|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mettici la birra al posto dell'acqua nella vaschetta
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
|
Se posso esserti di aiuto:
1)Quando cambi l'acqua non cambiarla completamente ma 1/4 ogni 9-10 giorni..i pesci all'interno dell'acqua se non vengono turbati sviluppano più anticorpi o difese immunitarie.... 2)Nutrili ogni 3/4 giorni non ogni giorno... 3)Non mettere la vaschetta vicino a fonti di calore... 4)Quanto più l'acqua è pulita...tanto più vivono..quindi evita pietre, piante, anfore...Titanic 5)Non riempire troppo la vaschetta...i pesci potrebbero arrivare fino in superficie a boccheggiare e potresti avere anche la bella sorpresa di vederli saltare fuori...( Seguendo questi pratici e semplici consigli (forse) i tuoi pesciolini supereranno l'inverno...cmq la stagione migliore per comprare i pesci rossi è in primavera...perchè così si rafforzano e l'inverno lo superano ad occhi chiusi. Ciao |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Dei "tonni" di olte 10 centimetri. Ed in una vasca cosi piccola purtroppo non possono crescere, di certo non stanno bene li dentro.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o no?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
La vaschetta ha un coperchio anche per evitare che le gatte facciano brutti scherzi Tolgo le pietre allora , così semplifico anche la fase di cambio acqua ... Camkakmakm
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che arriveranno anche a 20cm se l'ambiente lo permette... Cmamzmlaaaz
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
che ne sai se si annoiano? Cosiderando che i pesci rossi sono anche molto abitudinari, se si abituano a mangiare tutti i giorni la stessa ora, se per qualche motivo un giorno salti li vedi tristi con le pinne chiuse. I pesci sono molto più intelligenti di quando si pensi.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
anche secondo me la vaschetta è troppo piccola... minimo minimo servono 50 litri per ogni pesce rosso, conta che possono vivere anche 20 anni (se trattati decentemente) e arrivare a 30 cm di lunghezza (anche superarli se allvati in laghetti, ma non è questo il caso). Hanno una crescita molto rapida fino a 10 cm circa, poi rallentano. Probabilmente stanno sul fondo perchè spaventati o perchè la qualità dell'acqua è pessima. Conta che sono pesci che sporcano tantissimo, quindi senza un filtro maturo avrai ammoniaca, no2 e no3 alle stelle. Ah se metti un filtro... non ti conviene tenerli in quella vaschetta finchè il filtro non è maturo ( ci impiega circa 3-4 settimane a maturare), altrimenti rischiano un'avvelenamento da NO2. Se proprio vuoi tenerli nella vacshetta (anche se sarebbe una tortura per i pesci) dovresti cambiare l'acqua molto spesso (un cambio parziale ogni 5-6 giorni al massimo) con acqua alla stessa temperatura e trattata con biocondizionatore (o almeno lasciata decantare per una giornata per far evaporare il cloro). La cosa migliore comunque sarebbe o prendere un'acquario da almeno 100 litri, o portarli in un laghetto o a qualcuno che abbia spazio a sufficienza. Curiosità: ma il ciclide africano che hai... di che specie è??? ciao! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se mi venissi a dire che per tenere un cane di 20kg devi possedere una prateria altrimenti soffre.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Altra cosa. Un cane da 20 kg ovviamente non ha bisogno di una prateria, però anche se vive in appartamento non ci passa tutta la vita. Ogni tanto lo si porta fuori (anche una volta al giorno o anche + per i bisogni), poi qunado si va in gita da qualche parte lo si porta dietro. Il povero pesce invece passa tutta la sua intera vita in quei miseri 15-20-25 litri o quello che è, adattandosi alle dimensioni striminzite della vasca con forme di rachitismo o nanismo, accorciandone significativamente la vita. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Si ma cavolo ci sono pesci rossi che sono vissuti anni in boccie da mezzo litro
Comunque non posso fare altrimenti , l'ho già spiegato. Prima sono arrivato a casa ed ho visto che mia madre ha messo un'altra roccia nella vaschetta , il risultato era che l'acqua , che ieri era ancora bella limpida , era sul torbido... Allora le ho detto di togliere roccia e sassi , speriamo l'abbia capito... Poi ho fatto un triplo ricambio d'acqua..ora è tornato a posto. Comunque i pesci mangiano regolarmente quindi non mi sembra stiano male fisicamente , evidentemente sono molto impauriti... C.àa.àzà.a
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
rocce e sassi prima di essere messi in vasca vanno bolliti.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Beh ma non li metto , e c'ho il ricambio d'acqua facilitato ...
C.a.zà.a
|
|
|
|
#39 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo anche io starei meglio in una villa a 4° piani, invece mi accontento di 70mq...vedi un po'.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!