Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2008, 13:39   #481
Badaben
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bulgarograsso
Quote:
Originariamente inviato da federicotito Guarda i messaggi
Che fortuna.............solo ora Member...............Ciao.
Fortuna per te o per noi?
Badaben è offline  
Old 29-08-2008, 21:27   #482
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Riprendo questo mio storico 3d (da cui è nata la Galleria Virtuale...che lo sappiate o no!) per puntualizzare due cose.
C'è gente nuova ...che non ha letto il regolamento.
Qua non si postano foto per provare la macchina nuova, per far vedere che l'abbiamo anche noi, foto che già sappiamo e riconosciamo noi stessi brutte.
Qua mettiamo il nostro meglio per farcelo criticare e sperare di migliorarlo (il nostro meglio!).
Non ci frega niente di 3d accozzaglie "delle mie prime 100 foto fatte correndo in bici"...abbiate rispetto di chi non ha il coraggio di dire "che fanno ...are!"
Rispondete solo a questa domanda...voi le appendereste al muro in soggiorno?
E' probabile che venga scambiata per una bella foto da me stesso quando tra un mese la rivedrò?
E' almeno corretta tecnicamente (non mossa, non storta, a fuoco)...o è talmente bella/particolare da rendere ininfluenti tali problemi?
Ricordatevi: 3d a tema, fatti bene.
Il "di tutto un po'" no!

Ci siamo troppo rilassati ultimamente...

eqquando c'ha ragione c'ha ragione

Ultima modifica di orlando_b : 29-08-2008 alle 21:37.
orlando_b è offline  
Old 30-08-2008, 10:08   #483
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
proposta per i novizi... prima di postare foto... obbligo di cento commenti, critici, a foto di altri
Mi sembra piuttosto arduo discriminare su quali siano commenti"critici" o meno.. Oltretutto richiede un impegno al moderatore (o chi per lui) notevole...si deve leggere i tuoi commenti (TUTTI) e valutare se sono "critici" o non "critici"...secondo me è infattibile.

Quote:
Basterebbe fossero "Member"...
Comunque...
C O N C O R D O !
Già il fatto che un utente sia member è una discriminazione più oggettiva e fattibile.
Tuttavia facendo così escludi parte dell' utenza che si iscrive qui per postare solo foto, è un' arma a doppio taglio.
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
Lyra è offline  
Old 30-08-2008, 17:45   #484
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Lyra Guarda i messaggi
...
Già il fatto che un utente sia member è una discriminazione più oggettiva e fattibile.
Tuttavia facendo così escludi parte dell' utenza che si iscrive qui per postare solo foto, è un' arma a doppio taglio.
30 messaggi li raggiungi subito...almeno fai un po' di praticantato, due o tre giorni di esperienza...giusto per capire cosa postare, come farlo, ...giusto per vedere se dopo 3 risposte sei ancora qui o era solo un fuoco di paglia.
AarnMunro è offline  
Old 30-08-2008, 18:01   #485
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Mi sembra piuttosto arduo discriminare su quali siano commenti"critici" o meno.. Oltretutto richiede un impegno al moderatore (o chi per lui) notevole...si deve leggere i tuoi commenti (TUTTI) e valutare se sono "critici" o non "critici"...secondo me è infattibile.
cosa che vi potete scordare anche fossimo 10 mod a moderare la sezione il leggere TUTTO è pura fantasia, anzi follia. Nessun mod di nessun forum legge TUTTO. Ve lo garantisco.

detto questo cmq anche gli utenti possono aiutare nella moderazione e gestione, segnalando e/o facendo presente a chi sbaglia dove sbaglia (ovviamente con modi cortesi.. cmq nel dubbio si segnala, segnalare coscienziosamente non è mai sbagliato)

discorso "member o non member", è fattibile tecnicamente ma imho non risolve nulla dato che io vedo cadere in fallo + member e senior member che nuovi iscritti.. non è questo il problema, il problema è come al solito il NON leggere le regole di sezione, il NON leggersi qualche thread della sezione per capire che aria tira, cosa si fa e cosa non si dovrebbe fare. Insomma, anche ambientarsi in una sezione nuova è una cosa che DEVE essere fatta anche perchè ogni sezione fa storia a se, ha spesso regole sue che si vanno ad aggiungere a quelle generiche del regolamento globale.

Non per nulla il regolamento di questa sezione è rimasto allo stato di bozza.. non per dimenticanza o altro ma perchè mette male di fatto mettere delle regole su qualcosa di così soggettivo come la fotografia. Sono state buttate giù giusto le regole "tecniche" per dare una forma leggibile alla sezione. Tutto il resto è ancora in fase di studio, la sezione è relativamente nuova e con l'andare del tempo e dello svolgimento delle discussioni si può arrivare a delle regole funzionali che a priori mette male decidere.

Al momento mi pare che grossi problemi non ce ne siano altrimenti sareste corsi a gran voce a chiedere modifiche su modifiche.. detto questo cmq ogni suggerimento sarà ben accetto e valutato. Come sempre.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 10:39   #486
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Io posso dirvi la mia esperienza personale, allora in questa sezione, ci sono arrivata per caso, perchè volevo imparare a fare foto sul serio, ho aperto un thread sulle discussioni generali per avere i primi consigli, poi ho commentato, facendo del mio meglio (cioè non posso e non potevo andare nel tecnico delle foto) e a mano a mano, vedendo foto di altre persone mi sono resa conto del livello di foto che venivano presentate, ho fatto sempre più attenzione ai dettagli e a mille sfumature che, nessun manuale tecnico può insegnarti. Insomma, a mio parere sto acquistando una migliore capacità critica.
Per tutto questo sono infinitamente grata al forum.
Oltretutto volevo sottolineare che thread come quello dei gatti mi permette di postare foto e riceverne critiche senza dover aprire thread ogni volta.

Ora con tutto questo prologo volevo dire che secondo me non tutti hanno tempo/voglia di fare tutta 'sta trafila, e non c'è nemmeno un modo per obbligarli, non sarebbe giusto, allora un' idea potrebbe essere quella di aprire una sezione (o anche solo un thread) per i primi scatti, dove postano foto persone che, come me, non hanno padronanza del mezzo o che cmq si avvicinano per la prima volta al forum.( Fondamentalmente non tutti hanno gatti da fotografare. ) Una specie di prova di iniziazione!!
Altra idea è quella di implementare i thread a tema, ho visto che oltre quello dei gatti, c'è quello dei cani, degli altri animali, e dei miceti, però non so quanto possa essere chiaro ad un "novellino" di postare lì prima di fare azzardi di thread personali. Oltretutto fare un tema per ogni cosa diventa una vera e propria follia. Infine, se proprio vogliamo porre la limitazione a member credo che per lo meno si debba fare un sondaggino, per avere un opinione democratica della cosa.

Fine del poema epico. oggi ero in vena..scusate
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
Lyra è offline  
Old 31-08-2008, 12:45   #487
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Forse ci prendiamo solo troppo sul serio...
Forse il frequentarci troppo ci altera "l'orizzonte degli eventi"...
Forse un po' di ironia quando le cose non vanno come "noi pensiamo dovrebbero" sarebbe necessaria...senza fare gli offesi e mettere giù il muso...
AarnMunro è offline  
Old 31-08-2008, 12:58   #488
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Quote:
Forse ci prendiamo solo troppo sul serio...
Forse il frequentarci troppo ci altera "l'orizzonte degli eventi"...
Forse un po' di ironia quando le cose non vanno come "noi pensiamo dovrebbero" sarebbe necessaria...senza fare gli offesi e mettere giù il muso...
Ma io non sono offesa e non ho messo il muso. Le cose per quanto mi riguarda vanno bene anche così, pensavo solo di proporre una soluzione che vada bene a tutti. Poi se è una soluzione sciocca scritta in un post dagli "orizzonti degli eventi" alterati, va bene, accetto la critica, ma credo che tu non abbia capito quello che volevo dire.
Lyra è offline  
Old 31-08-2008, 13:23   #489
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Ma io non sono offesa e non ho messo il muso. Le cose per quanto mi riguarda vanno bene anche così, pensavo solo di proporre una soluzione che vada bene a tutti. Poi se è una soluzione sciocca scritta in un post dagli "orizzonti degli eventi" alterati, va bene, accetto la critica, ma credo che tu non abbia capito quello che volevo dire.
Ma no Lyra, non era riferita a te.
Mi va bene la tua proposta.
AarnMunro è offline  
Old 31-08-2008, 13:26   #490
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Al momento mi pare che grossi problemi non ce ne siano altrimenti sareste corsi a gran voce a chiedere modifiche su modifiche.. detto questo cmq ogni suggerimento sarà ben accetto e valutato. Come sempre.
Torno sulla questione delle dimensioni delle foto, ma con una richiesta semplice e diretta: possiamo anche noi mettere immagini da 900 pixel, come quelle di Aarn?

