Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2008, 14:29   #101
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Iscritto dal: Jan 2002
Eccomi per l'ultimo aggiornamento sul funzionamento del Perc 4e/DC.
L'uso del driver per Win2000 in realtà non è stato molto soddisfacente. A distanza di alcuni giorni l'array si è progressivamente degradato, forse anche perchè alla partizione avevo accesso da una parte con il detto driver (quando avviavo il sistema direttamente dalla partizione su SCSI) e dell'altra con il driver forzato LSI per XP (quando avviavo il sistema tramite la partizione presente su disco SATA).
Il caricamento del driver LSI modificato per Dell (grazie a Il Greco!) sembra aver risolto tutto: array stabile, buone performances. Direi che per quanto mi riguarda, l'allarme è rientrato.
Grazie a tutti i contributors.
Saluti!
RAM: 4GB RAM OCZ ReaperX 1000 @1.066MHz - Scheda video: ATI Radeon 5670 Ultimate 512MB, (totalmente passiva)
Comparto dischi: Controller SCSI RAID Dell Perc 4e/DC su PCI-express, 2x Fujitsu MAU 36GB 15k in RAID 0. E vari altri dischi SATA...
basanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:42   #102
drive97
Senior Member

L'Avatar di drive97

Iscritto dal: Jul 2004
Città: firenze
riesumo il thread per un problema:

ho avuto il controller per un annetto collegato a due dischi seagate 15k.4 73gb sul pc di casa dei miei (e6600+dfi 965), ieri ho provato a riaccendere il tutto assieme a un altro disco collegato da 300gb maxtor 10k, e ha cominciato il fastidiosissimo beep...pensando fosse un disco fallato ho provato a farli partire con solo un disco attaccato ma il beep continuava.
Premesso che non ho potuto continuare dato erano le 23 e rischiavo di svegliare il condominio col beep, e non avevo letto come disabilitarlo, potreste suggeririmi una chek list di prove e/o controlli per verificare tutto funzioni?
controller, dischi etc?

la mb adesso è una gigabyte x48-dq6 presa da un amico, ma probabilmente finirà su una p35, questo per eventuali problemi di compatibilità con chipset o altro
retro pc: Stacker, ax1200w, x570, 2700x, 32gb, 980ti, 1tb, asus vk278q

pvt sempre pieni, non li leggo, mandate mail!!!
drive97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 00:49   #103
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
.... Il vecchio LSI 320-1 pci-x N....
chiedo scusa x l' OT

io ho ancora un LSI 320-1 pci/pcX su slot PCI con 4 hd 15K in raid 5, adesso che devo aggiornare il PC ero indeciso se spendere per prendere una Mobo con slot PC X o per prendere la versione 320-2e PC express, propendendo per la seconda ipotesi anche per sfruttare meglio la banda passante disponibile, ma ho visto su un altro forum i test di un utente con il 320-2e che con 3 dischi in raid 0 ha prestazioni simili alle mie e questo mi ha lasciato molto perplesso.
Tu che hai avuto il mio hai fatto test passando al 320-2e e che risultati hai avuto?

millissime grazie
Old 23-11-2008, 04:02   #104
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
chiedo scusa x l' OT

io ho ancora un LSI 320-1 pci/pcX su slot PCI con 4 hd 15K in raid 5, adesso che devo aggiornare il PC ero indeciso se spendere per prendere una Mobo con slot PC X o per prendere la versione 320-2e PC express, propendendo per la seconda ipotesi anche per sfruttare meglio la banda passante disponibile, ma ho visto su un altro forum i test di un utente con il 320-2e che con 3 dischi in raid 0 ha prestazioni simili alle mie e questo mi ha lasciato molto perplesso.
Tu che hai avuto il mio hai fatto test passando al 320-2e e che risultati hai avuto?

millissime grazie
Nessuna differenza sostanziale fino a 3 dischi. Considera però che il 320-2e ha 128mb di cache contro 64 e un processore più veloce. Il pci-x è morto e sepolto.
Ai prezzi dell'usato odierno, io farei il cambio.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:01   #105
Pivello
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Nessuna differenza sostanziale fino a 3 dischi. Considera però che il 320-2e ha 128mb di cache contro 64 e un processore più veloce. Il pci-x è morto e sepolto.
Ai prezzi dell'usato odierno, io farei il cambio.
grazie per la pronta risposta

tecnicamente la dotazione è sicuramente superiore, ma in pratica se le prestazioni con i miei 4hd su slot PCI sono praticamente comparabili col PC express,mi pare che i motivi per cambiare, anche se adesso hanno prezzi accessibili, siano pochi o mi sfugge qualcosa?

forse l'unico vantaggio sarebbe quello di usare il secondo canale per collegare un altro hd a 15k su cui mettere l' s.o. , piuttosto che usare 2 dischi sata in raid0 con il controller della mobo

grazie ancora per l'attenzione
Old 23-11-2008, 13:26   #106
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
grazie per la pronta risposta

tecnicamente la dotazione è sicuramente superiore, ma in pratica se le prestazioni con i miei 4hd su slot PCI sono praticamente comparabili col PC express,mi pare che i motivi per cambiare, anche se adesso hanno prezzi accessibili, siano pochi o mi sfugge qualcosa?

forse l'unico vantaggio sarebbe quello di usare il secondo canale per collegare un altro hd a 15k su cui mettere l' s.o. , piuttosto che usare 2 dischi sata in raid0 con il controller della mobo

grazie ancora per l'attenzione
Vantaggi:

più cache (0-20%)
un disco scsi per l'OS (15-20%)

Io direi di fare l'upgrade
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 05:05   #107
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Gente ho un problemino.Ho montato un LSI Megarid 320-2E solo che ho rilevato alcuni problemi.Ho già aggiornato l'ultimo bios LSI ovvero H431 FW514Q e utilizzo i driver 6.50.3.64 (ultimi disponibili su LSI) .

Il controller è un LSI originale e non DELL.

I problemi rilevati sono

- Latenze assurde con Vista 64.
- A volte il controller non si avvia oppure fa lo scan delle periferiche ma si ferma al 50%.Questo dopo aver disabilitato il secondo canale che non uso.
- Non riesco ad abilitare la cache scrittura dal pannello di Vista64.
- Velocità deludenti.

Premetto che prima di questo controller utilizzavo il LSI 20320-HP PCI-X su PCI e a parte il capo del PCI non avevo assolutamente problemi di latenze che rimanevano attorno ai 5-6ms.Gli attuali fanno cag@re.

Allego foto del Bench e del controller.

Ultima modifica di Star trek : 22-07-2009 alle 07:15.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 09:45   #108
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Stavo guardando il PDF del controller e mi chiedevo se per caso c'erano da spostare dei pin per utilizzare i connettori interni.Io utilizzo un cavo con teminatore finale.Non è che il terminatore va in conflitto con la temionazione interna?

Old 23-07-2009, 01:27   #109
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Penso di aver risolto anche se anche se ho dovuto reistallare perchè dopo il primo riavvio o avuto un problema con l'NTDLR mancante.Questo è il bench con un solo disco.Mi lascia un pò perplesso il decadimento sul transfer rate per il quale non ne conosco il motivo.

Old 23-07-2009, 07:34   #110
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Ciao. Ho seguito i tuoi ultimi post, ma non sono intervenuto perchè non avevo suggerimenti utili da fornirti. Mi fa comunque piacere che tu abbia risolto.

Anch'io ho un Megaraid 320-2E (nella versione Dell, però) e onestamente devo dire di non esserne così soddisfatto come speravo. In particolare il mio problema è nella coerenza del RAID, che si degrada con eccessiva facilità.

Ho provato il RAID 1 e il RAID 0 con diverse coppie di dischi identici (per escludere problemi hardware sulle unità), ma il risultato, a prescindere dalle coppie di HDD e dalla modalità RAID scelta, è sempre lo stesso: i dati dell'unità logica si degradano rapidamente, fino a compromettere l'avvio del sistema operativo installato su di essa e/o a segnalare come off-line uno o più dei dischi in array.

E' ovvio che sia un problema del controller... ma quale? Finchè ho potuto misurare le prestazioni dell'unità logina in RAID 0 (con due MAU da 36GB l'uno) i risultati erano a dir poco entusiasmanti. Ma dopo un po' cominciano i problemi di malfunzionamento dell'ambiente di XP, fino ad arrivare - riavvio dopo riavvio - all'impossibilità di accedere al disco logico per eccessiva corruzione dei dati o - come dicevo - messa in off-line di un disco dell'array (non sempre quello, uno a caso, inteso sia come disco fisico, che ID, che posizione nella catena...).

Il mio sistema è costituito dal controller (montato su una ASUS P5K Deluxe WiFi), da un cavo SCSI U320 rounded schermato e con terminatore (ma ho provato anche senza) e un box hot-swap della ICY, in cui ho messo prevalentemente dischi Fujitsu (ovviamente SCA). Tempo fa mi pare di aver provato anche con dischi 68pin senza il box, ma non ricordo se ne avevo di uguali per impostare un RAID, né che risultati avevo ottenuto... Casomai ci riprovo, perchè ho qualche dubbio che possa centrare il box.

Qualche idea/suggerimento?
RAM: 4GB RAM OCZ ReaperX 1000 @1.066MHz - Scheda video: ATI Radeon 5670 Ultimate 512MB, (totalmente passiva)
Comparto dischi: Controller SCSI RAID Dell Perc 4e/DC su PCI-express, 2x Fujitsu MAU 36GB 15k in RAID 0. E vari altri dischi SATA...
Old 23-07-2009, 08:05   #111
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Fino a ieri pensa che il controller aveva dei problemi anche di avvio...Sai quando fa il caricamento del bios? Casini su casini.Istallazioni andate a puttane dopo 10 minuti...bestemmie a tutto andare.Poi ho avuto la curiosità di toccare il dissipatore grigio...scottava....ma scottava sul serio.GLi ho piazzato una ventola di 40x40 downvoltata e adesso non ho più problemi.Pertanto ti consiglio di fare la stessa verifica perchè al 90% hai lo stesso mio problema che forse risolverai in quel modo.Non capisco come abbiano lasciare un raffeddamento così penoso...Ok che sono chip fatti per lavorare al caldo ma era davvero troppo.I dischi che utilizzo io sono silenziosi ma i motori ovviamente scladano un po.Forse sarebbe anche il caso di raffreddare lelettronica con quella apposire ventole che si mettono sotto.Io ne ho un paio che non usavo più per via del molex di alimentazione diverso sui dischi sata.

Old 23-07-2009, 08:26   #112
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Accidenti! Grazie mille! Mi sa che potresti proprio aver ragione. In effetti la sensazione "a pelle" che avevo era quella di un sistema che diventava via via più instabile dopo un avvio a freddo... ma il surriscaldamento della scheda era una cosa che avevo escluso perchè - come te - ritenevo poco probabile che i progettisti avessero messo un dissipatore sottodimensionato.

A ripensarci, però, sono certo di aver registrato qualche alert di sistema per il surriscaldamento del pacco batterie. Eventi sporadici ed autolimitanti, invero, ma che adesso - visti nell'ottica di un sistema "bollente" - acquistano un significato diverso e compatibile con un'inefficace dissipazione del calore da parte della scheda.

Proverò anch'io con le ventoline e - nel caso - ti farò sapere, così da avere una eventuale ulteriore conferma di questo "difetto costitutivo" del controller.

Grazie ancora
Old 23-07-2009, 09:16   #113
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma a te non dava dei problemi di avvio il controller? Perchè io ho iniziato a sospettare di lui quando vedevo che si piantava. Poi il banco di RAM a cosa servirebbe? Il mio è da 128mb.

Bye
Old 23-07-2009, 09:48   #114
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Sì, anche a me si è piantato qualche volta in fase di avvio, ma avevo imputato il fatto alla corruzione dell'array oppure a problemi con il box. Adesso è un po' che non ci metto le mani su, però ricordo di aver smanettato con le due prese 68pin del box, di cui purtroppo non ho istruzioni esaurienti: so che una dovrebbe essere marcata come "IN" e l'altra come "OUT", il che mi lascia pensare che il cavo SCSI non debba essere collegato su entrambe le porte. So di aver fatto un po' di esperimenti (solo "IN", solo "OUT" e, infine, "IN" e "OUT" contemporaneamente) e mi pare di ricordare che con una combinazione particolare i blocchi del boot erano diminuiti o addirittura scomparsi... ma - come ho già detto - è un po' che non faccio esperimenti, per cui potrei ricordare male e in effetti i problemi di boot potrebbero esserci stati comunque. So solo che ad un certo punto mi son "rotto" di provarci...
Old 23-07-2009, 17:36   #115
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

La due porte esterne sono parallele a quella interne.Infatti se usi il canale 1 interno,non lo puoi usare esterno.Ci sono dei jumper sulla scheda per abilitare o disabilitare le connessioni per non fare danni.Sul sito della LSI c'è il manuale in Ita.Io ho preso l'immagina quì sopra da lì.
Old 23-07-2009, 18:59   #116
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Non mi sono spiegato. E forse il motivo del malinteso è che sono andato un po' in OT parlando del box.

'Sto scatolotto, meglio definito come hot-swap drive-cage, è interno e quindi viene collegato a una delle porte interne del controller, esattamente come fosse un disco SCSI con attacco a 68pin, potendo poi accogliere fino a tre dischi al suo interno.

Il problema è che il box ha due attacchi, che nella scarna documentazione del prodotto vengono chiamati rispettivamente "IN" e "OUT". Un po' come avviene nelle periferiche esterne tipo gli scanner, per permettere la costruzione di una catena SCSI collegando un cavo dal controller alla porta IN della prima periferica, quindi un secondo cavo che dalla porta OUT va alla porta IN della periferica successiva.

Ma il fatto che il box - periferica interna - abbia una porta IN ed una OUT è strana, perchè di solito le catene SCSI interne sono realizzate direttamente con il cablaggio, che presenta due, tre o più attacchi a cui collegare i componenti del sistema.

Quanto alle porte esterne del controller, sono a conoscenza del fatto che sono in parallelo con quelle interne (altrimenti i canali sarebbero 4!), ma quelle non le proprio mai toccate. Per la verità mi piacerebbe, dal momento che ho due scanner SCSI collegati allo stesso PC, per i quali ho dovuto però installare un "controllerino" da battaglia a parte, visto che mi manca il cavo adattatore per collegarli alle porte esterne del 320-2E: entrambi gli scanner hanno una porta "HD68", mentre quelle che ci sono sui nostri controllers sono una cosa del tipo "VHD68", nel senso che i pin sono ancora più concentrati (ma c'era proprio bisogno di tutti 'sti standard?!?). Tu avresti mica un'idea di dove potrei trovare un cavo adattatore utile alla mia causa... senza spendere un patrimonio? (oltre che numerosi, questi standard sono anche causa di una lievitazione assurda dei prezzi dei cablaggi!)

Tutta 'sta dissertazione, tuttavia, rischia di essere infruttuosa, oltre che OT, perchè potrebbe non avere alcuna attinenza con il manifestarsi del malfunzionamento del controller. L'unica cosa è che mi ci rimetta su per fare un po' di tentativi, magari cogliendo l'occasione per attaccare le ventoline al dissipatore del controller e vedere se il sistema ne giova. E' solo una questione di tempo.
Avendone.

Magari la settimana prossima faccio un tentativo e ti so dire...
Old 23-07-2009, 19:24   #117
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da basanet Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato. E forse il motivo del malinteso è che sono andato un po' in OT parlando del box.

'Sto scatolotto, meglio definito come hot-swap drive-cage, è interno e quindi viene collegato a una delle porte interne del controller, esattamente come fosse un disco SCSI con attacco a 68pin, potendo poi accogliere fino a tre dischi al suo interno.

Il problema è che il box ha due attacchi, che nella scarna documentazione del prodotto vengono chiamati rispettivamente "IN" e "OUT". Un po' come avviene nelle periferiche esterne tipo gli scanner, per permettere la costruzione di una catena SCSI collegando un cavo dal controller alla porta IN della prima periferica, quindi un secondo cavo che dalla porta OUT va alla porta IN della periferica successiva.

Ma il fatto che il box - periferica interna - abbia una porta IN ed una OUT è strana, perchè di solito le catene SCSI interne sono realizzate direttamente con il cablaggio, che presenta due, tre o più attacchi a cui collegare i componenti del sistema.
Ah ma ho capito quali sono..Normalmente ogni canale supporta 14 periferiche e se nza l'OUT potrebbe utilizzarne solo 3 del box.Praticamente ha la funzione bypass.

Quote:
Quanto alle porte esterne del controller, sono a conoscenza del fatto che sono in parallelo con quelle interne (altrimenti i canali sarebbero 4!), ma quelle non le proprio mai toccate. Per la verità mi piacerebbe, dal momento che ho due scanner SCSI collegati allo stesso PC, per i quali ho dovuto però installare un "controllerino" da battaglia a parte, visto che mi manca il cavo adattatore per collegarli alle porte esterne del 320-2E: entrambi gli scanner hanno una porta "HD68", mentre quelle che ci sono sui nostri controllers sono una cosa del tipo "VHD68", nel senso che i pin sono ancora più concentrati (ma c'era proprio bisogno di tutti 'sti standard?!?). Tu avresti mica un'idea di dove potrei trovare un cavo adattatore utile alla mia causa... senza spendere un patrimonio? (oltre che numerosi, questi standard sono anche causa di una lievitazione assurda dei prezzi dei cablaggi!)
La parola SCSI non va molto daccordo con "economico" anche se essendo un sistema in declino si iniziano ma trovare robine interessanti a prezzi ragionevoli ( vedi me ).Comunque ti passo un link dove poresti trovare qualcosa di ragionevole.Se lo trovi di meno hai della fortuna.Cmq ricordati che i cavi esterni con più sono lungi è con più aumentano le latenze dei dischi.Per non parlare del fatto che hai in controller da una parte e i dischi dall'altra parte del cavo...Cosa diversa per i siostemi a fibra ottica.

Quote:
Tutta 'sta dissertazione, tuttavia, rischia di essere infruttuosa, oltre che OT, perchè potrebbe non avere alcuna attinenza con il manifestarsi del malfunzionamento del controller. L'unica cosa è che mi ci rimetta su per fare un po' di tentativi, magari cogliendo l'occasione per attaccare le ventoline al dissipatore del controller e vedere se il sistema ne giova. E' solo una questione di tempo.
Avendone.

Magari la settimana prossima faccio un tentativo e ti so dire...
Non si sa mai che sia porprio quello il problema.Poi considera che magari siamo in estate con un caldo assurdo ( almeno da me) e l'elettronica soffe non poco.Alcune recensioni che trovi in giro sonos tate fatte di inverno e il problema magari non si notava...La butto lì.Anche perchè da quello che ne so è uno dei milgiori controller in circolazione mai prodotto.La ventolina non nha bisogni di girare al massimo...Quel controller si raffredda con niente magari prva a farla girare a 6-8volt se tiene.E' probabile che sia sufficiente.

Bye
Old 25-07-2009, 01:45   #118
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ma la storia dell'abilitazione della cache per gli SCSi non era stata risolta? Perché a me esce questo messaggio.

Comunque abilitando la cache sul controller a parte il burst ovviamente, non cambia molto...

Ultima modifica di Star trek : 25-07-2009 alle 01:49.
Old 02-08-2009, 17:18   #119
basanet
Member

L'Avatar di basanet

Ciao!

Come promesso, rieccomi dopo una sessione di testing del controller "modificato". Ho aggiunto una ventolina da 4x4 downvoltata a 5V. Avviato il tutto con i miei due MAU da 36GB nel box ICY in RAID 0...

Windows XP parte senza problemi, riconosce il nuovo disco logico. Allora parto con la formattazione e... beeep! Il controller comincia a strillare come un'aquila segnalandomi che uno dei due dischi non risponde più! E allora tutte le mie reminiscenze (te l'ho detto: era un po' che non mettevo mano al sistema) sono ritornate come una nemesi.

In effetti ora ricordo che il problema della perdita di coerenza dell'array si verificava proprio quando cominciavo a gestire il disco con Windows XP. Sempre e invariabilmente. Ho provato a cambiare di posto i dischi, a cambiare il RAID (da 0 a 1 e viceversa) e ho sostituire fisicamente i dischi. Il problema si presenta sempre e comunque. Il disco che smette di rispondere è casuale, nel senso che non è sempre lo stesso, non sempre sulla stessa posizione e non sempre nello stesso momento. Anzi, a volte partono tutti e due. Forzandoli in modalità on-line sembra che tutto torni alla normalità, ma solo per un momento. Poi di nuovo... beeep!

Comincio ad avere qualche sospetto sull'integrità del controller. Mi verrebbe voglia di sperimentarne un altro, ma sono sinceramente sconfortato e non so se avrò lo slancio per un nuovo acquisto. Vedremo, magari tra un po', giusto per non lasciare i MAU a prendere la polvere...

Nel frattempo tu hai risolto il tuo problema di performances?

Ciao!
Old 03-08-2009, 02:13   #120
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Se non l'hai già fatto io aggiornerei all'ultimo bios/firmware e verificherei il discorso driver...e per ultimo proverei un sistema operativo diverso...io con la ventola ho risolto...hai il banco di memoria? e se fosse quello? Per la performance ho abilitato la cache anche se rischio un pò perchè sono senza batteria...ma cosa cambia a mettere un banco con più memoria? io ora ho quello originale da 128mb...ma la cache non si attiva...secondo me è perchè rileva un controller separato....

Ultima modifica di Star trek : 03-08-2009 alle 02:38.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP