Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2008, 09:58   #1921
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Questo per quanto riguarda lo specchietto per le foto con la fotocamera a terra:

...queste per il vetrino proteggi-display che ho preso (come si vede l' ingombro è minimo):

Ciao!
lo spechietto è specifico oppure è uno spiecchietto XY?
bello il porteggi schermo se vuoi mettiamo tutto in pria pagina

EDIT: aggiornata prima pagina con photomatix e descrizioe panorama maker pro 4, anydvdconverter e avisynth (chi era l'utente di quest'ultimo?)

Ultima modifica di Brutto : 26-10-2008 alle 10:09.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:47   #1922
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
lo spechietto è specifico oppure è uno spiecchietto XY?
bello il porteggi schermo se vuoi mettiamo tutto in pria pagina
E' un normale specchietto da borsetta "indebitamente sottratto" a mia sorella: credo di aver visto qualcosa di simile anche sulle bancarelle cinesi. E' comodo perchè si chiude come un porta-sigarette e aperto si presta a poggiarsi come in foto. (Per le foto disponi pure a piacere, magari includendo il riferimento al sito del produttore per farsi meglio un' idea)

P.S.: hai poi avuto modo di provare il programma per il test delle SD che avevo linkato?
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:48   #1923
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

panorami, verso la fine

5/6 foto vicinanze spiaggia di Limini
chiesa, 3 foto, inquadratura casuale da dietro l'organo!
faro, davvero suggestivo, con ultime rocce a sud di Rodi, in FLickr anche panorama verticale
Prassonissi, incontro tra mar Egeo e mar Mediterraneo

tutti gli altri panorami nuovi aggiunti sul mio album

Ultima modifica di Brutto : 26-10-2008 alle 10:51.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:58   #1924
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
E' un normale specchietto da borsetta "indebitamente sottratto" a mia sorella: credo di aver visto qualcosa di simile anche sulle bancarelle cinesi. E' comodo perchè si chiude come un porta-sigarette e aperto si presta a poggiarsi come in foto. (Per le foto disponi pure a piacere, magari includendo il riferimento al sito del produttore per farsi meglio un' idea)

P.S.: hai poi avuto modo di provare il programma per il test delle SD che avevo linkato?
provato ora, test veloce 8mb read test 20mb/s..siamo sicuri sia affidabile e legga la velocità della SDHC e non del lettore sdhc magari integrato? che ne so magari ho detto una cavolata..intendo dire se questo test è afffidabile o meno
Old 26-10-2008, 11:20   #1925
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Città: Roma
Quote:
provato ora, test veloce 8mb read test 20mb/s..siamo sicuri sia affidabile e legga la velocità della SDHC e non del lettore sdhc magari integrato? che ne so magari ho detto una cavolata..intendo dire se questo test è afffidabile o meno
Mah, io lo uso perchè era consigliato nel 3D dedicato all' Asus EeePC e, almeno con i pendrive e le sd che ho provato dava risultati in linea con i test che sitrovano online...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 16:36   #1926
thorndyke
Senior Member

Città: Reggio Calabria
Quote:
lo uso perchè era consigliato nel 3D dedicato all' Asus EeePC e, almeno con i pendrive e le sd che ho provato dava risultati in linea con i test che sitrovano online...
La velocità di trasferimento dati di una SD varia sia al variare dei lettori, sia al variare delle macchine fotografiche in cui viene inserita. Inoltre dipende anche dalla dimensione dei singoli file che si stanno trasferendo e se è stata usata per la prima volta. L'unico modo serio per sapere se una scheda va bene con una macchina fotografica è provarla con quella macchina.
Qui trovi qualche test di varie schede e lettori:
http://www.robgalbraith.com/bins/mul...e.asp?cid=6007

Inoltre se vuoi avere un'indicazione sul trasferimento dati del complesso SD+Lettore ti conviene scattare una 50ina di foto cronometrare il tempo impiegato a trasferirle e fai la media in MB/sec. E' l'unico metodo realistico che puoi utilizzare.

Quote:
faro, davvero suggestivo, con ultime rocce a sud di Rodi
In questo esempio si iniziano a notare i limiti della Tz5 e dei software, l'unione è fastidiosa e non puoi stampare questa foto. Le panoramiche a monitor non rendono bene, danno il meglio stampate in grande formato su carta satinata ed appese alle pareti.
Ovvio che quando la sequenza di foto della panoramica è fatta in condizioni ottime, ossia inquadrando un ambiente molto uniforme, la macchina si comporterà come una con la "funzione panorama" scattando la sequenza con gli stessi tempi e lo stesso bilanciamento del bianco. Ma le panoramiche che io trovo + piacevoli sono quelle con il cielo non velato e con forti contrasti... in questi casi saranno ancora + evidenti i limiti della macchina poichè non è possibile bloccare l'esposizione ad un certo valore.