Quote:
...a mano a mano, vedendo foto di altre persone mi sono resa conto del livello di foto che venivano presentate, ho fatto sempre più attenzione ai dettagli e a mille sfumature che, nessun manuale tecnico può insegnarti. Insomma, a mio parere sto acquistando una migliore capacità critica.
Per tutto questo sono infinitamente grata al forum.
Mi associo: è lo stesso percorso di molti di noi.
Tieni comunque presente che ciò di cui si parla qui sono soprattutto norme per autoregolamentarsi, non leggi da applicare a suon di sanzioni. Riguardo al problema di chi inizia, tempo fa era stata bene accolta la proposta di Code10101 di usare le tag nei titoli delle gallerie: "[NEWBIE]" indicherebbe che si è consci di essere agli inizi, e in tale ottica si chiedono critiche e soprattutto consigli. Personalmente non ho mai fatto uso delle tag, ma la proposta resta valida.
Quote:
Oltretutto fare un tema per ogni cosa diventa una vera e propria follia.
Anche qui si tratta di autogestirsi, non di avere un'autorità che apre un thread per ogni voce dell'enciclopedia. Chiunque può aprirne una nuova, se ritiene che il tema possa meritarlo. Più spesso, una galleria già aperta viene "promossa" a Galleria Collettiva perché all'autore pare opportuno raccogliere lì diversi contributi sullo stesso tema. Un po' di elasticità, insomma. E anche un po' di follia non nuoce.

P.S.: Il nuovo avatar finalmente ci svela il vero volto di orlando_b!
liviux è offline  
Old 31-08-2008, 14:33   #491
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Quote:
Ma no Lyra, non era riferita a te.
Mi va bene la tua proposta.
Ah, scusa, allora sono io ad aver capito male.

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Tieni comunque presente che ciò di cui si parla qui sono soprattutto norme per autoregolamentarsi, non leggi da applicare a suon di sanzioni. Riguardo al problema di chi inizia, tempo fa era stata bene accolta la proposta di Code10101 di usare le tag nei titoli delle gallerie: "[NEWBIE]" indicherebbe che si è consci di essere agli inizi, e in tale ottica si chiedono critiche e soprattutto consigli. Personalmente non ho mai fatto uso delle tag, ma la proposta resta valida.
Questa cosa del tag non la sapevo, o me la sono persa, sono relativamente NEWBIE anch'io.
Lyra è offline  
Old 31-08-2008, 15:08   #492
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Torno sulla questione delle dimensioni delle foto, ma con una richiesta semplice e diretta: possiamo anche noi mettere immagini da 900 pixel, come quelle di Aarn?
...
Visto che ogni portatile ha 1280x800 o 1440x900 e che ogni LCD (i CRT già lo facevano) è minimo da 17" e 1280x1024 mi spingerei a 1024x800 come rettangolo... avendo cura di stare bassi come peso del file, 300/350 KB giusto per aiutare un po' le connessioni meno veloci.
AarnMunro è offline  
Old 31-08-2008, 15:37   #493
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Ora con tutto questo prologo volevo dire che secondo me non tutti hanno tempo/voglia di fare tutta 'sta trafila, e non c'è nemmeno un modo per obbligarli, non sarebbe giusto
non concordo.. sono le regole base (oltre che logiche) di un forum.. tu nella vita ti butti in un gruppo di persone mai viste e conosciute pretendendo di fare da subito i giusti commenti e toccare subito gli argomenti giusti?

il forum è un habitat e ci si deve appunto ambientare

Quote:
Mi associo: è lo stesso percorso di molti di noi.
Tieni comunque presente che ciò di cui si parla qui sono soprattutto norme per autoregolamentarsi, non leggi da applicare a suon di sanzioni[/quote]

mi pare una frecciata inutile.. se è un problema basta segnalare.. come hai detto tu stesso sono regole di buon senso onde evitare di avere dei lenzuoli come foto

detto questo cmq richiamo AarnMunro a postare foto max 800x600.. le regole cmq valgono per tutti.

