Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2008, 20:09   #21
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
PARIGI - Davanti a circa 260 mila fedeli, a l'Esplanade des Invalides, nel cuore di Parigi, Papa Benedetto XVI ha lanciato stamane un vibrante appello a "tutti gli uomini di buona volontà" perché rifuggano il mito dei falsi "idoli", tra cui, ha citato, "il denaro, la sete dell'avere, del potere e persino del sapere".
http://www.ansa.it/opencms/export/si...761566639.html
Ma porca zozza che rabbia
Old 13-09-2008, 20:49   #22
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
eh? tipo?
sono fermamente contrario alle parole di benny 16°, ma riconosco che la religione (non la chiesa cattolica), sia stat uno strumento fondamentale per l'evoluzione umana... la religione ci ha distaccato dall'essere animali, ha messo dei paletti morali fondamentali all'inizio e ha accresciuto la nostra spiritualità... con il tempo e soprattutto ai giorni nostri, la religione sta diventando qualcosa di obsoleto, ma comunque è pur sempre un ottimo codice morale (che molti di noi danno per scontato)
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:07   #23
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
...ma riconosco che la religione (non la chiesa cattolica), sia stat uno strumento fondamentale per l'evoluzione umana... la religione ci ha distaccato dall'essere animali, ha messo dei paletti morali fondamentali all'inizio e ha accresciuto la nostra spiritualità...

senza offesa....ma ci credi veramente a ciò che scrivi?
il passaggio dagli habilis ai sapiens non è dovuto all'opera di qualche sciamano...
i primi paletti sociali/morali codificati sono opera di un certo tal hammurabi di ammuffita memoria...
la spiritualità,intrinseca e unica nella nostra specie,pose le basi alla nascita e diffusioni di forme religiose...che siano esse primitive(animismo sciamanesimo paganesimo)o moderne
che poi...IMHO...alla base di religioni ci sia dietro tanta...ma tanta ignoranza degli eventi naturali...non me lo leva dalla testa nessuno.
Old 13-09-2008, 22:15   #24
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Pensa un po' che c'è gente che pensa che l'uomo sia diventato tale e si sia organizzato come società non da un certo hammurabi, ma bensì da quando ha imparato a cremare o seppellire i corpi; ossia da quando si è creata una spiritualità che le antichissime religioni hanno coltivato; da quando l'uomo si è chiesto cosa fossero alcuni fenomeni e gli abbia attribuiti a un DIO. non sottovalutare questa cosa che ai giorni nostri può sembrare scontato...
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:26   #25
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Pensa un po' che c'è gente che pensa che l'uomo sia diventato tale e si sia organizzato come società non da un certo hammurabi, ma bensì da quando ha imparato a cremare o seppellire i corpi; ossia da quando si è creata una spiritualità che le antichissime religioni hanno coltivato; da quando l'uomo si è chiesto cosa fossero alcuni fenomeni e gli abbia attribuiti a un DIO. non sottovalutare questa cosa che ai giorni nostri può sembrare scontato...
hammurabi fù il primo a dettare un codice sociale ad uso di una società "moderna"...quasi 5000 anni fà.
prima di allora si esercitava la legge del più forte...più numeroso..più organizzato....etc etc..
fù il cro-magnon(specie homo estintasi 200000 anni fà) a seppellire come uso rituale i propri membri defunti...quindi è corretto il mio assunto nel definire intrinseca nell'uomo la spiritualità.considerala una primitiva forma di risposta alla domanda sull'essere mortali..
Old 13-09-2008, 22:28   #26
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
il mio è più grosso comunque!!
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:38   #27
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
il mio è più grosso comunque!!
hemnn esplica meglio....il clan?.....o il pollice da succhiare?
schertzavo...nè
Old 13-09-2008, 22:39   #28
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
eh? tipo?
interesserebbe anche a me una risposta
Old 13-09-2008, 22:46   #29
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
hammurabi fù il primo a dettare un codice sociale ad uso di una società "moderna"...quasi 5000 anni fà.
prima di allora si esercitava la legge del più forte...più numeroso..più organizzato....etc etc..
fù il cro-magnon(specie homo estintasi 200000 anni fà) a seppellire come uso rituale i propri membri defunti...quindi è corretto il mio assunto nel definire intrinseca nell'uomo la spiritualità.considerala una primitiva forma di risposta alla domanda sull'essere mortali..
forse ho esagerato con gli zeri:il cro-magnon si estinse un 30000 anni fà...fù contemporaneo del neanderthal,che seppeliva anchesso i propri defunti.
Old 13-09-2008, 22:57   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
La religione ci ha permesso di affrontare i mali della vita in un periodo della nostra evoluzione in cui non disponevamo degli strumenti per combatterli.
Ha anche ritardato, e continua a farlo, l'introduzione degli strumenti per combatterli.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 00:38   #31
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
per me lui ha il poster mega-gigante di Palpatine a casa al Vaticano

Quote:
Sono d'accordo.
uhm, e per caso hai rimasto un solo occhio ?

Mimir docet
Old 14-09-2008, 02:44   #32
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
C'è spesso chi dice che questo papa è frainteso e le sue parole male interpretate, per me invece il suo integralismo è addirittura sottovalutato.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 02:57   #33
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Vorrei avere un'interpretazione da qualche cattolico su quelle parole. Per quanto riguarda il sapere.

Anche se lo pensasse, non credo che il Papa arriverebbe a dire ciò che sembra essere la sua frase. Spero.
Old 14-09-2008, 09:07   #34
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
qualcuno riesce a trovare l'intero discorso del papa?
così almeno andiamo su sicuro...

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
il codice di Hammurabi è una delle più antiche forme di legge scritta...
ma questo non significa che prima non vi fossero leggi, giudici, condanne eccetera...

semplicemente, ci si affidava alla tradizione orale... e considerato il grado di alfabetizzazione dell'epoca, penso che fosse abbastanza sensato.

comunque, io non arrotonderei 3700-3800 anni fa a "quasi 5000"
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 10:18   #35
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

trovato il testo integrale del discorso:
http://www.oecumene.radiovaticana.or...o.asp?c=230614

non lo riporto tutto...
la parte che ci interessa mi pare sia questa, che riguarda gli idoli e l'uso della ragione:

Quote:
...
Questo invito a fuggire gli idoli resta valido anche oggi. Il mondo contemporaneo non si è forse creato i propri idoli? Non ha forse imitato, magari a sua insaputa, i pagani dell’antichità, distogliendo l’uomo dal suo vero fine, dalla felicità di vivere eternamente con Dio? È questa una domanda che ogni uomo, onesto con se stesso, non può non porsi. Che cosa è importante nella mia vita? Che cosa metto io al primo posto? La parola “idolo” deriva dal greco e significa “immagine”, “figura”, “rappresentazione”, ma anche “spettro”, “fantasma”, “vana apparenza”. L’idolo è un inganno, perché distoglie dalla realtà chi lo serve per confinarlo nel regno dell’apparenza. Ora, non è questa una tentazione propria della nostra epoca, che è la sola sulla quale noi possiamo agire efficacemente? Tentazione d’idolatrare un passato che non esiste più, dimenticandone le carenze; tentazione d’idolatrare un futuro che non esiste ancora, credendo che l’uomo, con le sole sue forze, possa realizzare la felicità eterna sulla terra! San Paolo spiega ai Colossesi che la cupidigia insaziabile è una idolatria (cfr 3, 5), e ricorda al suo discepolo Timoteo che la brama del denaro è la radice di tutti i mali. Per essercisi abbandonati, precisa, “alcuni hanno deviato dalla fede e si sono da se stessi tormentati con molti dolori” (1 Tm 6, 10). Il denaro, la sete dell’avere, del potere e persino del sapere non hanno forse distolto l’uomo dal suo Fine vero?
Cari fratelli e sorelle, la questione che ci pone la liturgia di questo giorno trova la risposta in questa stessa liturgia, che noi abbiamo ereditato dai nostri Padri nella fede, e in particolare da san Paolo stesso (cfr 1 Cor 11, 23). Nel suo commento a questo testo san Giovanni Crisostomo fa rilevare che san Paolo condanna severamente l’idolatria come una “colpa grave”, uno “scandalo”, una vera “peste” (Omelia 24 sulla Prima Lettera ai Corinzi, 1). Egli aggiunge immediatamente che questa condanna radicale dell’idolatria non è in alcun caso una condanna della persona dell’idolatra. Mai, nei nostri giudizi, dobbiamo confondere il peccato, che è inaccettabile, e il peccatore del quale non possiamo giudicare lo stato di coscienza e che, in ogni caso, è sempre suscettibile di conversione e di perdono. San Paolo si appella in questo alla ragione dei suoi lettori: “Parlo come a persone intelligenti; giudicate voi stessi quello che dico” (1 Cor 10, 15). Mai Dio domanda all’uomo di fare sacrificio della sua ragione! Mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede! L’unico Dio – Padre, Figlio e Spirito Santo – ha creato la nostra ragione e ci dona la fede, proponendo alla nostra libertà di riceverla come un dono prezioso. È il culto degli idoli che distoglie l’uomo da questa prospettiva, e la ragione stessa può forgiarsi degli idoli. Domandiamo, dunque, a Dio che ci vede e ci ascolta di aiutarci a purificarci da tutti gli idoli, per accedere alla verità del nostro essere, per accedere alla verità del suo Essere infinito!