Con la versione 4 di panorama maker (che è a pagamento) hanno fatto notevoli progressi, ma va ancora in crisi in presenza di cavi dell'alta tensione in primo piano e simili...
Altro programma gratuito valido e semplice da usare è autostich, questa foto in particolare ti verrà molto meglio con autostich che gestisce un po' meglio queste situazioni.
Inoltre ti consiglio l'acquisto di un polarizzatore lineare (bastano quelli da una decina di euro) da tenere con le dita davanti all'obiettivo in alcuni casi per togliere la foschia presente nell'aria. Sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza se si vuole stampare una foto.

Quote:
Originariamente inviato da gringo_1950 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il cavalletto dovendo utilizzarlo soprtatutto in montagna cosa mi consigliate
per la card dal forum ho scoperto che esistono card con varie velocità
vorrei acquistare una da 4G ma come si fa a capire la velocità e qual'è la velocita migliore
se vuoi scattare foto con la macchina fotografica agganciata agli alberi o poggiata sulle rocce non hai altra scelta che vedere il gorrilapod:
http://www.joby.com/it/

per le sd se vuoi una scheda affidabile e veloce ti consiglio le UltraII della sandisk, evita quelle da ebay ed affidati ad un canale di vendita ufficiale, per avere un'idea dei prezzi da un sito affidabile cerca dcsitalia con google...

io la pellicola l'ho comprata all'ipermercato sotto casa, ad esempio da tro*y ne hanno alcune per i palmari che ti basta ritagliare... costano poco e quando si rovinano la cambi.

Quote:
Originariamente inviato da Drago1972 Guarda i messaggi
La mia perplessità riguarda l'assenza del mirino: sapete come si comporta in condizione di forte luce, come può capitare in alta montagna con la neve?
si, anche io spesso fotografo con la neve, e ti anticipo che sentirai molto la mancanza di un mirino

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
dato che il mpixel in + viene adeguatamente sfruttato dall'obiettivo. Quindi a parità di inquadratura la tz5 ha una risoluzione migliore.
ti suggerisco un esperimento per quando hai tempo: scatta delle foto alla massima risoluzione ed alle due inferiori poi confronta i risultati sia al naturale che effettuando il resize degli altri scatti portandoli tutti a 9Mpixel. Inquadra un oggetto con molti dettagli e che sia piatto in modo da avere tutto bene a fuoco, ed usa l'autoscatto per evitare anche il minimo mosso. Se vuoi pubblicare i risultati scegli dei crop della parte centrale che è quella + nitida.
Se con lo scatto alla massima risoluzione non noti dettagli in + rispetto agli altri due vuol dire che hai aggiunto solo rumore sia per i limiti dell'ottica sia per i limiti del sensore.
Se ti va la prossima volta che ci si vede ricordami che organizziamo qualche scatto in condizioni identiche, avrai delle sorprese.

Quote:
Originariamente inviato da fabio38 Guarda i messaggi
Tornando al discorso macro tanto criticato ho fatto una foto con macro spinto anche se croppata a voi il parere.
http://www.flickr.com/photos/27411263@N02/
che vuoi dire con macro spinto?

di foto macro ci sarebbero quelle di newreg che ha postato prima
http://www.flickr.com/photos/13098257@N08/page8/
quelle le trovo + belle e certi ingrandimenti non sono raggiungibili dalla Tz5 ecco il motivo della critica...

Quote:
Originariamente inviato da rasputin67 Guarda i messaggi
Esatto ho il carica batteria con l'attacco americano e il riduttore da attaccarci per gli attacchi europei
se è come il mio stai attento se hai bambini in casa che non ha le protezioni in plastica a norma italiana, e spesso rimane a metà nella presa quando si sfila il caricabatterie

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
ho notato anche le foto dell'anteprima non sono uguali a quelli reali nell'anteprima... da cosa è dovuto?
è normale, la gestione dell'anteprima di scatto in questa macchina lascia un po' perplessi se si è abituati ad altre macchine con anteprime + fedeli.

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
L'unica cosa che non capisco è il fatto che ad occhio nudo vedo la "classica faccia" della luna,mentre in foto non la vedo bene...anche se sto giro almeno si vedono i crateri
La luna è molto luminosa, quella che hai postato tu è una foto molto sovraesposta quasi del tutto bruciata ed ecco perchè non si distinguono i dettagli. Avresti fatto meglio ad usare l'esposizione spot centrata nel disco lunare.
Ma poichè con il 280mm non riesci a riempire abbastanza il fotogramma ti consiglio di scegliere altri scenari per inquadrare la luna, ad esempio dei ritratti ambientati in cui trovi la luna molto bassa e con degli elementi di sfondo tanto da farla sembrare + grande di quanto non sia in realtà, oppure con le nuvole basse che si colorano di rosso, etc...

Ultima modifica di thorndyke : 26-10-2008 alle 21:01.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 18:16   #1927
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
che vuoi dire con macro spinto?

di foto macro ci sarebbero quelle di newreg che ha postato prima
http://www.flickr.com/photos/13098257@N08/page8/
quelle le trovo + belle e certi ingrandimenti non sono raggiungibili dalla Tz5 ecco il motivo della critica...

Dici dunque ke con la tz5,in macro oltre ad una certa misura non riesci ad andare? tipo newreg.
ciao
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 19:31   #1928
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
Dici dunque ke con la tz5,in macro oltre ad una certa misura non riesci ad andare? tipo newreg.
ho solo riproposto le foto di newreg per avere un paragone, la tz5 ha vari pregi, ma in macro non è eccellente perchè non consente di ingrandire molto... puoi vedere la carta macro su dpreview e farti un'idea tu stesso
Old 26-10-2008, 19:45   #1929
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA

Un leggero effetto hdr

effetto Photocopy

Nessuna modifica

Solo croppata

ecco 4 foto che ho fatto oggi pomeriggio a bologna.

alcune sono modificate e alcune solo Croppate

il resto si trova qui

http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/?saved=1

Oggi cmq ho già visto piu d 3 persone usare questa macchina
Old 26-10-2008, 19:55   #1930
thorndyke
Senior Member

Quote:

Un leggero effetto hdr
HDR con un piccione? e che lo hai impagliato?!? :P immagino tu abbia solo schiarito un po' le parti in ombra, e non un vero hdr...
cmq carina, ma a mio avviso avresti fatto meglio a mettere il piccione un po' + in basso a sinistra

Quote:

effetto Photocopy
cosa è Photocopy?
Old 26-10-2008, 20:02   #1931
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
ho solo riproposto le foto di newreg per avere un paragone, la tz5 ha vari pregi, ma in macro non è eccellente perchè non consente di ingrandire molto... puoi vedere la carta macro su dpreview e farti un'idea tu stesso
In effetti avevo un dubbio sulla funzione macro, avevo già visto su dpreview
ma preferisco sempre avere informazioni di prima mano da ki possiede la digicam,
strano però xkè su flickr ho visto delle macro + spinte, allora mi era venuto il dubbio che fossero elaborate.
E se tu mi dici che quelle fatte da te sono il max ottenibile, x me 6 + affidabile.
Per questo la tz5 l'avevo un pò scartata rispetto alla fz28 o meglio alla lx3.Ciao
Old 26-10-2008, 20:04   #1932
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
HDR con un piccione? e che lo hai impagliato?!? :P immagino tu abbia solo schiarito un po' le parti in ombra, e non un vero hdr...
cmq carina, ma a mio avviso avresti fatto meglio a mettere il piccione un po' + in basso a sinistra

cosa è Photocopy?
Grazie per le critiche

l'effetto Photocopy e stato fatto con photoshop
stessa cosa e stata fatta sul piccione con un programma interno che si regola a piacimento ...e a me piaceva farla cosi come l'ho postata
Old 26-10-2008, 20:18   #1933
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
In effetti avevo un dubbio sulla funzione macro
qui puoi scaricare la carta macro della tz5
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page3.asp
e quello è il massimo che puoi ottenere, ci sono indicati anche i millimetri di copertura per giudicare le prestazioni macro. E' la cosa migliore che puoi trovare, purtroppo non è presente per tutte le macchine fotografiche.

Quote:
però xkè su flickr ho visto delle macro + spinte, allora mi era venuto il dubbio che fossero elaborate.
spesso croppano la foto, flickr è un sito per postare foto + o - artistiche non per fare test... in ogni caso le foto "macro" che hai visto qui non sono le mie ma di altri due utenti

@ lo straniero
quindi Photocopy è un filtro di photoshop, ok non lo avevo mai sentito, ma non ho ben capito che fa, poi lo cerco. Ovvio per il piccione l'importante è che piaccia a te, a me piace + così:

magari se hai un po' di tempo con photoshop sfoca lo sfondo e ti viene maggiormente d'effetto...

Ultima modifica di thorndyke : 26-10-2008 alle 20:29.
Old 26-10-2008, 20:36   #1934
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Come immaginavo x fortuna esistono i forum ciao
Old 26-10-2008, 21:36   #1935
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
La velocità di trasferimento dati di una SD varia sia al variare dei lettori
Non è esatto, il controller è sempre sulle schede (SD ad esempio), anche se nella TZ5 non si comanda direttamente il controller della scheda ma la logica della camera (meno veloce dato che c'e' un doppio passaggio).

Per quanto riguarda i lettori veri, sono praticamente vuoti di logica, sono solo convertitori elettrici, per cui la velocità è dipendente esclusivamente da chi comanda il controller (il pc o la logica della fotocamera).

Quote:
Inoltre dipende anche dalla dimensione dei singoli file che si stanno trasferendo e se è stata usata per la prima volta.
Vero a causa del sistema di memorizzazione (FAT) le schede con l'utilizzo diventano sempre meno efficienti (meglio formattarle ogni tanto).

Quote:
In questo esempio si iniziano a notare i limiti della Tz5 e dei software,
l'unione è fastidiosa e non puoi stampare questa foto.
Non vedo che centri la TZ5. A parte che è una foto veramente difficile.

Quote:
Le panoramiche a monitor non rendono bene, danno il meglio stampate in grande formato su carta satinata ed appese alle pareti.
Questo è un falso problema, perchè in realtà sono pochissimi quelli che stampano le foto, e secondo se stampi una foto in grande formato la guardi da grande distanza.

Quote:
+ evidenti i limiti della macchina poichè non è possibile bloccare l'esposizione ad un certo valore.
Nel qual caso alcune foto verrebbero sovrapposte, e sinceramente non so cosa sarebbe meglio.

Quote:
Inoltre ti consiglio l'acquisto di un polarizzatore lineare (bastano quelli da una decina di euro) da tenere con le dita davanti all'obiettivo in alcuni casi per togliere la foschia presente nell'aria. Sono piccoli accorgimenti che fanno la differenza se si vuole stampare una foto.
Basta fare 3 foto e usare l'HDR.

Quote:
per le sd se vuoi una scheda affidabile e veloce ti consiglio le UltraII della sandisk, evita quelle da ebay ed affidati ad un canale di vendita ufficiale, per avere un'idea dei prezzi da un sito affidabile cerca dcsitalia con google...
Le UltraII sono costose, è inutili per la TZ5. Si può risparmiare parecchio scegliendo altre marche.

Quote:
si, anche io spesso fotografo con la neve, e ti anticipo che sentirai molto la mancanza di un mirino
Perchè?
Old 26-10-2008, 22:03   #1936
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
vediamo di non ricominciare.. viste tutte le parole già fatte non aspettatevi che mi metta a ripetere tutto e fare altri avvisi. Questo sarà l'ultimo.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 22:03   #1937
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Le UltraII sono costose, è inutili per la TZ5. Si può risparmiare parecchio scegliendo altre marche.

Perchè?
Ho dei dubbi qui

e quindi se voglio puntare su una 8giga bastano anche quelle normali?
Old 26-10-2008, 22:51   #1938
thorndyke
Senior Member

Quote:
Ho dei dubbi qui
Fai bene ad averli. Ti consiglio di non dare peso a cio' che ha scritto, quell'utente già in passato mi ha confessato che si stava solo divertendo a fare il troll.

Ad esempio guarda questa tabella
http://www.robgalbraith.com/bins/rea...?cid=6007-9438
ci sono 4 lettori usb, e come vedi il trasferimento dati è diverso.

Ovviamente il polarizzatore non c'entra nulla con l'HDR, ad esempio ecco questa foto:

senza polarizzatore non riesci a farla. Questa è una delle panoramiche ho stampato, e si trova in un corridoio... quindi la si vede anche da relativamente vicino. Per quello che costa e quello che offre ti consiglio di comprarne uno.

Ultima modifica di thorndyke : 26-10-2008 alle 23:02.
Old 26-10-2008, 23:22   #1939
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Fai bene ad averli. Ti consiglio di non dare peso a cio' che ha scritto, quell'utente già in passato mi ha confessato che si stava solo divertendo a fare il troll..
tu credi che questa sia la via migliore per far cessare il flame che ti vede sempre protagonista?

sospeso 10gg

ciskje71 sei "invitato" a smetterla a tua volta, questo vostro muro contro muro porterà solo ad una lunga ed infinita serie di sospensioni.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 02:28   #1940
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ovviamente il polarizzatore non c'entra nulla con l'HDR, ad esempio ecco questa foto:

senza polarizzatore non riesci a farla. Questa è una delle panoramiche ho stampato, e si trova in un corridoio... quindi la si vede anche da relativamente vicino. Per quello che costa e quello che offre ti consiglio di comprarne uno.
Basta agire sulle foto con una opportuna correzione dei livelli e/o mediante i vari canali per avere risultati del tutto equivalenti..grazie alla trasformata di Fourier
Anche se ovviamente acquistare un polarizzatore è + comodo rispetto alla post-produzione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian