Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 23:38   #32921
Rastas
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
C'è una partizione di linux che vorrei eliminare e riunire a windows. Posso usare "dell utility partition"? Altrimenti che programma posso usare (che non sia partition magic siccome costa 70€ )?
Old 01-12-2008, 00:59   #32922
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Sull'Adriatico
Quote:
Originariamente inviato da Rastas Guarda i messaggi
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
C'è una partizione di linux che vorrei eliminare e riunire a windows. Posso usare "dell utility partition"? Altrimenti che programma posso usare (che non sia partition magic siccome costa 70€ )?
dell utility partition non l'ho mai usato...

usa Gparted. è un software libero!

e questa è una guida che spiega come funziona...

http://www.pc-facile.com/guide/parti...k_con_gparted/

Luigi

« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare? » || Nelson Mandela
l_vagnozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 09:22   #32923
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da l_vagnozzi Guarda i messaggi
LUCAMAX..

non è sempre così.... io dal mio canto sono costretto ad usare programmi come Autocad, 3DSMAX, Photoshop, illustrator, Indesign, Catia, Icem Surf. e tutti questi programmi sono disponibili per altre piattaforme, ma non per linux....
in parte perchè lo standard è già presschè definito (vedi il DWG di autocad), in parte perchè questi programmi sono i migliori in assoluto per determinati prodotti (Icem Surf, Studio Tools e Catia per la modellazione di superfici, illustrator e Indesign per la grafica e l'impaginazione)
dire che esistano programmi di grafica ottimi come la suite Adobe è in realtà FALSO!!!
ho usato INKSCAPE -l'open source modello illustrator-.. CERTO che è un ottimo programma -e soprattutto GRATIS!!!!!- ma non è uguale a Illustrator.
se non altro per qualità degli strumenti di disegno, per la possibilità di intallare dentro dei plugin, e non in ultimo per la mancata possibilità diinterfacciarsi con altri programmi, come invece accade per la suite ADOBE...

io dal mio canto continuo ad usare Win per tutti i programmi che non esistono per Linux.
per tutto il resto uso linux.

avere il pc sempre snello e mai ingolfato è una qualità che solo chi utilizza linux da tempo può aprezzare!!!
Io sarò pure ignorante di linux e non lo nego anzi devo dire che mi dispiace e avrò pure parlato per sentito dire...però se c'è qualcuno che lo dice....e vedo che anche qui c'è qualcuno che mi dà un minimo di ragione....
Il mio discorso era semplicemente incentrato sul fatto che se devo ricorrere a un emulatore per usare dei software a cui non posso o non voglio fare a meno perchè sono quelli che uso a lavoro e mi richiedono di saper usare/sono i migliori nel loro genere/sono quelli che so usare bene/ecc... allora tanto vale tenermi windows con tutti i suoi difetti!
Mi dispiace aver acceso la solita disputa Windows vs Linux
Old 01-12-2008, 10:12   #32924
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da decaban Guarda i messaggi
Io sarò pure ignorante di linux e non lo nego anzi devo dire che mi dispiace e avrò pure parlato per sentito dire...però se c'è qualcuno che lo dice....e vedo che anche qui c'è qualcuno che mi dà un minimo di ragione....
Il mio discorso era semplicemente incentrato sul fatto che se devo ricorrere a un emulatore per usare dei software a cui non posso o non voglio fare a meno perchè sono quelli che uso a lavoro e mi richiedono di saper usare/sono i migliori nel loro genere/sono quelli che so usare bene/ecc... allora tanto vale tenermi windows con tutti i suoi difetti!
Mi dispiace aver acceso la solita disputa Windows vs Linux
io un minimo di ragione te la do.
vorrei che, non solo quelli che han partecipato a questo breve OT linuxiano, ma TUTTI gli utenti del forum (pure quelli che latitano da un pò di tempo, come danello, fabri, tizio, naico69, harsan, che nelle ultime settimane forse sono stati alle maldive ) leggessero questo articolo, che risale all'anno scorso ma penso sia tutt'ora valido:
Perchè Linux non può (ancora) sostituire Windows?

leggetelo tutto e meditate. io, in particolare condivido l'ultima pagina intitolata:
Il sistema operativo moderno deve essere nascosto
Quote:
All'utente medio non interessa essere istruito su cosa sia un "desktop manager", figuriamoci che gliene cala di studiare le differenze tra Gnome, KDE, Ice e quant'altro.