Quote:
Riguardo al problema di chi inizia, tempo fa era stata bene accolta la proposta di Code10101 di usare le tag nei titoli delle gallerie: "[NEWBIE]" indicherebbe che si è consci di essere agli inizi, e in tale ottica si chiedono critiche e soprattutto consigli. Personalmente non ho mai fatto uso delle tag, ma la proposta resta valida.
mi pareva di aver dato il mio assenso e detto di preparare i tag e farci un thread che avrei messo in rilievo... vado a memoria..

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 15:42   #494
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Visto che ogni portatile ha 1280x800 o 1440x900 e che ogni LCD (i CRT già lo facevano) è minimo da 17" e 1280x1024 mi spingerei a 1024x800 come rettangolo... avendo cura di stare bassi come peso del file, 300/350 KB giusto per aiutare un po' le connessioni meno veloci.
no.. il limite resterà, ancora per parecchio, 800x600.. non serve andare oltre, anzi..

io sto a 1680x1050 su un 22" e le foto @800x600 le vedo benissimo non scompaginano il layout fixed del forum (che "stringe" il forum come se si fosse alla risoluzione standard per il web di 1024x768) e la foto la gusto alla giusta dimensione come accade nelle galleria d'arte dove un quadro si deve vedere alla giusta distanza.

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 15:58   #495
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
no.. il limite resterà, ancora per parecchio, 800x600.. non serve andare oltre, anzi..

io sto a 1680x1050 su un 22" e le foto @800x600 le vedo benissimo non scompaginano il layout fixed del forum (che "stringe" il forum come se si fosse alla risoluzione standard per il web di 1024x768) e la foto la gusto alla giusta dimensione come accade nelle galleria d'arte dove un quadro si deve vedere alla giusta distanza.

>bYeZ<
Ho 2 schermi uguali al tuo uniti in unico display...e vedo molto bene anche le 640x480...ma per gustarsi appieno un panorama è mia opinione che ci vuole un'immagine con dimensione adeguata.
La tua giusta distanza non valuta la risoluzione ma solo la dimensione del suo contorno...
Comunque il lato da 900 non scompaginava (si può osare anche un po' di più).
Visto che non solo l'unico a volere più pixel (Liviux per esempio) magari si può arrivare ad un compromesso...per esempio in altri forum c'è una sorta di auto zoom (l'immagine è quella ma se la clicchi si apre a risoluz. AxB nella finestra stessa)
Mi autopunisco infliggendomi una risoluzione di 720.
AarnMunro è offline  
Old 31-08-2008, 16:09   #496
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

quelle funzioni di altri forum sono da abilitare/implementare e devi parlare con il sysadmin

mq si può fare da se basta postare la foto (anche panoramica) a 800px che però linka alla foto a dimensione + alta.. nessuno vieta di farlo.. così si accontenta tutti

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 17:39   #497
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Io con una risoluzione di 1280x1024 vedo la zone "scrivibile" del forum intorno ai 1000 px. Secondo me potremmo allargare le immagini fino a un max di 950px.

Però se poi mi prendo l'acer one me la metto da dietro...
Mythical Ork è offline  
Old 31-08-2008, 18:43   #498
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
...
800x600.. non serve andare oltre...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 31-08-2008, 18:55   #499
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Io con una risoluzione di 1280x1024 vedo la zone "scrivibile" del forum intorno ai 1000 px. Secondo me potremmo allargare le immagini fino a un max di 950px.
lo standard web è 1024x768

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 31-08-2008, 19:03   #500
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
lo standard web è 1024x768

>bYeZ<
come non detto... era solo un tentativo
Mythical Ork è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian