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OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
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Old 10-10-2008, 11:20   #681
blade9722
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Gaxel, adesso cercherai di rispondere al mio intervento. Pero' il nocciolo della questione e' sempre lo stesso. I due aspetti, cioe' realismo e varieta', sono spesso in contrapposizione, perche' la realta' purtroppo non e' varia.

Se si enunciano i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione, si rimane su un piano di confronto analitico. Se pero' si denunciano i vantaggi di una soluzione, negandone gli svantaggi o cercando affannosamente di farli passare come vantaggi, e di un altra si stigmatizzano le debolezze negandone i punti di forza si rientra nel tifo.

Il mio precedente intervento non era rivolto a te, ma a far notare a Versalife come non sia vero che Crysis sia osannato, tutt'altro. Tra l'altro Versalife ha anche espresso un giudizio etico su chi apprezza il gioco della Crytek
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Old 10-10-2008, 11:22   #682
OEidolon
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Boh, tutto questo filosofeggiare intorno ad un paio di filmati promozionali mi sembra un po' fine a se stesso.




Scusa, ma su questo non mi trovi d'accordo. Recentemente ho espresso il mio punto di vista in alcuni topic relativi agli FPS. L'esperienza che ho maturato mi suggerisce l'esatto contrario: al titolo della Crytek vengono riservate spesso critiche feroci, anche verso quegli aspetti che reputo indubbiamente come punti di forza (realismo dello scenario di battaglia, varieta' nelle situazioni di combattimento), il piu' delle volte da utenti che hanno visto solo la demo e percio' vantano una conoscenza solo superficiale del gioco. Per contro, HL2 viene spesso osannato in tutti i suoi aspetti, anche quelli in cui, a mio modesto avviso, risulta meno convincente (IA dei combine, aspetto estetico dell'engine modesto nel confronto con i contemporanei, scenari variegati ma irrealistici).

Ma non puoi ridurmi un gioco solo al suo aspetto. E se permetti HL2 è uscito giusto un po' prima di crysis. Tutta sta varietà di combattimento non l'ho mica vista in crysis: tutto si riduceva nell'avvicinamento in stealth, superarmatura e via come rambo. Di nuovo c'è la mimetica e la superforza, per il resto hai il concetto di armatura spinto ad un livello superiore(la rigenerazione) e lo sprint (che c'è in tutti gli fps...tasto shift) Paragone diretto con cod4: non c'è proprio storia sul piano tattico dei combattimenti...o un qualsiasi BIA. Ecco, per non offendere nessuno, mi sono divertito 10volte di più con cod4 (rigiocato 5volte) che con crysis (appena finito l'ho disinstallato). E a cod4 ci ho giocato DOPO aver finito crysis.
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Old 10-10-2008, 11:23   #683
OEidolon
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Gaxel, adesso cercherai di rispondere al mio intervento. Pero' il nocciolo della questione e' sempre lo stesso. I due aspetti, cioe' realismo e varieta', sono spesso in contrapposizione, perche' la realta' purtroppo non e' varia.

Se si enunciano i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione, si rimane su un piano di confronto analitico. Se pero' si denunciano i vantaggi di una soluzione, negandone gli svantaggi o cercando affannosamente di farli passare come vantaggi, e di un altra si stigmatizzano le debolezze negandone i punti di forza si rientra nel tifo.

Il mio precedente intervento non era rivolto a te, ma a far notare a Versalife come non sia vero che Crysis sia osannato, tutt'altro. Tra l'altro Versalife ha anche espresso un giudizio etico su chi apprezza il gioco della Crytek
Concordo.
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Old 10-10-2008, 11:25   #684
gaxel
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Coda di paglia?
Forse...

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Infatti mi riferivo ai suoi contemporanei.
Che, escludento gli spazi ampi per Far Cry e le ombre per Doom 3, sono inferiori in quasi tutto, sul resto si attestano sugli stessi livelli.

Quote:
Velocemente, se vuoi sviluppo meglio il tema in PM.
Sono passato da uno scenario cittadino ad una serie di canali disposti come un autodromo, ad un villaggio in stile horror di serie B. In cui, guarda caso, il cielo era cupo e buio, salvo poi tornare magicamente sereno non appena sono passato alla successiva locazione. Tutto molto avvincente, intrigante e ben variegato, ma se a questo punto dovessi rispondere alla domanda: dove e' ambientato HL2? Risponderei: in un luna park, si passa dalle montagne russe al tunnel dell'orrore.
Mai sentito parlare di regia?
Comunque è una discussione inutile, se per te questi sono i difetti di HL2 allora non è meglio tagliare qui... per me questa è proprio la grandezza di HL2. La varietà di situazioni, il taglio cinematografico (cielo cubo su Ravenholm) e il gameplay specifico per ognuna delle ambientazioni.
Come ho gia scritto altre volte... io voglio giocare, se voglio la realtà e magari pure coerente, esco di casa... o mi faccio una vacanza in una qualche isola del pacifico.
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Old 10-10-2008, 11:26   #685
Xilema
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La recensione di F3 del Paglianti su GMC è forse un po' sbilanciata nei confronti delle cose positive del gioco, tralasciando di criticare animazioni legnose difficili da accettare nel 2008, IA che in diversi casi mi è sembrata sciocca, ed eccessiva differenza fra danneggiamente in real time e col vats.
Tuttavia la rece riesce imho molto bene a far capire che F3 non è un Oblivion mascherato, e questo era per me l' essenziale.
Sembra che le caratteristiche ruolistiche influenzino pesantemente l' intero gameplay, partendo dai dialoghi che portano a scelte e decisoni che cambiano faccia al mondo di gioco, passando alle statistiche che influenzano ogni aspetto del gioco in maniera netta, finendo con le molte quest che possono essere affrontate o no ed una trama principale che sembra realmente ricca, bella e foriera di colpi di scena.
Insomma, per molti forse non sarà un capolavoro, soprattutto se paragonato ai primi 2 indimenticabili Fallout, tuttavia le speranze per un buon gioco, soprattutto complesso e divertente... ci sono tutte !
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 10-10-2008, 11:31   #686
blade9722
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Ma non puoi ridurmi un gioco solo al suo aspetto.
Infatti, HL2 punta su altro, e siamo tutti d'accordo....
Sono meno d'accordo con chi lo considera superiore a Doom 3, Unreal 2, F.E.A.R. e lo mette in contrapposizione ai prodotti basati su Unreal Engine 3.0.

Perche' puoi girarla come vuoi, ma le caratteristiche piu' peculiari delle Directx 9.0, cioe' normal mapping e illuminazione dinamica, sono presenti in F.E.A.R. e assenti in HL2.
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Old 10-10-2008, 11:34   #687
blade9722
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Come ho gia scritto altre volte... io voglio giocare, se voglio la realtà e magari pure coerente, esco di casa... o mi faccio una vacanza in una qualche isola del pacifico.
OK, questo e' il tuo punto di vista, prediligi la varieta' al realismo. Non e' necessario che continuti a ribadirlo martellando in tutti i thread il concetto che il level design di Crysis sia piatto e ripetitivo.
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Old 10-10-2008, 11:38   #688
_Menno_
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Old 10-10-2008, 11:38   #689
gaxel
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Infatti, HL2 punta su altro, e siamo tutti d'accordo....
Sono meno d'accordo con chi lo considera superiore a Doom 3, Unreal 2, F.E.A.R. e lo mette in contrapposizione ai prodotti basati su Unreal Engine 3.0.

Perche' puoi girarla come vuoi, ma le caratteristiche piu' peculiari delle Directx 9.0, cioe' normal mapping e illuminazione dinamica, sono presenti in F.E.A.R. e assenti in HL2.
http://developer.valvesoftware.com/w...ngine_Features

Unreal 2 è del 2001...
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Old 10-10-2008, 11:40   #690
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Forse...



Che, escludento gli spazi ampi per Far Cry e le ombre per Doom 3, sono inferiori in quasi tutto, sul resto si attestano sugli stessi livelli.
Non, Doom3 presenta anche le caratteristiche directx 9: normal mapping e illuminazione dinamica, che HL2 non presenta.
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Old 10-10-2008, 11:43   #691
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Peccato che queste caratteristiche siano presenti solo dall'aggiornamento dell'engine alle DX9, e che richiedano il redesign degli asset. Il redesign degli asset non e' avvenuto, quindi nonostante l'engine sia in grado di gestirle, nel gioco non sono presenti.
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Old 10-10-2008, 11:43   #692
gaxel
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OK, questo e' il tuo punto di vista, prediligi la varieta' al realismo. Non e' necessario che continuti a ribadirlo martellando in tutti i thread il concetto che il level design di Crysis sia piatto e ripetitivo.
Diventerò anche Darklessiano, ma il level design non ha nulla a che vedere con il realismo o la varietà delle ambientazioni, proprio nulla, serve lo ripeto a permette al giocatore di sfruttare il gameplay. Non è che HL2 abbia un gran level design perché una volta sei in città, la volta dopo nei canali, poi a Ravenholm e successivamente a Nova Propekt...


Il level design di Crysis è come il master di Oblivion... lascia tutto all'immaginazione del giocatore. Può essere un pregio per alcuni, può essere un difetto per altri, ma sta di fatto che HL2 o Torment sono come due splendidi libri, Crysis e Oblivion sono come una scatola di Lego.

Poi ognuno sceglie quello che lo diverte di più...
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Old 10-10-2008, 11:46   #693
gaxel
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Peccato che queste caratteristiche siano presenti solo dall'aggiornamento dell'engine alle DX9, e che richiedano il redesign degli asset. Il redesign degli asset non e' avvenuto, quindi nonostante l'engine sia in grado di gestirle, nel gioco non sono presenti.
Ok, infatti ho espresso in precedenza che la gestione delle ombre, quindi dell'illuminazione, è superiore in Doom 3 e per quanto riguarda Far Cry è superiore la gestione degli spazi aperti.

Ma se non mi tieni in considerazione le evoluzioni del Source, non puoi paragonarlo allora nemmeno con FEAR, dato che è uscito l'anno successivo, quando il Source avea già l'HDR.
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Old 10-10-2008, 11:56   #694
blade9722
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Ok, infatti ho espresso in precedenza che la gestione delle ombre, quindi dell'illuminazione, è superiore in Doom 3 e per quanto riguarda Far Cry è superiore la gestione degli spazi aperti.

Ma se non mi tieni in considerazione le evoluzioni del Source, non puoi paragonarlo allora nemmeno con FEAR, dato che è uscito l'anno successivo, quando il Source avea già l'HDR.
L'HDRR ha anch'esso bisogno degli asset dedicati, infatti per ora in HL2 ho visto solo il bloom. E inizialmente non era presente nel source, che copriva solo le DX8.1/SM 1.x
Ma infatti, io non critico il source, che aggiornato alle DX9 ha ancora un ottimo potenziale. Il problema degli asset ha riguardato anche il Crytek 1.0, ed infatti loro hanno rilasciato un pack di retexture, in cui hanno introdotto un check artificiale di verifica del sistema operativo nell'installer per far credere che ci volesse un AMD64 per farlo girare. Non credeteci, i .dds non dipendono dal sistema operativo, sul web troverete il pack di asset senza il check.
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Old 10-10-2008, 12:00   #695
gaxel
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L'HDRR ha anch'esso bisogno degli asset dedicati, infatti per ora in HL2 ho visto solo il bloom.
Ma infatti, io non critico il source, che aggiornato alle DX9 ha ancora un ottimo potenziale. Il problema degli asset ha riguardato anche il Crytek 1.0, ed infatti loro hanno rilasciato un pack di retexture, in cui hanno introdotto un check artificiale di verifica del sistema operativo nell'installer per far credere che ci volesse un AMD64 per farlo girare. Non credeteci, i .dds non dipendono dal sistema operativo, sul web troverete il pack di asset senza il check.
Comunque io sto parlando di Source in generale non di HL2 come gioco eh?
Quando dico HL mi ha impressionato graficamente, tengo in considerazione anche Episode Two. E quando parlo del Source tengo in considerazione anche roba come Sin Episodes o Dark Messiah, senza contare Portal, Team Fortress 2, Counter Strike e Day of Defeat.

Comunque, per tornare in topic, Fallout 3 non mi è sembrato granché graficamente... anzi, piuttosto scarsino. E la scelta cromatica mi sembra alquanto infelice.
gaxel è offline  
Old 10-10-2008, 12:03   #696
OEidolon
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OK, questo e' il tuo punto di vista, prediligi la varieta' al realismo. Non e' necessario che continuti a ribadirlo martellando in tutti i thread il concetto che il level design di Crysis sia piatto e ripetitivo.
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Old 10-10-2008, 12:09   #697
OEidolon
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Infatti, HL2 punta su altro, e siamo tutti d'accordo....
Sono meno d'accordo con chi lo considera superiore a Doom 3, Unreal 2, F.E.A.R. e lo mette in contrapposizione ai prodotti basati su Unreal Engine 3.0.

Perche' puoi girarla come vuoi, ma le caratteristiche piu' peculiari delle Directx 9.0, cioe' normal mapping e illuminazione dinamica, sono presenti in F.E.A.R. e assenti in HL2.
Tecnicamente concordo, ma per mio gusto personalissimo HL2 lo considero GLOBALMENTE superiore a Doom3. Con ciò do un giudizio complessivo personale, che per quel che mi riguarda tiene conto in maniera minoritaria dell'aspetto tecnico. Ne è prova il fatto che finora il mio gioco preferito sia stato gta:san andreas, che tecnicamente è abbastanza scarso.

Azz... ma qua si va abbondantemente ot

sorry...
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Old 10-10-2008, 12:15   #698
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Diventerò anche Darklessiano, ma il level design non ha nulla a che vedere con il realismo o la varietà delle ambientazioni, proprio nulla, serve lo ripeto a permette al giocatore di sfruttare il gameplay
E n'altro... mò i diritti comincio a farmeli pagare però.
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Old 10-10-2008, 12:16   #699
gaxel
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E n'altro... mò i diritti comincio a farmeli pagare però.


Tranquillo smetto subito, anzi, me lo metto in firma...
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Old 10-10-2008, 12:22   #700
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La recensione di F3 del Paglianti su GMC è forse un po' sbilanciata nei confronti delle cose positive del gioco, tralasciando di criticare animazioni legnose difficili da accettare nel 2008, IA che in diversi casi mi è sembrata sciocca, ed eccessiva differenza fra danneggiamente in real time e col vats.
Tuttavia la rece riesce imho molto bene a far capire che F3 non è un Oblivion mascherato, e questo era per me l' essenziale.
Sembra che le caratteristiche ruolistiche influenzino pesantemente l' intero gameplay, partendo dai dialoghi che portano a scelte e decisoni che cambiano faccia al mondo di gioco, passando alle statistiche che influenzano ogni aspetto del gioco in maniera netta, finendo con le molte quest che possono essere affrontate o no ed una trama principale che sembra realmente ricca, bella e foriera di colpi di scena.
Insomma, per molti forse non sarà un capolavoro, soprattutto se paragonato ai primi 2 indimenticabili Fallout, tuttavia le speranze per un buon gioco, soprattutto complesso e divertente... ci sono tutte !
Oddio, non esageriamo, al di là della recensione del Paglianti che per alcuni puo' valer molto, per altri meno, i nuovi video di gameplay non è che siano poi così incoraggianti.
Qualche speranza di essere un sufficiente cazzeggiatore apocalittico (perchè di post in questa nuova ambientazione non c'è nulla) con un po' di trash qua e là ce l'ha ma non sembrerebbe davvero nulla di che.
Ma tanto che parlo fare, si sa già che verrà additato come la nuova frontiera del gdr per il prosismo lustro nonche il miglior fallout mai esistito. E ci sarà anche chi rimpiangerà il fatto che anche i primi 2 non li abbia fatti bethesda
Se poi andrà anche oltre le (misere) aspettative mi farò delle grosse risate alal faccia di bethesda perchè significa che a furia di sbattergli le cose in faccia howard e soci si sono accorti almeno in parte che con oblivion han fatto una cazzata mostruosa. Alla faccia anche di chi si lagna con hater di qua e hater di là.
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