Se chiedete a un tipico fruitore di computer cosa fa con il PC, risponderà: gioco, navigo, vedo i video su youtube, chatto, usa la posta, scrivo, disegno, fotoritocco, scarico e monto i miei filmati.

Non ho mai sentito ventenni o più giovani rispondere "approfondisco i segreti del sistema operativo" oppure "aborro l'interfaccia grafica, e uso la riga di comando" o "studio i segreti dei vari desktop manager e adotto il più compliante al mio spettro di utilizzo del computer.........
...........il sistema operativo deve essere completamente trasparente e deve essere solo un mezzo efficiente e affidabile tramite il quale fruire dei contenuti, che siano giochi, servizi Internet o quant'altro."

Altra cosa certa: il sistema operativo definitivo, trasparente, affidabile e adatto alle masse, verrà da Microsoft, o da Apple, ma non certo dalla comunità Linux. Loro quel giorno staranno ancora litigando su cosa sia meglio tra KDE o Gnome, Slackware o Debian, Linux o FreeBSD, Sudo o Riposo.
nella frase che ho evidenziato in grassetto risiede la differenza tra chi vede il SO, ma anche il PC, come mezzo per svolgere determinate attività, lavorative o di svago che siano, e chi invece vede il SO, nonchè il personal computer, come fine ultimo delle ore passate davanti al monitor. sono riuscito a installare la nuova interfaccia, me la sono modificata, ho trovato finalmente i driver per la mia scheda video: Alleluja! sono soddisfatto!

Ultima modifica di Mr6600 : 01-12-2008 alle 10:18.
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 11:27   #32925
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi ho trovato una Fx1500 quadro usata, la posso montare sul mio 9400 al 100%
Come prestazioni è identica? Ci posso giocare?

Risposte immediate se potete please
Old 01-12-2008, 11:50   #32926
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
@Mr6600
Spiacente ma non sono assolutamente d'accordo con te e tanto meno con quell'articolo che è pieno di inesatezze ed imprecisioni e nel complesso è assolutamente sbagliato e crea disinformazione.

Penso proprio che l'uso di winxx sia come l'eroina , crea una dipendenza !
Io più che dire alla gente di smettere non sò cosa dire

Nel mio intervento precedente ho premesso che una copia di winxx (purtroppo) su di una partizione ce la dovremo tenere tutti perchè è indubbio che ci sarà sempre il programma o gioco che gira solo sotto winxx.

Ma credetemi con qualche accorgimento (ad esempio usare la stessa directory sulla partizione windows per Thunderbird anche in Linux) ed un pò di buona volontà si può ridurre moltissimo l'uso di sistemi winxx e vivere più sereni.
Molti software Linux fanno le stesse cose di quelli su Winxx in maniera più semplice e veloce senza orrendi fronzoli del tutto inutili , vedi ad esempio Acrobat Reader . decine di megabyte su winxx per leggere un file di testo.

Grazie a Linux ed Ubuntu posso continuare ad usare hardware non recente con grande risparmio economico avendo le medesime funzionalità di un eventuale nuovo pc con Vista.
Vi siete mai chiesti perchè ogni nuovo sistema winxx necessità del raddoppio della memoria ?

Come ha scritto precedentemente l_vagnozzi, avere un sistema stabile, privo di virus, senza frammentazione del disco etc etc è qualcosa che non ha prezzo , almeno per me , e per di più c'è la soddisfazione di sapere che si stà facendo la cosa giusta evitando di usare software Microsoft.

