Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: E' giusto imporre il viso scoperto negli edifici pubblici?
Sì, la sicurezza va tutelata 137 87.82%
Sì, ma per i veli religiosi è giusto soprassedere 4 2.56%
No, ognuno deve essere libero di coprirsi come gli pare 15 9.62%
Votanti: 156. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 23:36   #201
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
direi che per me possiamo chiudere la discussione...

il velo (burqa niqab o come altro volete chiamarlo) è da VIETARE per l'ideologia misogina che rappresenta...
mi autoquoto, questo è il primo reply che ho fatto in questo 3d

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Se si vuole vietare il niqab, lo si faccia, ma per la moivazione reale. Ovvero che lo si considera un simbolo che rappresenta principi culturali incompatibili con le leggi del nostro Stato.

Quella della sicurezza è una scusa un po' stupida
Io ho votato no al sondaggio perchè la domanda parlava di sicurezza, che è appunto secondo me una stupida ipocrisia.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 23:41   #202
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
mi autoquoto, questo è il primo reply che ho fatto in questo 3d

Io ho votato no al sondaggio perchè la domanda parlava di sicurezza, che è appunto secondo me una stupida ipocrisia.
mi sa che mi ero perso il tuo primo reply...

basta chiarirsi

sicurezza o meno basta appunto essere d'accordo sul fatto che sia una cosa assurda....non per la sicurezza ma per il resto
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 08:17   #203
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ce ne sono tante di cose assurde, e non bisogna andare nemmeno troppo lontano.

Ad esempio l'impianto coatto degli embrioni imposto dalla legge sulla procreazione assistita. Mica l'hanno approvata i musulmani questa legge, eppure ce la ritroviamo...

Io vado oltre Marx: "Le religioni sono il cancro della società"

Ultima modifica di cdimauro : 29-08-2008 alle 10:12.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 08:45   #204
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Ti sfugge che dietro il burqua c'è una donna schiavizzata da credenze primitive e sessiste e irrazionali valori religiosi o tribali.

Non c'è dietro un pericoloso terrorista o una rapinatrice di banche.
Questa e una tua conclusione.....
Old 29-08-2008, 10:01   #205
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Questa e una tua conclusione.....
No, questo è un dato oggettivo. Quante rapine sono state fatte da donne col burka? Quanti attentati?
Old 29-08-2008, 10:10   #206
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
No, questo è un dato oggettivo. Quante rapine sono state fatte da donne col burka? Quanti attentati?
non hai capito che la cosa fondamentale non è l'aspetto sicurezza?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 10:50   #207
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
c'e una legge, e va rispettata, che dopo questa non sia mai stata applicata non implica la sua non attuazione..
Old 29-08-2008, 10:57   #208
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
c'e una legge, e va rispettata, che dopo questa non sia mai stata applicata non implica la sua non attuazione..
Ma c'è una legge? Secondo quello che è emerso nel thread non mi pare proprio.
Old 29-08-2008, 10:59   #209
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
c'e una legge, e va rispettata, che dopo questa non sia mai stata applicata non implica la sua non attuazione..[
ESATTO: a quelli che prendevano esempi tipo "eh ma in montagna c'è gente che gira in passamontagna e nessuno li ha mai fermati": in certe zone c'è pure gente che gira in 3 sullo scooter senza casco, ma se uno di questi fosse fermato mica si salverebbe dalla multa dicendo "eh ma altri lo fanno senza essere multati", idem per chi va a 200 in autostrada...molti la fanno franca, ma mica ciò autorizza gli altri a farlo

Intanto il sondaggio continua a parlare da sè

Ultima modifica di Senza Fili : 29-08-2008 alle 11:13.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:48   #210
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Io non godo certo di particolari qualità espressive, ma non scrivo nemmeno in ungherese.
Ma dico... li leggete i pezzi che quotate o scrivete tanto per consumare i polpastrelly?

Che cazzo c'entra il tuo pistolotto col discorso che ho fatto io?
Avete le riposte preconfezionate?
mi spiace che tu sia sospeso e che adesso tu non possa rispondere, ma il tono della tua risposta non si può ignorare.

il mio pistolotto era preceduto da mie personali considerazioni che evidenziavano la mia preoccupazione per gli aspetti legati alla sicurezza e non certo per motivi religiosi o per paura dello straniero.
la premessa è stata ignorata come del resto la domanda che ti ho posto.
Old 29-08-2008, 12:01   #211
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
ESATTO: a quelli che prendevano esempi tipo "eh ma in montagna c'è gente che gira in passamontagna e nessuno li ha mai fermati": in certe zone c'è pure gente che gira in 3 sullo scooter senza casco, ma se uno di questi fosse fermato mica si salverebbe dalla multa dicendo "eh ma altri lo fanno senza essere multati", idem per chi va a 200 in autostrada...molti la fanno franca, ma mica ciò autorizza gli altri a farlo

Intanto il sondaggio continua a parlare da sè
Prima di essere rispettate le leggi devono esistere.

E le leggi per esistere devono essere scritte dal legislatore, non nella testa di 4 pirla.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:39   #212
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Prima di essere rispettate le leggi devono esistere.

E le leggi per esistere devono essere scritte dal legislatore, non nella testa di 4 pirla.
Art. 85.
É vietato comparire mascherato in luogo pubblico.
Il contravventore è punito con la sanzione amministrativa da lire 20.000 a lire 200.000 (1).
É vietato l'uso della maschera nei teatri e negli altri luoghi aperti al pubblico, tranne nelle epoche e
con l'osservanza delle condizioni che possono essere stabilite dall'autorità locale di pubblica
sicurezza con apposito manifesto.
Il contravventore e chi, invitato, non si toglie la maschera, è punito con la sanzione amministrativa
da lire 20.000 a lire 200.000 (1).
(1) L'ammenda originaria è stata così sostituita, da ultimo, con la sanzione amministrativa dall'art.
32, l. 24 novembre 1981, n. 689. L'entità della sanzione è stata così elevata dall'art. 114, primo
comma, della citata l. 689/1981.
-------------------------------------------------
La circolare del 24 luglio 2000 del Ministero dell’interno ha precisato che il
turbante, il chador e il velo, imposti da motivi religiosi, «sono parte integrante degli
indumenti abituali e concorrono, nel loro insieme, ad identificare chi li indossa,
naturalmente purché mantenga il volto scoperto». Tali accessori sono ammessi, in
virtù del principio costituzionale di libertà religiosa, ma i tratti del viso devono essere
ben visibili.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:42   #213
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Art. 85.
É vietato comparire mascherato in luogo pubblico.
Il contravventore è punito con la sanzione amministrativa da lire 20.000 a lire 200.000 (1).
É vietato l'uso della maschera nei teatri e negli altri luoghi aperti al pubblico, tranne nelle epoche e
con l'osservanza delle condizioni che possono essere stabilite dall'autorità locale di pubblica
sicurezza con apposito manifesto.
Il contravventore e chi, invitato, non si toglie la maschera, è punito con la sanzione amministrativa
da lire 20.000 a lire 200.000 (1).
(1) L'ammenda originaria è stata così sostituita, da ultimo, con la sanzione amministrativa dall'art.
32, l. 24 novembre 1981, n. 689. L'entità della sanzione è stata così elevata dall'art. 114, primo
comma, della citata l. 689/1981.

Ti risponderà ancora che per essere valida, la legge originaria doveva stilare un elenco di tutti gli oggetti, gli accessori, e gli indumenti, tra cui il velo islamico, che potevano essere usati per coprirsi il volto, altrimenti non è valida...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:57   #214
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Qualcuno mi può cortesemente spiegare 1 (e dico uno) valido motivo per cui il niqab o il burka non debba essere considerato maschera?

Prima di obiettare che è un velo religioso, sappiate che è tale solo per chi appartiene a quella religione, ne consegue che se ad esempio io indosso un niqab indosso una maschera (non essendo religioso)....

Direi che distinguere "velo religioso" da "maschera" sia giocare un po' troppo con il significato delle parole....
Old 29-08-2008, 12:58   #215
Idefix78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
Quote:
19 giugno 2008
“USO DEL BURQA E PUBBLICA SICUREZZA” - Angela CASELLA
_
Il divieto di utilizzo del burqa in luogo pubblico non può essere ricondotto nell’ambito della fattispecie prevista dall’art 85 del R.D. n. 773/1931 che prevede il divieto di comparire mascherato in luogo pubblico

Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 19 giugno 2008, n. 3076, ha precisato che l’utilizzo del “velo che copre il volto” o in particolare del burqa non ha come fine quello di evitare il riconoscimento della persona che lo indossa, ma costituisce attuazione di una tradizione di determinate popolazioni e culture.

La sentenza in esame nasce in seguito alla conferma da parte del TAR per il Friuli Venezia Giulia dell’annullamento da parte del Prefetto dell’ordinanza del Sindaco di Pordenone in cui si vietava l’uso del burqa in luogo pubblico.

L’ordinanza annullata era stata adottata dal Sindaco in materia di pubblica sicurezza, con la precisazione che il divieto di comparire mascherati in luogo pubblico, ex art 85, comma 1, del RD n. 773/1931, doveva intendersi derogato “durante il periodo carnascialesco, i festeggiamenti di halloween e le altre occasioni esplicitamente stabilite” e che il divieto di utilizzo di “mezzi atti a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona” andava riferito anche al “velo che copra il volto”.
leggi »

Cos'e' che non vi e' chiaro?
Old 29-08-2008, 13:00   #216
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Idefix78 Guarda i messaggi
Questo:

La circolare del 24 luglio 2000 del Ministero dell’interno ha precisato che il
turbante, il chador e il velo, imposti da motivi religiosi, «sono parte integrante degli
indumenti abituali e concorrono, nel loro insieme, ad identificare chi li indossa,
naturalmente purché mantenga il volto scoperto». Tali accessori sono ammessi, in
virtù del principio costituzionale di libertà religiosa, ma i tratti del viso devono essere
ben visibili.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:01   #217
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Idefix78 Guarda i messaggi
A me se ciò che dice il Consiglio di Stato debba essere considerato legge.
A te invece non è chiaro che stai difendendo a spada tratta una discriminazione verso gli italiani e non te ne accorgi....
Old 29-08-2008, 13:12   #218
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
La legge vigente può essere interpretata in molti modi (vedi circolare del Ministero e sentenza del CdS).
A me, francamente, pare che un divieto generalizzato di coprirsi il volto sia socialmente utile e perfettamente compatibile con le libertà individuali garantite dalla costituzione.
Non mi viene in mente un solo valido motivo per il quale un individuo dovrebbe avere necessità di coprirsi il viso (esistono caschi non integrali, il freddo non è un buon motivo e la religione nemmeno): se la necessità deriva da motivi patologici, che sia provata da un certificato medico.
Piuttosto, dovrebbe considerarsi a tutti gli effetti "mascherato" anche chi gira con certi occhialoni, assai di moda, che coprono 3/4 del volto.
Non ho assolutamente nulla contro gli immigrati, anzi.
Ho moltissimo, invece, contro chi, in nome di un insensato "rispetto" per la religione, accetta di consentire ai fedeli ciò che, imho giustamente, è vietato ai comuni cittadini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 13:13   #219
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Una domanda:
cosa rischia (per legge) chi frequenta un luogo pubblico con il volto coperto, o meglio uno che appare mascherato in un luogo pubblico?
Old 29-08-2008, 13:15   #220
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Una domanda:
cosa rischia (per legge) chi frequenta un luogo pubblico con il volto coperto, o meglio uno che appare mascherato in un luogo pubblico?
Il contravventore è punito con la sanzione amministrativa da lire 20.000 a lire 200.000.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian