vedo già l'operatore ecologico a guardare uno per uno i flaconi/barattoli/scatole etc... per vedere se la dittà produttrice paga un ''pizzo''. Direi cavolata;i prodotti in plastica o meglio in materie plastiche sono al 99% riciclabili salvo dove espressamente indicato. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
cioè prima di buttare un flacone in plastica ci si dovrebbe informare su chi lo produce e se la ditta produttrice paga la tassa apposita o la evade?
ma mi faccia il piacere! (cit.) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ed aggiungo;all'azienda produttrice che tu ricicli o meno il prodotto/imballaggio, proprio non gliene può fregar di meno.
All'acquisto paghi pure quello. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
i prodotti in plastica come bicchieri, piatti etc secondo il decreto ronchi non sono considerati come imballaggi per cui le aziende non sono tenute al pagamento del contributo CONAI... quindi non vengono riciclati |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
che poi in teoria si dovrebbe togliere tuuuuuuuuuuuuuuuuutta la carta dalle bottiglie prima di gettarle negli appositi cassonetti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ma sul discorso piatti/bicchieri, fatemi capire: ci dicono di non metterli nella plastica perchè i produttori non pagano la tassa, ma in teoria sarebbero tranquillamenti riciclabili? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.