Quindi per me l'uso di Linux è diventata non solo una scelta tecnica ma addirittura una questione morale , con la casa di redmond non voglio avere assolutamente nulla a che fare.
Se un giorno passerete a Linux capirete anche voi...
Old 01-12-2008, 11:53   #32927
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
io un minimo di ragione te la do.
vorrei che, non solo quelli che han partecipato a questo breve OT linuxiano, ma TUTTI gli utenti del forum (pure quelli che latitano da un pò di tempo, come danello, fabri, tizio, naico69, harsan, che nelle ultime settimane forse sono stati alle maldive ) leggessero questo articolo, che risale all'anno scorso ma penso sia tutt'ora valido:
Perchè Linux non può (ancora) sostituire Windows?

leggetelo tutto e meditate. io, in particolare condivido l'ultima pagina intitolata:
Il sistema operativo moderno deve essere nascosto

nella frase che ho evidenziato in grassetto risiede la differenza tra chi vede il SO, ma anche il PC, come mezzo per svolgere determinate attività, lavorative o di svago che siano, e chi invece vede il SO, nonchè il personal computer, come fine ultimo delle ore passate davanti al monitor. sono riuscito a installare la nuova interfaccia, me la sono modificata, ho trovato finalmente i driver per la mia scheda video: Alleluja! sono soddisfatto!
Sante parole...non si può pensare che un prodotto raggiunga la giusta diffusione se non è sufficientemente intuitivo da consentire anche all'utente "medio" di poterlo utilizzare con pochi click del mouse
Old 01-12-2008, 11:58   #32928
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Quote:
Originariamente inviato da Lucamax Guarda i messaggi

Ma credetemi con qualche accorgimento (ad esempio usare la stessa directory sulla partizione windows per Thunderbird anche in Linux) ed un pò di buona volontà si può ridurre moltissimo l'uso di sistemi winxx e vivere più sereni.

Il problema è che la maggior parte di noi non ha il tempo o la pazienza di stare a trovare accorgimenti vari...forse quand'ero pischellino mi divertivo pure ma adesso che lavoro e torno a casa stanco non ho più la stessa passione per lo smanettamento

Quote:
Originariamente inviato da Lucamax Guarda i messaggi
Grazie a Linux ed Ubuntu posso continuare ad usare hardware non recente con grande risparmio economico avendo le medesime funzionalità di un eventuale nuovo pc con Vista.
Vi siete mai chiesti perchè ogni nuovo sistema winxx necessità del raddoppio della memoria ?

Come ha scritto precedentemente l_vagnozzi, avere un sistema stabile, privo di virus, senza frammentazione del disco etc etc è qualcosa che non ha prezzo , almeno per me , e per di più c'è la soddisfazione di sapere che si stà facendo la cosa giusta evitando di usare software Microsoft.

Quindi per me l'uso di Linux è diventata non solo una scelta tecnica ma addirittura una questione morale , con la casa di redmond non voglio avere assolutamente nulla a che fare.
Se un giorno passerete a Linux capirete anche voi...
Su questo hai perfettamente ragione ma il discorso che stavo cercando di portare avanti è più incentrato sulla semplicità d'uso...
Old 01-12-2008, 12:46   #32929
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da decaban Guarda i messaggi
Il problema è che la maggior parte di noi non ha il tempo o la pazienza di stare a trovare accorgimenti vari...forse quand'ero pischellino mi divertivo pure ma adesso che lavoro e torno a casa stanco non ho più la stessa passione per lo smanettamento

Su questo hai perfettamente ragione ma il discorso che stavo cercando di portare avanti è più incentrato sulla semplicità d'uso...
finalmente qualcuno che ha centrato il problema...
il problema è: voglio lavorare e divertirmi col mio pc, o voglio passare ore ed ore solo per cercare di trovare il driver giusto della scheda vide o del nuovo scanner che ho appena comprato?

ho visto coi miei occhi (e parlo per esperienza diretta) una persona trascorrere una settimana intera a cercare i driver per la scheda video Ati del suo portatile, che girasse sotto openSUSE.
dopo averlo trovato, andai da lui e gli dissi: bravo, hai perso 1 settimana di tempo e ora con openSUSE fai esattamente le stesse cose (word, excel, msn messenger, navigazione internet, posta elettronica) che facevi con windows.

c'è gente che ha tempo da perdere e VIVE per il pc e per queste persone linux è il top. parliamo di smanettoni, programmatori, ingegneri informatici che sanno mettere mano al codice di un programma, e di nerd in generale.
chi invece vede il PC come un mezzo di lavoro e di divertimento, e non come il fine ultimo delle 4 o 5 ore quotidiane passate di fronte al monitor, non credo si possa trovare bene con linux come si potrebbe trovare bene con windows.
Old 01-12-2008, 13:15   #32930
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
il problema è: voglio lavorare e divertirmi col mio pc, o voglio passare ore ed ore solo per cercare di trovare il driver giusto della scheda vide o del nuovo scanner che ho appena comprato?

ho visto coi miei occhi (e parlo per esperienza diretta) una persona trascorrere una settimana intera a cercare i driver per la scheda video Ati del suo portatile, che girasse sotto openSUSE.
dopo averlo trovato, andai da lui e gli dissi: bravo, hai perso 1 settimana di tempo e ora con openSUSE fai esattamente le stesse cose (word, excel, msn messenger, navigazione internet, posta elettronica) che facevi con windows.

c'è gente che ha tempo da perdere e VIVE per il pc e per queste persone linux è il top. parliamo di smanettoni, programmatori, ingegneri informatici che sanno mettere mano al codice di un programma, e di nerd in generale.
chi invece vede il PC come un mezzo di lavoro e di divertimento, e non come il fine ultimo delle 4 o 5 ore quotidiane passate di fronte al monitor, non credo si possa trovare bene con linux come si potrebbe trovare bene con windows.
sintetizzo al massimo ( a costo di essere brutale ): RIMANI CON WINDOWS , è meglio ! Linux è come un noto liquore: per molti ma non per tutti ......

p.s.
ma chi dice che gli utenti linux in generale vogliono che il loro SO preferito diventi popolare come i vari winzozz?? Fai un salto su un forum di una comunità qualsiasi ( ad es. ubuntu ) : capirai che la maggior parte dei linuxiani vuole riamanere in un mondo di NICCHIA. Che poi, secondo te, siano solo NERDS, beh,lasciamo stare......... potrei farmi BANNNARE se esprimo quello che penso circa questa tua affermazione !
Buona vita ( e goditi, xp, vista e i suoi virus e malwares.,...... )
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 13:57   #32931
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
sintetizzo al massimo ( a costo di essere brutale ): RIMANI CON WINDOWS , è meglio ! Linux è come un noto liquore: per molti ma non per tutti ......

p.s.
ma chi dice che gli utenti linux in generale vogliono che il loro SO preferito diventi popolare come i vari winzozz?? Fai un salto su un forum di una comunità qualsiasi ( ad es. ubuntu ) : capirai che la maggior parte dei linuxiani vuole riamanere in un mondo di NICCHIA. Che poi, secondo te, siano solo NERDS, beh,lasciamo stare......... potrei farmi BANNNARE se esprimo quello che penso circa questa tua affermazione !
sono opinioni e quando si parla di opinioni, non è come quando si parla di matematica, in cui 2+2 fa sempre 4.
voglio precisare che mi godo solo xp. vista l'ho saltato a piè pari, virus e malware non ne becco perche ho un firewall, un antispyware, e come antivirus uso avira antivir che li rileva immediatamente e li cancella appena arrivano.

preciso anche che nn sono felicissimo di windows.le mie parole potevano sembrare quelle di un fanboy, ma nn è così. sono pienamente consapevole dei problemi e dei limiti di windows, ma visto che il panorama nn offre nulla di meglio, mi tengo windows, coi suoi pro e i suoi contro.

buona vita anche a te, buona ricerca dei driver e buono smanettamento.
Old 01-12-2008, 14:17   #32932
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Quote:

una volta era così! si perdeva una settimana a stare dietro a un driver.
io stesso ho perso un pomeriggio tentando di installare google earth in suse!!! ma la mia era ignoranza!!! tentavo di far partire un .exe dentro suse!!! senza sapere che magari c'era un altro modo per installare programmi!
poi, con un pò di studio, un pò di buona volontà e un pò di tempo perso ho capito che l'.exe non era di linux!
adesso con Ubuntu praticamente hai tutto a portata di mano. e non devi essere un NERDS per installare un qualsiasi programma! c'è un programma -synaptic- che ti fa vedere una lista sterminata di programmi già pronti. metti una spunta ad un programma e ubuntu pensa al resto! A PROVA DI SCEMO!

se poi hai voglia di studiarti il sistema operativo perchè scopri che con linux puoi fare cose che con win manco puoi immaginare di fare, allora hai tutta la scalabilità per farlo! e ti assicuro che non è roba da nerds brufolosi!!!!

e poi non è questione di usare linux per godere di un'installazione lunga due settimane per usare un pc per gioco!! ASSOLUTAMENTE!
io uso linux per fare rendering.
in win mi dovevo prendere il lusso di perdere 2 giorni di lavoro -e di calcolo- perchè a un bel punto win cadeva! riavvi imporvvisi, programmi che si chiudevano, limite fisico dei 3 giga di ram...
con linux invece sono certo che quando mando un calcolo di 4 giorni il calcolo arriva alla fine. altro che usare il pc per godere di un'installazione di una settimana!!!
se pensi che linux sia questo mi dispiace per te!
e in linea di massima non ho nessuna intenzione di fare proselitismo.

se ti serve win continua pure ad usare win. d'altronde lo continuo ad usare anche io!
ma non puoi dire che linux sia destinato a chi non ha un caxxo da fare tutto il giorno e si bea nel distruggersi l'esistenza dietro la ricerca di un driver...

è vero che non è immediato come WIN, ma non puoi affermare che se uno ha bisogno del pc per lavorare ha bisogno di win altrimenti è uno smanettone, un nerd, o un ingegnere.
niente di personale, ma la ritengo un'offesa! oltre ad uno stupido attacco.

l'informatica non ha nulla a che fare con win.
è come dire che Giovanni Allevi faccia musica classica...
Allevi, nonostante mi piaccia molto, non fà musica classica! e non ha nulla a che fare con la classica!
se vuoi ascoltare musica classica rivolgiti a debussy, beethoven o a chopin!

non a caso alla APPLE si sono accorti che il sistema UNIX era migliore del loro MACOS, e hanno preso e modificato un sistema unix, quale BSD, per farne il loro sistema operativo!

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi

p.s.
non c'è niente da fare....

se alla gente non interessa linux ed è contenta di quello che ha (windows) va bene così....
non per forza tutti devono passare all'open souce...
un giorno si accorgeranno!

« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a sé stesse. La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare? » || Nelson Mandela
Old 01-12-2008, 14:33   #32933
l_vagnozzi
Member

L'Avatar di l_vagnozzi

Quote:
sono opinioni e quando si parla di opinioni, non è come quando si parla di matematica, in cui 2+2 fa sempre 4.
voglio precisare che mi godo solo xp. vista l'ho saltato a piè pari, virus e malware non ne becco perche ho un firewall, un antispyware, e come antivirus uso avira antivir che li rileva immediatamente e li cancella appena arrivano.

preciso anche che nn sono felicissimo di windows.le mie parole potevano sembrare quelle di un fanboy, ma nn è così. sono pienamente consapevole dei problemi e dei limiti di windows, ma visto che il panorama nn offre nulla di meglio, mi tengo windows, coi suoi pro e i suoi contro.

buona vita anche a te, buona ricerca dei driver e buono smanettamento.
no.. mi spiace... queste non sono opinioni....
le tue sono informazioni sbagliate. tutto qui.
e poi il panorama offre linux. non è vero che il panorama non offre nulla di meglio! o al limite offre MAC os...

Old 01-12-2008, 15:01   #32934
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
... hem qualcuno si ricorda nel frattempo di dirmi se la FX1500m Dell è compatibile 100% col 9400? C'è un o che la vende e se mi date l'ok la compro così faccio rivivere il notebook (neanche a così basso prezzo )
Old 01-12-2008, 15:29   #32935
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
io stesso ho perso un pomeriggio tentando di installare google earth in suse!!! ma la mia era ignoranza!!! tentavo di far partire un .exe dentro suse!!!

poi, con un pò di studio, un pò di buona volontà e un pò di tempo perso ho capito che l'.exe non era di linux!

danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:31   #32936
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
... hem qualcuno si ricorda nel frattempo di dirmi se la FX1500m Dell è compatibile 100% col 9400? C'è un o che la vende e se mi date l'ok la compro così faccio rivivere il notebook (neanche a così basso prezzo )
Sì, anzi...OK!

Anzi no, compra la FX1600M.
Old 01-12-2008, 15:33   #32937
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
ok, lasciamo stare le discussioni linuxare e torniamo alle nostre amate 7900GS.
le risposte ai tuoi quesiti si trovano nelle FaQ di Tizio.
riassumendo molto, la risposta è si. si può montare. la FX1500 è la versione Quadro della 7900GS
Old 01-12-2008, 15:36   #32938
lvlao
Senior Member

L'Avatar di lvlao

Città: Villasanta (MB)
Quote:
risposta a IVLAO: se mi dici che non ti funziona/hai qualche problema con una ATI ci posso pure credere... ma che non ti funzia una nvidia mi fa strano... poi tutto può essere! qual'è il problema specifico??? che distribuzione usi? che scheda video hai?
per i win modem: come sopra. dipende dall'hardware...e comunque prova anche tu a cercare se il tuo modem è compatibile....
Premesso, non mi ritengo proprio un n00b di linux, ma neanche un espertone, pero', tutto quello che vedi nella mia firma gira su un P2 400 con 190Mb di ram....
Linux ha fatto passi da gigante, soprattutto negli ultimi 2 anni.... hehehe mi ricordo ancora a installare la caldera nel '97..... che incubo.
In effetti moltissimo HW ora e' supportato....
Quello che mi scoccia di linux sono i 1000 problemini che ti obbligano a cercare sui forum nella speranza di trovare una spiegazione comprensibile e che non ti costringa a ricompilare qualche pezzo di sw.
.... azz sono li' per avere in mano un s.o. definitivo ma si perdono in cazzatine....

Ad esempio, il problema della scheda video....
Il tool grafico ("Hardware Driver" mi pare si chiami), che mi avvertiva che erano disponibili i 177, gli 173 e i 9x di nvidia (chiusi) per la mia 7900gs, non riusciva a installarli.... porcaccia se mi avesse detto perche'.... poi prova che ti riprova, ho scoperto che potevo installarli anche da synaptic (previo abilitazione dei corretti repository pero'.... se lo sai) e tutto ha funzionato.... peccato pero' che poi il tool di cui parlavo, non vedeva piu' alcun driver disponibile.... (per me questo e' sinonimo di gente che sviluppa ognuno per proprio conto, senza una coordinazione globale nei progetti.... o se c'e' non funziona molto bene).

Attacco il mouse Bluethoot e rimango basito quando mi accorgo che lo rileva alla perfezione, peccato che non appena il mouse entra in risparmio energetico o faccio il primo reboot, poi non c'e' modo di farglielo riconnettere.... e ho scoperto che e' un baco che arriva da Gutsy.... nessuno che usa periferiche BT da un anno e passa?

La grafica di Gnome e' molto bella (non a livello di KDE 4.1.2 ma e' assolutamente acerbo e non l'avrei mai inserito in Kubuntu 8.10...) ma peccato che la Title Bar delle finestre si corrompa risultando graficamente orribile... forse i 180 di nvidia risolveranno anche questo problema... ma per ora non sono disponibili essendo in beta.....

Manca sempre 30 a far 31..... ed e' un vero peccato, perche' se solo si pensa a com'era linux fino a qualche tempo fa.... per il wireless o avevi un chipset Prism o tanti auguri.... per non parlare del riconoscimento dei dispositivi usb.... adesso inserisci la chiavetta e la vedi comparire sul desktop....

manca poco.... ma manca...

Il sw non e' il problema, se linux si diffondera' allora vedrete che il sw (compresi i giochi) inizieranno a comparire.... il vero limite di linux e' che ha tutti questi problemini che lasciano completamente spiazzato un utente comune.... forse, era meglio supportare meno HW (ce n'e' di esotico tra i supportati) e dedicarsi di piu ai test di quello piu' diffuso.

per il resto, in applicazioni server linux e' superbo...
lvlao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 15:43   #32939
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da lvlao Guarda i messaggi
Quello che mi scoccia di linux sono i 1000 problemini che ti obbligano a cercare sui forum nella speranza di trovare una spiegazione comprensibile e che non ti costringa a ricompilare qualche pezzo di sw.
.... azz sono li' per avere in mano un s.o. definitivo ma si perdono in cazzatine....

Ad esempio, il problema della scheda video....
Il tool grafico ("Hardware Driver" mi pare si chiami), che mi avvertiva che erano disponibili i 177, gli 173 e i 9x di nvidia (chiusi) per la mia 7900gs, non riusciva a installarli.... porcaccia se mi avesse detto perche'.... poi prova che ti riprova, ho scoperto che potevo installarli anche da synaptic (previo abilitazione dei corretti repository pero'.... se lo sai) e tutto ha funzionato.... peccato pero' che poi il tool di cui parlavo, non vedeva piu' alcun driver disponibile.... (per me questo e' sinonimo di gente che sviluppa ognuno per proprio conto, senza una coordinazione globale nei progetti.... o se c'e' non funziona molto bene).

Attacco il mouse Bluethoot e rimango basito quando mi accorgo che lo rileva alla perfezione, peccato che non appena il mouse entra in risparmio energetico o faccio il primo reboot, poi non c'e' modo di farglielo riconnettere.... e ho scoperto che e' un baco che arriva da Gutsy.... nessuno che usa periferiche BT da un anno e passa?

La grafica di Gnome e' molto bella (non a livello di KDE 4.1.2 ma e' assolutamente acerbo e non l'avrei mai inserito in Kubuntu 8.10...) ma peccato che la Title Bar delle finestre si corrompa risultando graficamente orribile... forse i 180 di nvidia risolveranno anche questo problema... ma per ora non sono disponibili essendo in beta.....

Manca sempre 30 a far 31..... ed e' un vero peccato, perche' se solo si pensa a com'era linux fino a qualche tempo fa.... per il wireless o avevi un chipset Prism o tanti auguri.... per non parlare del riconoscimento dei dispositivi usb.... adesso inserisci la chiavetta e la vedi comparire sul desktop....

manca poco.... ma manca...

Il sw non e' il problema, se linux si diffondera' allora vedrete che il sw (compresi i giochi) inizieranno a comparire.... il vero limite di linux e' che ha tutti questi problemini che lasciano completamente spiazzato un utente comune.... forse, era meglio supportare meno HW (ce n'e' di esotico tra i supportati) e dedicarsi di piu ai test di quello piu' diffuso.

per il resto, in applicazioni server linux e' superbo...
ecco la famosa semplicità d'uso e i problemini che l'utente medio non sa risolvere di cui parlavamo io e decaban. mi conforta vedere che non sono l'unico.
come diceva l'articolo: Il sistema operativo deve essere TRASPARENTE

PS: a proposito, gia che siamo in tema..... lvlao, sei mai riuscito ad installare il nostro amato trackmania nations, o united che sia, su linux? o ci giochi da windows?
PPS: e sull'overclock della scheda video che mi puoi dire? potrei occare la GPU con rivatuner, o ati tool, o qualche altro programma, all'interno di linux?

Ultima modifica di Mr6600 : 01-12-2008 alle 15:50.
Old 01-12-2008, 16:19   #32940
danello
Senior Member

Quote:
ecco la famosa semplicità d'uso e i problemini che l'utente medio non sa risolvere di cui parlavamo io e decaban. mi conforta vedere che non sono l'unico.
come diceva l'articolo: Il sistema operativo deve essere TRASPARENTE
Sì ma se a metà degli utenti pc del mondo metti Ubuntu + Firefox + OO rimpiazzi Windows in tutto senza problemi di sorta, vedi un vecchio P4 + grafica integrata.

Vale anche per la pubblica amministrazione, in cui il problema nasce solo se ci sono applicativi Windows-based non rimpiazzabili.

Ovvio che se le esigenze si ampliano ulteriormente salta fuori qualcosa per cui bisogna sbattersi di più, Windows è e rimane più friendly.

Ma siccome l'utente che ha altre esigenze è spesso un utente avanzato, ecco che confrontarsi con Linux a tutti i livelli può non risultare proibitivo, anzi, semmai può essere di stimolo.

Se invece non ci si vuole confrontare con Linux per mille motivi, beh, buon Windows.

Quote:
PPS: e sull'overclock della scheda video che mi puoi dire? potrei occare la GPU con rivatuner, o ati tool, o qualche altro programma, all'interno di linux?
Certo che puoi occare, c'è da sbattersi per riuscire a giocare, non ad occare.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian