Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 01:15   #641
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da HighVoltage Guarda i messaggi
*
*
Old 27-10-2008, 01:17   #642
HighVoltage
Senior Member

L'Avatar di HighVoltage

Iscritto dal: Feb 2005
Città: • • • • Palermo • • • • Spero che qualcuno capisca che a volte è meglio mettersi nei panni degli altri prima di giudicare...e tu lo sai che mi riferisco a te ;)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
quindi secondo te la riforma di questo governo è perfetta perchè risolve solo dei problemi dell'università italiana e della ricerca nel nostro paese?
La accendiamo?

P. S. Da quant'è che sei laureato? (sei laureato, vero? )
ti sei dimenticato di aggiungere: togliendo i soldi dalla ricerca, università, scuola per tamponare la crisi economica delle banche

Ultima modifica di HighVoltage : 27-10-2008 alle 01:20.
HighVoltage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 01:19   #643
9957
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
A me? Ti assicuro che non brucia nulla. Anche perchè tutto sembra meno che quello che dici. A parte la scelta di non essere al Circo Massimo. Rispetto profondamente il dissenso e le manifestazioni di piazza MA non mi si venga a raccontare che Cristo è morto di freddo. C'è una differenza fondamentale tra questa e la protesta contro Fioroni e non e tanto nei numeri quanto nell'organizzazione. Nei toni e in ciò che gli studenti o qualcun'altro vorrebbe ottenere. Avrebbero dichiarato che non è una protesta politica? In base a quanto ho letto ci credo sicuramente. E anche ai più apparirà chiaro.
scusa ma questa te la meriti
visto che spesso ti piace fare il professorino arrogante dovresti imparare a scrivere
ci sono 2 errori belli tosti

Ultima modifica di 9957 : 27-10-2008 alle 01:28.
9957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 01:27   #644
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da HighVoltage Guarda i messaggi
ti sei dimenticato di aggiungere: togliendo i soldi dalla ricerca, università, scuola per tamponare la crisi economica delle banche
io lo so benissimo dato che sono perfettamente d'accordo con te
è qualcun altro che osanna questa riforma solo per difendere i soliti noti in modo da cercare una scusa per non vergognarsi del suo voto che ha avvantaggiato solo ed esclusivamente dei personaggi che definire scandalosi è essere troppo buoni
Old 27-10-2008, 01:32   #645
HighVoltage
Senior Member

L'Avatar di HighVoltage

Iscritto dal: Feb 2005
Città: • • • • Palermo • • • • Spero che qualcuno capisca che a volte è meglio mettersi nei panni degli altri prima di giudicare...e tu lo sai che mi riferisco a te ;)
Qui invece bisognerebbe analizzare con attenzione questa riforma (pseudo direi) e capirne le motivazioni per le quali questa è stata fatta in quel modo li...

cioè riforma si ma facciamola con la testa e non con il portafoglio degli altri..(leggasi cultura)...ovviamente chi si prende lauree per corrispondenza o in università private, quindi a pagamento, questo non può capirlo...si stà davvero perdendo di vista il vero senso della cultura e della sapienza
Old 27-10-2008, 01:38   #646
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ho trovato un sito/blog di "centrodestra" che fa un esame approfondito (se non altro come numero di battute) sulla riforma per poi concludere che è perfetta.
A chi gli critica che i tagli andrebbero fatti DOPO aver eliminato i rami secchi e non prima (perché altrimenti soffrono anche i rami verdi) la risposta è "eh, ma col turnover fisso l'organico si ridimensionerà per forza".

E'tragico vedere come certa gente s'immagina i docenti universitari come degli operai in catena di montaggio... se sono troppi non si sostituiscono quando vanno in pensione, così scendono di numero...
Old 27-10-2008, 01:47   #647
9957
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ho trovato un sito/blog di "centrodestra" che fa un esame approfondito (se non altro come numero di battute) sulla riforma per poi concludere che è perfetta.
A chi gli critica che i tagli andrebbero fatti DOPO aver eliminato i rami secchi e non prima (perché altrimenti soffrono anche i rami verdi) la risposta è "eh, ma col turnover fisso l'organico si ridimensionerà per forza".

E'tragico vedere come certa gente s'immagina i docenti universitari come degli operai in catena di montaggio... se sono troppi non si sostituiscono quando vanno in pensione, così scendono di numero...

la protesta contro la gelmini non è solo di sinistra, anche forza nuova è contro di lei

2008-10-20 19:07
SCUOLA: RIPARTE PROTESTA CONTRO DL GELMINI
ROMA - Nuova settimana stesse contestazioni. La protesta contro le "riforme" del ministro Gelmini non conosce tregua. Anche oggi gli studenti sono scesi in piazza e per i prossimi giorni, in concomitanza con la discussione in Parlamento del contestato decreto 137 (quello che, tra le altre novità, introduce il maestro unico), sono annunciate occupazioni, autogestioni e assemblee permanenti in moltissime scuole, dal Nord al Sud del Paese.

"Il 23 ottobre - promette la Rete degli studenti - occuperemo le entrate delle nostre scuole per sbarrare la strada alla riforma e ai tagli con tutta la nostra creatività e voglia di cambiamento". Sulla stessa linea l'Unione degli studenti che al grido "Provate a fermarci" intende bloccare le scuole di tutta Italia e non si fermerà - assicura - "fin quando questo governo non tornerà indietro sulle scelte che mirano a mettere in ginocchio il sistema nazionale d'istruzione".

La rabbia degli studenti è tanta. Stamani una copia del dl Gelmini, è stata bruciata davanti Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dove oltre 200 studenti delle superiori hanno dato vita a un sit-in. "E' una risposta spontanea alle dichiarazioni del ministro che ci accusa di non essere informati - ha spiegato Gianmarco del coordinamento dei collettivi studenteschi di Milano e provincia -. Ma il dl parla da solo. E' una risposta anche a De Corato che ha affermato che è inammissibile bloccare la città ogni settimana. Noi se vogliamo possiamo scendere in strada ogni giorno. Ne abbiamo solo da guadagnare perché la scuola pubblica è ormai allo sbando". Contestazioni anche a Napoli: gli alunni del liceo classico Genovesi, dopo aver tentato un'occupazione dell'istituto, hanno indetto, in piazza del Gesù, un'assemblea pubblica.

A Livorno almeno 8 mila studenti hanno partecipato a una manifestazione che ha attraversato le vie del centro, mentre a Prato il preside del liceo classico Cicognini e del liceo psicopedagogico Rodari, Luigi Nespoli, ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine e ha inviato un fax al prefetto affinché vengano sgomberati i due istituti dagli studenti che li stanno occupando da stamani. Corteo anche a Pistoia: duemila studenti delle superiori hanno sfilato sventolando cartelli con gli slogan "Noi la crisi non la paghiamo", "Gelmini cambia lavoro", "Occupazione".

E l'offensiva anti-Gelmini non arriva solo da sinistra. Se, infatti, Azione studentesca continua a definire i ragazzi che scendono in piazza una "minoranza organizzata, figlia di una certa logica di sindacato", gli studenti medi, superiori e universitari legati al movimento politico Forza Nuova annunciano la loro partecipazione agli scioperi e alle proteste studentesche in corso in questi giorni.

La contestazione - spiegano in una nota - "non è monopolio di sinistra" e "mai come oggi una battaglia di questo tipo ha bisogno di un'unità che sacrifichi anche le diverse appartenenze e riesca a sintetizzare in un unico edificio i vari mattoni che lo compongono". Un risultato sicuro il ministro Gelmini l'ha ottenuto: è riuscita a compattare avversari storici.
Old 27-10-2008, 01:55   #648
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
FN non è "centro-destra".
Old 27-10-2008, 08:15   #649
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Ragà chi mi illumina sull'art 16 della legge 133?

Tocca realmente l'ordinamento universitario?
In che modo?Possibili conseguenze?

Spero di non aver cannato thread.
Salud
Old 27-10-2008, 09:01   #650
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

Allora lo vieni a spiegare alle liste studentesche di Destra che sono ben 2 a Pisa...perchè anche loro sono straincazzate nere... e la differenza tra loro e quelli di sinistra è praticamente il metodo con cui protestare...
Sulla riforma vige l'unaminità in quanto a rifiuto della stessa.

Su questa riforma, non è questione di essere di sinistra o di destra...è questione di essere sani di mente! Ed avere un minimo di cognizione di causa..

Io personalmente non ho ancora trovato qualcuno di destra (e ne conosco tantissimi) tipo in casa della mia ragazza sono tutti berlusconiani convinti....ma nessuno che conosco è favorevole alla riforma nessuno.
In casa della mia ragazza poi che hanno risparmiato l'ICI di 270€ per poi trovarsi a pagare sulle 10.000€ di tasse per mandare 2 figli all'università...gli gireranno i coglioni??

Naturalmente forum a parte dove qualcuno c'è

Anche le maggiori testate scientifiche del mondo hanno attaccato duramente e senza mezzi termini il governo italiano per questa riforma..vai a vedere gli articoli di Nature, l'Economist, NY Time, o quello che dicono i nostri vicini d'oltralpe...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP

Ultima modifica di DarKilleR : 27-10-2008 alle 09:06.
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 09:03   #651
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
tipo in casa della mia ragazza sono tutti berlusconiani convinti...che è favorevole a questa riforma...
Hai praticamente una disgrazia in casa
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 09:07   #652
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS Guarda i messaggi
Hai praticamente una disgrazia in casa
Ho modificato, volevo dire che in casa della mia ragazza sono tutti berlusconiani convinti , ma che comunque sono contro la riforma...(ma solo perchè gli va a mettere le mani nel portafoglio) mica per altro...

Comunque si, quando vado li e si parla di politica io sono in lutto

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 10:24   #653
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Colgo l'occasione per salutarvi tutti, ed augurarandovi un proficuo e divertente prosieguo della discussione dalla quale io mi ritiro perchè non abbiamo basi comuni in quanto voi vi appoggiate all'emotività mentre io alla pura logica. Appare, quindi, chiaro che ciò può solo provocare, ovviamente da parte di coloro i quali non comprendono la differenza intercorrente tra le posizioni, flames o peggio ed io non ho ne voglia ne tempo da perdere in simili baggianate.
Oltre alla logica potresti avere anche la dote della coerenza, ma non è il tuo caso!!!

Su quale base logica tagliare fondi alle università e alla ricerca sia un contributo utile per la nostra società devo ancora capirlo!!!
Old 27-10-2008, 11:20   #654
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Faresti miglior favore a te stesso nell'attenerti alla realtà e senza lanciarti in voli pindarici ed isinuazioni sentendoti "molto acuto".

Io sono apertissimo al dialogo ma il dialogo deve svolgersi in base alla logica e non all'emotività trasudante da moltissimi post.

Evidente il fatto che tu non ti renda conto dell'emotività che influenza la tua visione dei fatti, del resto non potrebbe essere diversamente perchè io ho impiegato decenni a liberarmene pur essendo naturalmente predisposto alla logica. Tale emotività la si riscontra facilmente da molte cose che affermi ed è frutto dell'indottrinamento sociale, il sistema tende a costruire sudditi utili a se stesso, diviso nelle due ramificazioni del sociale ad ogni costo. Istintivamente molti sposano le "idee" di sinistra a cautela di se stessi e del proprio interesse personale ndr, mentre gli altri sposano l'esatto opposto perchè a loro pare, considerando la loro posizione sociale, più confacente le loro convenienze.

Entrambe le parti mirano, istintivamente, al cautelarsi il più possibile ignorando il necessario ed equilibrato compromesso tra leggi naturali e patto sociale costitutivo della comunità umana e quindi vanno seminando la distruzione di quel patto e probabilmente pure assai di peggio.

Se tu avessi letto certi miei post nei quali evidenzio che nulla è cambiato in quanto si sono sostituiti i re per diritto divino con quelli per diritto di consenso, le cui conseguenze sono evidentissime ma da pochi notate, certamente potresti capire quanto espongo.

P.S. Io non appartengo pienamente, abitualmente affermo, pur tra il serio ed il faceto, di esser straniero qui, a questo sistema sociale. Da molti anni mi trovo costretto a nascondere molte tra le mie caratteristiche onde evitare osrtracismi o peggio da parte di coloro i quali tendono, io li definisco semplificatori, a non voler vedere il quadro d'insieme focalizzandosi sulle parti che li interessano direttamente per ovvie ragioni esposte in questo stesso post.
tutto sommato sono d'accordo con l'impianto del tuo discorso. il problema e' allora: che si fa? si sbatte la testa contro il muro perche' non ci sono alternative? si vive in "incognito" perche' non si verrebbe capiti? la rassegnazione come fine? e magari nel frattempo si trova un modo senza rischi di sfogare la propria frustrazione?
oppure, per tornare in tema, si bolla come inutile qualunque movimento di protesta perche' 'per definizione' funzionale al sistema?
tutto cio' mi ricorda una canzone del gaber pre-rincoglionimento.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 11:26   #655
kevindavidmitnick
Senior Member

L'Avatar di kevindavidmitnick

Iscritto dal: May 2005
Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ [email protected]
riguardo la manifestazione del 30 a Roma di tutte le sigle sindacali cgil,cisl e uil, ci sarà e se si dove?
kevindavidmitnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 11:41   #656
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Oltre alla logica potresti avere anche la dote della coerenza, ma non è il tuo caso!!!

Su quale base logica tagliare fondi alle università e alla ricerca sia un contributo utile per la nostra società devo ancora capirlo!!!
Ma come?
Non lo sai?
Se hai un unghia incarnita ti pare che puoi sprecare risorse per curarla?
Si amputa tutta la gamba e via!

Old 27-10-2008, 11:41   #657
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da kevindavidmitnick Guarda i messaggi
riguardo la manifestazione del 30 a Roma di tutte le sigle sindacali cgil,cisl e uil, ci sarà e se si dove?
SCIOPERO GENERALE SCUOLA
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 12:09   #658
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Intervista al ministro: il mio modello è Obama. Nuove proteste nelle scuole
Gelmini: protesta di pochi
Il mio modello è Obama
«Niente classi separate, solo corsi di italiano per chi non lo parla»

MILANO — Il mio modello? Barack Obama. Parola di Mariastella Gelmini. Mentre infuria la protesta della scuola e dell'università, il ministro alla Pubblica istruzione procede diritta per la sua strada. Ma rivela la sua stima per il candidato democratico nella corsa alla Casa Bianca e tende una mano all'opposizione: «Ma soltanto a quella costruttiva. Altrimenti, facciamo da soli».

Ieri Veltroni ha chiesto il ritiro del suo decreto e la relativa modifica della Finanziaria. È possibile?
«Scusi, ma non ne capisco la ragione. La manovra economica è legge da giugno, il Pd è fuori tempo massimo. Quanto al decreto, ha ottenuto già l'approvazione della Camera ed è stato ampiamente discusso al Senato: sarà votato mercoledì. Ma certo, su come proseguire nell'opera di riforma della scuola italiana, le mie porte sono spalancate ».

Però, voi avete posto la fiducia e non c'è stato dibattito parlamentare. Dove si doveva discutere?
«Sono cinque mesi che si discute di scuola e il Pd non ha fatto una proposta che fosse una. L'unica idea è quella di non cambiare nulla: "Non toccate la scuola, giù le mani dall'università". Questo sarebbe riformismo? A me, sembrano pietrificati».

L'opposizione sulla scuola appare più diffusa che non su altri temi. È perché mette in discussione anche parecchi posti di lavoro?
«La sinistra ha perso totalmente il rapporto con chi lavora e ora lo sta perdendo anche con gli studenti. Bisogna dirlo con chiarezza: il disastro dell'istruzione in Italia è figlio delle logiche culturali della sinistra contro il merito e la competitività. Per decenni scuola e università sono state usate come distributori di posti di lavoro, di clientele e magari di illusioni».

Illusioni?
«Sì, certo. L'illusione di posti di lavoro che non esistono. L'illusione che lo Stato possa provvedere a dare posti fissi in modo indipendente dalla situazione economica e dal debito pubblico. La sinistra per i suoi interessi politici inganna le persone, ha creato il precariato proprio diffondendo illusioni».

Non esagera? In Italia non c'è stata soltanto la sinistra.

«Quando Veltroni è diventato leader del Pd, ci ho creduto anche io: ho sperato che questo Paese potesse cambiare veramente con un progetto bipartisan. Che potesse essere riformato, abbandonando le vecchie posizioni ideologiche e sindacali responsabili del declino dell'Italia. Speravo che Veltroni si ispirasse alla lezione di Tony Blair. Purtroppo, oggi parla come un rappresentante dei Cobas».

Addirittura?
«Ma sì, via... Si è schiacciato sulle posizioni più conservatrici su ogni argomento. Guardi, le dirò qualcosa che non si attende: il mio punto di riferimento è quello che sta facendo Barack Obama in America ».

Cosa le piace di Obama?
«Sta proponendo per la scuola americana provvedimenti simili ai nostri, penso soprattutto agli incentivi al merito per gli insegnanti. E anche lui vuole razionalizzare le scuole sul territorio per destinare i risparmi alla qualità dell'istruzione. E poi, la possibilità per tutti, anche per chi non si può permettere le università costose, di aver una istruzione di qualità. Questo è un vero, coraggioso riformatore: non certo il leader del Pd».

Molti giovani scendono in piazza, però...
«Gli studenti in Italia sono 9 milioni. Coloro che protestano, alcune migliaia. Le facoltà occupate sono pochissime. E in molte, gli studenti ricacciano indietro gli occupanti. Non immagina quanti messaggi ricevo da studenti stanchi di slogan vecchi e di professori militanti».

Sarà, ma le manifestazioni sono lì da vedere. O no?
«Funziona così: a Firenze occupano una stanza in venti e nei tg si dice che l'università è occupata. Oppure, a Milano, succede che in duecento escano dai centri sociali e vadano a scorrazzare nei cortili della Statale. Visto che nessuno dà loro retta, bloccano la stazione Cadorna. I tg dicono: scontri tra studenti e polizia. Ma di studenti non ce ne erano».

Guardi che è impervio cercar di dimostrare che non ci siano manifestazioni studentesche. Non partecipano persino parecchi giovani di destra?
«No, guardi: i giovani della destra continuano la loro decennale battaglia contro i baroni e i professori ideologizzati, non certo contro il decreto».

Che ne pensa di far intervenire le forze dell'ordine nelle scuole e nelle università?
«Penso che non si porrà il problema, anche perché in tutta Italia mi pare che i ragazzi si rifiutino di occupare. Il 30 ottobre, certo, ci sarà lo sciopero, il solito vecchio rito di chi difende l'indifendibile. Ma dopo, credo che si potrà riprendere a confrontarsi con le riforme. Ovviamente, con chi fa proposte».

Resta il fatto che i tagli ci saranno. È così sicura che non si tradurranno in un impoverimento della didattica?
«I primi a vivere il disagio della scuola esistente sono proprio i professori, pagati con stipendi da fame e proletarizzati da sinistra e sindacato. E poi, il 30% dei risparmi realizzati, 2 miliardi di euro, sarà utilizzato per pagare meglio i professori sulla base del merito».

C'è chi dice: va bene tagliare le spese improduttive. Ma i risparmi devono essere interamente spesi sulla scuola. Non è una posizione sensata?
«Me lo lasci dire: bisognava anche riportare tutti alla realtà. Dire che la gestione allegra del denaro pubblico è finita. E dunque, prima si eliminano gli sprechi. Poi, ma soltanto dopo, si potrà reinvestire in qualità. Questo per quanto riguarda la scuola. Per l'università il 2009 non prevede particolari tagli. Qualche problema potrà esserci dal 2010 ma abbiamo tempo sufficiente per discuterne con chi vuol farlo seriamente».

Sulle classi ponte per gli immigrati restano margini di ambiguità. Che cosa saranno?
«L'ambiguità è di chi ha tentato come al solito di buttarla sul razzismo. Qualunque genitore che ha un figlio alle elementari conosce il problema rappresentato da chi in classe non sa l'italiano. Un problema didattico, che come tale va risolto: non faremo classi separate, le classi ponte saranno corsi magari pomeridiani di italiano per consentire a chi non lo è di imparare la lingua il più rapidamente possibile».

Marco Cremonesi
http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml

Senza parole
Old 27-10-2008, 12:13   #659
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
E' solo un burattino, tra un po' crollerà
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 12:15   #660
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Su rai 2 si stanno scannando in merito....molto interessante
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian