|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
sono fermamente contrario alle parole di benny 16°, ma riconosco che la religione (non la chiesa cattolica), sia stat uno strumento fondamentale per l'evoluzione umana... la religione ci ha distaccato dall'essere animali, ha messo dei paletti morali fondamentali all'inizio e ha accresciuto la nostra spiritualità... con il tempo e soprattutto ai giorni nostri, la religione sta diventando qualcosa di obsoleto, ma comunque è pur sempre un ottimo codice morale (che molti di noi danno per scontato)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
senza offesa....ma ci credi veramente a ciò che scrivi? il passaggio dagli habilis ai sapiens non è dovuto all'opera di qualche sciamano... i primi paletti sociali/morali codificati sono opera di un certo tal hammurabi di ammuffita memoria... la spiritualità,intrinseca e unica nella nostra specie,pose le basi alla nascita e diffusioni di forme religiose...che siano esse primitive(animismo sciamanesimo paganesimo)o moderne che poi...IMHO...alla base di religioni ci sia dietro tanta...ma tanta ignoranza degli eventi naturali...non me lo leva dalla testa nessuno.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Pensa un po' che c'è gente che pensa che l'uomo sia diventato tale e si sia organizzato come società non da un certo hammurabi, ma bensì da quando ha imparato a cremare o seppellire i corpi; ossia da quando si è creata una spiritualità che le antichissime religioni hanno coltivato; da quando l'uomo si è chiesto cosa fossero alcuni fenomeni e gli abbia attribuiti a un DIO. non sottovalutare questa cosa che ai giorni nostri può sembrare scontato...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima di allora si esercitava la legge del più forte...più numeroso..più organizzato....etc etc.. fù il cro-magnon(specie homo estintasi 200000 anni fà) a seppellire come uso rituale i propri membri defunti...quindi è corretto il mio assunto nel definire intrinseca nell'uomo la spiritualità.considerala una primitiva forma di risposta alla domanda sull'essere mortali..
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
il mio è più grosso comunque!!
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
hemnn esplica meglio....il clan?.....o il pollice da succhiare?
schertzavo...nè
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ha anche ritardato, e continua a farlo, l'introduzione degli strumenti per combatterli.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
per me lui ha il poster mega-gigante di Palpatine a casa al Vaticano
uhm, e per caso hai rimasto un solo occhio ? Mimir docet
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
C'è spesso chi dice che questo papa è frainteso e le sue parole male interpretate, per me invece il suo integralismo è addirittura sottovalutato.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Vorrei avere un'interpretazione da qualche cattolico su quelle parole. Per quanto riguarda il sapere.
Anche se lo pensasse, non credo che il Papa arriverebbe a dire ciò che sembra essere la sua frase. Spero.
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
qualcuno riesce a trovare l'intero discorso del papa?
così almeno andiamo su sicuro... Quote:
ma questo non significa che prima non vi fossero leggi, giudici, condanne eccetera... semplicemente, ci si affidava alla tradizione orale... e considerato il grado di alfabetizzazione dell'epoca, penso che fosse abbastanza sensato. comunque, io non arrotonderei 3700-3800 anni fa a "quasi 5000"
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
trovato il testo integrale del discorso:
http://www.oecumene.radiovaticana.or...o.asp?c=230614 non lo riporto tutto... la parte che ci interessa mi pare sia questa, che riguarda gli idoli e l'uso della ragione: Quote:
è il solito principio per cui l'eccessivo attaccamento alla materialità svierebbe l'uomo dal suo "vero fine". discutibile, ma rientra ne repertorio dei classici della fede cristiana. comunque, il papa dice anche di non rinunciare alla ragione, poichè essa, assieme alla fede, sarebbe un dono divino... e che la fede deve essere accompagnata anche dalla ragione... questi parti, stranamente, non le cita nessuno. come dice F1R3BL4D3, anche se il papa pensasse al sapere come ad un male, non si esporrebbe tanto da dirlo apertamente. potete vedere in lui un uomo pericoloso, un oscurantista o quant'altro... ma di sicuro non è uno sprovveduto.
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pertanto la conoscenza ha una fase in cui è fine a se stessa e puro "intrattenimento mentale". Mah, io vedo solo che sta usando le cartucce che sogna di usare da sempre, ma sparando a vuoto, dato che non ci sono bersagli effettivi. "Il sapere" è tutto e niente. Ultima modifica di lowenz : 14-09-2008 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
A volte le cose si dicono perchè le si tiene lì da una vita e finalmente si trova l'occasione di dirle, tutto qui. Se poi le si dicono senza ben precisare ma lasciando un velo "solenne" (e spesso questo si raggiunge parlando per "grandi insiemi", vedi "il sapere" senza entrare in particolarizzazioni) fa più effetto Ultima modifica di lowenz : 14-09-2008 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.