Come giungere a Dio? Come giungere a trovare o ritrovare Colui che l’uomo cerca nel più profondo di se stesso, pur dimenticandolo così sovente? San Paolo ci domanda di fare uso non solamente della nostra ragione, ma soprattutto della nostra fede per scoprirlo. Ora, che cosa ci dice la fede? Il pane che noi spezziamo è comunione al Corpo di Cristo; il calice di ringraziamento che noi benediciamo è comunione al Sangue di Cristo. Rivelazione straordinaria, che ci viene da Cristo e ci è trasmessa dagli Apostoli e da tutta la Chiesa da quasi duemila anni: Cristo ha istituito il sacramento dell’Eucaristia la sera del Giovedì Santo. Egli ha voluto che il suo sacrificio fosse nuovamente presentato, in modo incruento, ogni volta che un sacerdote ridice le parole della consacrazione sul pane e sul vino. Milioni di volte da venti secoli, nella più umile delle cappelle come nella più grandiosa delle basiliche o delle cattedrali, il Signore risorto si è donato al suo popolo, divenendo così, secondo la formula di sant’Agostino, “più intimo a noi che noi medesimi” (cfr Confess. III, 6.11).
...
onestamente, non mi pare nulla di nuovo... nè di scandaloso.
è il solito principio per cui l'eccessivo attaccamento alla materialità svierebbe l'uomo dal suo "vero fine".
discutibile, ma rientra ne repertorio dei classici della fede cristiana.

comunque, il papa dice anche di non rinunciare alla ragione, poichè essa, assieme alla fede, sarebbe un dono divino...
e che la fede deve essere accompagnata anche dalla ragione...
questi parti, stranamente, non le cita nessuno.

come dice F1R3BL4D3, anche se il papa pensasse al sapere come ad un male, non si esporrebbe tanto da dirlo apertamente.
potete vedere in lui un uomo pericoloso, un oscurantista o quant'altro... ma di sicuro non è uno sprovveduto.
Old 14-09-2008, 15:10   #36
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Penso si riferisse alla fiducia incondizionata nella scienza (cosa che a voi andrà benissimo, immagino )...
Lo apriamo un thread con i sostenitori del "Noi contro Voi"?

lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 15:13   #37
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Non ho a disposizione più degli spezzoni di Libération.
Però ho la sensazione che il sor Giuseppe ce l'abbia con la sete di sapere fine a se stessa, quando la conoscenza diventa un dio da adorare e non uno strumento da adoperare.
Ma questo lo si sa solo dopo, quando si trovano usi, vedi codice binario: nessuno ne avrebbe immaginato gli usi.
Pertanto la conoscenza ha una fase in cui è fine a se stessa e puro "intrattenimento mentale".

Mah, io vedo solo che sta usando le cartucce che sogna di usare da sempre, ma sparando a vuoto, dato che non ci sono bersagli effettivi.
"Il sapere" è tutto e niente.

Ultima modifica di lowenz : 14-09-2008 alle 15:22.
Old 14-09-2008, 15:15   #38
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
come dice F1R3BL4D3, anche se il papa pensasse al sapere come ad un male, non si esporrebbe tanto da dirlo apertamente.
Ma non lo pensa! (Almeno spero).

A volte le cose si dicono perchè le si tiene lì da una vita e finalmente si trova l'occasione di dirle, tutto qui.
Se poi le si dicono senza ben precisare ma lasciando un velo "solenne" (e spesso questo si raggiunge parlando per "grandi insiemi", vedi "il sapere" senza entrare in particolarizzazioni) fa più effetto

Ultima modifica di lowenz : 14-09-2008 alle 15:21.
Old 14-09-2008, 15:20   #39
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma non lo pensa! (Almeno spero).
non è a me che devi spiegarlo
Old 14-09-2008, 15:23   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
è il solito principio per cui l'eccessivo attaccamento alla materialità svierebbe l'uomo dal suo "vero fine".
Infatti è il solito te-le-ologismo cristiano, per cui tutto ruota intorno al "fine ultimo", niente di nuovo
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP