|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
Ah, io la rinuncia la farò, perchè mi perderò gli appunti di fisica e di filosofia, di cui il 90% delle cose che dice il prof non si trovano sul libro. Non è una scelta indolore. Per me, almeno. Io non chiudo il libro per manifestare, perchè gli appunti me li farò dare. Il pomeriggio me li leggerò. E poi studierò quando dovrò studiare. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
|
Quote:
Lo studente che sciopera perde un giorno di lezione. A scuola, alcuni professori, ci insegnano una materia, un lavoro, l'educazione e a stare al mondo: direi che a qualcosa rinuncia anche se la sua testa di adolescente pistolino non glielo dice adesso ma glielo dirà tra 5-10 anni. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lì hai scritto che non bisogna manifestare e che (di conseguenza) bisogna accettare i tagli. Ergo, uno che studia, ma studia in una scuola senza soldi, e come se non studiasse. E poi, mi spieghi che fastidio do' ad uno studente che domani andrà a scuola? Quelli che resteranno a scuola sentiranno così tanto la nostra mancanza da non riuscire a studiare? EDIT: Comunque, in parte hai ragione: chi non vuole restare ignorante, deve studiare! Però, deve anche avere i mezzi per farlo: se un africano in africa vuole studiare, non è assolutamente detto che possa farlo. Un italiano che vuole studiare, non è detto che lo faccia bene. Non vinciamo nemmeno i mondiali di latino.. Forse questo significa che c'è qualcosa nel modello italiano che non va? Pensa te, in germania fanno più ore, anche di pomeriggio, ma non hanno tutti i compiti che abbiamo noi; hanno materie "noiose" come noi, ma hanno molte materie facoltative come arte, musica, teatro, religione ecc. In germania, le scuole sono in continua sperimentazione, e mia zia mi ha detto che ora si fa 25% lavori di gruppo, 25% individuali, 25% di coppia, l'altro 25% non ricordo. Hanno le ferie più frazionate e non hanno compiti per le vacanze. Fanno meno ore di matematica, ma sono più avanti di noi. In quasi tutta l'europa, e in tutta l'oceania la scuola viene migliorata, si fanno sperimentazioni, non si tagliano i fondi. In italia si torna alla situazione di 40 anni fa, e si tagliano i fondi. Ultima modifica di leolas : 10-10-2008 alle 00:08. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non puoi paragonarti ad uno studente universitario, sei in un contesto diverso, con ruoli diversi e responsabilità diverse. Tanto è vero che per startene a casa da scuola qualcuno deve firmarti una giustificazione, mentre per stare a casa da una lezione nessuno ti dice niente. Ti dico le mie personali esperienze di occupazione/sciopero: Alla prima manifestazione sono rimasto fuori. Effettivi a manifestare in 3, gli altri a casa, in sala giochi, dove cacchio gli pareva. Ma nessuno in classe. Alla seconda ero contrario e sono stato l'unico ad entrare in classe, a costo di beccarmi un 4, visto che l'unico prof presente interrogava Poi occupazioni e autogestioni varie con sospensione della didattica e casini vari. Risultati? Qualche manifesto, tanti slogan, molto baccano. Ma non si è concluso nulla. All'università ovviamente è tutto un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non mi va di restare con le mani in mano, per principio. Lo so che non servirà a niente, che mi son perso solo 2 ore di appunti utili. Però non accetto che, come dicevo prima, in varie parti dell'europa e in oceania si sperimenti e non si taglino i fondi, mentre qui dobbiamo tornare al medioevo e vederci tagliati i fondi per le sperimentazioni. Nel mio liceo, tutti devono sperare che serva a qualcosa: riforma = no fondi per PNI; e non c'è corso nella mai scuola senza PNI
Ultima modifica di leolas : 10-10-2008 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prima cosa che ti dicevano in prima liceo una volta era " qui non siamo più nella scuola dell'obbligo" Oggi? |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Città: Grezzana (VR)
|
Quote:
Già con la riforma Moratti erano stati chiusi dei laboratori nella mia scuola se tagliano un altro pò non immagino cosa succederà!! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
D'accordo con Jumpermax, anche se ricordo con nostalgia le occupazioni al Liceo Classico Manzoni di Milano (e le votazioni in palestra per alzata di mano) , mentre ricordo con minore nostalgia la prepotenza dei picchettanti della domenica che impedivano l'ingresso in aula (durante i picchetti di protesta)
..in un certo senso queste interruzioni erano necessarie, perchè nel mio liceo si studiava di brutto e il carico di lavoro era piuttosto oneroso.L'occupazione cmq è diventata un rito, viene fatta ogni anno (in genere a settembre-ottobre, ma capita anche in altri mesi)..per carità utile per prendere un pò il fiato e svagarsi (tanto poi si recuperava tutto e con gli interessi, almeno al Manzoni era così) ma di zero impatto politico. Meglio manifestare fuori dall'orario scolastico, anche perchè l'occupazione paradossalmente (ma neanche tanto) finisce per favorire le scuole private (che non conoscono o quasi il fenomeno dell'occupazione). Il problema è che però con l'occupazione si aggregano anche i finti "interessati" (cioè la maggioranza) facendo massa...fuori dall'orario scolastico il numero di chi protesta sarebbe ben inferiore rispetto all'attuale. C'è da dire che di diverso ho visto per la prima volta (da 7 anni a questa parte) gli striscioni di protesta anche in una scuola elementare (scritti presumo dagli insegnanti) vicino a casa mia. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, tu sai quale sarà il risultato del taglio di 8 miliardi di Euro e di 250mila prof? Io non voglio saperlo. Già abbiamo le scuole che socondo un'inchiesta non rispettano gli standard e al primo terremoto crolleranno (guai dirlo su mediaset..)... ps: E sai qual'è la furbata? Le 250000 prof dovranno comunque essere pagate ![]() A questo punto, o la Gelmini è stupida e vuole sprecare soldi, oppure ha tagliato i posti per un altro motivo... pps: purtroppo non trovo più un articolo decente sull'inchiesta sugli edifici scolastici.. Questo è l'unico che ho trovato, per ora: http://blogzine.splinder.com/post/40...+scuole+italia Trovato un post migliore: http://www.fainotizia.it/2008/09/28/...dinanza-attiva E l'articolo di Repubblica: http://www.repubblica.it/2008/09/sez...-istituti.html Ultima modifica di leolas : 10-10-2008 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: comunque, tu non vai a scuola da quasi 10 anni, a giudicare dalla tua età... Magari qualcosa ora è cambiato... Ai tuoi tempi, non si era messi meglio, penso.. Ultima modifica di leolas : 10-10-2008 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma di domenica si sono mai fatte manifestazioni studentesche?
|
|
|
#34 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Cosa mai sentite... Ehm, forse ti è sfuggito, ma occupare gli edifici pubblici non è proprio regolare... Ed il preside può chiedere lo sgombero coatto. Di pomeriggio? Dopo cena? Quote:
Quote:
Ci sono altri modi per farsi sentire. La manifestazione degli studenti è banale e scontata, non fa più notizia. Neanche gli scioperi, neanche le okkupazioni. Tutta roba buona per saltare le lezioni: l'ho fatto io, lo fanno tanti tuoi compagni. Quote:
Quote:
Et linguam latinam pulcherrimam esse habeor, noli putare me eam odisse. (Oddio, spero di non aver fatto figurette!)
|
|
|
|
|
#35 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quale occupazione? nessuno aveva le palle di firmarla... Quote:
metà classe, più o meno Quote:
allora lasciamelo fare, se l'hai fatto tu. non rompere. Quote:
Il punto è: voi avete fatto occupazioni? bene, non venite a rompermi le * perchè non la devo fare. grazie. |
|||||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E fallo lo sciopero, fate questo grande sforzo, questa grande rinuncia a un giorno d'istruzione, sacrificatevi a stare l' intera mattinata in salagiochi. Credi nelle ragioni della protesta? Allora vai davanti al ministero dell'istruzione, incatenati e fai lo sciopero della fame, questa é una protesta.
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
E certo, sennò la mamma gli toglieva la paghetta
Quote:
Uuuhh, che protestona! ... ![]() Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
FANNO BENISSIMO!
devono manifestare TUTTI contro questo pessimo ministro! dai maestri delle scuole elementari alle università già occupate! devono creare disagio e farsi sentire! Questo pessimo ministro sta distruggendo la scuola pubblica sta dissestando l'università non ha nessuna progettualità culturale ma solo di CASSA ha IMPOSTO una riforma senza ascoltare NESSUNO nè insegnanti nè rappresentanti nè sindacati.. Non si è mai visto fare una riforma in questo modo.. una vergogna! Lei e il suo governaccio hanno messo la fiducia su questo schifo di provvedimento senza affrontare il parlamento.. GELMINI A CASA!!! torna nel nulla da cui sei venuta!
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 10-10-2008 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

..in un certo senso queste interruzioni erano necessarie, perchè nel mio liceo si studiava di brutto e il carico di lavoro era piuttosto oneroso.

HWU Rugby Group